Autore |
Discussione  |
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 14:40:05
|
Sacrosanta manifestazione " salvaciclisti "
http://www.ilsecoloxix.it/p/multimedia/genova/2012/11/16/APq0ekxD-tutti_contro_incidenti.shtml?hpar=1
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_novembre_16/salvaiciclisti-protesta-via-solari-ciclisti-legambiente-giacomo-altea-trini-2112742543184.shtml
Però però, mi permetto di dissentire, almeno parzialmente. Il messaggio che passa è che occorre la limitazione dei 30 km/h nelle città, a salvaguardia di ciclisti e pedoni ed è un messaggio antipatico, che ci mette contro la maggioranza se non la totalità degli automobilisti, quindi è controproducente. A mio parere non è la velocità degli autoveicoli il problema peggiore, o forse lo può essere ma solo in zone molto particolari. Tra l'altro l'episodio che ha mosso la protesta è stata l'uccisione di una giovane ciclista da parte di un ubriaco su SUV... I provvedimenti più utili, sempre a parer mio, sono altri, a cominciare dalle ciclabili, dall'accesso alle corsie riservate e alle zone interdette al traffico veicolare, alla revisione della segnaletica e della viabilità, alla manutenzione delle strade ( soprattutto a destra, che invece è la parte più dissestata ) per finire all'opera, assolutamente necessaria, di sensibilizzazione e di educazione. Per sensibilizzare ( positivamente ) non è saggia cosa mettere in testa alla lista delle richieste il limite dei 30 km/h...
|
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2012 : 16:28:13
|
Concordo su tutto, e aggiungo leggi severe e fatte rispettare. In troppi ancora guidano con il telefono in mano, superano la linea continua in rettilineo e in curva, non si fermano agli stop ma ritengono che sia sufficiente un rallentamento a loro piacere etc. etc. Bisogna che ci si abitui a pensare che circolare su strada è una della attività umane più pericolose e che le regole non sono fatte, o meglio non dovrebbero, per fare un po di teatro ma per salvaguardare la vita umana. L'altro giorno mia moglie, insegnante, ha fatto vedere un filmato in classe sui pericoli e le gravi conseguenze di una guida non responsabile. Diversi genitori sono andati a protestare perchè il filmato aveva turbato la sensibilità dei loro bambini! |
Bicifacile |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2012 : 07:45:16
|
si, concordo con Parimpari, questa dei 30km/H nelle strade secondarie cittadine mi sembra più una bandiera o uno slogan che una cosa concreta, tra l'altro sarebbe quasi impossibile perseguire i trasgressori.
Mi viene in mente un episodio che si è svolto davanti ai miei occhi, pochi giorni fa al centro della capitale in una strada a due corsie per senso di marcia una auto con una donna alla guida procedeva a circa 60km/h, un energumeno in T-Max (o altro scooter simile) che le era subito dietro ha cominciato ad inveirle contro, perchè evidentemente "a quella velocità" (già poco oltre il limite!) bloccava il traffico...  |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2012 : 08:55:59
|
E' più economico abbassare un limite di velocitá (che nessuno rispetterà, specie un ubriaco) che realizzare infrastrutture che mettano in sicurezza il ciclista... |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
Gizzo
Utente Attivo

Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2012 : 09:07:47
|
Io mi studierei la legislazione Olandese a riguardo. Chi ha avuto modo di andare per qualche giorno in Olanda si sarà reso conto che i mezzi di trasporto principali sono bicicletta e treno. Anzi devo dire che quando ci sono stato ho rischiato spesso di essere investito dai ciclisti perchè le ciclabili sono ricavate all'interno dei marciapiedi pedonali e quindi bisogna abituarsi all'idea e prestare attenzione. |
Rinnovabili ad ogni costo |
 |
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2012 : 16:39:15
|
Vero, il più delle volte (in città) la ciclabile non è altro che una riga dipinta sul marciapiede, c'è una sola semplice regola: ognuno stia dalla sua parte e non succede niente  |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2012 : 09:47:22
|
Io non sopporto quei quelli che rischiano la vita passando i rossi degli incroci in bici come se stessero passeggiando sotto i portici: tranquilli e inesorabili... Ne vedo troppi ! Personalmente mi fermo sempre ai rossi degli incroci e immancabilmente mi passa un ciclista quasi divertito che mi guarda come se fossi io il fesso...per poi zompare come come un gorilla quando un auto o una moto rischia di farlo secco e lo mandano là dove Beppe Grillo consiglia... O quei temerari che circolano di notte sui viali e/o zone buie senza fanalini POSTERIORI. Una volta un mio amico olandese è venuto a trovarmi ed è rimasto esterrefatto e mi ha detto: "ma questi sono pazzi...e poi...ma possono farlo ?"... Ragazzi...un minimo di consapevolezza... |
 |
|
serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2012 : 11:54:58
|
quotone |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
 |
|