Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 per i più esperti .....
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vadero
Utente Medio

Toscana

299 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 21:55:09  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato
il mio quesito è questo:peso un pò più di 100 kg, ho una buona bicicletta(italwin ducati itorq) e mi piacerebbe superarci(cosa che ancora non ho fatto)salite di un certo livello senza diminuire le prestazioni di velocità in pianura.il mio biciaio dice che non è il caso di andare a toccare il cambio interno al mozzo,che altro rimane da fare?
per ora è tutto un saluto

Barba 49
Utente Master

Toscana

36492 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 22:16:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Credo che l'unica via percorribile sia quella di ampliare l'escursione del cambio della tua bici sostituendolo con uno di altro tipo con un "range" più alto.
Quanti rapporti hai adesso e che tipo di cambio è?
Torna all'inizio della Pagina

vadero
Utente Medio

Toscana

299 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 22:23:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato
Ciao,il cambio è Shimano Nexus 7 velocità.
scusa,insegnami:cosa è il range?io non sono tanto pratico ancora.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36492 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 22:30:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se ad esempio monti un cambio Shimano Alfine8 al posto del tuo avrai un incremento della distanza (range) tra il rapporto più corto e quello più lungo, e questo ti permetterà di mantenere la stessa velocità in pianura ma di percorrere salite più ripide.
Se monti un Alfine11 la differenza sarà ancora più marcata.

vadero
Utente Medio

Toscana

299 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 22:34:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato
grazie per la risposta,tu sei sempre gentile.

vadero
Utente Medio

Toscana

299 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 23:04:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato
ho trovato questo topic,cortesemente mi ci date un occhiata?grazie

http://thelazyrando.wordpress.com/2010/02/02/11-speed-shimano-alfine/

Barba 49
Utente Master

Toscana

36492 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 23:13:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quello è il miglior cambio nel mozzo subito dopo il Rohloff, che però è ancora più costoso.
Come vedi consente un "range" del 409% contro il 307% dell'Alfine8 e quello ancora inferiore del tuo Nexus7...
Oltretutto, contrariamente al tuo, è impermeabile e lubrificato ad olio anzichè con grasso, cosa che lo rende più scorrevole e meno bisognoso di manutenzione.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 23:13:19  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
se poi vuoi due cambi in uno prendi uno sram dual drive e i rapporti non ti mancheranno mai

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

vadero
Utente Medio

Toscana

299 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 23:21:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato
sapete per caso i prezzi?

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 23:37:37  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Mi sa che con l'i-torq siano compatibili solo i cambi interni, quindi i nexus-alfine e il rohloff...mi chiedo però perchè abbiano scelto di montare il nexus7 invece dell'otto: per pidocchieria o ci sarà invece una ragione tecnica ?

Comunque, se sarà possibile cambiare...il cambio, tieni conto che un (abbastanza) economico nexus8 ti darebbe una marcia in più in basso e aumenterebbe un pochino il rapporto più lungo.

PS: l'affermazione del tuo biciaio io la tradurrei in: " Aiuto! Che sarà mai quella scatoletta ? Meglio non metterci le mani ". Ergo, non ti farà il ...cambio del cambio manco morto

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

Barba 49
Utente Master

Toscana

36492 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 23:44:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
I prezzi per l'Alfine11 vanno da 350 a 450 Euro a seconda di dove lo acquisti e se è completo di accessori per il montaggio o meno.
Se vai su eBay e scrivi "Shimano Alfine11" ne trovi molti, in particolare sul mercato tedesco.

Quoto comunque Parimpari, visto che è uscito L'Alfine11 si cominciano a trovare gli Alfine8 a buon prezzo, e penso che per le tue richieste potrebbero già andare bene: Studiando bene il numero dei denti del pignone potrai trovare sicuramente il modo di conservare la velocità che hai adesso e di migliorare di molto la resa in salita.

vadero
Utente Medio

Toscana

299 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 23:49:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato

PS: l'affermazione del tuo biciaio io la tradurrei in: " Aiuto! Che sarà mai quella scatoletta ? Meglio non metterci le mani ". Ergo, non ti farà il ...cambio del cambio manco morto

ciao innanzi tutto.Il mio biciaio è esperto e conosce i cambi al mozzo
ma non credo che gli convenga aprire e modificare qualche ingranaggio.
la bipa va che è una delizia ma devo solo provarla in salita,cosa che ancora non ho fatto per un forte dolore all'osso sacro.ogni altro tuo consiglio è ben accetto.

vadero
Utente Medio

Toscana

299 Messaggi

Inserito il - 27/04/2012 : 23:50:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

I prezzi per l'Alfine11 vanno da 350 a 450 Euro a seconda di dove lo acquisti e se è completo di accessori per il motaggio o meno.
Se vai su eBay e scrivi "Shimano Alfine11" ne trovi molti, in particolare sul mercato tedesco.

Quoto comunque Parimpari, visto che è uscito L'Alfine11 si cominciano a trovare gli Alfine8 a buon prezzo, e penso che per le tue richieste potrebbero già andare bene: Studiando bene il numero dei denti del pignone potrai trovare sicuramente il modo di conservare la velocità che hai adesso e di migliorare di molto la resa in salita.

ti stimo fratello

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 22:45:07  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
In effetti il tuo ciclaio non deve aprire e modificare il cambio. Piuttosto deve sostituirno con un nuovo modello, il nexus 8 rapporti della shimano appunto. Se il tuo ciciaio è in grado di reperirlo e di montarlo con tutti gli annessi e connessi potrai migliorare la situazione nel superare le salite.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

vadero
Utente Medio

Toscana

299 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 22:59:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato
un grazie anche a te

vadero
Utente Medio

Toscana

299 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 23:18:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato
ciao,scusate se ritorno sullo stesso argomento,e se si studiasse per bene l'accoppiata corona pignone del nexus 7v?grazie in anticipo per le eventuali risposte.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 23:41:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

questo è un buon calcolatore: http://sheldonbrown.com/gears/internal.html

un po' complicato da usare, ma chiedi pure

devi però conoscere il numero di denti della corona e del pignone della tua bici

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

vadero
Utente Medio

Toscana

299 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 00:02:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato
grazie mille ormai 'sto cambio è diventato una fissazione che poi va anche bene.Accidenti alla famosa scimmia.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36492 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 11:14:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Secondo me è inutile lavorare sul pignone del tuo cambio, la coperta è corta!
Se monti un pignone con un numero di denti superiore avrai chiaramente più tiro in salita, ma in pianura perderai inevitabilmente velocità e ti aumenteranno probabilmente i consumi.
Se fai il contrario andrai più veloce ma la bici diventerà penosa in salita...

vadero
Utente Medio

Toscana

299 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 14:25:34  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Secondo me è inutile lavorare sul pignone del tuo cambio, la coperta è corta!
Se monti un pignone con un numero di denti superiore avrai chiaramente più tiro in salita, ma in pianura perderai inevitabilmente velocità e ti aumenteranno probabilmente i consumi.
Se fai il contrario andrai più veloce ma la bici diventerà penosa in salita...

grazie,io sono inesperto al massimo,è un piacere colloquiare con tutti voi.
E che leggendo "sto benedetto" forum mi sto appassionando da morire.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36492 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 18:34:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non preoccuparti, è successo a tutti di prendere la "scimmia" per la bici elettrica!!!
Il problema è disintossicarsi, abbiamo più volte pensato di formare dei gruppi di autoaiuto come per gli alcolisti.

vadero
Utente Medio

Toscana

299 Messaggi

Inserito il - 30/04/2012 : 19:17:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato
hahahahahaha

vadero
Utente Medio

Toscana

299 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 06:41:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato
ciao a tutti, non avevo fatto caso che ne parlavano anche qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12632

ho provato a fare qualche salita in 2 e 3 marcia ma con l'assistenza al massimo e se l'è cavata bene.Ora la faccio provare ad un mio amico espertissimo cicloamatore (un lycra boy ) che pesa molto meno di me per togliermi una soddisfazione.'Sta scimmia tecnologica è dura da far scendere dalla spalla.
Buona vita a tutto il forum.

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 11:38:21  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Se è uno stradista allenato è possibile che "vada su" in 5a anzichè in 2a, ma questo cosa ti cambia?
La sua velocità ascensionale media potrebbe essere il doppio della tua o quasi e salire, di gambe, a 20 all'ora dove tu vai a 10.
Addirittura potrebbe finire al di sopra del campo di funzionamento del motore, ma il saperlo ti domostrerà una principale verità: per quanto tu possa pacioccare col cambio, se vuoi andare più forte in salita o perdi peso in modo da aumentare i watt/kilo o aumenti i watt al motore

Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

vadero
Utente Medio

Toscana

299 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 12:20:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato
E' vero devo perdere peso,ne va della mia salute e poi mi è difficile anche trovare l'abbigliamento.
D'ora in poi ai pasti una fettina di niente senza pane.
grazie per il consiglio e ti saluto.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36492 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 13:24:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Puoi fare anche una dieta dissociata, a pranzo pane senza niente e a cena niente senza pane...
Sai, pare che i carboidrati vadano assunti preferibilmente a pranzo.

vadero
Utente Medio

Toscana

299 Messaggi

Inserito il - 02/05/2012 : 13:41:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vadero Invia a vadero un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Puoi fare anche una dieta dissociata, a pranzo pane senza niente e a cena niente senza pane...
Sai, pare che i carboidrati vadano assunti preferibilmente a pranzo.

hahahahaha sei simpaticissimo
un caro saluto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.