Autore |
Discussione  |
|
taz67
Utente Medio
 
105 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2012 : 22:19:11
|
buonasera vorrei domandarvi come posso calcolare il tempo di ricarica delle mie batterie al piombo 24v 12ah
|
|
pixbuster
Amministratore
    
fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2012 : 22:34:19
|
Puoi vedere la corrente che eroga il tuo caricabatterie (di solito fra 1.5 e 2 Ampere ed è scritta sulla targhetta)
Poi dividi 12Ah per questa corrente ... e ci aggiungi un'ora perchè la carica non è lineare
Ma è un calcolo approssimativo perchè dipende da come esegue la carica il caricabatterie |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
taz67
Utente Medio
 
105 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 14:05:24
|
quindi con 1.8 a circa 8 h e se restano di piu rischiano solfatazione?
|
 |
|
pixbuster
Amministratore
    
fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 21:27:01
|
No no: non ci sono rischi di rovinarle se le lesci in carica a lungo
In effetti dipende dal caricatore che dovrebbe, quando la batteria è carica, andare in "mantenimento" erogando una corrente minima; in questo caso la potresti lasciare la batteria collegata per un tempo indefinito Ma purtroppo non sono tutti così
La cosa migliore è controllare quanto tempo impiega realmente a caricare una batteria del tutto scarica, poi lasciarlo collegato al massimo per quel tempo più un paio d'ore (se hai visto che il led di carica terminata si accende dopo 8 ore, lascialo attaccato circa 10-12 e poi staccalo; ma se qualche volta te ne dimentichi non succede niente)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
taz67
Utente Medio
 
105 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 22:08:19
|
il mio problema è che ultimamente dopo 10 12 ore di carica faccio 6 chilometri e la bici è fiacca in pausa pranzo gli do un ora e mezza e lo stesso percorso me lo fa egregiamente le prime volte facevo i due percorsi senza problemi anzi se alla sera dovevo fare 2 o 3 km c'era batteria a sufficenza quindi ho paura che le batterie siano compromesse,non ho ancora controllato che tipo mi abbiano montato se avesero messo batterie da allarmi sarebbe plausibile?
|
 |
|
taz67
Utente Medio
 
105 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 22:10:13
|
inoltre lasciandola 11 o 12 ore non mi ricordo di aver visto il led del carica verde |
 |
|
pixbuster
Amministratore
    
fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 23:15:39
|
Prova a darci altri dettagli e i "batteristi" ti sapranno sicuramente aiutare
Purtroppo se hai batterie da allarmi è plausibile: durano pochissimo se usate con le correnti delle bipa e non reggono l'uso a scariche profonde
Se non si accende il led verde o una delle batterie è defunta o è il caricabatt che ha una crisi esistenziale |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2012 : 23:58:45
|
Con un'auutonomia del genere ci sono due possibilità, caricatore guasto o batterie finite o comunque di tipo inadeguato. Considera che una batteria da 12V-12Ah di qualità e adatta per la trazione elettrica costa 35-40Euro, quindi la tentazione di usare ebatterie cinesi da due soldi oppure batterie da gruppi di continuità è molto grande.  |
 |
|
taz67
Utente Medio
 
105 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 14:00:50
|
vi racconto bene come stanno le cose, ho acquitsato una bici libellula di 2° mano,chi me la ha venduta ha modificato il pacco batterie perchè l'originale al litio non teneva,ha fatto un bel lavoro a livello estetico creando una scatola in lamiera fissandola dove normalmente andava la batteria originale estraibile, le caratteristiche di questa erano litio 29.6 v 10 ah come potete vedere dal vostro link http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=1229&SearchTerms=,libellula, ed ha messo due sbk 12 v 9 ah cycle use mod skx12 -9d collegate in serie creando cosi un pacco 24v 9 ah,pero mi aveva detto che avr ebbe montato delle 12 ah per non risetire del voltaggio minore almeno sull'autonomia,il carica batteria è uno shenzhen abt co.,ltd model 3PXO-A7030 24V 1.8a COL LED CHE DOVREBBE DIVENTARE VERDE A CARICA ULTIMATA IN FATTI QUANDO LO STACCO un lampo verde lo fa ,io mi son fidato di quel che mi ha detto in quanto sono quelli di enerconv ,e mi ha detto che avevo sei mesi di garanzia sul lavoro fatto
Immagine:
 108,1 KB |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2012 : 23:10:09
|
La tensione delle tue due batterie in serie è identica a quella della ex batteria al litio, le batterie al piombo sono cariche a 14,7V ciascuna, quindi in totale fanno 29,4V!!! Il problema è che una batteria da 24V-9Ah al piombo ha molta meno capacità di una equivalente al litio per ragioni elettrochimiche, anche con una 24V-12Ah l'autonomia sarebbe stata inferiore a quella originale, e comunque il funzionamento del tuo caricatore non mi convince, la luce deve diventare verde a fine carica e rimanere tale anche se lasci la batteria collegata per ore, non vorrei che fosse mal funzionante. |
 |
|
kk7
Nuovo Utente
Toscana
47 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2012 : 10:16:33
|
Mmmmmh.... la cosa è strana..... io non ho fatto nomi (l'hai fatto tu ).. stesso venditore stesso problema.... mah |
sudtirol 2010 |
 |
|
taz67
Utente Medio
 
105 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2012 : 13:58:17
|
E CHE PROVE POSSO FARE?
|
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2012 : 14:57:26
|
Se non hai un tester non puoi fare nessuna prova, altrimenti è sufficiente che tu colleghi il caricatore alla 220V e misuri (sulla portata Vcc) la tensione in uscita, che deve essere intorno ai 29,5V. Se è inferiore il caricatore non riesce a portare la batteria alla tensione stabilita, se invece è superiore ti ha sovraccaricato le due batterie facendole andare in crisi...  |
 |
|
taz67
Utente Medio
 
105 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2012 : 20:55:25
|
grazie barba provo e poi ti sapro dire |
 |
|
taz67
Utente Medio
 
105 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2012 : 11:10:49
|
infatti barba ho appena misurato carica batteri e mi da 54V,a questo punto che posso fare? |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2012 : 14:29:51
|
Ti ho risposto in PM, comunque a questo punto il caricatore è guasto oppure è fatto per batterie da 48V... Prova a leggere i dati riportati sul contenitore. |
 |
|
taz67
Utente Medio
 
105 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2012 : 16:27:39
|
fatto il caricabatteria è uno shenzhen abt co.,ltd model 3PXO-A7030 24V 1.8a COL LED, ora provero a vedere come mi hai detto in mp |
 |
|
taz67
Utente Medio
 
105 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 21:49:04
|
le batterie si erano deformate ed avevano sciolto la guaina dei cavi della centralin,ho mandato batterie e carica al venditore che mi sostituira il tutto
|
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2012 : 22:24:50
|
Tutto bene quello che finisce bene, i caricatori dozzinali sono sempre i maggiori imputati in caso di batterie al piombo danneggiate!!!  |
 |
|
|
Discussione  |
|