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Steu851
Utente Master
    
 Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2015 : 08:43:38
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Saluto tutti i partecipanti a questo magnifico forum. Sono appassionato di MTB da anni, anche se la forma fisica direbbe il contrario, mi diletto anche nella manutenzione e trasformazione delle mie bici. In vacanza in Austria sono stato prima frustrato da simpatici vecchietti che mentre io sputavo l’anima con le loro ebike in salita mi passavano alla Contador freschi come rose, poi ho voluto provare ed io e mia moglie ne abbiamo noleggiate 2, e siamo rimasti fulminati : le gite sempre rimandate in attesa di una forma migliore diventavano alla nostra portata. Ho letto un po' sia su questo che su altri forum, ed ho deciso di trasformare la vecchia MTB front della moglie, già trasformata in city bike, per il motore la scelta è andata sul BBS01, versione legale da 250W, già ordinato su aliexpress. Ora il problema più grosso, la batteria. Per limitare i costi di questo primo esperimento, ed essendo la bici dotata di portapacchi, pensavo di utilizzare economiche batterie al piombo, però mi è sorto un dubbio: le posso usare col bbs01? La centralina le gestisce? Per limitare il peso (ed il costo visto che la batteria definitiva quando sposterò il motore sulla MTB sarà necessariamente al litio) pur sacrificando l'autonomia, pensavo di usare delle 8Ah, ma temo che non eroghino sufficiente corrente. Scusandomi per la prolissità attendo fiducioso i vostri consigli.
Stefano
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Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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aspes
Utente Senior
   
1334 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2015 : 09:07:45
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| Messaggio di Steu851
Saluto tutti i partecipanti a questo magnifico forum. Sono appassionato di MTB da anni, anche se la forma fisica direbbe il contrario, mi diletto anche nella manutenzione e trasformazione delle mie bici. In vacanza in Austria sono stato prima frustrato da simpatici vecchietti che mentre io sputavo l’anima con le loro ebike in salita mi passavano alla Contador freschi come rose, poi ho voluto provare ed io e mia moglie ne abbiamo noleggiate 2, e siamo rimasti fulminati : le gite sempre rimandate in attesa di una forma migliore diventavano alla nostra portata. Ho letto un po' sia su questo che su altri forum, ed ho deciso di trasformare la vecchia MTB front della moglie, già trasformata in city bike, per il motore la scelta è andata sul BBS01, versione legale da 250W, già ordinato su aliexpress. Ora il problema più grosso, la batteria. Per limitare i costi di questo primo esperimento, ed essendo la bici dotata di portapacchi, pensavo di utilizzare economiche batterie al piombo, però mi è sorto un dubbio: le posso usare col bbs01? La centralina le gestisce? Per limitare il peso (ed il costo visto che la batteria definitiva quando sposterò il motore sulla MTB sarà necessariamente al litio) pur sacrificando l'autonomia, pensavo di usare delle 8Ah, ma temo che non eroghino sufficiente corrente. Scusandomi per la prolissità attendo fiducioso i vostri consigli.
Stefano
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Ciao,  se volessi usare delle batterie al piombo, dovrebbero essere tassativamente 3 cicliche almeno da 12Ah per trazione a scarica profonda, e tra l'acquisto di tre batterie serie e l'acquisto di un carica batteria altrettanto serio,
vai a spendere META'o piu' dell'acquisto una batteria al litio decente compresiva anche di caricabatteria dedicato per le litio.
Ormai si riescono a trovare anche già in Europa, e con meno di 300 Euro piu spese, trovi quelle con la slitta da fissare già in posizione borraccia.
Le prestazioni di una scarsa litio, non sono paragonabili nemmeno ad una buona al piombo, senza contare il peso che è tre volte superiore. Con le piombo ti devi tirare dietro minimo 13 kg e piu' in salita.
Senza contare che le pb vanno sempre ricaricate anche se usate per poco. Devono essere sempre al massimo della carica prima di usarle, pena la solfatazione precoce delle piastre, e non possono essere utilizzate oltre il 50% della capacita, il che rende la capacità nominale un valore solo teorico.
Tutt'altro discorso con le litio.
Le piombo possono andare discretamente, per uno che utilizza una normalissima e tranquillissima e-bike Hub, strettamente in pianura e su percorsi relativamente brevi, poi torna a casa e la mette in carica subito. Sono ancora decenti, per la sciura Maria , che va a far la spesa in citta (senza salite) o per farsi un giretto , sempre in pianura.
Insomma , per te che ami i percorsi in salita , le piombo sono da scartare.
IN EUROPA, quindi dove prezzi non sono poi gravati da spese di trasporto folli come prenderle in Cina, niente dazi, e sdoganamento, e le spese di spedizione sono solo delle normali spese di trasporto in EU,
trovi delle discrete batterie litio con celle Samsung, comprensive di caricabatteria, a meno di 300 euro
qui per esempio http://www.ev-power.eu/EVBike-Battery/?cur=1 |
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baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
5038 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2015 : 09:30:20
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 Benvenuto... É saggio passare al piombo che é sorpassato...? |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

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Steu851
Utente Master
    

Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2015 : 09:31:12
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In effetti questo è un esperimento, per verificare se la trasformazione è alla mia portata, la bici scelta è la più scarsa, ma è l'unica con i v-brake che mi consente quindi di montare le leve con il cut-off, cosa problematica con i freni idraulici (ed in effetti le bici noleggiate non lo avevano). Quindi non fai che confermare il dubbio che mi è venuto sulle piombo leggendo i vari forum. Non ho voluto comprare le batterie in Cina con il motore, per evitare fregature o problemi in dogana, ma mi sa che ho sbagliato. Leggo che qualcuno si assembla i pacchi batterie, cercherò maggiori informazioni.
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Stefano da Brugherio (MB)
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aspes
Utente Senior
   
1334 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2015 : 09:37:52
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| Steu851 ha scritto:
In effetti questo è un esperimento, per verificare se la trasformazione è alla mia portata, la bici scelta è la più scarsa, ma è l'unica con i v-brake che mi consente quindi di montare le leve con il cut-off, cosa problematica con i freni idraulici (ed in effetti le bici noleggiate non lo avevano). Quindi non fai che confermare il dubbio che mi è venuto sulle piombo leggendo i vari forum. Non ho voluto comprare le batterie in Cina con il motore, per evitare fregature o problemi in dogana, ma mi sa che ho sbagliato. Leggo che qualcuno si assembla i pacchi batterie, cercherò maggiori informazioni.
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Se vuoi puoi farti fare una batteria al litio ad hoc, però, io darei anche una guardatina al link che ti ho messo
come dicevo, non ci sono di mezzo dogane , vengono dall'Europa, la rottura di di scatole delle dogane, se l'ha già risolta prima EV-Power.
http://www.ev-power.eu/EVBike-Battery/?cur=1 |
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Steu851
Utente Master
    

Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2015 : 10:43:58
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Grazie per il link. I prezzi sono senza iva, i 264 euro indicati diventano 356 euro spedita, una equivalente su aliexpress, più brutta da vedersi, e con tutte le incognite del caso, dovrebbe venire sdoganata 278 immaginando di dover aggiungere iva 22% e dazio 4%, direi che non vale il il rischio. Suppongo che sia un venditore collaudato da utenti qui del forum. |
Stefano da Brugherio (MB)
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aspes
Utente Senior
   
1334 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2015 : 11:28:51
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| Steu851 ha scritto:
Grazie per il link. I prezzi sono senza iva, i 264 euro indicati diventano 356 euro spedita, una equivalente su aliexpress, più brutta da vedersi, e con tutte le incognite del caso, dovrebbe venire sdoganata 278 immaginando di dover aggiungere iva 22% e dazio 4%, direi che non vale il il rischio. Suppongo che sia un venditore collaudato da utenti qui del forum.
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Da aliexpress, la vai a pagare uguale ma n la garanzia è come non averla.
Essendo quella di EV-power il venditore in UE, esiste anche la garanzia europea. E' un venditore a cui si sono rivolti gia' altri, e a parte qualche intoppo, poi risolto, sembrerebbe ok.
Questi tipi di batterie sono poi le YOKU, sotto mentite spoglie.
Anche se in teoria esiste anche la garanzia per quelle sui prodotti cinesi, non è possibile usufruirne in realtà , perchè le spese di spedizione in cina del prodotto difettoso, sono a tuo carico. E in caso di batterie al litio è un casino.
Comprare direttamente in Cina è stato conveniente fino a qualche anno fa, quando non ti legnavano di spese di sdoganamento, ed accettavano spesso il valore dichiarato irrisorio, che mettevano nella bolla di spedizione. |
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romariu
Utente Attivo
  

Sardegna
510 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36483 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2015 : 14:03:23
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Se ti metti a considerare che tre batterie da 12V-12Ah pesano almeno 12Kg ti accorgerai che sul portapacchi di una bici non ci possono stare, lo spezzi in poco tempo, quindi Litio... 
I link che ti hanno suggerito vanno bene, sono prodotti validi. |
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Steu851
Utente Master
    

Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2015 : 14:21:53
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ringrazio tutti, ho ordinato quella dal negozio italiano, è di Varese, io sono di Monza, in caso di problemi posso riportargliela. |
Stefano da Brugherio (MB)
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Steu851
Utente Master
    

Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2015 : 16:07:38
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La batteria è in consegna, il motore in arrivo, non vedo l'ora...
Mi date qualche consiglio sulla messa in opera della batteria, prima carica, ecc. e conservazione, visto che avrà un uso piuttosto saltuario, principalmente nei week-end, e nemmeno in tutti? Meglio tenerla sempre carica? |
Stefano da Brugherio (MB)
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36483 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2015 : 21:11:53
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Appena ti giunge la batteria mettila sotto carica almeno per tutta una nottata, mentre per la conservazione se ha un impiego settimanale puoi tranquillamente lasciarla semicarica senza problemi: L'importante è che tu non la lasci al caldo torrido dell'estate!!! 
Se la lasci carica al 100% si degrada assai più velocemente rispetto a quando sta al 50%...  |
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