Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Bosch Classic vs Performance - I consumi
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Aerobipa
Utente Medio

Liguria

416 Messaggi

Inserito il - 03/06/2015 : 22:55:54  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato
Ho riscontrato che con la Haibike Trekking che avevo prima (Classic 2013) riuscivo a fare più chilometri rispetto alla Trekking (Performance 2015) che ho adesso.
Con la precedente ero riuscito, eccezionalmente, ad arrivare anche a 110/120km di percorrenza (praticamente tutta pianura a velocità oltre i 25... quindi molto di "muscolo") ...
Con l'attuale una percorrenza del genere me la sogno.... non sono mai e dico mai riuscito ad arrivare oltre gli 80 ...
Ma nell'uso "normale" con percorsi simili/comparabili trovo delle differenze di percorrenza significative...
Le bici sono praticamente identiche (Dual Drive, ruote da 28), telaisticamente parlando.... i pesi in gioco pure....
Vi risulta una differenza così marcata o è la mia che ha qualche problema?
Per completezza devo dire che un amico ha una MTB Full e raggiunge percorrenze comparabili (anche se leggermente superiori) alla mia attuale Trekking ... ma lui pesa qualche chilo meno e penso abbia più gamba di me

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 03/06/2015 : 23:59:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Nella valutazione del consumo entrano in modo determinante la spinta sui pedali e la velocità che io chiamo "tipica" cioè quella a cui prevalentemente si viaggia

Hai riscontrato velocità diverse e/o stanchezza diversa a fine giro?
(se si viaggia a una velocità più bassa si "fatica" per più tempo a pari chilometraggio totale, se lo sforzo è uguale nei due casi)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36473 Messaggi

Inserito il - 04/06/2015 : 03:12:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Visto che noti una diminuzione dell'autonomia in qualunque condizione di uso della bici i casi sono due, o arrivi a casa meno stanco perchè il Performance ci mette più del suo rispetto al Classic oppure la batteria che equipaggia la tua Bipa attuale è meno performante dell'altra: Potrebbe anche darsi che sia stata leggermente diminuita la tensione massima di ricarica per preservare le celle, anche solo passare da 4,2V a 4,15V ad elemento ha il suo impatto sull'autonomia...

Visto che anche il tuo amico più leggero e sportivo di te ottiene più o meno le stesse medie direi che la cosa è plausibile: Prova a controllare la tensione della batteria a fine carica con un buon tester.

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 04/06/2015 : 10:02:19  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Non è che centrano anche i livelli di assistenza minimi(supponendo che usi solo quelli in pianura) e anche i rapporti? Le due bici sono assimilabili in queste due loro caratteristiche?

Stefanschen
Utente Master

Veneto

2058 Messaggi

Inserito il - 04/06/2015 : 10:56:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Visto che noti una diminuzione dell'autonomia in qualunque condizione di uso della bici i casi sono due, o arrivi a casa meno stanco perchè il Performance ci mette più del suo rispetto al Classic oppure la batteria che equipaggia la tua Bipa attuale è meno performante dell'altra: Potrebbe anche darsi che sia stata leggermente diminuita la tensione massima di ricarica per preservare le celle, anche solo passare da 4,2V a 4,15V ad elemento ha il suo impatto sull'autonomia...

Visto che anche il tuo amico più leggero e sportivo di te ottiene più o meno le stesse medie direi che la cosa è plausibile: Prova a controllare la tensione della batteria a fine carica con un buon tester.

Buona la prima!
Per me il vecchio Classic ci metteva meno del suo.

Escuderei Sergio, avendole misurate entrambe, che ci sia differenza di carica finale. Tutt'e due i modelli li ho sempre misurati a 41,9-42 V.

Piuttosto potebbe esserci differenza di stacco del motore a fine scarica:
Con la batteria Classic sotto carico misuro puntualmente che il motore stacca a 34,5 V.
Senza carico poi si stabilizza a 36V ma non è più possibile far partire il motore. Il residuo di energia viene conservata per tachimetro ed eventuali luci.
Si, la batteria a queste condizioni non si spreme!
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha mai misurato esattamente quanta energia una batteria originale nuova da 400 Wh riserva al motore visto che lo stacco è così alto... potrebbero esserci delle sorprese!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)

SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Aerobipa
Utente Medio

Liguria

416 Messaggi

Inserito il - 04/06/2015 : 11:22:02  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato
Adriano... Le bici sono assolutamente comparabili come componenti (cambio DD) ... E, soprattutto la Performance, le uso in Eco... Massimo Tour..

Stavo guardando sul configuratore dei consumi che si trova sul sito di Bosch che le autonomie pronosticate ad un Active sono superiori a quelle di un Performance... Questo mi porta a pensare che, pur non accorgendomene, il Performance aiuta di più del vecchio Classic (che spesso vedo qui assimilato come prestazioni ad un Active).
.

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5037 Messaggi

Inserito il - 04/06/2015 : 12:41:51  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

Classic for ever...
Two battery is meglio che one...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 04/06/2015 : 14:01:57  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Per sentito dire il Bosch 2013 ha meno allungo del 2012 (fonte 8grunf) e questo può voler dire che rende di più con meno rpm. Il performance rende bene se pedali oltre gli 80 rpm al minuto ed è diverso dall'active che dovrebbe rendere fino a quella soglia. Anche le percentuali di assistenza allo stesso livello possono cambiare.
Per rapporti intendevo principalmente la corona anteriore. Sull'active avevo una corona da 18 e con quattro pedalate si facevano i 25 km orari. Poi ho messo una più normale corona da 15 e ho guadagnato in salita senza perdere molto in pianura.
Magari ho sparato cazzate, il Bosch che ho io è solo l'active e comunque consuma poco.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.