Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Luci e dinamo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Wonder
Utente Normale


Emilia Romagna


62 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 17:56:33  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
Scusate la domanda un pò banale probabilmente,
ho l'impianto luce della bipa che funziona ancora con l'dinamo (quindi non ho nessun tipo di centralina) oggi mi sono accorto che entrambe le luci non funzionano ,al buio non ho potuto vedere se avevo dei fili staccati, e mi è venuto questo dubbio mi sentirei di escludere che entrambe le lampadine si siano bruciate contemporaneamente ma ho notato che la dinamo non tocca bene me il copertone ne il cerchio, vorrei sapere se il rotore deve essere a contatto del copertone o del cerchio perchè ho paura di aver preso una botta sulla dinamo e non vorrei che si fossse rotto qualcosa, e possibile rompere una dinamo o è una cosa particolarmente difficile?
Anche perchè non saprei cosa altro possa essere che non va ,

Ciao

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 18:11:04  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
La dinamo si può rompere o magari muoversi. Se la dinamo non tocca il copertone, e quindi la rotella non gira, di corrente ne ne può produrre. Controlla che ci sia un contatto stabile tra gomma e rotore a dinamo inserita. Se non c'è cerca di ripristinarlo.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Wonder
Utente Normale


Emilia Romagna


62 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 18:22:09  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
Quindi comunque il rotore deve essere a contatto con il copertone non con il cerchio, domani se riesco, perchè ho impegni, provo a dargli un occhio però cavolo rompere una dinamo è proprio sfig...

Grazie per le info.
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1186 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 18:54:15  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Sì esatto, col copertone.
Comunque non escludo che si sia consumato molto anche il rotore della dinamo, prova a controllarlo.

Rompere una dinamo non è così impossibile, ma una dinamo di ricambio si trova a poca spesa.

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

Wonder
Utente Normale


Emilia Romagna


62 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 19:04:19  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
si certo per fortuna non è una centralina, anche se credo che per usura non si sia rotto perchè l'ho usato veramente poco, dalla via che ci vado a guardare voglio cambiare anche i fanali e mettere di quelli che rimangono accesi per qualche minuto anche quando sei fermo
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 19:38:08  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
La cosa che più facilmente si guasta sono i cavetti: prova a vedere se sotto alla dinamo si sono staccati
Normalmente ci sono due cavi che vanno nello stesso contatto: uno per il fanale anteriore e uno per il posteriore
A volte c'è anche quello di massa
Verifica che non si siano ossidati o tranciati

Un'altra possibilità è che ci sia un cortocircuito da qualche parte, ma in questo caso sentiresti una forte e inconsueta resistenza quando inserisci la dinamo

Tieni presente che il fanale anteriore "a persistenza" quando ti fermi fà pochissima luce: giusto per essere visto
Quello posteriore invece rimane acceso praticamente al massimo per qualche minuto poi, piano piano piano, si spegne del tutto

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Wonder
Utente Normale


Emilia Romagna


62 Messaggi

Inserito il - 28/11/2012 : 21:32:34  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
Questo week sicuramente buttero un occhio a tutto l'impianto elettrico, come resistenza della dinamo non ho notato differenze, invece una curiosità dicevi che il fanale davanti si spegne subito?
quello che mi interessa ha me è che quando si è fermi ad un semafero o ad un incrocio per svoltare le luci rimangano accese per farsi vedere.
Ovvio che potrei mettere un fanale a batteria, ma visto che comunque con il buio la uso poco la bipa esteticamente preferisco i fanali normali.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Wonder
Utente Normale


Emilia Romagna


62 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 11:33:33  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
Ecco le ultime novità, oggi ho trovato il tempo per buttare un occhio alle luci della bipa e sorpresa funzionavano tutte e due ora mi sorge il dubbio perchè vanno? (vi assicuro che non ero ubriaco ieri ) ho pensato o avevo un falso contatto e toccando i fili ho rimesso tutto a posto oppure mi è venuto da pensare che magari la dinamo quando piove con le ruote bagnate non aderisca bene al copertone e che quindi non funzioni, può essere o ho detto una cavolata?

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 11:56:56  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Possono essere vere entrambe. Guarda bene, se il contatto copertone dinamo è molto flebile l'acqua potrebbe fare da lubrificante e la rotella non girare più. Ma dovresti accorgertene facilmente.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Wonder
Utente Normale


Emilia Romagna


62 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 12:15:03  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
Capisco, il problema è che la dinamo è sulla ruota posteriore ed è anche inclinato e quindi il rotore deela dinamo non tocca completamente sul copertone ma solo in parte, non vorrei che questo fosse un problema, cioè che come dici tu con l'acqua ci sia un effetto lubrificante che faccia scivolare la rotella.
Proverò a vedere quando piove se mi succede nuovamente o magari se è possibile aumentare la pressione della molla che tiene la dinamo contro il copertone.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36468 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 13:21:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non puoi aumentare la pressione della molla, è stabilita dal costruttore, però puoi fare in modo che la dinamo sia perfettamente allineata con i raggi della ruota (quindi perpendicolare al copertone) e che la rotellina lavori sull'apposita zona zigrinata e con la massima superfice di contatto possibile.
Torna all'inizio della Pagina

Wonder
Utente Normale


Emilia Romagna


62 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 14:43:29  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
sono proprio un ignorante :) pensavo che si potesse tirare la molla, e dire che quando ero un bimbo mi divertivo a far manutenzione aggiustare le cose (correvo anche in bici) poi da quando sono grande :) e fortunatamente mi danno lo stipendio ho deciso che i lavori li facevo fare a chi è il suo mestiere :)

grazie per la dritta :)

P.S.
In realtà un pò mi diverto ancora a riparare le cose ma è più la mancanza di tempo :)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 19:03:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Wonder, riguardo al fanale anteriore a persistenza: quando ti fermi non fà più la luce che illumina la strada ma passa rapidamente ad un livello più basso ma ben sufficiente per farti vedere se sei ad un incrocio e questa luce dura per diversi minuti

Quello che non fà è di illuminarti la strada se stai manovrando a velocità molto bassa

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Wonder
Utente Normale


Emilia Romagna


62 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 20:37:31  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
Grazie perfetto è proprio quello che serve a me,
avrei bisogno di chiederti una cosa in pvt posso mandarti messaggio?

Grazie ciao
Torna all'inizio della Pagina

Wonder
Utente Normale


Emilia Romagna


62 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 14:33:15  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
Ho fatto una scoperta era la dinamo lenta, inizialmente non sembrava invece la devo stringere perchè quando è ha contatto con il copertone dopo un pò si muove e non fa più contatto spece se piove e quindi scivola il rotore sul copertone .

Altre due domande per la completezza, parlando di luci normali (intendo quelle per dinamo da 6v), avere il fanale con la lampadina o con il led in termini di visibilità c'è differenza o si parla di "aria fritta" :) ? e per essere in regola con il codice stradale cambia qualcosa sull'omologazione lampada o led?

Ciao e grazie per le info.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36468 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 14:50:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ovviamente se segui alla lettera il codice della strada dovresti montare solo fari omologati (quindi quelli di serie che non vanno una mazza) ma tu fregatene e cerca di avere il massimo della potenza possibile, di notte non si scherza.
Torna all'inizio della Pagina

Wonder
Utente Normale


Emilia Romagna


62 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 15:54:09  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
Purtroppo lo so che i fari omologati di serie sono molto limitati di luce, la curiosità era di sapere che differenza passa tra led o lampada in termini maggior visibilità,
magari con i led i dettagli sono più chiari o più è nero (buio) più è meglio una lampada?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36468 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 16:29:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quello che conta sono i Lumen emessi dal faro, la tonalità della luce non conta molto in bicicletta, mentre in auto luci troppo tendenti al violetto rendono difficile la visione di alcuni segnali stradali.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 19:03:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Wonder certo che puoi scrivermi in privato, ma se l'argomento può interessare anche gli altri è più bello parlarne in pubblico

I vantaggi dei led sono che consumano non più di un quinto della corrente di una luce ad incandescenza, che di solito sono collegati ad un alimentatore che gli fà produrre la stessa luce anche a bassissime velocità e che non si bruciano mai

poi concordo con Barba: quel che conta sono i lumen che emettono

(aggiungo: ci sono anche fanali a led omologati tipo quelli della B&M che fanno una ottima luce ma costano parecchio)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 19:55:37  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Ciao, io ho montato La Philips Safe ride 110 lumen, già da 15 Km/h con condensatore ha 4 minuti di luce a bici ferma (attenuata ma sufficiente)

Ho preso la luce fronte e retro, e avere una luce accesa anche da fermo è veramente tanta roba...

Sono veramente soddisfatto. è questa:

http://www.philips.co.uk/c/Bicycle%20bulbs/saferide-bf60l60bblx1/prd/
http://www.philips.co.uk/c/bicycle%20bulbs/saferide-srrblrbbx1/prd/


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

Wonder
Utente Normale


Emilia Romagna


62 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 20:40:07  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
Grazie Alibi mi sto guardando in giro per vedere cosa c'è :)

Domanda mai i lumen e i lux sono la stessa cosa?


X pixbuster
Ciao ti ho mandato un messaggio privato, puoi dirmi se ti è arrivato, perchè non riesco a capire se è partito o no ?

Grazie Ciao
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 01/12/2012 : 22:09:04  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
(messaggio arrivato e ti ho già risposto)

I lumen rappresentano quanta luce viene emessa dalla lampada, i lux dicono quanto viene illuminato un certo oggetto

Facendo un esempio tipico per una bici:
una fanale che emette 200 lumen produce un illuminamento di 40 lux a dieci metri di distanza; in questo caso a dieci metri si vede bene un eventuale ostacolo
A distanza maggiore l'illuminamento (lux) diminuisce;
la formula per questa diminuzione dipende principalmente dalla larghezza del fascio emesso: più è stretto e meno diminusice con la distanza perciò illumina più lontano
Però se il fascio è troppo stetto non si vede bene il ciglio della strada perciò bisogna arrivare ad un compromesso
Per mia esperienza non scenderei sotto ai 10 gradi

Per avere una buona illuminazione e un fascio largo occorre aumentare sostanziosamente i lumen

Per il codice della strada bastano 10 lux a 10 metri: quando le bici viaggiavano a 15 kmh, le auto erano poche e l'illuminazione stradale era scarsa, questo valore era sufficiente; adesso è meglio non scendere sotto ai 20 lux a 10 metri (40 lux è un valore buono e si vede bene anche se si incrocia un'auto con i suoi fari potenti)

(((( per confronto: una singola lampada da faro di auto H7 emette 1500 lumen ))))


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 02/12/2012 : 09:42:06  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Qua è dove le ho prese, 60,00 Euro la front, c'è anche parecchio altro, sito tedesco, tecnologia tedesca, vai tranquillo
http://www.bike-discount.de/shop/k1004/a59807/saferide-led-dynamo-headlight-60-lux-black.html

ciao


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.