Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Porta USB Intuvia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RED007
Utente Medio


Lombardia


122 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 17:22:53  Mostra Profilo Invia a RED007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti prima di iniziare questo post che forse non essendo di 'vitale' importanza per il funzionamento di una ebike, non sarà da molti, e giustamente, ritenuto importante e seguito. Personalmente, dopo tre ebike con motore Bosch e relativi Intuvia, mi sono scocciato di non poter ricaricare il cellulare (iPhone 4 o 6 ) come previsto d'altronde a pg 10 del manuale in Italiano, che potete trovare anche a questo link (http://docplayer.it/7737153-Drive-unit-intuvia-powerpack-300-400-500-charger.html).
Pensando che da una presa USB dovessero 'sempre' uscire 5V come da specifiche, mi sono premunito di una riduzione micro USB maschio e USB femmina x collegare il cellulare. Poichè il tutto non faceva una piega, mi sono preso la briga di rompere la femmina USB per meglio arrivare ai contatti e misurarne la tensione in uscita con batteria inserita, carica ed accesa. Con mio stupore ho letto sul tester ben !! 190 mV !! Sissignori, 190 mV. Era chiaro che da lì non poteva uscire nulla che potesse ricare nulla .
Ho deciso di scrivere all'assistenza Bosch che risponde a : contact@bosch-ebike.it Risponde è una parola grossa xchè già una volta su due le mail ritornano indietro...ma vabbè, sono pensionato e di tempo ne ho. Ecco la prima risposta che allego ( non mi sono offeso xchè sono anziano !!):
"In merito alla ricarica dei Suoi telefonini, Le ricordo che per caricare gli smartphone, la batteria della bicicletta deve avere abbastanza carica e che il sistema deve essere in funzione, perché altrimenti dopo 10 minuti di inattivitá si spegne – e quindi non carica piú.
Per qualsiasi dubbio dovesse avere, non esiti a contattarci a questo indirizzo email o chiamandoci al numero a pagamento 199 206 301 (Costi: 12 cents al minuto piú 6 cents di scatto alla risposta da fisso, oppure 49 cents al minuto piú 16 cents di scatto alla risposta da telefonia mobile)
Rimanendo a disposizione, Le porgiamo i nostri piú Cordiali Saluti".
Ho provveduto a chiamare subito il numero a pagamento con una spesa totale di ben €8 ....purtroppo il sig. Giorgio della Bosch non mi chiariva nessun dubbio e lo invitavo a chiedere chiarimenti in sede ed riscrivermi . Invitavo a risolvere il problema in questione anche il mio fornitore (Motorpep,Via Cesare Battisti, 82, 20010 Pogliano Milanese MI ) che, interpellato, mi diceva di non aver mai testato la funzionalità della porta USB come da me richiesto.
Nel frattempo mi è arrivato un chiarimento da parte della Bosch:
"...omissis..Dando seguito alla Sua comunicazione e alla telefonata intercorsa ieri, Le confermiamo che é possibile caricare un telefonino attraverso l' Intuvia, se questo é acceso e con batteria carica, su una bicicletta con sistema BOSCH eBike operativo, utilizzando un cavo maschio USB Micro A - maschio Micro B.
I fattori dai quali dipende il tempo di ricarica del dispositivo connesso sono:
-"grandezza" della batteria da caricare
-qualitá del cavo usato per la connessione
-potenza generata dall' Intuvia
Riguardo a questo ultimo fattore, se é vero che la tensione generata nella porta USB é di 5 V, l'intensitá di uscita é di circa 0.20 A - fattore determinante nella determinazione delle tempistice di carica.
Per quanto concerne il caricare il Suo iPhone, inoltre, bisogna dire che la configurazione ottimale (per avere il miglior risultato), si puó ottenere solo con cavi originali, e con l' adattatore originale Apple."
Ho trasmesso il tutto al mio fornitore ed attendo quindi di essere chiamato per verificare/testare questa maledetta porta. Vi farò sapere. Sperando di non avervi annoiato troppo, vi saluto e ringrazio.

RED007
Eagle Lux
KTM Macina HS
KTM Macina Cross Plus 2t014
Winora Sinus BT60 2015
Haibike HardNine RX (CX)
2016
Staiger Sinus Ohio con Bafang 8Fun
Durò AllMnt 7.0 ( 2017)
2019Cannondale Habit Neo2 ( rubata )

leonardix
Utente Master



Lazio


6101 Messaggi

Inserito il - 27/02/2016 : 18:13:19  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non guarderei soltanto il lato bosch... anche gli iphone sono particolarmente "schizzinosi" in fatto di ricariche

...per curiosità, prova a caricarci un dispositivo android, poi facci sapere

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Gianluca1960
Utente Attivo


Toscana


540 Messaggi

Inserito il - 28/02/2016 : 06:10:50  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ricarico normalmente da un Intuvia.
Ricordo a suo tempo la difficoltà nel trovare un cavetto maschio/maschio, ma poi "sant'Ebay" mi è venuto in aiuto.
In archivio,dovrebbe ancora esserci un mio post con le foto.

Gianluca
Torna all'inizio della Pagina

depis61
Utente Attivo



Lombardia


658 Messaggi

Inserito il - 28/02/2016 : 08:56:36  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io ero riuscito a caricare da Intuvia. Ho incontrato difficoltà nel trovare il cavetto che permetteva la carica. Utilizzando le riduzioni non funzionava fino a quando trovai quello giusto. Purtroppo la carica è molto lenta, infatti leggo che ti hanno risposto che dovrebbe arrivare sui 0,20 amp. Nel mio caso, telefono Samsung Note3, la corrente dovrebbe essere sui 0,8 amp. Oltre a essere lenta la carica ,per due volte mi ha fatto crashare Intuvia, era impazzito visualizzando caratteri strani. Per non correre rischi ,non lo ho più collegato e mi porto dietro un PoweBank

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)
Torna all'inizio della Pagina

RED007
Utente Medio


Lombardia


122 Messaggi

Inserito il - 28/02/2016 : 10:56:07  Mostra Profilo Invia a RED007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti dei commenti. Anch'io porto un power bank ( RP WD 03 , cercatelo x curiosità su internet , è anche archivio dati su SD o HD ed è WiFi !). Mi sfugge il " maschio- maschio" . Anche il TomTom ha un cavo con USB Maschio e quindi occorre una uscita " micro USB/USB Femmina". Dicasi anche per la GoPro, quindi il maschio maschio continua a sfuggirmi. Poi concordo che le riduzioni non sono mai ben accettate ( da iPhone in particolare ). Anche la potenza di ricarica è quasi insignificante e forse vale la pena di lasciar perdere il tentativo di ricaricare le elettroniche. Ora però vorrei almeno vedere se i collegamenti funzionano. Vi saprò dire degli sviluppi. Grazie ancora e se avete notizie/ foto delle riduzioni usate e funzionanti potete inviarmi una mail. Saluti

RED007
Eagle Lux
KTM Macina HS
KTM Macina Cross Plus 2t014
Winora Sinus BT60 2015
Haibike HardNine RX (CX)
2016
Staiger Sinus Ohio con Bafang 8Fun
Durò AllMnt 7.0 ( 2017)
2019Cannondale Habit Neo2 ( rubata )
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1660 Messaggi

Inserito il - 28/02/2016 : 12:20:47  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La USB dell'intuiva, da specifica, fornisce 500mA a 5V ovvero 2,5W. E' una potenza sufficiente per tenere in carica un navigatore o un telefono mentre si pedala. Niente di più, niente di meno. La info di 200 mA non so da dove arrivi. Il connettore è un normale micro USB.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

depis61
Utente Attivo



Lombardia


658 Messaggi

Inserito il - 28/02/2016 : 12:36:43  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

La USB dell'intuiva, da specifica, fornisce 500mA a 5V ovvero 2,5W. E' una potenza sufficiente per tenere in carica un navigatore o un telefono mentre si pedala. Niente di più, niente di meno. La info di 200 mA non so da dove arrivi. Il connettore è un normale micro USB.


Non so quanto fornisce la porta USB dell'Intuvia, ho parlato di 0,2 Amp. perchè sembra sia la risposta di Bosch a Red007

"Riguardo a questo ultimo fattore, se é vero che la tensione generata nella porta USB é di 5 V, l'intensitá di uscita é di circa 0.20 A - fattore determinante nella determinazione delle tempistice di carica."

E' tutto tra virgolette e suppongo sia la risposta avuta da Bosch.
Se le specifiche tecniche indicano 0,5 Amp. buono a sapersi.

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)
Torna all'inizio della Pagina

RED007
Utente Medio


Lombardia


122 Messaggi

Inserito il - 28/02/2016 : 19:14:42  Mostra Profilo Invia a RED007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre dal manuale, a pg 3, si evince che la,tensione è di V5 e 500mA. L'intensità di uscita di 0,02 mA è nella,risposta datami dalla mail di BOSCH che ho riportato sopra. .......come si dice dalle mie parti, "l'affare si ingrossa"... eh eh

RED007
Eagle Lux
KTM Macina HS
KTM Macina Cross Plus 2t014
Winora Sinus BT60 2015
Haibike HardNine RX (CX)
2016
Staiger Sinus Ohio con Bafang 8Fun
Durò AllMnt 7.0 ( 2017)
2019Cannondale Habit Neo2 ( rubata )
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6101 Messaggi

Inserito il - 28/02/2016 : 19:29:51  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi è come dicevo, gli iPhone richiedono una potenza minima di ricarica, senza la quale non attivano la funzione... Evidentemente il Bosch non la raggiunge vai Stefano, inventa lo speedup anche per il caricabatterie

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

RED007
Utente Medio


Lombardia


122 Messaggi

Inserito il - 02/10/2016 : 18:38:45  Mostra Profilo Invia a RED007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si dice che 'boia chi molla'!... ed io non ho mollato fino a quando ho trovato una riduzione OTG da lightning femmina a micro usb maschio che sì inserisce nell'intuvia ( attacco micro usb femmina ) . Come per magia l'iPhone ha emesso il suono 'bling!' di ricarica in atto. Ho iniziato quindi la mia gita con il navigatore in funzione. Dopo circa un'ora e mezza, mi appare la scritta: batteria scarica, rimanente 20%. Ebbene sì, la batteria si ricarica, ma non per la necessità nostra, che sarebbe quella di poter avere il navigatore in funzione tenendo la batteria carica al 100% o quantomeno fare in modo che non si scaricasse del tutto. Per concludere quindi, quella porta serve solo al concessionario o se si deve effettuare una telefonata di emergenza e si ha il telefono praticamente morto!! Ritorno quindi a collegare il mio iPhone al Rav Power ( power bank ). Peccato che questi tedeschi non ascoltino/accolgano le esigenze dei consumatori!

RED007
Eagle Lux
KTM Macina HS
KTM Macina Cross Plus 2t014
Winora Sinus BT60 2015
Haibike HardNine RX (CX)
2016
Staiger Sinus Ohio con Bafang 8Fun
Durò AllMnt 7.0 ( 2017)
2019Cannondale Habit Neo2 ( rubata )
Torna all'inizio della Pagina

Aerobipa
Utente Medio


Liguria


416 Messaggi

Inserito il - 03/10/2016 : 08:34:04  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per consolazione anche Yamaha (non) funziona alla stessa maniera

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 03/10/2016 : 09:11:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dicevo in altri post il problema è l'assorbimento degli smartphone che se è troppo alto il sistema Bosch blocca l'erogazione.
Non ci sono chances.

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 03/10/2016 : 09:16:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

Quindi è come dicevo, gli iPhone richiedono una potenza minima di ricarica, senza la quale non attivano la funzione... Evidentemente il Bosch non la raggiunge vai Stefano, inventa lo speedup anche per il caricabatterie



Tu scherzi, e io l'ho già fatta!
Nello speedup Ribelle per Yamaha che uscirà tra una ventina di giorni ho previsto un uscita a 5V 500 mA.
A dire il vero è stata pensata per alimentare e ricaricare un dispositivo di tracciamento gps gsm che così può essere montato all'interno del carter motore, ben nascosto e senza il bisogno di raggiungerrlo per gestirne la ricarica della pila tampone, ma a pensarci bene può anche essere usata per ricaricare uno smartphone!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/10/2016 : 10:13:23  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Tu scherzi, e io l'ho già fatta!
Nello speedup Ribelle per Yamaha che uscirà tra una ventina di giorni ho previsto un uscita a 5V 500 mA.


Mi dispiace Stefano, ma non risolverebbe, 500 mA è proprio quanto forniscono le prese USB presenti su Intruvia e Yamaha, per caricare i moderni Smartphone devi prevedere almeno 1A

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 03/10/2016 : 14:13:05  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Stefanschen ha scritto:

Tu scherzi, e io l'ho già fatta!
Nello speedup Ribelle per Yamaha che uscirà tra una ventina di giorni ho previsto un uscita a 5V 500 mA.

Mi dispiace Stefano, ma non risolverebbe, 500 mA è proprio quanto forniscono le prese USB presenti su Intruvia e Yamaha, per caricare i moderni Smartphone devi prevedere almeno 1A
Ma, l'uscita da intuvia, non era di 0,2mA?
Quindi Stefanschen sul ribelle hai l'uscita adatta per lo smarphon? Sarebbe bello fosse una presa normale USB così non ci faresti impazzire a trovare i cavi speciali

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 03/10/2016 : 15:29:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti l'avevo capita così anch'io, e cioè che l'uscita reale è di gran lunga inferiore al dichiarato...
Ma forse mi sono perso qualcosa tra gli interventi e non ho capito bene.

Giordano, il tipo di spinotto non è un problema, se ne trovano di tutti i tipi.

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 09/10/2016 : 19:12:44  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi è un poco come il WA, c'è ma non serve a una cippa

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 10/10/2016 : 09:34:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco si, proprio così.
Pensa che per peggiorare le cose, vista la pericolosità immane data dalla mostruosa potenza del tastino magico, nel motore 2017 per "evitare accensioni accidentali" devi premere il Walk e a seguire il "Più"

Usignolo ha scritto:

Quindi è un poco come il WA, c'è ma non serve a una cippa


"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.