Autore |
Discussione  |
|
vadero
Utente Medio

Toscana
299 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2012 : 21:55:09
|
il mio quesito è questo:peso un pò più di 100 kg, ho una buona bicicletta(italwin ducati itorq) e mi piacerebbe superarci(cosa che ancora non ho fatto)salite di un certo livello senza diminuire le prestazioni di velocità in pianura.il mio biciaio dice che non è il caso di andare a toccare il cambio interno al mozzo,che altro rimane da fare? per ora è tutto un saluto 
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36492 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2012 : 22:16:53
|
Credo che l'unica via percorribile sia quella di ampliare l'escursione del cambio della tua bici sostituendolo con uno di altro tipo con un "range" più alto. Quanti rapporti hai adesso e che tipo di cambio è?  |
 |
|
vadero
Utente Medio

Toscana
299 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2012 : 22:23:15
|
Ciao,il cambio è Shimano Nexus 7 velocità. scusa,insegnami:cosa è il range?io non sono tanto pratico ancora. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36492 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2012 : 22:30:16
|
Se ad esempio monti un cambio Shimano Alfine8 al posto del tuo avrai un incremento della distanza (range) tra il rapporto più corto e quello più lungo, e questo ti permetterà di mantenere la stessa velocità in pianura ma di percorrere salite più ripide. Se monti un Alfine11 la differenza sarà ancora più marcata. |
 |
|
vadero
Utente Medio

Toscana
299 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2012 : 22:34:15
|
grazie per la risposta,tu sei sempre gentile. |
 |
|
vadero
Utente Medio

Toscana
299 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36492 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2012 : 23:13:01
|
Quello è il miglior cambio nel mozzo subito dopo il Rohloff, che però è ancora più costoso. Come vedi consente un "range" del 409% contro il 307% dell'Alfine8 e quello ancora inferiore del tuo Nexus7... Oltretutto, contrariamente al tuo, è impermeabile e lubrificato ad olio anzichè con grasso, cosa che lo rende più scorrevole e meno bisognoso di manutenzione.  |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2012 : 23:13:19
|
se poi vuoi due cambi in uno prendi uno sram dual drive e i rapporti non ti mancheranno mai |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
vadero
Utente Medio

Toscana
299 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2012 : 23:21:25
|
sapete per caso i prezzi? |
 |
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2012 : 23:37:37
|
Mi sa che con l'i-torq siano compatibili solo i cambi interni, quindi i nexus-alfine e il rohloff...mi chiedo però perchè abbiano scelto di montare il nexus7 invece dell'otto: per pidocchieria o ci sarà invece una ragione tecnica ?
Comunque, se sarà possibile cambiare...il cambio , tieni conto che un (abbastanza) economico nexus8 ti darebbe una marcia in più in basso e aumenterebbe un pochino il rapporto più lungo.
PS: l'affermazione del tuo biciaio io la tradurrei in: " Aiuto! Che sarà mai quella scatoletta ? Meglio non metterci le mani ". Ergo, non ti farà il ...cambio del cambio manco morto  |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36492 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2012 : 23:44:24
|
I prezzi per l'Alfine11 vanno da 350 a 450 Euro a seconda di dove lo acquisti e se è completo di accessori per il montaggio o meno. Se vai su eBay e scrivi "Shimano Alfine11" ne trovi molti, in particolare sul mercato tedesco.
Quoto comunque Parimpari, visto che è uscito L'Alfine11 si cominciano a trovare gli Alfine8 a buon prezzo, e penso che per le tue richieste potrebbero già andare bene: Studiando bene il numero dei denti del pignone potrai trovare sicuramente il modo di conservare la velocità che hai adesso e di migliorare di molto la resa in salita.  |
 |
|
vadero
Utente Medio

Toscana
299 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2012 : 23:49:04
|
PS: l'affermazione del tuo biciaio io la tradurrei in: " Aiuto! Che sarà mai quella scatoletta ? Meglio non metterci le mani ". Ergo, non ti farà il ...cambio del cambio manco morto
ciao innanzi tutto.Il mio biciaio è esperto e conosce i cambi al mozzo ma non credo che gli convenga aprire e modificare qualche ingranaggio. la bipa va che è una delizia ma devo solo provarla in salita,cosa che ancora non ho fatto per un forte dolore all'osso sacro.ogni altro tuo consiglio è ben accetto. |
 |
|
vadero
Utente Medio

Toscana
299 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2012 : 23:50:49
|
| Barba 49 ha scritto:
I prezzi per l'Alfine11 vanno da 350 a 450 Euro a seconda di dove lo acquisti e se è completo di accessori per il motaggio o meno. Se vai su eBay e scrivi "Shimano Alfine11" ne trovi molti, in particolare sul mercato tedesco.
Quoto comunque Parimpari, visto che è uscito L'Alfine11 si cominciano a trovare gli Alfine8 a buon prezzo, e penso che per le tue richieste potrebbero già andare bene: Studiando bene il numero dei denti del pignone potrai trovare sicuramente il modo di conservare la velocità che hai adesso e di migliorare di molto la resa in salita. 
|
ti stimo fratello   |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2012 : 22:45:07
|
In effetti il tuo ciclaio non deve aprire e modificare il cambio. Piuttosto deve sostituirno con un nuovo modello, il nexus 8 rapporti della shimano appunto. Se il tuo ciciaio è in grado di reperirlo e di montarlo con tutti gli annessi e connessi potrai migliorare la situazione nel superare le salite. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
vadero
Utente Medio

Toscana
299 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2012 : 22:59:27
|
un grazie anche a te |
 |
|
vadero
Utente Medio

Toscana
299 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2012 : 23:18:22
|
ciao,scusate se ritorno sullo stesso argomento,e se si studiasse per bene l'accoppiata corona pignone del nexus 7v?grazie in anticipo per le eventuali risposte. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2012 : 23:41:05
|
questo è un buon calcolatore: http://sheldonbrown.com/gears/internal.html
un po' complicato da usare, ma chiedi pure
devi però conoscere il numero di denti della corona e del pignone della tua bici |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
vadero
Utente Medio

Toscana
299 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2012 : 00:02:21
|
grazie mille ormai 'sto cambio è diventato una fissazione che poi va anche bene.Accidenti alla famosa scimmia.
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36492 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2012 : 11:14:14
|
Secondo me è inutile lavorare sul pignone del tuo cambio, la coperta è corta! Se monti un pignone con un numero di denti superiore avrai chiaramente più tiro in salita, ma in pianura perderai inevitabilmente velocità e ti aumenteranno probabilmente i consumi. Se fai il contrario andrai più veloce ma la bici diventerà penosa in salita... 
|
 |
|
vadero
Utente Medio

Toscana
299 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2012 : 14:25:34
|
| Barba 49 ha scritto:
Secondo me è inutile lavorare sul pignone del tuo cambio, la coperta è corta! Se monti un pignone con un numero di denti superiore avrai chiaramente più tiro in salita, ma in pianura perderai inevitabilmente velocità e ti aumenteranno probabilmente i consumi. Se fai il contrario andrai più veloce ma la bici diventerà penosa in salita... 
|
grazie,io sono inesperto al massimo,è un piacere colloquiare con tutti voi. E che leggendo "sto benedetto" forum mi sto appassionando da morire. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36492 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2012 : 18:34:31
|
Non preoccuparti, è successo a tutti di prendere la "scimmia" per la bici elettrica!!! Il problema è disintossicarsi, abbiamo più volte pensato di formare dei gruppi di autoaiuto come per gli alcolisti.    |
 |
|
vadero
Utente Medio

Toscana
299 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2012 : 19:17:53
|
hahahahahaha |
 |
|
vadero
Utente Medio

Toscana
299 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2012 : 06:41:53
|
ciao a tutti, non avevo fatto caso che ne parlavano anche qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12632
ho provato a fare qualche salita in 2 e 3 marcia ma con l'assistenza al massimo e se l'è cavata bene.Ora la faccio provare ad un mio amico espertissimo cicloamatore (un lycra boy  ) che pesa molto meno di me per togliermi una soddisfazione.'Sta scimmia tecnologica è dura da far scendere dalla spalla. Buona vita a tutto il forum. |
 |
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2012 : 11:38:21
|
Se è uno stradista allenato è possibile che "vada su" in 5a anzichè in 2a, ma questo cosa ti cambia? La sua velocità ascensionale media potrebbe essere il doppio della tua o quasi e salire, di gambe, a 20 all'ora dove tu vai a 10. Addirittura potrebbe finire al di sopra del campo di funzionamento del motore, ma il saperlo ti domostrerà una principale verità: per quanto tu possa pacioccare col cambio, se vuoi andare più forte in salita o perdi peso in modo da aumentare i watt/kilo o aumenti i watt al motore 
Un saluto Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
vadero
Utente Medio

Toscana
299 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2012 : 12:20:44
|
E' vero devo perdere peso,ne va della mia salute e poi mi è difficile anche trovare l'abbigliamento. D'ora in poi ai pasti una fettina di niente senza pane. grazie per il consiglio e ti saluto. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36492 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2012 : 13:24:25
|
Puoi fare anche una dieta dissociata, a pranzo pane senza niente e a cena niente senza pane... Sai, pare che i carboidrati vadano assunti preferibilmente a pranzo.  |
 |
|
vadero
Utente Medio

Toscana
299 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2012 : 13:41:06
|
| Barba 49 ha scritto:
Puoi fare anche una dieta dissociata, a pranzo pane senza niente e a cena niente senza pane... Sai, pare che i carboidrati vadano assunti preferibilmente a pranzo. 
|
hahahahaha sei simpaticissimo   un caro saluto |
 |
|
|
Discussione  |
|