Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Quasi un mese di Kalkhoff
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bluecoomassie
Utente Medio

Estero

104 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 22:13:11  Mostra Profilo Invia a bluecoomassie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo qui scrivere (in breve) delle mie prime impressioni d'uso della bici che ho preso da Ferronis (consigliatissimo a tutti). Si tratta di una Kalkhoff Agattu elettrica.

La bici è una meraviglia, e l'assistenza del motore fa esattamente quello che deve, senza ingerire troppo, ma nemmeno troppo poco. La salite sono a dir poco fantastiche, si pedala ma non si suda e non si sente la fatica, che non è poco visto che dopo mi aspetta una lunga giornata di lavoro. Già prima andavo in bici quasi tutti i giorni, ma adesso è diventato un vero piacere.

Il fanale e le luci sono fantastiche, ottima illuminazione e rimangono illuminati anche quando non si pedala, ottimo se si è fermi ad un incrocio.

La bontà della bici si vede anche senza motore, cosa che uso spesso se sono in discesa o pianura. Anche con i miei 4 chili di catene che mi porto dietro non si sente nulla, la bici va proprio bene, leggera, comoda, ottima pedalabilità. L'ho provata sul terreno, sulla ghiaia, sui sassi e sul ghiaccio, nessun problema.

Piccoli nei che ho incontrato fino ad ora ? Forse solo la batteria che mi dura una media di 3-4 giorni (circa 35-40 km), ed ho notato che più fa freddo meno dura. Ad esempio in questi giorni siamo scesi a circa -4°C e quindi la durata è inferiore. Sarà normale ?

Altra piccola cosa "strana" è che con la marcia 5 riesco a pedalare, ma se metto quella più pesante (tipo 6 o 7), sembra invece più leggera! Invece quando scalo in salita tipo a 4 sento la differenza, quindi immagino di essere nella direzione giusta : )

Per il resto non posso fare altro che consigliare questa bici a tutti, perchè è davvero una rivoluzione, soprattutto dello stile di vita.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 22:39:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bluecoomassie, come mi piacciono questi resoconti soddisfatti !!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 22:48:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, questa tua stessa cosa mi è successa circa 18 mesi fa e sono sempre contento quindi è un virus che è impossibile debellare
ho fatto quasi 10000 km con le flyer tutto bene, l'unica cosa che non sono proprio entusiasta è l'autonomia della mia ultima xc non arrivo a 40 km ....... con 10 ampere .

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 22:57:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono contento che sei contento blue

la batteria cerca di ricaricarla spesso, non serve, anzi non è bene, arrivare abitualmente a fine carica

col freddo è normale che le batterie rendano meno, anche se quel litio lì dovrebbe reggere piuttosto bene... e in effetti la percorrenza che registri è un po' bassa: sei certo di questi valori?

(quelli di dipolo con la xc mi sorprendono meno: immagino che sia stabilmente al massimo di velocità! )

quanto al cambio non so che dirti... un po' è anche abitudine, l'intesa con la bici richiede sempre un po' di tempo... ma forse non ho capito bene il problema

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

bluecoomassie
Utente Medio

Estero

104 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 23:06:30  Mostra Profilo Invia a bluecoomassie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Elle, controllato con Google Maps. Faccio 6 km al giorno, la mattina 3 quasi tutti in salita/falsopiano ed il contrario. La cosa strana è che la settimana scorsa non ho ricaricato per 5 giorni (ed avevo anche fatto altri 15-20 km extra), mentre ho ricaricato sabato (tenuto la batteria in casa domenica che non sono uscito), e poi lunedi-martedì e stasera, quando la carica mi è passata da 2 tacche sul manurbio stamani ad una lampeggiante stasera. Mi devo preoccupare ?

Ha fatto abbastanza freddo, ma insomma sui -3 , -4

dipolo
Utente Attivo

Liguria

853 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 23:12:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

(quelli di dipolo con la xc mi sorprendono meno: immagino che sia stabilmente al massimo di velocità! )

Confermo tengo sempre a manetta l'assistenza e la velocità
Questo per quando vado al lavoro, mentre alla domenica che giro per divertimento e non ho nessuno che mi corre dietro non uso quasi mai il motore e allora faccio mooolti più km.

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 23:13:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

blue onestamente col freddo non lo so... vuoi vedere se cambia qualcosa ricoverando abitualmente la batteria all'interno la sera?

fammi capire: è passata di colpo da 2 tacche a una lampeggiante? cioè senza passare per una tacca non lampeggiante?
se è così è un comportamento improprio per una batteria nuova (fermo restando che non conosco gli effetti del freddo però)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

bluecoomassie
Utente Medio

Estero

104 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 23:19:16  Mostra Profilo Invia a bluecoomassie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm inizio a pensare ci sia un contatto o qualche problema. Infatti adesso che l'avevo messa a caricare verso le 21:00 tornata a casa, si è già completamente tutta ricaricata! Quanto tempo ci vuole in genere? Le altre volte non ci ho fatto caso, perchè la mettevo a caricare prima di dormire e via.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 23:28:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, senti ferroni: saltare un led prima del lampeggiamento e ricaricarsi troppo rapidamente (non conosco i tempi esatti delle 10ah ma direi il doppio) sembra il comportamento di una batteria vecchia - molto strano su queste panasonic (che per fortuna però sono ben garantite)
quanti cicli ci hai fatto?

l.

bluecoomassie
Utente Medio

Estero

104 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 23:36:16  Mostra Profilo Invia a bluecoomassie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma, penso da quando la ho di averla caricata circa 4-5 volte.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 05/03/2008 : 23:47:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

scrivi a ferroni e segnalagli anche questa discussione - perché chiaramente la questione interessa tutti: si è sempre mostrato un interlocutore affidabile, la garanzia panasonic è molto seria, non mi preoccuperei troppo se non per l'eventuale fastidio... tu comunque continua a monitorare bene il comportamento della batteria e tienici informati

l.

ferronis
Utente Attivo

Marche

604 Messaggi

Inserito il - 06/03/2008 : 16:10:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi

Alessandro come da mail ti rispondo attraverso il forum per rendere pubblica la risposta.
Le batterie in genere non amano il freddo, le ioni sopportano meglio le basse temperature.
Prima di tutto vorrei sapere con quale assistenza lavori, poi vorrei sapere se per carica intendi che si sono accesi tutti i led perchè la batteria è carica quando i led si spengono e il carica batteria passa in funzione di mantenimento.
Ora credo che sia il caso di valutare le condizioni di salute della batteria, quindi ti chiedo di caricarla completamente ( tutti i led spenti ) e poi valutare i km di percorrenza annotando il tipo di assistenza e la temperatura esterna.
Sappi comunque che la batteria è garantita due anni e nel caso provvederemo alla sua sostituzione, valuta comunque che la stessa tua situazione ( due led e subito dopo lampeggiante )l'ho vissuta tre settimane fà in una uscita in notturna con percorsi di fuoristrada e freddo intenso. Ricaricata la batteria la bici si è comportata come solito, quindi credo che una attinenza con il freddo ci possa essere.

Rimango in attesa delle tue risposte.
Sergio

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio

bluecoomassie
Utente Medio

Estero

104 Messaggi

Inserito il - 06/03/2008 : 17:00:49  Mostra Profilo Invia a bluecoomassie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Sergio, grazie. Avevo iniziato a scrivere qui in quanto non pensavo potesse essere un problema, poi invece gli amici qui mi hanno fatto riflettere. Comunque ieri notte ho ricaricato completamente ed ora ti annoto tutto e lo scrivo.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 06/03/2008 : 17:10:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo

ma poi fateci sapere com'è andata a finire, eh?

l.

bluecoomassie
Utente Medio

Estero

104 Messaggi

Inserito il - 06/03/2008 : 17:18:01  Mostra Profilo Invia a bluecoomassie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente si, vediamo tra qualche giorno quando la carica sarà finita.

peppe80
Utente Medio

Sicilia

257 Messaggi

Inserito il - 06/03/2008 : 18:37:33  Mostra Profilo Invia a peppe80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bella la kalkhoff

dopo aver letto la risposta di ferronis sul forum riflettevo sul fatto che sarebbe interessante se anche Microbike partecipasse alle nostre discussioni....che ne dite?

"Quando avranno inquinato l' ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto

------------------

"MicroBike City 28"
Mod. Uomo

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 06/03/2008 : 19:21:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io credo che microbike ci legga ogni tanto
però esporsi in chiaro alla discussione con gli utenti è senz'altro una dimostrazione di grande serietà - ma credo anche una bella rogna!
non so se microbike ne ha tempo e voglia: se lo facesse, osservando tutte le regole che noi stabiliamo qui per gli interventi dei professionisti, ovviamente sarebbe molto apprezzata

l.

Ataru Moroboshi
Utente Normale

Emilia Romagna

69 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 13:55:20  Mostra Profilo Invia a Ataru Moroboshi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro blue, come ben sai ho anche io la kalkhoff. siccome il mio libretto di istruzioni è in olandese, ho cercato di capire come comportarmi con la batteria leggendo le figure un pò come i bambini che non sanno leggere e sfogliano il "topolino"
io finora la faccio scaricare solo i primi due led e poi la metto in carica.
ho fatto un totale di 8 ricariche per complessivi 370 km di percorrenza.
due led di batteria con un'assistenza imposta sul medium e portata al massimo solo sulle salite mi garantiscono 50 km di autonomia.
Chiedo lumi anche a chi ne capisce un pò di +, è un comportamento corretto non farla mai scaricare tutta la batteria li-ion? dalle figure del libretto di istruzioni pare di si ma ho i miei dubbi.
per quanto riguarda i tempi di ricarica, per caricare i due led e far arrivare allo stato di manetenimento (led spenti) ci voglino alemno 3ore quasi 3 ore e mezza, quindi per una ricarica di una batteria più "vuota" mi dembra plausibile un tempo superiore.
infine per quanto riguarda le temperature, beh bologna non è certo fredda come la svezia
però a naso mi sembra di aver notato che in questi giorni di gelo ho un pò meno assistenza rispetto alla settimana scorsa che sembrava primavera.
o sono io che sono congelato?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 14:26:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ataru Moroboshi ha scritto:

è un comportamento corretto non farla mai scaricare tutta la batteria li-ion? dalle figure del libretto di istruzioni pare di si ma ho i miei dubbi.

sì, perché arrivare a fine carica è sempre uno stress per queste batterie, anche se le panasonic lo reggono molto bene come dimostrano anche le esperienze di job e di carlo n, però c'è la questione del "condizionamento": alcuni dicono che con le litio è opportuno fare due o tre cicli completi all'inizio, altri che è inutile... per fortuna, quelli che dicono che è opportuno dicono anche che questi cicli completi che servono a consolidare la capacità totale della batteria non necessariamente devono essere fatti all'inizio ma possono aver luogo anche durante la vita normale della batteria... quindi io personalmente qualche ciclo completo quando capita, non necessariamente l'uno consecutivo all'altro, glielo farei fare... ma se il libretto non lo consiglia, può anche darsi che sia perché il condizionamento è già avvenuto in fabbrica... sull'opportunità di ricaricare a metà carica nell'uso normale invece concordano tutti, come anche sull'opportunità di conservare la batteria al litio mezza scarica e a bassa temperatura nei periodi di inutilizzo prolungato

l.

Ataru Moroboshi
Utente Normale

Emilia Romagna

69 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 14:58:23  Mostra Profilo Invia a Ataru Moroboshi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meno male che c'è elle nostro nume tutelare. grazie mille!
la prossima volta che ricarico cmq cerco di cronometrare per essere preciso. per quanto riguarda l'inutilizzo prolungato a meno che non mi rompa una gamba non credo di rientrare nella casistica... la batteria nimh dell'alloy mi è durata 650 cicli proprio perchè sono sempre in sella...

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 15:08:03  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facendo un po' di ricerca nella rete e confrontando il materiale vario, trovo plausibili le seguenti informazioni sulle batterie li-ion:

Sembrano tutti concordi su questa tabella:

Immagine:

16,22 KB

Questa mostra chiaramente che tenendo le batterie sempre in esercizio a temperatura ambiente e cariche, già il primo anno perdono il 20%.

Quindi purtroppo le nostre amate batterie anche se usate poco si scaricheranno inevitabilmente negli anni... al di là dell'accortezza di utilizzo. Piu' fortunati quelli che abitano al freddo quindi, piuttosto chi vive nel deserto.

Se notate le differenze con la temperatura sono notevolissime. Quindi non sarebbe proprio da maniaci tenerle in frigo anziche' sotto il sole. (soprattutto non a 60° - ecco perche' quelle dei portatili si cucinano subito!)

Quindi io ho sbagliato tutto con le mie 2 batterie usandole alternativamente. Avrei dovuto usarne sempre una e l'altra tenerla in frigorifero al 40% della carica, tirandola fuori solo per le gite a lunga gittata.

Per il discorso cariche/scariche vale la regola del biberonaggio (colmarla ogni volta che si puo' senza aspettare che sia del tutto scarica). Quindi non come fa bluecomassie, ma ogni volta che il caricabatterie è alla portata di mano. Le cariche e le scariche devono essere le più "dolci" possibile come si denota dal grafico sottostante. Quindi le brutali salite che faccio io non fanno per niente bene.

Immagine:

44,88 KB

Ultima cosa è il rendimento con il freddo:

ho trovato che lo reggono molto meglio delle piombo e se la cavano fino ai -30°, pero' un degrado di prestazioni c'e' comunque a causa della maggiore impedenza di elettroliti. Sembra diventare molto significativo solo dopo i -20 pero'.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Ataru Moroboshi
Utente Normale

Emilia Romagna

69 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 15:48:35  Mostra Profilo Invia a Ataru Moroboshi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rileggendo tutto il discorso delle tacche mi rendo conto che forse sono stato impreciso per cui puntualizziamo:
la batteria ha 5 tacche
il quadro comandi sul manubrio della kalkhoff ha 3 tacche per indicare lo stato della batteria.
dalla mia esperienza 5 tacche o 4 tacche della batteria corrispondono a 3 tacche sul manubrio.
2 tacche sul manubrio corrispondono alla fine della 4 tacca della batteria fino alla terza tacca.
al di sotto non sono mai sceso ma vi terrò informati

Ataru Moroboshi
Utente Normale

Emilia Romagna

69 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 15:52:40  Mostra Profilo Invia a Ataru Moroboshi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhm quindi conviene fare il biberonaggio sempre anche percorrendo solo una decina di km?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 16:21:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io lo farei, ma non più di una volta al giorno

p.s. io credo che i dati forniti da job - che corrispondono a quello che anch'io so sulle litio (tanto che a suo tempo ti avevo suggerito job appunto di conservarne una in frigo!) - nel caso delle panasonic siano un po' meno severi: forse dipende da quella loro strana costruzione in due serie in parallelo, che pare sia pensata per ridurre lo stress elettrochimico a cui le celle di maggiore capacità sarebbero esposte più di quelle con minore capacità... ma questa è solo un'ipotesi, quello che sappiamo è che queste batterie sono garantite due anni e la soglia comunemente accettata per ritenere funzionale una batteria è l'80% della capacità originaria: non ho mai letto in europa di una di queste batterie restituita nei due anni (se non la prima di job, sottoposta a stress inusuali, per un guasto a breve distanza dall'acquisto) e credo che l'80% in un anno non riguardi queste batterie che a quanto pare passano i tre anni di servizio soddisfacente... peraltro anche carlo registrava un calo molto modesto nell'autonomia della batteria più vecchia della faltrad rispetto alla nuova dopo un anno... quanto alle salite job, è chiaro che tu le stressi più di quanto farebbero altri, ma il buon risultato delle litio sui motori panasonic è legato anche al fatto che questi non sono motori molto potenti (430W circa di picco), quindi per quanto possono stressare le batterie è sempre molto meno di quello che fanno i motori più potenti, dove in effetti si sono riscontrati degradi delle batterie corrispondenti ai dati indicati (p.e. sulle ezee in inghilterra o alcuni esperimenti col litio sui crystalyte in america... ma lo conferma anche il fatto p.e. che heinzmann solo quest'anno si è sentita sufficientemente sicura da proporre batterie al litio per i suoi motori)

l.

bluecoomassie
Utente Medio

Estero

104 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 16:30:49  Mostra Profilo Invia a bluecoomassie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ora sto effettuando il mio test : )

In ogni modo ho scritto alla ditta in Germania, che mi ha spedito il manuale in inglese in versione PDF! Chi lo vuole mi scriva e glielo spedisco volentieri via email. Potrebbe interessare anche a te Sergio per i tuoi clienti?

etalon
Utente Normale

Trentino - Alto Adige

50 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 17:01:17  Mostra Profilo Invia a etalon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bluecoomassie ha scritto:

Io ora sto effettuando il mio test : )

In ogni modo ho scritto alla ditta in Germania, che mi ha spedito il manuale in inglese in versione PDF! Chi lo vuole mi scriva e glielo spedisco volentieri via email. Potrebbe interessare anche a te Sergio per i tuoi clienti?

Piacerebbe anche a me quel manuale.Sepuoi spedirlo te ne sarei grato etalon

bluecoomassie
Utente Medio

Estero

104 Messaggi

Inserito il - 07/03/2008 : 17:26:53  Mostra Profilo Invia a bluecoomassie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm, dovete inviarvi le vostre email altrimenti come faccio! Ci sono tutte le spiegazioni anche sulla batteria, appena ho tempo lo leggo.

ferronis
Utente Attivo

Marche

604 Messaggi

Inserito il - 09/03/2008 : 20:09:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi
torno ora da un fine settimana a Firenze e sono rimasto stupito di come nel centro storico vengano utilizzati molti mezzi elettrici, ho visto il pulman, alcuni scooter, un quadriciclo delle poste e molti tassisti con le toyota Prius, però non ho visto bici. Purtroppo il centro è comunque invaso dalle macchine che sono parcheggiate ovunque rovinando quello splendido scenario che riporta la mente indietro di secoli.
Tornando a noi attendo le conclusioni di Blue e sono molto interessato al file pdf che metterei on-line sul sito.

E.V.A. Veicoli Elettrici per la mobilità Alternativa: http://www.ilsitodieva.it Ferroni Sergio

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/03/2008 : 20:18:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che lo si possa fare con la funzione "allega file"... vuoi provare blue?

l.

ferronis
Utente Attivo

Marche

604 Messaggi

Inserito il - 09/03/2008 : 20:29:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elle
penso che nel mio pellegrinaggio a Firenze la Brompton avrebbe fatto un lavoro stupendo ma purtroppo eravamo in due e io ho solo una bici. Più ci penso e più mi convinco che questa bici sia l'uovo di colombo, però ho riscontrato che è dura da pedalare in salita anche se posso scendere e andare a piedi....

Con la compagna stiamo valutando una vacanza per capitali con la pieghevole, chissà....

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/03/2008 : 20:33:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì, il cambio è il suo punto debole... avendo tu la sei marce però potresti fare degli interventi migliorativi per la salita non troppo complessi: non solo la riduzione della corona cioè ma l'uso di certi pignoncini particolari proposti da una casa inglese (Highpath Engineering)... se ti interessa apriamo un'altra discussione e ti cerco i riferimenti... se no compri un'altra brompton, due nano-motor e... l'europa per voi non ha più confini!

l.

ferronis
Utente Attivo

Marche

604 Messaggi

Inserito il - 09/03/2008 : 20:59:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono interessato ad aprire un altra discussione, per l'altra Brompton stò attendendo il contatto del nuovo importatore.
Per il nano ( e qui Job mi ucciderà ) non sono molto interessato in quanto credo che per l'utilizzo che devo fare della bici mi interessa il peso contenuto e le dimensioni. Il mio utilizzo è quello del turista che si reca da un sito di interesse all'altro salendo anche sui mezzi pubblici e portando la bici in camera di albergo la sera, inoltre lasciare la pieghevole nel guardaroba di un museo o altro edificio di interesse. Capisci che i 4 - 5 kg. di peso in più sarebbero un problema mentre non è un problema il pedalare perchè utilizzo la pieghevole in abbinamento ai mezzi pubblici.

bluecoomassie
Utente Medio

Estero

104 Messaggi

Inserito il - 09/03/2008 : 21:06:55  Mostra Profilo Invia a bluecoomassie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, questo fine settimana la bici è rimasta a casa, quindi vi dirò nei prossimi giorni che vado al lavoro.

Per il file non ho idea di come si possa mettere on-line, se mi date istruzioni lo faccio, oppure lo posso mandare per email a qualcuno degli amministratori.

ferronis
Utente Attivo

Marche

604 Messaggi

Inserito il - 09/03/2008 : 21:12:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mandamelo per mail che poi ci penso io.

bluecoomassie
Utente Medio

Estero

104 Messaggi

Inserito il - 09/03/2008 : 21:23:58  Mostra Profilo Invia a bluecoomassie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arriva

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 09/03/2008 : 22:46:06  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ataru Moroboshi ha scritto:
uhm quindi conviene fare il biberonaggio sempre anche percorrendo solo una decina di km?

a mio parere sì, senz'alcun dubbio

ferronis
Utente Attivo

Marche

604 Messaggi

Inserito il - 09/03/2008 : 23:31:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bluecoomassie ha scritto:

Arriva

Grazie

Per chi interessa è possibile scaricarlo dal mio sito cliccando su "manuale in inglese" sotto scritta Kalkhoff.
Appena posso lo traduco.
Elle se Vuoi pubblicarlo sul forum..... come sopra.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/03/2008 : 23:35:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

grazie a entrambi

eccolo qua:

Allegato: manuale kalkhoff inglese.pdf
485,25 KB

l.

ferronis
Utente Attivo

Marche

604 Messaggi

Inserito il - 09/03/2008 : 23:43:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elle
mi piacerebbe continuare la discussione sulla Brompton, apriamo....

bluecoomassie
Utente Medio

Estero

104 Messaggi

Inserito il - 09/03/2008 : 23:53:47  Mostra Profilo Invia a bluecoomassie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello, dopo tanti aiuti ricevuti ora sono stato io utile alla comunità di elettrociclisti : )

ferronis
Utente Attivo

Marche

604 Messaggi

Inserito il - 10/03/2008 : 00:03:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ferronis Invia a ferronis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto cercando di leggere il file e sembra che la temperatura ottimale per la batteria sia dai 10 ai 30 gradi, sotto i 10 gradi la batteria perde di capacità soprattutto sotto il 40 % della sua autonomia.
Inoltre se non traduco male, parla che se il freddo è consecutivo per diversi giorni ci possono essere problemi di rendimento, Blue - Elle sò che conoscete molto bene l'inglese, confermate la mia non perfetta traduzione?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 10/03/2008 : 00:52:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a quello che ho visto io - ma un po' fuggevolmente - il range 10-30 è quello ottimale per la ricarica
mentre effettivamente indica la possibilità di un calo di rendimento col freddo, specie prolungato

è anche vero però che gli inglesi erano tutti soddisfatti della buona resa col freddo, confermata anche dalle stesse batterie sulla flyer... certo può essere che anche solo la differenza di un grado si faccia sentire in queste cose

comunque direi che adesso tocca a blue studiarsi tutto per bene

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 10/03/2008 : 01:43:14  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo la mia esperienza di elettrociclista, pardon, di cicloelettricista
una batteria panasonic al litio nuova raggiunge la massima efficienza
dopo un paio di mesi di uso quotidiano

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 10/03/2008 : 09:42:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

attenzione, sul manuale c'è un errore (immagino di traduzione): la batteria è completamente carica non quando i cinque led sono tutti illuminati ma solo quando (dopo essere stati tutti e cinque illuminati) sono tutti e cinque spenti

l.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.