Autore |
Discussione  |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 20:48:34
|
Salve, stavo pensando che siccome chiunque ha una bici, elettrica o meno, prima o poi dovra' , se non e' un meccanico egli stesso, ricorrere al riparatore per qualche sistemazione, sarebbe utile se ognuno di noi, riportasse i prezzi da lui pagati per le riparazioni piu' comuni (e quelle piu' difficili per cui e' meglio ricorrere a un esperto) onde dare una idea sommaria di quanto verra' a costare la riparazione, ed opzionalmente (vedete voi se e' il caso) indicare anche i nomi di riparatori di fiducia ed economici per le varie citta' italiane.
Faccio un esempio delle voci :
Rip. semplici: riparazione gomma forata cambio e registrazione pattini sostituzione cavi freni e cambio [...]
Riparazioni piu' difficili: Centratura ruota (reg raggi) Sostituzione cuscinetti Raggiamento cerchio [...]
Che ne pensate ? e' utile o fonte di problemi?
|
  |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 21:22:29
|
| Messaggio di jumper Che ne pensate ? e' utile o fonte di problemi?
|
Secondo me è una bella idea. Tra l'altro nella mia zona (Nord Milano) sto avendo serie difficoltà a trovare operatori qualificati ma soprattutto ben disposti. Si sta diffondendo sempre piu infatti una ottica da supermercato, "se la vuoi quella è", altrimenti ti attacchi. Un paio di anni fa ho chiesto al classico vecchietto della bottega oscura e piena ferraglia di rimettermi in sesto la MTB, una cinelli di una dozzina di anni fa. Ricevuta fiscale neanche sotto tortura... ma mi ha pure montato un copertone al contrario! Insomma un bel censimento tipo "gambero rosso" del ciclista è una buona idea. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 22:30:24
|
5 euro per la sostituzione della camera d'aria... regolatine da cinque minuti ogni tanto gratis... questo è tutto in un paio d'anni d'uso della mia giant... è vero però che il mio simpatico meccanico (conquistato attraverso lungo corteggiamento e che non sarei riuscito a convincere a toccare la mia bici se non avesse avuto il motore centrale, se non avessi preso da lui la bici di mio figlio e soprattutto se non si fosse perdutamente innamorato della mia brompton) non ha ovviamente potuto far nulla quando mi è saltato l'indicatore di carica sulla batteria né sa esattamente cosa fare contro la ricorrente debolezza dei miei rollerbrake |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 23:07:21
|
50 euri nel 2006 per la sostituzione del movimento centrale con uno sigillato (sulla cinesona). |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2008 : 23:28:11
|
Perfetto, sono contento che l'idea e' piaciuta.
Suggerirei di raggruppare, ora o forse meglio dopo che parecchi si saranno espressi, per citta' e lavoro i vari prezzi
grazie a tutti |
  |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 00:40:59
|
4 pattini dei freni v-brake marca Swiss-stop 22 € Spray pulisci contatti 3.50 €
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 22:38:20
|
40 euro per la sostituzione dei cuscinetti su una cinesaccia |
 |
|
cosmos
Utente Attivo

Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 23:20:17
|
| carlo n ha scritto:
40 euro per la sostituzione dei cuscinetti su una cinesaccia
|
40 euro? Io ho speso 6 euro, 3 euro ciascuno e poi li ho montati io e ho risparmiato 34 euro di manodopera... niente male. Credo che chiunque abbia un po di manualità e attrezzature possa farlo, è relativamente semplice.
edit: questo non vuol dire che 40 euro per cambiare i cuscinetti siano troppi anzi secondo me il biciaio è stato onesto perchè di lavoro da fare ce nè, ti sporchi parecchio le mani e devi fare forza, il mio intento era dare rilevanza al fatto di aver risparmiato 34 euro per essermi fatto il lavoro da me.
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
 |
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 23:26:51
|
il biciaio si è giustificato del prezzo dicendomi che per cambiare i cuscinetti ci ha messo parecchio tempo |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2008 : 23:30:36
|
Cosmos, dove ti rifornisci di queste cose? Qui dalle mie parti non saprei dove andare perchè ci sono solo meccanici che hanno anche pezzi di ricambio Ma se chiedi qualcosa di diverso da una sella ti guardano storto perchè il lavoro lo vorrebbero fare loro |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
cosmos
Utente Attivo

Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2008 : 00:40:56
|
Pix, fortunatamente a Venaria (TO) c'è una fabbrica di biciclette che oltre a vendere le loro ottime bici, vendono anche i ricambi e posso dire che si compra bene per cui ne cito volentieri anche il loro nome: "Silver Star".
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
 |
|
Ataru Moroboshi
Utente Normale

Emilia Romagna
69 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2008 : 02:00:44
|
il prezzo per cambiare la camera d'aria della ruota senza motore è sugli 8 euro. per la posteriore si giustificano sempre con il lavoro di smontaggio... è per questo che alla fine sono passato alla kalkhoff con motore centrale :) per sostituire 3 raggi rotti sulla ruota posteriore della mia vecchia italwin alloy nel giugno 2007 ho pagato la bellezza di 35 euro... |
 |
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2008 : 22:53:00
|
Beh, il biciaio che fa assistenza alle frisbee dalle mie parti prende 30 € + IVA all'ora |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
anaglier
Utente Medio

Lazio
115 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2008 : 15:46:28
|
Ciao a tutti. Volevo sapere dai possessori di frisbee a Roma a quale frisbee point fanno riferimento, e che tipo di interventi hanno richiesto al meccanico. Si sta avvicinando il primo tagliando e avendo acquistato la mia Euro 7 da un frisbee point molto lontano da casa mia, volevo rivolgermi ad un altro centro specializzato piu' vicino, ma volevo anche garanzie sulla professionalita' dei meccanici. Un grazie in anticipo! |
Frisbee Euro 7 Anno 2008 |
 |
|
aldotorre
Nuovo Utente
Lombardia
1 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 12:03:46
|
Ciao a tutti, io a Milano mi servo per le riparazioni di ciclistica da un ciclista bravissimo che si chiama Adriano e sta in via Gola (zona navigli). è davvero super-onesto (in una zona di ciclisti molto molto ladri) e lavora bene.
Purtroppo però non è esperto dello specifico elettrico, quindi quando (come in questi giorni) ho problemi elettrici, non sa aiutarmi. A tal proposito: ma esiste qualcuno che metta le mani sulla mia cinesina a Milano?? Tutti quelli che vendono mi hanno risposto di no, che trattano solo le loro, e non mettono le mani su altre (ma si può??). Al momento il mio problema è il seguente: a volte il motore entra, a volte no, quando pedalo, senza che ci sia un motivo comprensibile. Io non ci capisco nulla, né di ciclistica né di motore elettrico, ma credo di aver capito che il problema è la distanza tra la rotella che attiva il motore e qualcosa d'altro. C'è qualche anima di buon cuore milanese che ci capisce qualcosa e ha voglia di aiutarmi? O conoscete qualche ciclista che possa metterci le mani??
GRAZIE!!!
|
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2011 : 15:12:19
|
L'unica volta che per ora sono ricorso a un biciaio è perchè su bici nuova comprata da poco da lui ho voluto cambiare la forcella da normale in ammortizzata, in pratica siccome andava cambiata la serie sterzo ha voluto farlo lui per questioni di garanzia. Ha ordinato la forcella dalla ditta della bici, me l'ha fatta pagare meno di quanto mi aveva detto e me l'ha montata. Alla fine con 110 euri ho fatto tutto in 20 minuti (forcella-serie sterzo-anelli-supporto manubrio snodato). La sola forcella la avevo trovata da solo a 90 euri + sped quindi sono stato molto soddisfatto. Neanche a dirlo si tratta di un piccolo negozio in cui ho visto più cura per il reparto assistenza di quello vendita. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
raffaeleromano69
Utente Medio

Campania
261 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2011 : 11:37:14
|
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9056 Si potrebbero accorpare le due discussioni? Ed eventualmente posso aggiornare il file con un nuovo foglio solo degli interventi per tenerli tutti sott'occhio. Ma lo faccio solo se poi lo aggiornate. altrimenti non mi metto a perdere tempo.... che davvero in questo periodo non ne ho. |
Bici maggiormente usata Brompton H6L a Propulsione Umana "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." Ghandi "Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro."
http://www.zeitgeistitalia.org Moving Forward |
 |
|
|
Discussione  |
|