Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 accorciare al massimo i rapporti bbs02
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

gianluk70
Utente Normale



61 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 12:34:29  Mostra Profilo Invia a gianluk70 un Messaggio Privato
ciao
ho da tempo un bbs02 48v 750w con corona alcedo da 42 e modifica da 42 anche alla cassetta...

quindi ho un 42 : 42 e purtroppo nei tratti più estremi dei miei percorsi sono lunghi.

ORA VORREI FARE QUANTO SEGUE:

visto che le ultime 3 rapp non li uso mai... pensavo ignorantemente di smontare la cassetta post e ribaltarla per avere 6/7 rapp utili con il 42 messo alla 7 marcia.

poi montando lo spider di alcedo e una corona da 36 sull'ant trovare una linea di catena accettabile bloccando il cambio alle prime 7 marce dove appunto la 42 sia l'ultima.

per spessorare correttamente la cassetta posteriore pensavo di ribalare i rapporti più lunghi

prima di smontare tutto se qualcuno mi dice che non si può fare.... ho la sensazione che il braccetto del cambio xt lungo vada in contatto con la cassetta cosi' accrocchiata...


che ne dite? qualcuno l'ha fatto?

grazie

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 13:23:38  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato
Io le proverei tutte, se hai tempo e manualità smonta rimonta e prova a ritornare come prima sei sempre in tempo. Importante che ci illustri le varie soluzioni e risultati

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 13:45:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Credo proprio che il deragliatore del cambio andrà immediatamente ad urtare nel pignone da 42T, ma ciò non toglie che tu possa fare una prova...
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 13:53:16  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
La penso come Barba.. ma potresti provare a costruirti una staffa apposta per montare il deragliatore un paio di cm più basso..

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

gianluk70
Utente Normale



61 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 15:15:31  Mostra Profilo Invia a gianluk70 un Messaggio Privato
purtroppo anche io la penso come barba e nico.... difatti prima di perdere un po di tempo ho postato la cosa....

credo che urti subito il 42...

appena ho tempo cercherò di fare una prova
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 16:22:51  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
La cosa mi interessa; io vorrei togliere l'11 e il 13 da un cambio 11-34 acera in modo da fare esperimenti su qualcosa che costa poco.. ma attualmente non ho le bici. Ho usato una Bistark da 38 denti ma secondo me ci vorrebbe una 34.
Non è però che cambiando rapporti fai salite molto più ripide se il terreno è molle: applicando più coppia la bici comincia a scartare e ti fermi.
Forse servirebbero gomme come quelle delle fat.
Tu hai il centrale più potente attualmente in uso. Alcune salite ripide si possono fare solo se non accelleri durante la stessa e se hai una buona velocità di partenza.
Usando l'acceleratore dovresti cavartela sul tecnico sconnesso e non ripido.

In alternativa, prova ad andare via con dei muscolari così da rientrare nei canoni normali. Quando tu hai assistenza 1 e loro scendono dalla bici perchè con le loro enduro o fat non riescono ad andare avanti capisci i limiti della bici e ti metti il cuore in pace. Anche io ho smesso di fare le discese da DH al contrario.
Torna all'inizio della Pagina

gianluk70
Utente Normale



61 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 17:18:59  Mostra Profilo Invia a gianluk70 un Messaggio Privato
ciao
no non è che parlo di terreno molle o no.... (monto le maxxisssss 26x2,50 quindi non mi manca impronta a terra)

parlo di pura cadenza come la chiamate voi.... in alcuni punti con un 42 : 42 mi trovo con i pedali duri e considera che ho anche acceleratore... programmazione del motore... wapp meter...e anche una batt (delle 2 che ho) che regge fino a 40 amp di scarica quindi potrei mettere il livello 9 che fa abbastanza "paura" da quanto spinge....

ma oramai mi sono abituato ad usare i primi 3/4 livelli MAX.... diciamo 12 amp con picchi non oltre i 16.... se ciuccci 25 amp dalla batt devi tornare a casa prima e non mi piace

oramai il mio target è max km e max dislivello senza badare al tempo quindi una cadenza migliore in alcuni punti mi permetterebbe di consumare meno e pedalare meglio
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 17:45:00  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
..Mah...
Ma com'è che io, col BBS01 da 250w e rapporto 42/42 (su ruota da 27.5) riesco ad andare ai 4 all'ora in salita a pedalata pressocchè simbolica e ritmo di 40 ped/minuto AD ASSISTENZA 1 ???
Io non sono un atleta e nei tratti per me tecnicamente difficili vado spesso pianissimo e ad assitenze basse..

Da quel che dice principalmente Barba, io sapevo che i motori a 48 volt lavorassero meglio a ritmi di pedalata alta e che, a ritmi bassi, sprecassero elettricità trasformandola in calore
ma, da quel che dici tu, addirittura, il BBS02 da 48 volt in basso non tira...
Mi parrebbe strano anche se tu avessi la ruota da 29" e invece hai quella da 26" cioè uno sviluppo metrico minore del mio!

Sono troppo ignorante di elettricità ma mi viene il dubbio che il tuo kit non funzioni bene..

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

gianluk70
Utente Normale



61 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 18:02:18  Mostra Profilo Invia a gianluk70 un Messaggio Privato
che telaio hai? io alla fine presi un 26 perchè non trovavo un 27,5 con bb da 68/73 mm con spazio in culla per contenere la mie batt

riguardo al motore va benissimo (prima avevo un 48v 500w che ho fottuto con idropulitrice) è che non so quante siano 40 ped al minuto.... io vado a okkio.... e mi trovo "lungo" nei miei giri con un 42:42 ...

il bbs02 48v se lo programmi va bene... anche se forse un 36v considerando che il mio 48v non gira mai alla max rotazione rpm (non parlo di ampere) un 36 poteva andare bene ma io avevo tutto a 48v (compreso un'altra bici)

io gradirei solo avere una rapporto inferiore al 42:42 e vedere come "gira" nei miei giri..... per me meglio dato che ai 4 all'ora vorrei frullare di più sui pedali anche perchè come sono configurato io ai 4 all'ora non capisco come fai ad andare... sarà il 48v.... ma strano perchè lo limito nella vel di rotazione...

booo forse qualcosa mi sfugge.... ma diciamo che CONSIDERANDO LA PARTE ELETTRICA SPENTA.... un 42:42 che passa da un bbs02 ha i rapporti lunghi per i miei giri (che fanno anche 700 mt di dislivello in 8 km) non so se un 48 v ha demoltipliche interne diverse dai 36v ma non credo.... e quindi sono "lungo" a prescindere dal motore

Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 19:13:11  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Nico ha una 27,5 e io ho una 26. Il mio è un bbs01 da 36 w. Come detto ho provato una corona da 38 e ho sentito la differenza ma considero corretta una 34 perchè la cadenza sul ripido non è ancora quella giusta. Ragionando con i meccanici mi hanno fatto presente che se togli i primi rapporti la ghiera di fissaggio potrebbe essere piccola e non fermare i pignoni più grandi (parole loro), inoltre verso la ruota va messo comunque qualcosa che eviti fisicamente la caduta della catena all'interno.Se succede la bici si blocca e se succede in discesa non oso pensare.
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 21:18:14  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
ADRIANO:
Si, 40 pedalate al minuto sono POCHE, lo so.
Ma mi capita di tenere quel ritmo, ogni tanto, e il motore mi assiste con tanta coppia, proprio ai bassi regimi.
Per quello mi stupisco che lui con la 42/42 come me ma su ruota da 26 sente "i pedali pesanti" col motore potentissimo che ha!!
L'ha detto lui che ha una 26"..
So che hai il BBS01 e vorresti il rapporto 34/34

Da quel che ne so, le ghiere per chiudere la cassetta sono delle misure massime per i pignoni da 13 denti.
Tra la ruota e il pignone 42 potrebbe metterei pignoni "avanzati" e un disco di plastica tra il 42 e il primo pignone all'interno.

GIANLUK70:

Io ho una bici economica ma per me va bene!
Ha il BB da 68 mm ma, aimè, non ho pensato che serviva il tubo obliquo dritto..
E' una Vertek.. non mi ricordo il modello

Immagine:

225,65 KB

Nota la freccia verde che indica la curva del tubo..

Immagine:

236,48 KB

..e come sta basso il motore. Per adesso, per me va bene così..

40 ped/minuto.. forse ho esagerato..
http://www.metronomeonline.com
Uno che si allena si è istallato un metronomo nel cellulare!

Limitare la velocità di rotazione non credo c'entri..
Al limite, se puoi, dovresti impostare maggior corrente quando il motore inizia ad assistere.. Ma poi controlla che il motore non scaldi!!

I pedali "non passano attraverso il motore": un giro di pedalata muove un giro di corona 42 denti, come su una muscolare.
I rapporti interni al motore non influiscono: i famosi 110 rpm che Barba sottolinea spesso è il ritmo ottimale del BBS02 48v
sono i giri effettivi della corona, i giri del motore arrivano già demoltiplicati ai pedali.
Motore acceso o spento.. o senza motore, non cambiano i rapporti.

Per una muscolare 42/42 è lungo, per il mio BBS01 va bene (ci ho fatto salite assurde e, come ripeto, spinge bene anche ai 4 all'ora nei tratti difficili).
Per un BBS02 48volt, da quel che avevo capito, è lungo nel senso che il motore andando piano consuma inutilmente di più e scalda..
ma, da quel che avevo capito, il tuo motore dovrebbe spingere ai bassi come e più del mio, comunque.
Invece tu dici di "sentire i pedali indurirsi".. io li sento quasi andare da soli...

42/42, su una ruota da 27,5" è uguale ad uno sviluppo metrico di circa 222 centimetri, su una ruota da 26" circa 205 centimetri,
cioè, alla fine i tuoi rapporti sono leggermente più corti dei miei.
..Ma magari sei un colosso?? Io peso 73 chili..

Spero di essere stato chiaro.
Buona serata!

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 17/01/2015 : 23:52:48  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato

questo puo aiutare a ridurre i rapporti e anche ad allungare


Messaggio di gianluk70

ciao
ho da tempo un bbs02 48v 750w con corona alcedo da 42 e modifica da 42 anche alla cassetta...

quindi ho un 42 : 42 e purtroppo nei tratti più estremi dei miei percorsi sono lunghi.

ORA VORREI FARE QUANTO SEGUE:

visto che le ultime 3 rapp non li uso mai... pensavo ignorantemente di smontare la cassetta post e ribaltarla per avere 6/7 rapp utili con il 42 messo alla 7 marcia.

poi montando lo spider di alcedo e una corona da 36 sull'ant trovare una linea di catena accettabile bloccando il cambio alle prime 7 marce dove appunto la 42 sia l'ultima.

per spessorare correttamente la cassetta posteriore pensavo di ribalare i rapporti più lunghi

prima di smontare tutto se qualcuno mi dice che non si può fare.... ho la sensazione che il braccetto del cambio xt lungo vada in contatto con la cassetta cosi' accrocchiata...


che ne dite? qualcuno l'ha fatto?

grazie


Immagine:

401,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 09:01:14  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Ho fatto anch'io i 5 all'ora ed esposto in maniera completa le mie considerazioni ed è inutile che le ripeta:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22999
Rispetto a quella discussione sto spostando il bbs01 sulla full da trail in modo da avere una ciclistica decente.

I nuovi motori come il yamaha e anche i kit nuovi come il bikeebike
(se esce) montano due corone e la cosa risolve molti problemi.

I cambi al mozzo vanno bene su una bici da strada come mi sembra sia quella di Ronco; il 750w l'ho visto , su siti americani, abbinato al Nuvinci.
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 09:18:53  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
Si, l'ho lette.
Tutta sta manfrina era per la curiosità di approfondire perchè il 750w "ti fa sentire i pedali pesanti" alle basse velocità.
Mi è venuto in mente che, forse, per evitare surriscaldamenti, Mamma Bafang NON VUOLE mandare tanti ampère x 48v ai bassi regimi al motore.
Illazioni da ignorante, chiaramente.

Se un cambio al mozzo sopporta il tiro di un 750w negli sterrati e non costa come una bici è la soluzione ideale..

Buona domenica!



- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

gianluk70
Utente Normale



61 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 10:31:51  Mostra Profilo Invia a gianluk70 un Messaggio Privato
Adriano Gecchelin ha scritto:

Nico ha una 27,5 e io ho una 26. Il mio è un bbs01 da 36 w. Come detto ho provato una corona da 38 e ho sentito la differenza ma considero corretta una 34 perchè la cadenza sul ripido non è ancora quella giusta. Ragionando con i meccanici mi hanno fatto presente che se togli i primi rapporti la ghiera di fissaggio potrebbe essere piccola e non fermare i pignoni più grandi (parole loro), inoltre verso la ruota va messo comunque qualcosa che eviti fisicamente la caduta della catena all'interno.Se succede la bici si blocca e se succede in discesa non oso pensare.



ecco... centrato il punto.... sono lunghi anche per me

comunque considerate i rapporti a motore spento è la cosa più corretta che si possa fare per capire quello che dico io.
Torna all'inizio della Pagina

gianluk70
Utente Normale



61 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 11:13:33  Mostra Profilo Invia a gianluk70 un Messaggio Privato
nico danger

in pratica abbiamo lo stesso telaio ma il mio è marchiato haibike... e ha lo stesso problema del tubo obliquo che spinge il motore a terra

il mio monta forca e amm fox da 150 e mi basta per ora.... anche se ruote di 26

NON FARE CASO AL CAVALLETTO CHE MI SERVIVA PER LA FOTO.... E INCLINAZIONE MANUBRIO.... alle gomme... ai cerchi... ai pedali... alla sella... ho cambiato tutto!! hehehehehehe



Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 13:08:23  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
gianluk70 ha scritto:

nico danger
in pratica abbiamo lo stesso telaio

..se lo dici tu...

ma il mio è marchiato haibike... e ha lo stesso problema del tubo obliquo che spinge il motore a terra
il mio monta forca e amm fox da 150 e mi basta per ora.... anche se ruote di 26

La mia idea era che, con le ruote più grandi anche degli ammortizzatori economici lavoravano meglio.
La forcella Suntour non è malaccio per l'utilizzo che ne faccio adesso.
L'ammo posteriore invece è quasi solo una molla..

NON FARE CASO AL CAVALLETTO CHE MI SERVIVA PER LA FOTO.... E INCLINAZIONE MANUBRIO.... alle gomme... ai cerchi... ai pedali... alla sella... ho cambiato tutto!! hehehehehehe

Anche la mia ha subito un pacco di upgrade da quella foto..
..ma sempre stando ai livelli di poco più
di una bici utilitaria/muletto per esperimenti!!
Più avanti deciderò se comprare una bici di livello superiore o meno!
Ciao :-)

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 19:16:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il motore da 36V (tutti i BBS-01 oppure il vecchio BBS-02 che girava come i BBS-01) hanno il regime di massimo rendimento più basso, quindi permettono di viaggiare più piano e di riprendersi anche a regimi bassissimi, tutti i brushless quando si sovralimentano e si fanno pertanto girare più veloci spostano in alto il punto di massimo rendimento, e la cosa si nota ancora meglio sugli hub... Ecco perchè a bici quasi ferma i BBS-01 legali sembrano più potenti dei BBS-02 da 48V, e comunque dipende anche dalla programmazione della centralina.

Quanto ai cambi nel mozzo vanno bene solo per le city bike, altrimenti si passa al costoso e pesante NuVinci...
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 20:32:10  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Barba ha sempre detto che il 36v va meglio per gli scalatori che desiderano pedalare.. comunque se riesci a mantenere anche i 5 km all'ora dove è necessario non penso tu ti possa lamentare di niente. Bisogna anche ricordarsi che il Bafang ti porta in vetta con uno sforzo quasi nullo e questo si paga in termini di consumi. E'come usare un Bosch sempre in turbo..oggi ho usato il Bosch active (quello che secondo gli esperti non va e invece va bene su cadenze basse) di mia moglie sulla stessa salita dove avevo usato prima il BPM e poi il bbs01 ; i muscolari la evitano in quanto ripida e sassosa, sono andato su quasi sempre in tour e sport e qualche volta in turbo ma sempre ai 5/7 km ora. In turbo ho avuto la sensazione di avere il bbs01 e cioè sforzo basso e qualche maggiore difficoltà a controllare la bici tipica dei motori senza sensore di sforzo. Anche con il BOSCH cadenze basse ma non fastidiose ottima capacità di salire a basse velocità. Un buon ciclista, in quella salita, si ferma almeno 5 volte per rifiatare e, con una top di gamma da 29, nor riesce a superare le pietraie e si ferma. Di solito le salite sono più morbide e si va sui 10 km orari e penso che tu lo possa fare in assoluta scioltezza.
Non si può chiedere tutto alle nostre bici.
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 18/01/2015 : 20:40:23  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
Allora non è solo che ai bassi regimi i 48v consumano inutilmente e scaldano.. è proprio che ai bassi hanno meno coppia.
Grazie per il chiarimento.
Oggi ho fatto una prova: salita su asfalto di oltre il 20% (a occhio), rapporto 42/42 e assistenza 1.
Non mi sono sbagliato ad esprimermi, davvero il BBS01 da 36 volt riesce a portarmi anche così a pedalata simbolica o quasi a velocità non pervenuta, cioè all'incirca 4 all'ora (il display sotto i 4,5 km/h segna zero).
E io + la bipa di sicuro raggiungiamo i 100 chili!

..e per tornare in tema, ecco spiegata la necessità di rapporti inferiori a 1.
Gianluk70, raccontaci le novità!

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

gianluk70
Utente Normale



61 Messaggi

Inserito il - 19/01/2015 : 09:43:40  Mostra Profilo Invia a gianluk70 un Messaggio Privato
si purtroppo avevo letto che il 36v va meglio... ma purtroppo in ritardo al mio acquisto... e soprattutto io avevo già 2 batt da 48v... un'altra bici con motore al mozzo...diversi caricatori... e mi faceva comodo rimanere a 48v

48v forse sono utili nei motori al mozzo per avere vel massima elevata (almeno credo) ma in un motore centrare sono inutili....

il mio bbs02 48v a 750w non lo sfrutto MAI per quello che è... difatti ho riprogrammato tutti i livelli per girare a rpm molto ridotti.... e vado sempre con potenze di ampere alcune volte anche max 10! su 25....

scaldare non si scalda molto è tiepidino dopo diversi km sotto carico.... ma se dovessi partire da 0 oggi mi farei tutto a 36v anche perchè sarei in grado di avere delle batt a pari volume più capienti...nella mia ci sono 52 celle di cui 4 paralleli per avere 11,4 e 13,6 sulle due batterie che possiedo....

magari a 36v potevano potevano essere due batt di cui 1 da 14 amp e una da 17.... immagino anche con maggiore autonomia

MA NON PARLIAMO DI QUELLO CHE NON POSSO AVERE....

tornando ai rapporti a prescindere dal motore usato io con un 42:42 a motore spento VORREI FRULLARE DI PIù SUI PEDALI.... quindi rimango della mia idea che siano lunghi (almeno nei miei percorsi) e proverò appena inizia a piovere e ho un po di tempo.... a smontare la cassetta posteriore e accrocchiare i rapporti e vi farò sapere
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 19/01/2015 : 10:31:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Nico Danger: Infatti il 48V ai bassi regimi consuma e scalda inutilmente proprio perchè non lavora a nel range di rendimento massimo, mentre un 36V si: Naturalmente qualora tu riuscissi (ma non è facile con le corone e i pignoni che ci trovano in commercio) ad accorciare talmente i rapporti tanto da simulare il tuo 42-42T la differenza diventerebbe irrilevabile.

Se ad esempio tu montassi una corona da 31T lasciando il pignone posteriore da 42T non avresti più nessun problema con il 48V...
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 19/01/2015 : 12:00:54  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato

http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=55856

Puoi trovare spunto, il mio meccanico non vuole toccare il cambio. dovrei andare dal fabbro ma penso che, alla fine metterò il 42 e mi accontento appunto perchè con il 36 v il motore spinge comunque..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 19/01/2015 : 13:51:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Purtroppo chi viene dalla pratica della MTB è ovvio che avrà l'impressione che il rapporto 42-42T sia lungo, di solito su quelle bici si usa almeno un 24-38T che è MOLTO più corto, ma d'altra parte visto che fa quasi tutto il motore tanto vale rassegnarsi a pedalare con cadenze inferiori invece di pasticciare sul cambio.

Anche io preferisco mantenere almeno 80 pedalate al minuto in tutte le condizioni, e infatti con i motori nel mozzo questo è possibilissimo, ma con i centrali è tutta un'altra storia.
Torna all'inizio della Pagina

gianluk70
Utente Normale



61 Messaggi

Inserito il - 19/01/2015 : 13:59:48  Mostra Profilo Invia a gianluk70 un Messaggio Privato
concordo... io difatti proverò giusto a spostare qualche "rotella" della cassetta posteriore senza manco toccare i registri del cambio... proverò solo ad allungare la vite che regola la gabbia per cercare di allontanare il 42 dalla fine del braccetto... ma sono abbastanza sicuro che non sarà possibile evitare che ci vada contro.

e dopo questo mi rassegnerò all'evidenza di tenermi un 42 : 42 anche perchè non voglio andare a tagliare l'astuccio del bb per spostare il motore a sinistra

Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 19/01/2015 : 20:27:55  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
BARBA
si, è chiaro. Ed è anche vero che, prima di avere la Bipa io non ho MAI pedalato negli sterrati (e, in totale molto poco, cmq) e perciò non ho la stessa percezione del problema..

GIANLUK
Se fossi io ad avere il tuo problema tenterei di fare una staffa per montare il deragliatore più basso all'incirca così

Immagine:

151,04 KB

In questo modo non rovineresti nulla nè della bici nè del deragliatore..
P.S.: hum, forse l'asola originale dove si monta il deragl è filettata ed in alluminio. Se è un passo standard non è un problema, se è un passo speciale forse lo è: anche montando un bullone di diametro minore non so se ci si può fidare..

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 20/01/2015 : 07:36:07  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Se si toglie più di un pignone penso di debba anche modificare la ghiera di fissaggio.. poi io, che non sono pratico, non ho capito se, passando da un cambio a 10 velocità a un 8 rapporti perchè due li hai tolti puoi usare un deragliatore posteriore da 8 rapporti magari a gabbia lunga e un comando a 8 rapporti. Se ho detto una stupidata amen, non è il mio lavoro..
Torna all'inizio della Pagina

gianluk70
Utente Normale



61 Messaggi

Inserito il - 20/01/2015 : 10:16:39  Mostra Profilo Invia a gianluk70 un Messaggio Privato
mhhhh tra progetti staffe (grazie per lo spunto) e consigli sul cambio la vedo sempre peggio sta modifica

anche se credo che il cambio non ncessiti di modifiche particolari dato che una volta avevo regolato (male) le viti della corsa up e down del mio XT e in pratica non metteva più tutte le marce dato che se gli accorci la corsa non riuscirai ad usare più delle "rotelle" dal cambio

cosi' almeno mi era successo.... ma rimane il problema teorico... poi vediamo
Torna all'inizio della Pagina

gianluk70
Utente Normale



61 Messaggi

Inserito il - 20/01/2015 : 14:49:53  Mostra Profilo Invia a gianluk70 un Messaggio Privato
Allora oggi ho smontato la cassetta...

In effetti il problema (x ora della parte cassetta senza ancora scontrarmi con il cambio) e che l'ultimo rapporto é speciale dato che ha l'invito per la ghiera di serraggio

Inoltre ho scoperto che ogni rapporto é speculare come invito rispetto a quello accanto... una specia di maschio/femmina/ spessore ....quindi é un cane che si morde la coda e non lo puoi frazionare!!

PERÓ siccome sono un maledetto testone duro ho preso la ruota e tutti i vari pezzi e li ho portati al mio super meccanico professionista ( e testone che come me non si arrende) e magicamebte ha trovato una soluzione percorribile!!

anche voi come me sarete allo scuro che per le competizioni ufficiali su strada dei "pulcini" (i più giovani) il regolamento IMPONE previa verifica alla partenza che il rapporto più lungo sia un 18 per evitare chiaramente che possano raggiungere vel troppo elevate!

Questo loro limite é la mia speranza!

Esistono dei rapporti di 18 con il serraggio apposta per loro!!

Sotto allego la foto del pezzo in questione ma purtroppo quello che aveva in magazzino era per campagnolo e non shimano.... però l'ha trovato e ordinato... penso di riceverlo in una decina di gg (di attesa trepidante) purtroppo non prima dato che giusto ieri aveva ricevuto la spedizione settimanale dal fornitore :-((((

Così potrò escludere sicuramente 2 rapporti... ma essendo il primo un 19... forse anche 3! Dovrò però verificare la linea di catena e cercare di averne 8 più che 7 dato che già andrò di 36 ( e forse meno se non urta contro il motore) al posto della 42 alcedo sull'anteriore...
quindi se tolgo 3 di rapporti ho paura di essere troppo corto nel rapp più lungo... ma comunque mi andrebbe meglio che avere un 42 : 42 come adesso!

Riguardo al brandeggio del cambio e eventuali conflitti con il 42 secondo il meccanico non dovrebbero esserci problemi... ( da verificare però)

Come non ci sono sicuramebte problemi con le 2 o 3 marce in meno dato che con il registro di fine corsa limito anche le marce... se poi la catena rischia di cadere oltre ho già pensato ad uno spessore magari in prexiglass da fissare ai raggi per evitare pericolose cadute della catena...

FORSE CE LA FACCIO A ACCORCIARE I RAPPORTI DAVVERO!!

vi aggiornerò

Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 21/01/2015 : 20:29:11  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Sono questi i pignoni di chiusura ?

http://www.ridewill.it/p/en/marchisio-pi01s1015-spare-sprocket-15t-for-shimano-10-speed-1-position/62347/

Io comunque mi terrei almeno il 15 o il 16, ammesso che non sia qualcosa che comunque non va bene

Adesso il bbs è spostato sulla full, ogni telaio ha la sua storia e ho ancora in prestito la corona da 38... vedrò cosa ne pensa il meccanico che comunque dice che Shimano certifica la compatibilità solo con Shimano e non con altro.
Torna all'inizio della Pagina

gianluk70
Utente Normale



61 Messaggi

Inserito il - 22/01/2015 : 08:15:44  Mostra Profilo Invia a gianluk70 un Messaggio Privato
si direi di si dalla descrizione.... visto che la foto non dice molto

riguardo la compatibilità BASTA CHE FUNZIONI....
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 22/01/2015 : 08:51:54  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
Shimano non garantisce la compatibilità.. ma, in pratica, anche i professionisti a volte mischiano pezzi Sram e Shimano.
Il mio "pignone" 42 fatto in casa con una corona funziona.. e ho detto tutto.

Ho trovato solo incomprensibile il perchè non si usino i ripari del cambio:
mi è caduta la bipa, tempo fa, e si è leggermente piegato il forcellino che tiene il deragliatore..
Niente di grave, il mio carro posteriore è in acciaio, è stato facile raddrizzarlo..
ma anche il deragliatore ha preso la botta.. e prima funzionava un pelo meglio!

Come ho già detto, sto facendo esperienza e, finora, avere roba economica si è rivelata la giusta scelta
ma un carro di alluminio con montato un cambio X1 da centinaia di euro che fine avrebbe fatto??
Dopo aver riaddrizzato e ri-regolato il tutto sono andato dal ciclista e ho scoperto che i paracambio ora sono di carbonio
e bisogna ordinarli perchè manco li tengono in negozio..
..e ne ho fatto uno in FERRO che lo puoi prendere a mazzettate..

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 22/01/2015 : 09:28:03  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Se vanno bene allora, tenendo il 42, hai un 15 o 16 come minimo e poi un 19 e seguire e i rapporti sono 8. Nelle mtb muscolari con ruote da 26 si usa generalmente un 36 con il 42 e un 34 con le 29 di diametro.
Se togli il 42 e lo vendi magari va bene un 34 su ruote da 26. I rapporti sono allora 7 che secondo me dovrebbe allineare bene una catena esterna. Questo per i rapporti, sul cambio non so... per me è materia nuova ma se Nico se lo è fatto da solo... vuol dire che andrò dal fabbro, lui ha 40 anni di moto alle spalle
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 22/01/2015 : 14:49:06  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
ADRIANO
so che il mio percorso è inusuale (e strambo).. ma ho aggiustato una ventina di catorci di bici negli ultimi due anni e mezzo.
Cioè ho anche smontato e mischiato pezzi senza paura di rovinare niente perchè era tutta roba gratis.. E' così che ho fatto quella poca esperienza che ho di meccanica di bici.
Se recuperi due o tre cassette diverse da 8 velocità e vuoi tentare a fare come me, ti assicuro che non è poi così difficile.
E nel tuo caso, col 42/42 sulla tua nuova full avresti anche il giusto allineamento della catena.
Sarebbe un lavoro ben più pulito del 34/34..
E, per quanto mi è possibile, se ti servisse un consiglio di uno che pensa fuori dagli schemi (perchè non ci sono mai stato negli schemi..)
proverei a dartelo.

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 22/01/2015 : 16:18:20  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Grazie, Nico, adesso la bici e dal meccanico ma ha da fare, nei prossimi giorni penserò al da farsi.
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 23/01/2015 : 09:15:59  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato
Ciao Gianluk, leggo solo ora il post.
Io ho già provato, anche se in maniera molto veloce, a fare la modifica che hai proposto tu. (vedi i miei post sui problemi di rapporti)
Quando ho fatto la prova non avevo ancora il 42 dietro, ma un cambio 9v con pignone dietro più grande da 34.
Il problema non lo ho incontrato sul pignone piu grande ma subito sul pignone piu piccolo.
Lasciando perdere per il momento il problema di come chiudere la cassetta con il pignone con zigrinatura adeguata, che in qualche modo si risolve, avendo tolto i primi due (11 e 13 T) il primo pignone di partenza diventa il 15T (se ricordo bene) in posizione 1 del cambio (quelal piu dura da spingere per capirsi) il deragliator è progetatto per pignoni piu piccoli quindi tocca subito sul 15 che diventa il primo.
Per dirti ho avuto persino difficoltà ad installare la ruota.
Non ho provato per molto, mi sono arreso subito.
Forse una posizione la guadagni. La cassetta da 9V che ho io hai i pignoni collegati tra di loro e quindi nn frazionabile.
Ora sono passato alla 10v col 42 dietro. Questa cassetta (1031 sram mi pare o qualcosa di simile) è frazionabile quindi forse qualcosa si puo fare eliminando gli intermedi. Credo che eliminando di botto i primi due come ho fatto io i problemi rimangono.
Per ora non ho problemi in quanto ho spostato il motore sulla front che ha bb da 63 e la linea catena con corona alcedo è perfetta fino al 36..sul 42 devia leggermente (risolto tutto con pattino guida-catena)
ciao
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 23/01/2015 : 09:47:01  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato


Immagine:

151,04 KB


Rivedendo con calma questa immagine e facendo tesoro dei problemi da me incontrati per eliminare i primi due rapporti piccoli della cassetta, mi ha fatto venire un idea.
Ossia fare una staffa non per abbassare il deragliatore ma per portarlo "verso fuori" ossia piu a destra di tanto quanto si porta a destra la cassetta togliendo due pignoni.
Ecco che il deragliatore inizierebbe a lavorare dal 3 rapporto e quindi spostato di due a sx ma quello che più è importante è che il deragliatore man mano che si sposata a sx anche abbassa la rotella che quindi non va in conflitto con il cambio.
Mi auguro che sia chiaro quele che ho scritto
Torna all'inizio della Pagina

gianluk70
Utente Normale



61 Messaggi

Inserito il - 23/01/2015 : 11:33:59  Mostra Profilo Invia a gianluk70 un Messaggio Privato
azur59 ha scritto:

Ciao Gianluk, leggo solo ora il post.
Io ho già provato, anche se in maniera molto veloce, a fare la modifica che hai proposto tu. (vedi i miei post sui problemi di rapporti)
Quando ho fatto la prova non avevo ancora il 42 dietro, ma un cambio 9v con pignone dietro più grande da 34.
Il problema non lo ho incontrato sul pignone piu grande ma subito sul pignone piu piccolo.
Lasciando perdere per il momento il problema di come chiudere la cassetta con il pignone con zigrinatura adeguata, che in qualche modo si risolve, avendo tolto i primi due (11 e 13 T) il primo pignone di partenza diventa il 15T (se ricordo bene) in posizione 1 del cambio (quelal piu dura da spingere per capirsi) il deragliator è progetatto per pignoni piu piccoli quindi tocca subito sul 15 che diventa il primo.
Per dirti ho avuto persino difficoltà ad installare la ruota.
Non ho provato per molto, mi sono arreso subito.
Forse una posizione la guadagni. La cassetta da 9V che ho io hai i pignoni collegati tra di loro e quindi nn frazionabile.
Ora sono passato alla 10v col 42 dietro. Questa cassetta (1031 sram mi pare o qualcosa di simile) è frazionabile quindi forse qualcosa si puo fare eliminando gli intermedi. Credo che eliminando di botto i primi due come ho fatto io i problemi rimangono.
Per ora non ho problemi in quanto ho spostato il motore sulla front che ha bb da 63 e la linea catena con corona alcedo è perfetta fino al 36..sul 42 devia leggermente (risolto tutto con pattino guida-catena)
ciao


azz mooolto scoraggiante...
però sono disposto a piegare il forcellino come suggerisci... tanto ne ho 1 di ricambio

appena arriva la corona da 18 serrabile farò i tentativi con il meccanico professionista.

spero di riuscire perchè davvero i primi 2 o 3 rapporti per me in pratica è come se non esistessero e vorrei trovare il modo di andare sotto un 42:42 attuale
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 23/01/2015 : 14:19:17  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato

gianluk70 ha scritto:

appena arriva la corona da 18 serrabile farò i tentativi con il meccanico professionista.


per fare le prove di catena puoi provare a serrare lo stesso la cassetta mettendo la ghiera di chiusura (solo per provare ..ovvio non per correre) e ti rendi subito conto del problema
Meglio fare esperimenti con materiale provvisorio piuttosto che comprare ghiere particolari ecc e poi ci si rende conto che la cosa non funziona
Mi è venuta un altra idea su come spostate il deragliatore, ma per questo w.e. visto che ha nevicato vado a sciare. La bike rimane sul cavaletto!!
ciao
Torna all'inizio della Pagina

azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 23/01/2015 : 17:35:46  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato
Adriano Gecchelin ha scritto:

Se si toglie più di un pignone penso di debba anche modificare la ghiera di fissaggio.. poi io, che non sono pratico, non ho capito se, passando da un cambio a 10 velocità a un 8 rapporti perchè due li hai tolti puoi usare un deragliatore posteriore da 8 rapporti magari a gabbia lunga e un comando a 8 rapporti. Se ho detto una stupidata amen, non è il mio lavoro..

Ciao Adriano,
no non puoi perche' la spaziatura di catena dal 10V all'8V è diversa.
Puoi far qualcosa per riutilizzare un deragliatore 9v su cassetta 10V e manettino 10v (risparmi i 70 euri del deragliatore)
Cosa che come dicevo ho gia provato e descritto nel mio post.
Devi usare manettino shimano 10v con gabbia sram 9v e cassetta 10v (indifferente sram o shimano)... vado a memoria
Comunque sul forum di mtb ci sono infiniti post in merito a queste trasformazioni, pignoni da 42 ecc.
A mio avviso il ONE Up è il migliore (non quanto come prodotto che son tutti abbastanza buoni) ma per il fatto che ti danno gratuito il pignone da 16 che elimina il salto dal 15 al 19.
Il leonardi costa un botto in quanto ti danno tutti gli ultimi 3 pignoni

ps. Cè neve sul Sumano?

saluti

Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 25/01/2015 : 09:16:11  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Ciao Azur, il Summano non ha quasi mai neve perchè la salita è esposta a sud e il fondo sassoso asciuga bene. Quando vuoi venire (di Domenica) ti aspetto.
Per il cambio, visto che ho spostato il motore sulla full, la linea catena è peggiore di prima e quindi non posso montare la 38. Passerò al 42,sicuramente One up e meglio forse con Sram e poi ci metto una pietra sopra per anni...devo ammortizzare i costi e più di così una bici non va almeno se si vuole farla rimanere bici e pedalare un po'.
Torna all'inizio della Pagina

gianluk70
Utente Normale



61 Messaggi

Inserito il - 07/02/2015 : 15:03:21  Mostra Profilo Invia a gianluk70 un Messaggio Privato
ALLORA IO HO FINITO CON SUCCESSO LA MODIFICA...


pezzi necessari:
pignone 1 con serraggio di 15 denti per rimuovere il 11 + 13 e 15 e rimettere il 15 serrandolo quindi ora ho 8 vel dal 15 al 42

ho dovuto fare un paio di accorgimenti:

1) limare un pezzo del cambio per evitare che come previsto andasse in conflitto con il pacco pignoni (io monto shimano XT ma penso che lo sram X9 non abbia bisogno di modifiche dato che non ha lo setesso braccetto dello shimano) VEDI FOTO PEZZO IL ALLUMINIO

2) piegare leggermente (1 mm) il forcellino che fissa il cambio al telaio per allontanarlo da pacco pignoni

la linea di catena è già decente e regolando il cambio non mi sembra che ci siano problemi... certo l'usura della catena sarà maggiore ma me ne frego... sarebbe meglio levare 1 altra marcia e difatti ho preso anche il 1 pignone serrante da 18 in modo da poter provare presto dopo aver verificato su strada quanto siano corti i rapporti adesso....





Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 07/02/2015 : 15:33:18  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Bravo, vedrai che è tutto un altro andare con una corona più piccola davanti. Solo che adesso hai poco range nei rapporti.
Mi gira un po' aver speso soldi per passare al 42 ma il cambio è nettamente migliore del duo ALTUS ACERA che avevo prima e che comunque funzionava.
Torna all'inizio della Pagina

Roger
Utente Medio



Veneto


299 Messaggi

Inserito il - 07/02/2015 : 19:53:07  Mostra Profilo Invia a Roger un Messaggio Privato
Ciao Adriano , domani arrivo a casa , com'è la situazione neve ? Quando andiamo a provare la tua Bipa modificata ?


Olympia E1X carbon
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 07/02/2015 : 20:32:04  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Il "trattore" con ruote da 2,40 è pronto, finito oggi, ma c'è neve.. fino ai 300 metri. La (bonaria) sfida con la Haibike bianca full "doppia corona" regina del forum per l'anno 2013 è possibile solo a quote basse.
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 08/02/2015 : 09:13:46  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato
GIANLUK, bene, mi sembra un lavoro che potrebbe funzionare! Poi, al limite, mischiare i pignoni per ottenere un 8V dal 42 al 11 è possibile..
facci sapere come va!

ADRIANO.. invece io sto andando a fare un giro di perlustrazione per vedere se posso mettere le ruote della Bipa sulla neve

P.S.:
Dato che io faccio TANTE salite, uso tanto il rapporto più agile e la catena lavora un pò storta sulla corona 42 di Alcedo che essendo in alluminio o ergal mi sembra che si sta consumando un pò precocemente.
Secondo voi vale la pena mettere una guida per far arrivare dritta la catena nei denti della corona?

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 08/02/2015 : 12:43:40  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Sono andato sulla neve ma la bici non va con le ruote da 2,4 che sono già grosse e fastidiose su asfalto. Allo stato attuale penso che non comprerò una fat bike, mi sembra inutile nella gran parte delle occasioni e una bici che va di moda adesso come l'anno scorso andavano le fixed. Su asfalto, in tratti collinari, non sono mai andato oltre il livello di assistenza 1 di 9 . Il remix software fatto da Signo82 di Ebikeclub.it va molto bene e l'estensione dei rapporti fino al 42 aiuta molto rispetto al 34 di prima .

La corona da 42 si usura come tutti i componenti della trasmissione ; i centrali hanno bisogno di un telaio dedicato e gli hub no; tutti i centrali consumano i rapporti e gli hub no. Claudio02 mica è scemo, ha cinque stelle e, visto che non mi considero scemo, l'hub me lo sono tenuto su una bici meno orientata al fuoristrada.

Può anche essere che, andando avanti, allarghi il carro posteriore con un mozzo da fat bike senza mettere comunque una ruota da fat. Con un carro posteriore da 170 mm la corona esterna si allinea da sola. Il mio meccanico ha allargato tanti telai in vita sua, magari erano in acciaio e non in alluminio ma, anche se non mi sono ancora informato sui costi, non penso che cambiare un mozzo (non di marca) e due braccetti della sospensione sia un lavoro impossibile.
Il mio meccanico mi dice che su un mozzo ci sta qualsiasi cerchio, anche quadrato mentre non ha voluto fare il lavoro di Gianluk e ha tenuto i 10 rapporti togliendo solo 11 e mettendo il 42. A maggior ragione, se si mette una corona più piccola del 42 i pignoni piccoli servono.

Comunque, per ora, va bene così.
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 08/02/2015 : 18:02:18  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato

..Appena tornato dal "giro sulla neve"..
Neve fresca di Garessio, e oggi c'erano anche più di 10 gradi!
Sulla neve schiacciata (anche se non dura), con le gomme sgonfie si riesce ad andare.. solo in pianura e LEGGERO falsopiano..

Vabbeh, non ho potuto fare a meno di provare..
La fat non mi attira per niente! Al limite un kit cingolo-sci se mi avanzassero soldi

Io il pignone 42 lo uso tanto anche sull'asfalto (anche se l'ultimo rapporto fosse 34, la catena lavorerebbe storta lo stesso sulla corona)
perchè si che volendo salgo anche col 28 (terzultimo rapporto) ma preferisco consumare la corona che affaticare motore e batteria .. e me :-)

..Mi sa che ci vuole il guidacatena..
Certo che la corona 42 campanata potrebbe benissimo essere di lamiera di acciaio stampata.. Vabeh..

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Torna all'inizio della Pagina

gianluk70
Utente Normale



61 Messaggi

Inserito il - 10/02/2015 : 17:00:16  Mostra Profilo Invia a gianluk70 un Messaggio Privato
allora ho fatto una 30ina di km....

purtroppo la vel massima senza frullare tipo mulinex è di 27kmh molto meno dei 50/55 di prima e direi al limite dell'accettabile... tanto io la uso tipo moto da cross non faccio trasferimenti ma certo che non posso levare un'altra marcia...

poi ho il problema che sul 42 la linea di catena non ancora abbastanza dritta e tende a cadere sul 36.... ora come ultima speranza ho ordinato x 30 euro con spedizione un tendi catena.... che cercheò di montare facendo un compromesso per deviare la catena e tirarla verso il basso in modo che sia più trattenuta dal cadere dal 42 o dalla corona anteriore.... non sono certo di riuscire ma non potendo levare un altro pignone dietro o faccio cosi' o faccio come a faenza (fanno senza)

magari prenderò la nuova corona alcedo che pare abbia denti anticaduta oppure la nuova corona sempre alcedo a 41t fatta come la mitica 42t che però per 1 misero dente penso sia praticamente uguale.

devo dire che la bici con il 36 davanti e il 42 dietro sale ovunque con cadenze come piacciono a me.... A PRESCINDERE DAL MOTORE ATTACCATO giusto per evitare inutili commenti sui 36v e le velocità di rotazione... parlo di pura cadenza a motore spento cosi ci capiamo bene.
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 10/02/2015 : 19:05:35  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Beh, ovvio che hai ragione... quando ho provato la 38 bistark ho capito subito che era più piacevole da pedalare..e questo non centra con il 36v o 48v.. ed è anche vero che userai meno il 42 rispetto a prima.
Torna all'inizio della Pagina

gianluk70
Utente Normale



61 Messaggi

Inserito il - 12/02/2015 : 19:17:18  Mostra Profilo Invia a gianluk70 un Messaggio Privato
AGGIORNAMENTO:

ho ordinato anche il 14t e il 13t sempre di chiusura per avere una vel max maggiore dei 27kmh circa attuali con cadenza non da mulinex.... da montare in chiusura appunto.. al posto dell'attuale 15t

considerando il rapp successivo è un 19t penso che il giusto compromesso sia il 14t piuttosto che il 13t ma visto che costano poco non mi sono fatto mancare nulla....

ho ordinato anche un tendi catena per cercare di non far cadere la catena dal 42t o dalla corona ant di 36t farò le prove quando arriva!

per ora non sto usando il 42 ma il 36 (dietro) che con la 36 davanti più o meno va come il 42:42 di prima (hahahahahahah dopo tutto sto lavoro....) ma spero con il tendicatena di poter finalmente poter usare ll 42t dietro con la 36t davanti (che è lo scopo di questo accrocchio)

poi ho riflettuto e se non riesco levo un altro rapporto magari nel mezzo.... o dopo il 19.... devo ancora riflettere bene su questa ultimissima ipotesi giusto se il tendicatena non risolve

work in progress...................
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.