Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Curva scarica batteria PB Gel 7Ah Winner
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 12/04/2008 : 17:48:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che questo tipo di batteria è stata qualche volta presa in considerazione come acquisto e che guarda caso è quella che alimenta il mio nine nelle mie imprese di scalata,
oggi visto il brutto tempo ho voluto fare una prova di scarica sul tavolo del laboratorio facendo uso di un carico elettronico e mantenendo la scarica costante entro i 2A +-0,2
come del reso è mio uso fare nel normale utilizzo.

Come ho detto si tratta di semplici batterie non adatte all'impigi ciclico o trazione leggera,
ma visto il grado di richiesta di corrente che ne faccio si puo' anche chiudere un'occhio
pensando che non le maltratto di certo, si tratta in fondo di una scarica 0,3C

Ritengo che questa prova sia significativa perchè puo' dare l'idea di quanto si puo' ricavare
da una batteria che possimo definire come il limite minimo di utilizzo nell'alimentare un motore Hub.

Chiedendo 2A alla batterie vuol dire viaggiare nell'ordine di 72Watt per una alimentazione a 36V che nell'andare in piano corrisponde a sentire il motore che ti da una spinta un po piu' forte di quando vi soffia il vento alle spalle, tanto per capirci.

A batteria carica la tensione ai suoi capi segnava 13,08V le misure sono state fatte ad intervalli di ogni 10' mantenendo costante la scarica a 2A.

La tensione di fine scarica a 10,8V è terminata esattamente dopo 2h con una corrente erogata di 3,784Ah e 45,5Wh

Come si puo' vedere si puo' far conto su una corrente pari a poco piu' del 50% del valore nominale della batteria, Vale a dire che un pacco di batterie da 36V 4,2Ah al nimh come se ne trovano oltreooceano possono equivalere a queste con il peso di soli 2,14kg cioè il peso di una sola batteria al piombo.

Mantenendo questi assorbimenti costanti sulla carta è possibile fare anche 50km
come ho dimostrato piu' volte, ma è un po difficile farlo se non si possiede un regolatore di potenza ed uno strumento che ci indichi l'assorbimento reale.

Ogni uso di prelievo differente di corrente da questi accumulatori, non puo' che fare crollare la durata di erogazione nel tempo.

Due minuti dopo avere staccato il carico ho rifatto la misura a vuoto con la batteria che si è riportata subito a 12,13V

Immagine:

72,41 KB

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 18:43:00  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante !

Rilevo una differenza notevole rispetto alle mie "piombo" da 14 Ah

Immagine:

47,62 KB

a 5 A di scarica su batteria da 14Ah (0.36 C simile al tuo 0.3)
ottengo una capacità reale di 11.2 Ah pari all'80% della capacità nominale
Con la tua, la capacità reale è il 54% di quella nominale

Cosa ne pensi? che sia tutto dovuto alla costruzione "deep-cycle" degli elementi?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 21:27:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pix, riferiamoci a una sola batteria, ho diviso la tua tensione totale per 3
una delle tue batterie cariche è 13.83V la mia 13,8V

dopo 5min tua 12,43V mia 12,45V
dopo 20min tua 12,33V mia 12,41V
dopo 30min tua 12,29 mia 12,34V
dopo 60min tua 12V mia 12,14V
dopo 90min tua 11,66V mia 11,78V
dopo 100min tua 11,53 mia 11,54V
dopo 120min tua 11,29 mia 10,80V

fino 100min sono legegrmente in vantaggio io a 120min termino la gara e tu prosegui di circa 15min
ma la domanda che ti faccio io è il carico era costante a 5A o variava in funzione della tensione?
nel mio caso il carico di tipo elettronico era costante a 2A

quindi mi sorge un dubbio sulle tue misurazioni, le mie le ho fatte con il Wattmetro che è uno strumento
preciso che ti da in tempo reale le tre misurazioni Volt , Ampere, Amere/h e Watt/h

se teniamo conto che le scariche di ambedue le batterie sono coincidenti fino ai 100min
se tanto mi da tanto io a 100min avevo 3,27Ah tu avresti dovuto avere 8,175A + 2A =10Ah circa

se il carico non era costante io starei piu' su un conservativo 10Ah o anche meno
il valore reale si avrebbe con lo strumento che ho usato io. come indico io potrebbe essere attorno al 70%

comunque sia piu' alto del mio valore, senza dubbio potrebbe essere un discorso del tipo di costruzione
oltre forse al fatto che una batteria piu' grande riesce a sopportare meglio le scariche.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 13/04/2008 : 22:00:44  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
((( Solo per completezza, Outside: ho tenuto anch'io il carico costante, leggendolo con un amperometro = tester in volt su shunt in filo di rame --- però questa tensione leggermente minore l'ho riscontrata anch'io confrontandola con la scarica di un altra batteria non "deep-cycle : come se queste ultime avessero una curva di scarica che parte più bassa ma che è più piatta e poi crolla bruscamente a fine carica)))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

outside1
Utente Senior

Lombardia

1403 Messaggi

Inserito il - 14/04/2008 : 00:41:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

((( Solo per completezza, Outside: ho tenuto anch'io il carico costante, leggendolo con un amperometro = tester in volt su shunt in filo di rame --- però questa tensione leggermente minore l'ho riscontrata anch'io confrontandola con la scarica di un altra batteria non "deep-cycle : come se queste ultime avessero una curva di scarica che parte più bassa ma che è più piatta e poi crolla bruscamente a fine carica)))

che carico variabile avevi usato? se c'è una differenza costruttiva fra tipologia di batterie sarà a ragion veduta e senz'altro è il perchè di queste differenze nella capacità di erogare piu' corrente.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 14/04/2008 : 15:46:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm Outside il mio carico non era proprio una chicca tecnologica: tre lampadine da faro di automobile (che già hanno una loro autoregolazione) e delle resistenze ceramiche che andavo escludendo (ma la corrente mi rimaneva piuttosto stabile)
Comunque ho ottenuto gli stessi valori che hanno rilevato alla TC con le loro apparecchiature più raffinate

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.