Autore |
Discussione  |
|
wheeldone
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2012 : 11:46:04
|
Salve a tutti. Dopo aver conosciuto un possessore di bici pieghevole elettrificata con kit di Alcedo (credo che sia iscritto a questo forum...) e, dopo avergli per un po' rotto le scatole con una serie di domande sono giunto qui ed ho seguito per un bel po'tutte le discussioni: ho deciso di seguire pedissequamente le orme di Necknecks ed ho copiato spudoratamente la sua "creatura"; mi sono così fornito di hoptown 5, kit di Alcedo con bafang posteriore swxh, batteria 36V 11,6 Ah e centralina 36V. Da qualche tempo questo è diventato il mio mezzo principale, almeno per i micro-spostamenti giornalieri... L'appetito vien mangiando, ed ho così deciso di far qualcosa per salvare il mio primo tentativo di bipa: una Aprilia Enjoy comprata nuova, utilizzata ben 3 (!!!) volte e riposta in un garage dove giace (pace all'anima sua...) da anni. Un utente del forum mi ha proposto una soluzione con batterie Li-Ion che salverebbe la forma originaria del pacco batterie, lasciando quindi la possibilità di staccare il pacco e portarlo altrove per la carica... il mio unico dubbio è pero' la centralina quasi sicuramente difettosa. Ho abbandonato la bici proprio perchè mi ha lasciato a piedi, o meglio "a gambe" per 2 volte a qualche Km da casa, e chi possiede quasta bici sa quanto sia difficile, se non impossibile, pedalare in salita... tornando a noi, ho visto che ci sono alcune soluzioni per la sostituzione della centralina, ma mi sembrano poco praticabili per chi non ha le conoscenze e la tecnica, come nel mio caso... quindi il consiglio che chiedo: corro il rischio di spendere qualche centinaio di euro per fare la nuova batteria per poi rimanere comunque senza bici? E comunque, ne varrebbe la pena? E' ancora valida come bipa? Un saluto a tutti ed un ringraziamento particolare a chi, direttamente o indirettamente, mi ha aiutato nella realizzazione della mia HT :)
|
|
serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2012 : 12:42:47
|
ankio sono nella tua stessa situazione...solo ke pian pianino la stò riportando in forma...ma un passo alla volta....la enjoy è un mito..ha qualke peccato veniale ma tutto risolvibile...io l'ho presa x tenermela in garage sotto un telo, funzionante o nò...sicuramente qualkuno ci verrà in aiuto x qualke dritta  |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2012 : 14:44:34
|
Wheeldone, incredibile che tu ed io abbiamo le stesse bici! Per la HT tranquillizzati. Non hai "copiato spudoratamente"; probabilmente hai solo "preso spunto" oppure ti sei "liberamente ispirato". E poi, perchè credi che io abbia messo foto e spiegazioni su Jobike? ;-) ------------------------------------ Avrai già sfogliato la monografia su tutte le modifiche ed i recuperi possibili di Enjoy... (sotto "il meglio di Aprilia Enjoy")
Il mio consiglio è fai un passo alla volta... Parti con la batteria - che è certamente un intervento indispensabile. Valuterai la centralina solo dopo essere intervenuto sulla batteria... Le opzioni sono tante e c'è solo l'imbarazzo della scelta. Puoi: (1) ricellare in NiMh, (2) far fare una batteria Li-Ion a Dennj, (3) metterci delle LiPO, (4) metterci delle LiFePO4 sul tipo delle 38120 Headway.
E ancora (5) addirittura c'è ancora chi ci mette delle Pb-gel. A scopo sperimentale (per valutare la centralina) forse non sarebbe neanche una cosa pessima...
Se la tua bici è ancora in buone condizioni può valerne molto la pena. La Enjoy è ancora molto valida e - surdimensionata com'è - può assisterti in tutte le tue esigenze presenti e future. Se ne vuoi fare una bici "codice", può esserlo. Se vuoi che sia più performante puoi renderla tale.
Certo, a mio modo di vedere, la necessità di metterci su le mani la rende una bici ideale per gli smanettoni. Però l'intervento è alla tua portata visto che hai già trasformato una Hoptown; per te sostituire la centralina originale con una commerciale non dovrebbe essere un problema grave.
|
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
wheeldone
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2012 : 18:43:52
|
Quindi dici che varrebbe la pena... in settimana cerco di recuperarla dal garage e portarla dove posso metterci un po' le mani... ah, ho un dubbio forse sciocco: facendo fare il pacco batterie LiIon, poi l'indicatore di carica non funzionerà più? Bisogna prevedere anche un voltmetro a parte?
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|