Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 MINOR CONSUMO BATTERIA
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gia1954
Nuovo Utente

Veneto

8 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 16:26:44  Mostra Profilo Invia a gia1954 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, mi sono chiesto se per avere un minor consumo della batteria su salite pedalabili, sia meglio usare un rapporto lungo con bassa frequenza di pedalata, oppure un rapporto corto con un alto numero di pedalate?

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 16:49:51  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato
Come dice Quelo: "la seconda che hai detto"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 18:43:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
micheluzzo ha scritto:

Come dice Quelo: "la seconda che hai detto"

quoto

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1188 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 22:12:21  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Rapporto corto con un alto numero di pedalata e assistenza al minimo del motore, se si vuole sudare un pò.

Io così oggi ho percorso 46Kilometri di percorso misto (ma in prevalenza in salita) con una batteria da 360Wh totali, senza arrivare a scarica completa.

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure

gia1954
Nuovo Utente

Veneto

8 Messaggi

Inserito il - 07/11/2012 : 16:42:19  Mostra Profilo Invia a gia1954 un Messaggio Privato
Grazie a tutti , ho avuto conferma di quello che già presumevo, oggi ho provato ed in effetti mi sembra consumi meno.

BH XTREM NEON EMOTION MTB! la prima bipa!

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1188 Messaggi

Inserito il - 07/11/2012 : 17:26:21  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Ottimo direi!

Essendo quindi la tua una bipa con motore centrale, con una cadenza di pedalata più accelarata dovresti ottimizzare il minor consumo da parte del motore con un rendimento migliore.

P.S Ti ha ispirato la mia firma?

Buone elettropedalate!

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 07/11/2012 : 17:37:23  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Messaggio di gia1954

Ciao a tutti, mi sono chiesto se per avere un minor consumo della batteria su salite pedalabili, sia meglio usare un rapporto lungo con bassa frequenza di pedalata, oppure un rapporto corto con un alto numero di pedalate?

Avere minore consumo della batteria a parità di altri fattori, significa far lavorare il motore il più vicino possibile al suo regime di massimo rendimento.
Questo obiettivo si raggiunge in modo sostanzialmente diverso a seconda se hai un hub o un centrale.

Con l'hub devi soltanto fare attenzione a non andare troppo piano in salita in quanto il regime di rotazione del motore dipende direttamente dalla velocità della bipa. Bassa velocità significa bassi regimi del motore e quindi bassi rendimenti con maggiori consumi. Anche se poi ci sono dei motori al mozzo dedicati alla salita (HT) che hanno discreti rendimenti anche a basse velocità (o regimi).

Mentre col motore centrale il regime ottimale di rotazione del motore si può avere selezionando una marcia del cambio sufficientemente corta che richiede una pedalata agile. Quindi con questi motori si può salire anche a velocità molto basse e avere comunque un ottimale rendimento del motore, appunto perchè tramite il cambio non c'è più un rapporto fisso tra regime di rotazione del motore e velocità della bipa. Con l'uso del cambio la velocità della bipa può essere anche molto bassa e nel contempo il motore può ugualmente lavorare al suo regime ottimale di rotazione con maggiore rendimento e consumi più bassi.

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 10:44:03  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
scusate l'intromissione,
tutte considerazioni giuste ma...
BH XTREM NEON EMOTION MTB???
non è a motore centrale!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1188 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 11:15:16  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
S' l'ho detto anche io nel mio secondo intervento.

Panasonic nero da 36Volt.

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 11:18:00  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
OSCAR95 ha scritto:
Panasonic nero da 36Volt.

Che significa ?

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1188 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 11:20:21  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Scusa ma non è questa?

Immagine:

130,37 KB

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 11:31:47  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
No, dovrebbe essere questa. Motore BH 36V hub posteriore.

Immagine:

83,19 KB

Bicifacile

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 11:42:59  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Quoto @Bicifacile.

@gia1954 se è a motore posteriore, segui le indicazioni di @Bengi a tale riguardo. Comunque dovresti informarti su qual'è il regime ideale del tuo motore ed adattare a quello la tua cadenza.

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1188 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 11:52:56  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Ahh ok, ora mi è più chiaro.

Perdonate il mio errore banale

gia1954
Nuovo Utente

Veneto

8 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 17:22:56  Mostra Profilo Invia a gia1954 un Messaggio Privato
Si è quella con motore posteriore.
Capito tutto , grazie.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.