Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Aprilia Enjoy: la salviamo?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

wheeldone
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 11:46:04  Mostra Profilo Invia a wheeldone un Messaggio Privato
Salve a tutti. Dopo aver conosciuto un possessore di bici pieghevole elettrificata con kit di Alcedo (credo che sia iscritto a questo forum...) e, dopo avergli per un po' rotto le scatole con una serie di domande sono giunto qui ed ho seguito per un bel po'tutte le discussioni: ho deciso di seguire pedissequamente le orme di Necknecks ed ho copiato spudoratamente la sua "creatura"; mi sono così fornito di hoptown 5, kit di Alcedo con bafang posteriore swxh, batteria 36V 11,6 Ah e centralina 36V. Da qualche tempo questo è diventato il mio mezzo principale, almeno per i micro-spostamenti giornalieri...
L'appetito vien mangiando, ed ho così deciso di far qualcosa per salvare il mio primo tentativo di bipa: una Aprilia Enjoy comprata nuova, utilizzata ben 3 (!!!) volte e riposta in un garage dove giace (pace all'anima sua...) da anni.
Un utente del forum mi ha proposto una soluzione con batterie Li-Ion che salverebbe la forma originaria del pacco batterie, lasciando quindi la possibilità di staccare il pacco e portarlo altrove per la carica... il mio unico dubbio è pero' la centralina quasi sicuramente difettosa. Ho abbandonato la bici proprio perchè mi ha lasciato a piedi, o meglio "a gambe" per 2 volte a qualche Km da casa, e chi possiede quasta bici sa quanto sia difficile, se non impossibile, pedalare in salita...
tornando a noi, ho visto che ci sono alcune soluzioni per la sostituzione della centralina, ma mi sembrano poco praticabili per chi non ha le conoscenze e la tecnica, come nel mio caso...
quindi il consiglio che chiedo: corro il rischio di spendere qualche centinaio di euro per fare la nuova batteria per poi rimanere comunque senza bici? E comunque, ne varrebbe la pena? E' ancora valida come bipa?
Un saluto a tutti ed un ringraziamento particolare a chi, direttamente o indirettamente, mi ha aiutato nella realizzazione della mia HT :)

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 12:42:47  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
ankio sono nella tua stessa situazione...solo ke pian pianino la stò riportando in forma...ma un passo alla volta....la enjoy è un mito..ha qualke peccato veniale ma tutto risolvibile...io l'ho presa x tenermela in garage sotto un telo, funzionante o nò...sicuramente qualkuno ci verrà in aiuto x qualke dritta

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 06/07/2012 : 14:44:34  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Wheeldone, incredibile che tu ed io abbiamo le stesse bici!
Per la HT tranquillizzati. Non hai "copiato spudoratamente"; probabilmente hai solo "preso spunto" oppure ti sei "liberamente ispirato". E poi, perchè credi che io abbia messo foto e spiegazioni su Jobike? ;-)
------------------------------------
Avrai già sfogliato la monografia su tutte le modifiche ed i recuperi possibili di Enjoy... (sotto "il meglio di Aprilia Enjoy")

Il mio consiglio è fai un passo alla volta... Parti con la batteria - che è certamente un intervento indispensabile. Valuterai la centralina solo dopo essere intervenuto sulla batteria...
Le opzioni sono tante e c'è solo l'imbarazzo della scelta. Puoi: (1) ricellare in NiMh, (2) far fare una batteria Li-Ion a Dennj, (3) metterci delle LiPO, (4) metterci delle LiFePO4 sul tipo delle 38120 Headway.

E ancora (5) addirittura c'è ancora chi ci mette delle Pb-gel. A scopo sperimentale (per valutare la centralina) forse non sarebbe neanche una cosa pessima...

Se la tua bici è ancora in buone condizioni può valerne molto la pena. La Enjoy è ancora molto valida e - surdimensionata com'è - può assisterti in tutte le tue esigenze presenti e future. Se ne vuoi fare una bici "codice", può esserlo. Se vuoi che sia più performante puoi renderla tale.

Certo, a mio modo di vedere, la necessità di metterci su le mani la rende una bici ideale per gli smanettoni.
Però l'intervento è alla tua portata visto che hai già trasformato una Hoptown; per te sostituire la centralina originale con una commerciale non dovrebbe essere un problema grave.

wheeldone
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 08/07/2012 : 18:43:52  Mostra Profilo Invia a wheeldone un Messaggio Privato
Quindi dici che varrebbe la pena... in settimana cerco di recuperarla dal garage e portarla dove posso metterci un po' le mani...
ah, ho un dubbio forse sciocco: facendo fare il pacco batterie LiIon, poi l'indicatore di carica non funzionerà più? Bisogna prevedere anche un voltmetro a parte?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.