Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 07/12/2014 : 18:29:36  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho potuto provare una corona da 38 denti della Bistark, anzi, ho provato il prototipo iniziale, non la corona in vendita..
Sono giorni che piove.. in questa pozza ci sono caduto dentro bagnando anche le mutande..



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262,85 KB

Ho cercato di fare le strade più scassate che conosco, per vedere come si comportava la bipa.. finalmente sono riuscito ad andare anche ai 5 o 6 all'ora con una cadenza decente e questo tratto l'ho passato..

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280,83 KB

Qui mi sono fermato, il fango aveva completamente ricoperto la ruota che non aveva più trazione, è un Hans Dampf da 2,35 che passa appena nel vecchio telaio..



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290,25 KB

Qui si vede (male) che la corona è abbastanza lontana dal telaio; decisamente la linea catena non è ottimale ma non è mai caduta; dietro ho una cassetta da 9 euro a 8 rapporti, nel salto di parecchi denti (6 o 8) dal penultimo all'ultimo rapporto da 34 non ho avuto difficoltà.

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162,64 KB

Sono contento della prova, ho capito cosa può dare questo motore con una corona più piccola anche se preferirei una 34.. Ho anche capito che il bbs non teme il fango e che mi piace sempre di più..

La prova vale per me e non è esaustiva, ho una bici con movimento centrale da 68 ed è una front abbastanza scassa.. non una enduro con telaio in carbonio. Inoltre sono andato più piano del solito, visto che mi veniva naturale con i rapporti più corti. Andare piano non è un problema per me, la bipa fa comunque i 25 se si mette l'11 dietro, poi si blocca, come da norma

La bipa cesso con bbs01.. arrivata a casa, dovrò impegnarmi a pulirla ma io le bici le adopero, non le tengo in naftalina..

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Finalmente ho visto anche degli enduristi con bici da enduro che facevano vero enduro, andavano su un mio sentiero, sulla mia terra e poi su quella di mio zio..li ho lasciati andare, il sentiero è mio ma ci possono andare tutti. Se poi cadono nel burrone, sono affari loro...

Barba 49
Utente Master



Toscana


35980 Messaggi

Inserito il - 07/12/2014 : 18:38:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel test, abbastanza estremo...

Il problema della linea catena assai inclinata non si nota molto (almeno inizialmente) se il kit è da 250-350W, ma se sali di potenza iniziano i problemi di forte usura di tutti i componenti: Se ti proponessero una muscolare con quell'allineamento la acquisteresti o troveresti MOLTO da ridire?

Penso che non la compreresti affatto, quindi...

Credo che per trarre tutto il meglio dai BBS con corone piccole occorra accorciare l'astuccio del movimento centrale come ho fatto io su alcune bici: é vero che poi la pedivella sinistra sporge qualche millimetro in più di quella destra (come sul Sunstar e sul Cyclone) ma almeno la trasmissione è perfetta!!!
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 07/12/2014 : 19:41:46  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so che bisogna accorciare l'astuccio o spostarlo verso sinistra per disassare il motore, il telaio è vecchio, ci ho montato sopra prima il BPM e poi il BBS01, vedrò cosa fare andando avanti..il motore mi piace e vorrei tenerlo..probabile che cambi il telaio o ne modifichi uno nuovo nel senso da te indicato. I boschimani non mi avranno mai..
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Dann
Nuovo Utente



Friuli-Venezia Giulia


41 Messaggi

Inserito il - 07/12/2014 : 22:52:27  Mostra Profilo Invia a Dann un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria sarebbe quella da sottosella?
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 07/12/2014 : 23:17:54  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, è una sottosella, però l'ho spostata lì. Ho già lavato l'involucro..
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35980 Messaggi

Inserito il - 08/12/2014 : 01:29:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I Boschimani sono quasi ovunque, ma con il BBS non ci prenderanno mai!!!
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claudio02
Utente Master




8999 Messaggi

Inserito il - 08/12/2014 : 10:37:03  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
torture di bipa per la gioia del proprietario.

mutande bagnate, ma zero smog.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6899 Messaggi

Inserito il - 08/12/2014 : 10:44:33  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mamma mia, che percorso!
Complimenti davvero per la riuscita!

Si effettivamente, una pulitina ci starebbe bene!

Idropulitrice?
Giammai!!!

Meglio un pò di "olio di gomito"!
Buon lavoro!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 08/12/2014 : 11:02:44  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le prove pratiche dicono l'ultima parola sulle mille teorie:
bene, non si sapeva all'atto pratico se il BBS01 potesse montare una corona piccola e non scampanata.
Ora si sa che si può. Grazie!
Tienici aggiornati sulla durata della trasmissione.
Ciao

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 08/12/2014 : 16:45:28  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo !! Ci voleva ! :)

Con un po di campanatura non ci andrebbe ?
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leonardix
Utente Master



Lazio


6133 Messaggi

Inserito il - 08/12/2014 : 20:58:33  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel titolo, bella bipa, bella infangata

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 09/12/2014 : 08:03:30  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho detto che la catena non mi è caduta sul rapporto da 34 (che è il più corto che ho) anche in condizioni difficili visto che potevo evitare pietraie e anche fango.. e che i 4 denti in meno aiutano a pedalare con cadenza abbastanza corretta a velocità ridotte di 5 o 6 km ora.
Non ho detto che la linea catena è perfetta.. perché non lo è affatto.

A me questo motore piace perché NON HA il sensore di sforzo.
Se lo provasse C02 ritornerebbe al centrale

Le mutande torneranno bianche con il tempo.. un bagno in candeggina non è bastato..
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2043 Messaggi

Inserito il - 09/12/2014 : 09:22:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano scatenato furistradista!!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

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azur59
Utente Normale


Veneto


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Inserito il - 10/12/2014 : 10:21:52  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Adriano,
se non ho capito male, dici che con un 34 davanti ti troveresti bene, avendo tu un 34 dietro, in sostanza un 1 a 1 di rapporto.
In sostanza sarebbe il 42 Alcedo davanti col il ONEUP 42 dietro come ho attualmente io adesso ( non ho ancora fatto test impegnativi visto il brutto tempo)

Quale strada intraprendere per arrivare ad un rapporto finale di 1/1 dipende sempre da quali sono le basi di partenza che hai.
Se uno ha già un cambio a 10V forse la soluzione migliore è mettere un 42 dietro consentendo di avere una buona linea di catena
Se invece hai un cambio a meno rapporti e un po più datato (vedi i miei 9V) allora la soluzione della corona da 38 può' essere un buon espediente.

Io sulla mia Canyon avendo BB da 73, non potrei mai montare una 38 in quanto già con la 42 di Alcedo ho problemi a tener su la catena sul pignone più grande (ho dovuto infatti installare un guida catena per il momento artigianale che poi vedrò' di affinare)

Quindi se con il 38/34 ti sei trovato molto meglio che non col 42/34 questo mi fa ben sperare e dovrei aver risolto i problemi di rapporti al cambio avendo montato un 42/42.... Ai sentieri l'ardua sentenza!!!!!

Grazie per il bel reportage

ciao
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 10/12/2014 : 11:14:46  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso di sì. Comunque la risoluzione dei problemi passa per un telaio dedicato o modificato. Il telaio di una front costa 15 dollari in Cina..poi ci sono ormai quelli italiani..i motori di questo tipo sono ormai molti anche se il più affidabile è il Bafang.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35980 Messaggi

Inserito il - 10/12/2014 : 14:54:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto decisamente Adriano, con gli attuali prezzi dei telai in lega o in acciaio ci vuole poco a modificare l'astuccio del movimento centrale in modo da allineare definitivamente la linea di trasmissione, magari a quel punto montando perfino due moltipliche!
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 10/12/2014 : 18:15:59  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si rende noto a tutti i lettori che, quando Barba quota me, quota in realtà lui medesimo. Io non faccio altro che ripetere quanto detto da lui magari un anno prima Ricordo benissimo che aveva consigliato di "sacrificare" qualche telaio quando Giochi, amico di Stefanschen, aveva comperato un bbs01 che adesso ha già rivenduto..sarà sicuramente passato un anno...in un anno di telai front per ruote da 27,5/28 se ne sarebbero venduti.. un telaio per bici da enduro è invece differente e un pò più complicato anche se proprio Domenica, parlando con dei biker che scendevano da un sentiero che io faccio abitualmente in salita (anche con l'hub che non dovrebbe andare e invece va, basta dargli un po' di corrente) ho visto una bici con buona escursione davanti ma senza ammortizzatore dietro; una enduro solo front.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35980 Messaggi

Inserito il - 10/12/2014 : 22:45:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 14/12/2014 : 17:08:12  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi piove e non ho potuto fare che una decina di km in asfalto.
Confermo l'impressione positiva sull'accorciamento dei rapporti dato dalla corona Bistark di Ebikeclub.it; la catena non è mai caduta. Ho potuto fare solo questo piccolo test:

Immagine:

163,94 KB

In salita, dopo la cura al motore di Signo82, ho usato il livello 4 e la centralina è rimasta quella. In media sono circa 3 livelli di assistenza in meno rispetto a prima.

L'idea di spostare il motore verso sinistra non risulta semplice da realizzare sul mio telaio in quanto il motore batte sul fodero del carro ed è difficile intervenire lì senza compromettere la struttura del telaio. Ci sono altri telai in cui è invece possibile ma sono la minoranza.

Il preventivo per un nuovo telaio (accetta tutte le misure di ruota dalla 26 alla 29+) è fuori dalla mia portata.

Però mi piacerebbe sistemare la questione anche solo per sfizio personale.
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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 14/12/2014 : 19:06:50  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In cosa consiste la nuova cura al motore che hai fatto?
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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 14/12/2014 : 19:10:41  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una curiosita, hai per caso misurato di quanto si sposta verso dx la catena usando la corona da 38 al posto della 42 di alcedo?
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 14/12/2014 : 20:41:42  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è stata cambiata la centralina e penso sia stato mantenuto il power optimizer di Alcedo. Signo82 è stato il primo sul forum a proporre le modifiche software al BBS 01 con una sua personale ricetta. Si parla di quasi un anno fa. La bici comunque ha una velocità bloccata a 25 km all'ora come da norma. Per allineare il motore bisogna spostarlo di circa un cm (meglio abbondante che scarso) verso sinistra. La catena non imbutita si sposta verso destra esattamente nella misura in cui la 42 la sposta verso sinistra. La corona di Alcedo è stata fatta bene e in maniera assai tempestiva e permette un buon allineamento praticamente risolvendo il peccato originale del motore ma questo, per sua conformazione, si adatta sempre meno ai telai spinti e con curve particolari delle bici da enduro. Se cambio telaio alla mia(che ne avrebbe bisogno) io rimango su un telaio solo front, magari con possibilità di ruote di diametro anche superiore alla norma senza per forza andare sulle fat. Vedrò cosa fare..devo sentire il meccanico e magari un telaista. Io non sono un esperto, devo rivolgermi a degli esperti ...
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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 17/12/2014 : 16:23:36  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In merito a bike da enduro con bb da 73 con relativi problemi di linea catena, corone da 38 o anche meno, cassette pignoni a 8 velocità e anche meno ho trovato questo

http://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=55856

se a qualcuno puo interssare
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 17/12/2014 : 20:52:57  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo avevo letto a suo tempo, è stato aggiornato; se non altro conferma quello che da sempre dice Barba.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 21/12/2014 : 18:20:34  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi,data la bella giornata di sole, prova impegnativa per la bipa; ho rifatto il Summano che già avevo percorso con il BPM ma non senza sforzo..
ho sempre seguito, per scelta, un muscolare con bici cannondale e ruote da 29... il massimo per le salite. Lui, ciclista di 36 anni e io "escursionista" da 52... Si è dovuto fermare più volte causa il fondo e la pendenza mentre io ho messo il piede a terra una volta sola in mezzo ai sassi.. ho intanto capito che tra 26 e 29, in teoria e nel marketing, c'è tanta differenza , in pratica no.
La corona oggetto della prova mi ha permesso di andare alla sua velocità e cioè ai 5 km orari, anche se con una cadenza non ancora ottimale.. dietro mantengo ancora un 34. Mi sono completamente dimenticato della linea catena, questa non è mai caduta..
In cima un tripudio di Bici da enduro anche in carbonio ma, tranne una ( che ho visto ferma sul mio percorso) tutti erano saliti per la strada in asfalto e cemento..

In foto l'eroe che mi ha accompagnato e permesso di capire bene le differenze di comportamento fra i mezzi..

Immagine:

287,58 KB

Avrei potuto fare velocità doppie, ma quello che volevo capire era il comportamento della bipa a velocità ridotte che servono sui fondi brutti e su pendenze sopra la media. Ho usato, praticamente sempre, il livello 3 su 9.

Comunque XOFOMOTOR che ha copiato il Bafang, ha fatto un telaio da trekking, ha centrato il motore e ha messo 2 corone. Peccato che in Italia non sia un motore minimamente conosciuto. C'è anche una versione con sensore di sforzo, Tanto scemi non mi sembrano.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 23/12/2014 : 08:51:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per i test!!!! Davvero impegnativi!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35980 Messaggi

Inserito il - 23/12/2014 : 09:44:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo, fai bene a fare dei test "comparati" con le bici muscolari, sono interessanti...
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2043 Messaggi

Inserito il - 23/12/2014 : 10:48:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi paragono sempre con i muscolari.
E' il confronto che preferisco... in fin dei conti la bici elettrica quella volta l'ho presa per riuscire ad andare sui sentieri dove gli altri andavano in muscolare e io non ci riuscivo!
E poi a confrontarsi con gli altri elettrizzati si rischia sempre di cadere nel tranello della velocità, troppo alta, che l'elettrica ci permette dimenticando che stiamo superando il confronto "reale" che è quello dell'andatura muscolare.

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azur59
Utente Normale


Veneto


90 Messaggi

Inserito il - 23/12/2014 : 20:20:40  Mostra Profilo Invia a azur59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Io mi paragono sempre con i muscolari.
E' il confronto che preferisco... in fin dei conti la bici elettrica quella volta l'ho presa per riuscire ad andare sui sentieri dove gli altri andavano in muscolare e io non ci riuscivo!
E poi a confrontarsi con gli altri elettrizzati si rischia sempre di cadere nel tranello della velocità, troppo alta, che l'elettrica ci permette dimenticando che stiamo superando il confronto "reale" che è quello dell'andatura muscolare.

quoto al 100%. anche dal mio punto di vista la e-bike la vedo come un ausilio a chi per svariati motivi non riesce piu a fare quello che facilmente faceva con la muscolare.
La vedo come un "ausilio" per chi come me a 55 primavere si trova con ipertensione, legamenti del ginocchio dx andati a fank..lo, perone e malleolo sx andati a fan brodo..
Poi giustamente ognuno vede le cose dal suo punto di vista che magari non è diverso..!!
Il motto del nostro gruppo di enduro era (in dialetto veneto) .....FADIGA DIVERTIRSE!! (fatica per divertirsi)
Ora la e-bike aiuta chi non riesce piu' a fare del tutto quella FATICA..CHE CREDO SIA L'ESSENZA DI QUALSIASI ATTIVA' SPORTIVA!!
Buona vigilia di Natale a tutti voi!!
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 24/12/2014 : 09:10:14  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul Summano ho provato anche con il BPM.. ma è stato faticoso: la salita ripida e il fondo sconnesso non permettono velocità da 10 km ora con un motore a norma per cui "il rendimento" non è ottimale ; comunque è il peso sul posteriore che sbilancia la bici il difetto principale di questo motore in fuoristrada pesante. Su strade militari e percorsi vallonati non estremi si difende ancora bene ma forse il due marce xiongda che ha provato Panurge, che è più piccolo e meno pesante, è una scelta migliore.
La critica che si fa al bbs01 è quella di non avere il sensore di sforzo, a me non sembra un gran problema, con velocità basse e costanti la bici si controlla bene e puoi concentrarti sulla linea da tenere sui sassi. Avere un aiuto costante, che non dipende da quanto ci metti tu, a me piace molto, tanto, se faccio 80 km su sterrati, arrivo a casa stanco lo stesso e sulle salite molto ripide la bici non scarta, va su e basta.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 01/03/2015 : 18:41:52  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho spostato il centrale sulla full, ho rimesso la corona da 42 e ho speso per il 42 dietro. Va bene, però una 36 0 un 34 andrebbe meglio. Comunque non riesco a superare il livello 5 di 9, è già sufficiente per salire al limite dell'impennata anteriore. Ma forse mi impenno perché ho la batteria nello zaino. Andando piano il BBS01 consuma poco.

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Però mi piaceva anche l'hub



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322,35 KB
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8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 01/03/2015 : 18:55:31  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I Boschimani sono quasi ovunque, ma con il BBS non ci prenderanno mai!!!


Se hai un boschimane alle spalle vuol dire che stai per essere doppiato

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 02/03/2015 : 11:58:32  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba non sbaglia MAI, neppure in questo caso. Un Bosch eroga una potenza rilevante se c'è un buon ciclista che pedala, il Bafang eroga una potenza comunque più alta del Bosch anche se chi pedala non è un atleta. Io mi godo la bici e faccio l'escursionista, non sono un atleta.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35980 Messaggi

Inserito il - 02/03/2015 : 14:37:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah...
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Dr. Ergal
Utente Medio



Trentino - Alto Adige


120 Messaggi

Inserito il - 02/03/2015 : 15:16:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr. Ergal Invia a Dr. Ergal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Un Bosch eroga una potenza rilevante se c'è un buon ciclista che pedala, il Bafang eroga una potenza comunque più alta del Bosch anche se chi pedala non è un atleta.


Molto ma molto bene a sapersi...

"L'insostenibile leggerezza dell'ergal..."
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2043 Messaggi

Inserito il - 02/03/2015 : 19:23:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio Bosch ha iniziato a fare un sonoro Clack Clack
Ho eseguito la procedura di smontaggio, pulizia e ingrassaggio che è indicata dalla grande Bosch, ma nulla, il rumore non se ne va.
Il fastidio fastidioso nemmeno.
So che sono OT ma non fa nulla, ogni tanto qualche libertà ci sta.
E poi son d'accordo con Adriano, il suo Bafang non schiocca mica...
Per andare in bici, specialmente se elettrica, non dovrebbe occorrere essere atleti.
E nemmeno mettersi le cuffie anti clack
Se va avanti così sarò il primo ad adattare un telaio per bosch ad un Bafang
Ho detto

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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 02/03/2015 : 19:28:48  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uddio il re è nudo?!?

Tutto si scassa purtroppo!! In bocca al lupo per la riparazione
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 02/03/2015 : 22:51:00  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Stefanschen; se veramente vuoi realizzare un telaio per questa tipologia di motori hai tutto il mio appoggio morale e, per quel che posso, la mia collaborazione. Per me il business per un telaio per questo famiglia di motori esiste ma qui lo devi solo prototipare e poi far fare in Oriente ; c'è anche Xofo che non è presente in Italia ma in Spagna si trova su http://www.ciclotekstore.eu/b2c/productos/1/2/16/xfc-electric-conversion-kits-central-motor-/1
I centrali privi di sensore di sforzo hanno una logica che è appunto quella di non fare uno sforzo eccessivo dannoso magari per il cuore. In fuoristrada, salgono senza far scartare la bici come fa invece il Bosch in modalità turbo. Su salite normali evitano sudate eccessive e ti consentono di arrivare alla meta poco accaldati.

Possibilità di lavoro ci sono anche sulle batterie , visto che non c'è nessun assemblatore italiano che venda con fattura e garanzia batterie made in Italy su un case made in Italy.

Intanto siamo alla terza versione della corona da 42 in quanto Ebikeclub ha adesso la sua (dovrebbe essere una Bistark).
http://www.ebikeclub.it/shop/accessori/46-corona-42-denti-per-bafang-centrale-bbs01-e-bbs02.html
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depis61
Utente Attivo



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Inserito il - 05/03/2015 : 13:44:44  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Adriano Gecchelin

Oggi ho potuto provare una corona da 38 denti della Bistark, anzi, ho provato il prototipo iniziale.


Ciao Adriano, puoi farmi capire l'allineamento della 38T. Non può essere incassata come l'originale 46..48T o come la 42T di Alcedo. Ma mi domando dove può finire allineamento catena. Indietro non si può andare altrimenti tocca contro la sporgenza del motore.

Felice di pedalare con
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Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
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Adriano Gecchelin
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Inserito il - 05/03/2015 : 15:58:05  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'allineamento della 38 t, essendo una corona che non ha un rientro era poco accettabile sui rapporti corti. La corona non è però mai caduta in quanto è ben fatta. Passando il motore sulla full è peggiorato e non ho potuto montarla. Anche Ebikeclub adesso è uscita con una corona da 42 denti con rientro da 14 mm per le mtb e con rientro da 9 mm per le citybike. Il centrale Bafang non lavora come la tua Haibike, ma come la tua bici con motore al mozzo sfruttando anche i rapporti che non sono rilevanti come sui centrali con sensore di sforzo. Un telaio apposito, comunque, non guasterebbe. Rapporti corretti favorirebbero i consumi della batteria.
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


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Inserito il - 05/03/2015 : 16:37:14  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche Mobilità elettrica ha messo in commercio una 36T
http://www.mobilitaelettrica.it/novita.html
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depis61
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Lombardia


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Inserito il - 05/03/2015 : 17:32:52  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Te lo chiedevo perché ho finito di montare un bbs01 36V 350W sulla bici di mia moglie, dietro ha un pignone 9v e attualmente la catena è in linea con il 3° rapporto, se dovessi montare una 38 senza incasso, probabilmente non sarei in linea neanche con il 1°rapporto. Sicuramente il mozzo centrale da 73, nel mio caso esaspera il problema, ma non riesco a capire come riesca una corona 38T senza incasso a lavorare con il pignone più grande senza problemi. Secondo il tuo parere nel mio caso, acquistando la 42 di Alcedo recupero allineamento rispetto alla originale 48T o dovrò fresare di qualche mm il mozzo centrale per spostare il motore a sx ?

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Adriano Gecchelin
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Inserito il - 05/03/2015 : 17:57:20  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, se la monti la 36 o la 38 sei in linea con il primo rapporto. Se monti la 42 o la 41 si riallinea il tutto per circa 1,5 cm ma in alcuni e rari casi la corona da 42 può andare anche a toccare il braccetto inferiore del carro. Io, nella full, non ho avuto problemi, potrei fresare di qualche millimetro ma poi vado a cozzare anche sul fulcro della sospensione. Gianluk70 ha tolto 2 rapporti, 11 e 13, manovrato sul cambio e ha risolto.. ma non ha lo stesso range di prima. Se è per la bici della moglie la 42 va bene, non penso lei faccia salite fino al ribaltamento..il motore nasce con una 46, è pensato per chi pedala a basse cadenze e quindi la 42 è la soluzione migliore fra quelle possibili a basso costo. Io ho fatto cose che non pensavo fossero possibili in bici con una 42 davanti e un 34 dietro. Adesso ho il 42 dietro e va meglio però ho dovuto spendere parecchio per passare da un Acera da 9 euro a un XT.... e un po' mi girano... più che altro è per la soddisfazione di aver fatto una bici mia. Se hai il deragliatore della tripla usalo come guidacatena che così non va giù mai.
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Nico Danger
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Liguria


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Inserito il - 05/03/2015 : 20:12:08  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono proprio sicuro, ma mi sembra che la corona di Alcedo 42T
campanata sposta la linea catena verso il telaio di 10 millimetri,
almeno quella che ho io,se ho capito come si misura la campanatura..
Esempio:

Immagine:

7,78 KB

E, in effetti, ci sarebbe ancora lo spazio per montare un corona con una campanatura più accentuata.

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
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depis61
Utente Attivo



Lombardia


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Inserito il - 05/03/2015 : 21:45:40  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adriano Gecchelin ha scritto:

Si, se la monti la 36 o la 38 sei in linea con il primo rapporto. Se monti la 42 o la 41 si riallinea il tutto per circa 1,5 cm ma in alcuni e rari casi la corona da 42 può andare anche a toccare il braccetto inferiore del carro. Io, nella full, non ho avuto problemi, potrei fresare di qualche millimetro ma poi vado a cozzare anche sul fulcro della sospensione. Gianluk70 ha tolto 2 rapporti, 11 e 13, manovrato sul cambio e ha risolto.. ma non ha lo stesso range di prima. Se è per la bici della moglie la 42 va bene, non penso lei faccia salite fino al ribaltamento..il motore nasce con una 46, è pensato per chi pedala a basse cadenze e quindi la 42 è la soluzione migliore fra quelle possibili a basso costo. Io ho fatto cose che non pensavo fossero possibili in bici con una 42 davanti e un 34 dietro. Adesso ho il 42 dietro e va meglio però ho dovuto spendere parecchio per passare da un Acera da 9 euro a un XT.... e un po' mi girano... più che altro è per la soddisfazione di aver fatto una bici mia. Se hai il deragliatore della tripla usalo come guidacatena che così non va giù mai.


Diciamo che trasformare la bici della moglie è una buona scusa per provare e utilizzare il Bafang centrale, in questo modo non brontola e mi lascia spendere qualche soldino

Ma alla fine voglio raggiungere un buon risultato per mia soddisfazione e per poterla utilizzare per qualche uscita un pochino più tosta, essendo più piccola rispetto alla Haibike mi è sembrata più maneggevole nei sentieri con maggiore difficoltà.
Perciò pensavo di prendere corona 42 e cavetto programmazione da Alcedo e in seguito sostituire pignone posteriore, dall'attuale 10..32 passare a un 11..36 perchè 11..40 o 42 hanno costi proibitivi.

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Adriano Gecchelin
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Inserito il - 05/03/2015 : 23:02:03  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il'12/36 a nove rapporti costa poco (15 euro scarsi). Un buon meccanico ti mette comunque un 40 senza spendere un patrimonio. Con riguardo alla corona quella di ebikeclub con rientro di 14 mm non l'ho vista e non so dirti... mentre mi ha soddisfatto la loro programmazione software che costa come il cavo di programmazione. Signo82 ha sbloccato per primo questo motore e lo conosce molto bene. Non uso più neanche il cut off dei freni, non serve a niente... l'arresto del motore è adesso immediato quando smetti di pedalare. Benvenuto comunque fra coloro che non vogliono sforzare.. io non ho l'acceleratore, servirebbe per una regolazione fine dell'assistenza.
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cice
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Emilia Romagna


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Inserito il - 07/03/2015 : 23:05:14  Mostra Profilo Invia a cice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se puo' essere utile a qualcuno ma vi relaziono circa una mia "insana" prova.Avendo in casa una corona 28T ovalizzata gli ho fatto i fori per adattarla al Bafang (forando al limite delle possibilià) poi ho modificato il pacco pignoni 11/34 mettendo il 12 dietro al pacco e registrando il cambio per 8V. Conclusione: fatti più di 100km in fuori strada con salite lunghette e dure, sassi ecc. la catena non è mai caduta. Il cambio, usatissimo dati i rapporti corti ,funziona perfettamente, la velocità è ovviamente diminuita ma i consumi sono calatissimi e la pedalata nel fuoristrada ne ha guadagnato.
Credevo non funzionasse e invece....
Adriano dimmi per favore dove posso trovare i pacchi pignoni 12/36 a 15 euro ,grazie.

Immagine:

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Adriano Gecchelin
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Inserito il - 08/03/2015 : 07:37:00  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/cassette?f=2258,4294963681

L'Alivio ha 9 rapporti e costa meno di 15 euro.

Se vai su 8 rapporti (come avevo io prima) c'è un cambio che arriva al 34 partendo dall'11.

Mi è stato suggerito di allargare il carro a 170 mm e mettere un mozzo da fat;
penso dovrei farmi fare solo i braccetti superiori della sospensione e, ovviamente, una nuova ruota.
Se pensate che sia una strada percorribile, accetto volentieri suggerimenti e consigli.

Sono contento che tu dica che i consumi sono diminuiti di molto.. per me dipendono dalla velocità e dai rapporti che hai, non dalla presenza o meno di sensore di sforzo.
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cice
Utente Medio


Emilia Romagna


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Inserito il - 08/03/2015 : 09:48:11  Mostra Profilo Invia a cice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Adriano. Per i consumi io ho il kit con il display 965 a 3 livelli e la centralina non è modificata, quindi mi regolo guardando il wattametro del display e praticamente facendo gli stessi percorsi che facevo con la corona di alcedo ,il motore sforza della metà e ovviamente consuma molto meno (ho quasi sempre usato il 2° livello per le salite più impegnative, molto spesso il 1° , il 3° mai).
Come dicevo mi trovo a cambiare molto di frequente per adeguarmi al tracciato, mentre con la 42T stavo sempre nei rapporti più corti e cambiavo poco. Certo la velocità max è bassa ,ma usando la bici prevalentemente fuori strada e in montagna ,i tratti pianeggianti sono brevi e non mi interessa molto andare forte. Leggerò le tue esperienze se riesci ad allargare il carro.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



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Inserito il - 08/03/2015 : 18:00:22  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il display 965 dovrebbe essere settabile a nove posizioni. Una volta fatto, la riprogrammazione della centralina può anche dare risultati notevoli.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23287
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cice
Utente Medio


Emilia Romagna


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Inserito il - 08/03/2015 : 20:57:56  Mostra Profilo Invia a cice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio display è quello con la pulsantira tonda (l'ho preso nel 2013) e penso che quella possibilità di settaggio non l'abbia.
Penso anche occorra un cavo bus diverso da quello che ho.Purtroppo non ho una gran dimestichezza con l'elettronica e dai vari post che ho letto non riesco bene a capire se posso fare qualcosa o no.
Grazie comunque per le indicazioni.
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