Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 bici "base" di qualità: pedalabilità in pianura
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 20/02/2008 : 17:04:20  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo che qualcuno riportasse le proprie esperienze sulla pedalabilità delle bici "base" ma di qualità "affidabile" (quindi all'incirca le classiche Dinghi, Italwin Beauty, Frisbee) ma in piano

Perchè di solito si parla sempre di "aiuto alla pedalata in salita"...ma in pianura come vi trovate con il rapporto lungo e riuscite pedalando con una cadenza "normale" (non una trottola) ad andare più forte del motore e dei fatidici 23-25Km/h ?

Coi kit dovrebbe essere diverso perchè se uno ha un anteriore e buoni rapporti/guarnitura su una mtb o city dovrebbe essere agevole pedalare "oltre" il motore in piano.

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

renzo
Utente Medio

Lazio

229 Messaggi

Inserito il - 20/02/2008 : 17:29:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di renzo Invia a renzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oltre 25km si fa trottola (italwin) i rapporti sono studiati per la salita.

renzo

Kalkhoff Agattu-mod 2009
Atala Kittata Bafang 36v Litio 12Ah
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 20/02/2008 : 17:38:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di casty

Volevo che qualcuno riportasse le proprie esperienze sulla pedalabilità delle bici "base" ma di qualità "affidabile" (quindi all'incirca le classiche Dinghi, Italwin Beauty, Frisbee) ma in piano

Perchè di solito si parla sempre di "aiuto alla pedalata in salita"...ma in pianura come vi trovate con il rapporto lungo e riuscite pedalando con una cadenza "normale" (non una trottola) ad andare più forte del motore e dei fatidici 23-25Km/h ?

Coi kit dovrebbe essere diverso perchè se uno ha un anteriore e buoni rapporti/guarnitura su una mtb o city dovrebbe essere agevole pedalare "oltre" il motore in piano.

non ho nessuna di queste bici, pero' due minuti fa ero in un negozio e guarda caso
cerà li una Italwin, non ne avevo mai viste, incuriosito ho voluto esaminarla un po e
ho voluto vedere quanto fosse frenato il motore, direi con sorpresa che ho avuto la sensazione che fosse meno frenato del mio nine.
L'esemplare poi montava anche il cambio a 6 o 7rapporti a manopola tanto che poi l'indicatore dello stato di carica della batteria originariamente previsto sulla dx è stato montato sulla , parte sx del manubrio ovviamente con le scritte al rovescio!
e confermo che ha solo il PAS ON/OFF, passando all'ultimo aspetto ho tentato di sollevarla
di peso, la bici è rimasta li inchiodata sul cavalletto!
meno male che mi lamento del peso della mia!

venendo alla tua domanda dopo queste premesse statiche dubito molto che quel modello
pur dotato di cambio una volta lanciato poi tu riesca a mantenere i 23-25km/h
pero' è meglio che senti chi l'ha, la mia ripeto è solo una valutazione ad occhio perchè
non l'ho provata.

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 20/02/2008 : 17:39:44  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto mi riguarda, sono sempre a manetta. In più aiuto con i pedali per mantenere una velocità costante di 25 - 26 kmh. sempre (il motore stacca e attacca).

Con la batteria al litio poi, ho visto che posso raggiungere i 32 - 33 kmh pedalando forzatamente fino a quando mi stanco (per circa 70 - 80 metri). Dopodichè mi limito a muovere i pedali: con questo sistema riesco a mantenere per circa 200 metri una velocità superiore ai 25 kmh. col motore staccato e presenvando la carica della batteria. Inoltre, guadagno circa 5 minuti sul tempo di percorrenza casa-lavoro.

"Crazy Horse"

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 20/02/2008 : 21:33:19  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo esattamente Tino

A mia sensazione, per il peso maggiore le ruote più cicciottelle e la posizione in sella più turistica, senza motore perdo 2-3 km all'ora a parità di sforzo con la mia muscolare da 14 kg

Il motore fermo interviene solo per via del suo peso ma non modifica la scorrevolezza della ruota

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 20/02/2008 : 23:28:41  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ve lo chiedevo un po perchè ho la fissa di poter andare con una bici elettrica più di quanto riesco a spingere con la mia mtb su rettilinei lunghi e senza semafori..e con la mtb io riesco tranquillamente a spingere bene il mio 48/14 e forse potrei arrivare oltre ma è il mio rapporto più duro

E poi oggi che dovevo tornare in fretta in ufficio mi sono fatto tutti i 5km canonici mulinando come un demente per cercare di ri-guadagnare quei 1-0,5 Km/h che ormai la mia batteria ha perso, ma a tratti dovevo smettere perchè mi sentivo le ginocchia andare in pappa.
Sul mio cino-catorcio ho un 18 dietro e boh un trenta e qualcosa (34,36..) davanti sigh !! ed è veramente una pena...in più con le ruotine...
Io ormai pedalo costantemente perchè la mia sta diventando una bici a col motore da assistere ma non c'è verso di correre un po

Dalle vs risposte mi par di capire che in pianura anche questi "gioielli" non vanno un tubo e non si possono far andare più di tanto.
Forse con la nuova guarnitura Dinghi/Frisbee da 42 si va già un po meglio...ma i prezzi non sono più "base" se non erro

E poi cavoli, se vogliono attrezzare queste bici per le salite perchè non ci mettono una tripla davanti, le hanno le mtb da 50€.... e un bel 14-28 dietro, almeno possono andare in tutte le condizioni....
e le fanno pagare da 6-700 euro in su.... mah...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 20/02/2008 : 23:50:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

e un... kit?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 10:19:41  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti io attualmente sto "tirando avanti" con la mia.
Quando le batterie saranno completamente andate comincio a sostituire quelle tanto le batterie servono sempre, e poi sono orientato sui kit

Ma era per capire la "ciclistica" di queste "base" e avere un confronto a distanza con il mio catorcio
Speravo che almeno se uno paga 300€ in più, o il doppio insomma, avesse almeno qualcosa che potesse "rendere" in termini di prestazioni, se non col motore almeno con le gambe.

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 11:36:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh se posso aiutarti nella ricerca, le nuove euro 7 montano il 46 davanti che con il 14 dietro da un discreto sviluppo, poi però credo che anche per queste bici conti poco la velocità massima, quanto piuttosto altri valori (autonomia e padalabilità); insomma se vuoi andare forte alla fine ti conviene sempre una muscolare, magari leggera, per riuscire a spingere oltre i fatidici 25 all'ora, ma in quel caso ti serve un pò di allenamento altrimenti dopo qualche km collassi!!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 12:47:20  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh un 46/14 già non è male. Però dal mio punto di vista rimane una fesseria progettuale avere una buona bici, con buon motore, ciclistica ecc. che ti assiste e non poterla portare "oltre" con le gambe. Hai una bici monca.
Una bella guarnitura 50-34 e dietro un 14/28 o addirittura 11/26. Non mi pare un'eresia.

Riguardo alla muscolare e alle gambe, il problema non è tanto la velocità, perchè a casa con pochi semafori vado bene. Invece a Milano ho visto che il grande vantaggio dell'elettrica è quello delle ripartenze... quando hai vari tratti in cui ogni 200m devi ripartire arrivi con le gambe a pezzi (almeno io) se vuoi andare a tutta con la muscolare, oltre che sudato come un gorilla di montagna.
Invece nei tratti lunghi con l'elettrica sono penalizzato perchè mi superano le vecchiette a rapporto fisso

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 13:02:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se le ripartenze sono una priorità bisogna fare attenzione al fatto che diverse bici elettriche hanno diversa assistenza in questa fase: si va dall'assistenza immediata a quella che non si attiva prima di una velocità minima, passando per le frazioni o i multipli di giro di pedali... naturalmente è da considerare anche il peso e l'eventuale necessità di ripartenza in salita... forse con un kit la soluzione più efficace sarebbe purtroppo quella illegale della partenza a manopola e non tramite il pas

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 13:46:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Beh un 46/14 già non è male. Però dal mio punto di vista rimane una fesseria progettuale avere una buona bici, con buon motore, ciclistica ecc. che ti assiste e non poterla portare "oltre" con le gambe. Hai una bici monca.
Una bella guarnitura 50-34 e dietro un 14/28 o addirittura 11/26. Non mi pare un'eresia.

Riguardo alla muscolare e alle gambe, il problema non è tanto la velocità, perchè a casa con pochi semafori vado bene. Invece a Milano ho visto che il grande vantaggio dell'elettrica è quello delle ripartenze... quando hai vari tratti in cui ogni 200m devi ripartire arrivi con le gambe a pezzi (almeno io) se vuoi andare a tutta con la muscolare, oltre che sudato come un gorilla di montagna.
Invece nei tratti lunghi con l'elettrica sono penalizzato perchè mi superano le vecchiette a rapporto fisso

Casty ti parlo da utilizzatore di 6 bici muscolari dalla citi bike alla MTB alla BDC
quello che vuoi tu esiste anche nelle muscolari senza andare sull'elettrico.

Ti fai confezionare un'ottima leggera con manubrio da città o pseudo sportivo
e vedrai che con la scorrevolezza, l'intrinseca rigidità dell'insieme e e il trasferimento della potenza impressa, quasi puoi usare un solo rapporto per i tuoi stop and go senza alcun problema senza contare poi di avere medie molto elevate e velocità di punta altrettanto
buone.

fatti prestare una bici fra 9-10kg e vedrai che poi non ho tutti i torti.

Ora che tutti vogliono bici da corsa in carbonio è facile trovare ottime occasioni del recente passato, gli cambi il manubrio i pedali ed il gioco è fatto, solo che se la parcheggi al ritorno ne trovi 2! ma visto che è leggera te la porti in ufficio!

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 21/02/2008 : 14:33:58  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No per Milano solo catorci, niente bici belle. Anche per quello non spenderò mai troppo per una bici, elettrica o non.
Io la mia la lascio in zona periferica davanti alla palestra per 1 ora...se fosse minimamente anche solo pulita ...già adesso avrei la preoccupazione di trovarne 2...
In più ho l'esigenza di fare tutto in fretta e quindi non posso star lì a mettere catene e catenoni multipli...altrimenti tutto il guadagno di tempo realizzato con la corsa va a farsi benedire e tanto vale.

Elle...io adesso con la mia faccio l'anti-Pas nel senso che prima accelero da fermo, altrimenti spostare il cino-cemento è grama, e poi comincio a pedalare una volta avviata..ossia l'esatto contrario delle norme da codice... ma me la sono trovata così e me la tengo....

...siamo andati OT...

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 24/02/2008 : 12:53:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proporrei un test per la pedalabilità di questo tipo:
Salire sulla bici, portarsi senza motore acceso a 15km/h in piano senza vento e su fondo stradale liscio con pneumatici portati a 4-5Atm, ora procurarsi un cronometro e azionarlo smettendo di pedalare e fermare il cronometro quando il tachimetro segna i 10km/h
Ripetere le prove portandosi a 20Km/h e facendo scendere la velocità a 15Km/h e successivamente a 25Km/h lasciando scendere la velocità a 20km/h.

Poi potremmo stilare una classifica comparativa aggiungendo il peso totale della Bici+Ciclista, mi raccomando non barate!

Ehei, sono 900 messaggiiiii !!!!!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 24/02/2008 : 16:13:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Outside,però il tuo test verifica solo la scorrevolezza delle ruote, mentre c'è anche il problema degli attriti nella trasmissione
Per esempio sulla mia pieghevole-clone-cinese l'attrito del movimento centrale, della corona e sui pignoni (non proprio perfettamente centrati) è sensibilmente maggiore che sull'elettrica che ha un buon gruppo di pignoni-ruota libera, una catena di discreta qualità, un cambio Deore LX e un movimento centrale a cartuccia
Se poi mettiamo in lizza le bici elettriche con il motore centrale panasonic , abbiamo in più un paio di rinvii della catena e il dispositivo di ruota libera sul motore
Il caso peggiore è quello della Aprilia che ha un gruppo epicicloidale che viene messo in movimento da un lato dal motore e dall'altro dai pedali e che va fatto girare anche procedendo solo a pedali

Lo so che sono noioso, ma per me l'unica prova sarebbe quella con un misuratore dello sforzo esercitato sui pedali

(complimenti per il tuo record di messaggi in così poco tempo)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 24/02/2008 : 16:26:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
901 messaggi .....sto esaurendo l'inchiostro!!!!
si e vero quello che di ci tu in effetti il mio intento era comunque di far percepire quali differenze ci potrebbero essere ad esempio fra un hub
, o una scalcinata cinesona, o una bellissima altra bici, non è il test che dici tu ma penso che sia già un altro piccolo mattone per comprendere di piu' cosa abbiamo in mano e sotto il s.....e

per il misuratore di sforzo chissà mai che il futuro ci riserverà qualche cosa.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 24/02/2008 : 16:42:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Outside, al misuratore di sforzo ci sto pensando anch'io ma ho difficoltà costruttive

Avevo pensato a una "ciambellina gonfiabile" anzi meglio una "tortina gonfiabile" racchiusa fra due piastrine sotto la suola della mia scarpa, riempita d'acqua e collegata ad un manometro con un tubetto che mi passi lungo la gamba fino ad una posizione visibile

Ma la pressione, con una superficie della piastrina di 5x5 cm (o giù di lì) spazia fra mezzo bar (solo peso della gamba) e 3-4 bar con tutto il peso del corpo applicato
E non trovo niente di elastico ma abbastanza resistente per fare la "tortina"

Avevo scartato le celle di carico perchè sono difficili da gestire e devono essere premute assialmente e le plastiche piezoresistive perchè ... non so dove trovarle
Scartato anche un sistema a molla (dinamometro) perhcè mi procura la difficoltà di misurare l'allungamento durante la pedalata o di convertirlo (nel poco spazio disponibile) in un segnale elettrico

Tu stai pensando a qualcos'altro?

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 24/02/2008 : 18:27:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Outside, al misuratore di sforzo ci sto pensando anch'io ma ho difficoltà costruttive

Avevo pensato a una "ciambellina gonfiabile" anzi meglio una "tortina gonfiabile" racchiusa fra due piastrine sotto la suola della mia scarpa, riempita d'acqua e collegata ad un manometro con un tubetto che mi passi lungo la gamba fino ad una posizione visibile

Ma la pressione, con una superficie della piastrina di 5x5 cm (o giù di lì) spazia fra mezzo bar (solo peso della gamba) e 3-4 bar con tutto il peso del corpo applicato
E non trovo niente di elastico ma abbastanza resistente per fare la "tortina"

Avevo scartato le celle di carico perchè sono difficili da gestire e devono essere premute assialmente e le plastiche piezoresistive perchè ... non so dove trovarle
Scartato anche un sistema a molla (dinamometro) perhcè mi procura la difficoltà di misurare l'allungamento durante la pedalata o di convertirlo (nel poco spazio disponibile) in un segnale elettrico

Tu stai pensando a qualcos'altro?

anche se riuscissimo a realizzare qualche cosa di affidabile poi rimarrebbe comunque confinato ad un utilizzatore.

l'idea di utilizzare una cella di carico non è da scartare a priori, si potrebbe fare cosi'
in modo semplice

Immagine:

24,81 KB

Parsifal
Utente Medio

269 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 23:18:00  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di casty

Ciao, io stavo nelle condizioni di dover pedalare come una trottola per superare i 25 km/h, ma poi ho sostituito il rocchetto del mio cambio Nexus 7, con uno di diametro e denti inferiori. Ho così fatto slittare tutti i rapporti verso l'alto, tanto le prime due marce in salita grazie al motore della mia Microbike non le usavo quasi mai, ed adesso in 5a marci vado tranquillamente sui 30 km/h e rotti...
Certo che questo non si può fare con le bici dotate di motore al mozzo.
Ciao

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 22:57:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulle bici con motore al mozzo si potrebbe cambiare il pacco pignoni, ma qui entrano in gioco le dimensioni delle ruote: con le 28" non ci sono problemi, ma con le 26" bisognerebbe avere il pignone più piccolo da 12 denti e sembra che non si trovino più
Oppure aumentare la corona ma anche qui le corone singole sembra si fermino a 44 denti

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 11:01:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
46... pix

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 23:46:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok Bodo !
Chiedo perdono

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.