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 nano brompton a 48volt - primi 65km
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job
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Inserito il - 20/04/2008 : 23:12:34  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia nanobrompton ha finalmente un nome: lancillotto! ebbene sì è un maschio. E da bravo lancillotto oggi ha fatto 48...volt.

Ho collegato le 2 batterie litio 8A della flyer in serie e via.

Il motore acquisisce un gran tiro . Non ho fatto salite impossibili, ma sull'8/10% si puo' usare anche marce lunghe che non si affatica.
Il motore e la centralina non scaldano.

Ho fatto un giro impegnativo di 65km imponendomi di mantenere una media sempre sopra i 22km/h e senza far fatiche superiori alla pedalata in pianura senza vento.

Qui sotto il grafico altimetrico: dislivello di 800 metri.

Il wattmetro non so perchè segnava costanti 48,9 volt (non calavano).
Ho consumato in tutto 5647mah usando il motore il tanto che mi permetteva di non far fatica (massimo 1/3 di manettino), non l'ho mai usato al massimo o per partire. Alla fine le 2 batterie avevano entrambe 2 soli led accesi.

In sintesi mi pare che la bici vada benissimo, pero' consumi un po' alti (ma forse tenevo marce un po' troppo alte)

Le 2 batterie nella borsa non si sentono per niente, anzi ripeto che la bici più peso ha davanti più è stabile e piacevole anche a motore spento.

A questo punto in vacanza penso che tentero' la transappenninica Imola - Firenze con il lancillotto, che l'anno scorso ho fallito con la flyer (130km), portandomi ben 3 batterie e forse non basteranno


Immagine:

39,15 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
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ginetto
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Inserito il - 20/04/2008 : 23:29:20  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
foto della bellezza? peso delle batterie?

bac gin
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ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 20/04/2008 : 23:30:30  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ha... complimenti... bel test :)
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elle
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Inserito il - 20/04/2008 : 23:33:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmmmmmmm

in effetti le tue batterie non sono 48V ma 52 se non sbaglio: questa maggior tensione c'entrerà con l'indicazione fissa del wattmetro?

2 x 26V x 8ah = la bellezza di 416Wh teorici - di cui se ho capito bene ne hai consumati quasi 300 per 65km vallonati... alto, è vero, ma per noi abituati al panasonic, non per un motore al mozzo

dì una cosa, non è troppo "sostituita" così la pedalata?

altra osservazione: i consumi contenuti del nano a 36V sono spesso messi in relazione col fatto che si finisce col pedalare sovente al di là della velocità massima assistita... qui questa velocità chiaramente si alza, donde probabilmente i consumi più in linea con una classica bici con motore al mozzo (dove in genere non si ha la stessa leggerezza e scorrevolezza della brompton e quindi si pedala solo raramente più veloci dell'assistenza)

io credo che raffinando l'intervento sull'acceleratore comunque dovresti riuscire a reggere più a lungo

un dubbio da sottoporre agli amici più esperti di batterie: considerando che il controller ha un cut off basato sulle 36V, è opportuno che queste batterie 26+26 non vengano mai portate a fine carica o è sufficiente il circuito di protezione interno alla batteria?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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pixbuster
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Veneto


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Inserito il - 20/04/2008 : 23:34:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Viva Lancillotto !!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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mazott
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Inserito il - 20/04/2008 : 23:37:44  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di job
E da bravo lancillotto oggi ha fatto 48...volt.


...facciamo subito una tavola rotonda !
L'idea di alimentare a 48 e' stata prima verificata? Sarebbe un notizione, specie se avesse risultati proporzionati.


Il motore acquisisce un gran tiro


Il wattmetro che hai ti da anche l'indicazione della potenza? (intendo dire i W, non i Wh). Servirebbe per capire che potenza eroga il motore a 48V.


Il wattmetro non so perchè segnava costanti 48,9 volt (non calavano)


Probabilmente e' indicativo del fatto che 8Ah riescono a fornire le correnti richieste con facilita', cioe' sono adatte all'impiego.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 20/04/2008 : 23:41:30  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di job
Ho consumato in tutto 5647mah


Alternativamente alla lettura diretta della potenza, sapresti ricordare in quanto tempo di marcia hai consumato i 5647 mAh? Ci direbbe forse anche di piu'.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 20/04/2008 : 23:55:24  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
considerando che il controller ha un cut off basato sulle 36V, è opportuno che queste batterie 26+26 non vengano mai portate a fine carica o è sufficiente il circuito di protezione interno alla batteria?


La protezione della batteria dovrebbe sempre avere la precedenza, se necessario, sul cutoff del controller ma bisognerebbe conoscere anche le batterie come sono state pensate, rispetto al loro controller originale.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 00:14:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa la vedo difficile a sapersi: sono batterie panasonic, quindi un modello di costruzione, ma allo stesso tempo non utilizzate al di fuori della loro normale applicazione al motore e controller originali (di questi ultimi sappiamo però che funzionano egregiamente anche con batterie non originali, ma questo non credo ci dica nulla)... in ogni caso essendo batterie pensate per un motore 250/436 a 24V immagino che non abbiano a soffrire della corrente di scarica in questa configurazione, neppure se il nano a 48V raggiungesse 700W di picco... io comunque, non so perché, cercherei di non portarle fino al led lampeggiante

l.

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carlo n
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Inserito il - 21/04/2008 : 01:08:39  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di job
portandomi ben 3 batterie e forse non basteranno


no di sicuro
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 01:44:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perché dici di no? in quelle batterie un'altra quindicina di chilometri dovrebbero esserci e la batteria originale dovrebbe darne una cinquantina senza problemi... è più il motore che appena mi preoccupa, non conoscendo altri riscontri di una percorrenza continua così prolungata e per di più col trucco del 48, che a quanto ne so nessuno ha mai tentato prima... una pausa ogni tanto?

l.

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carlo n
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Inserito il - 21/04/2008 : 02:01:57  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho detto di no perché se ben ricordo la imola firenze comporta un notevole dislivello
e conseguentemente un gran bel consumo elettrico,
però non avevo considerato la maggiore autonomia della batteria originale;
quindi a questo punto sono pronto a dire di no alla mia stessa negazione
attendo curioso la prova.
cmq 130 km. su ruotine da 16' sono una grande prova sopratutto per la schiena
del'elettrociclista



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job
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Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 22:21:03  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mazott ha scritto:
Alternativamente alla lettura diretta della potenza, sapresti ricordare in quanto tempo di marcia hai consumato i 5647 mAh? Ci direbbe forse anche di piu'.


Ecco il grafico di tempo e velocità, il picco massimo di watt è 620.
Di più ninsò.



elle ha scritto:
dì una cosa, non è troppo "sostituita" così la pedalata?


No, si, ma... insomma io non capisco sta storia della sostituita, cerco di spiegarmi ancora una volta: il dosatore di potenza della b. va da zero a massima assistenza in maniera praticamente analogica, quindi direi che la bici può andare da zero assistenza, a pedalata assistita, a pedalata completamente sostituita come vuole l'utilizzatore. L'unica differenza tra 36v e 48 è che ovviamente per tarare l'assistenza voluta si ha meno escursione del manettino (ma + che sufficiente a dare aggiunte di watt o sottrazioni senza sbalzi bruschi). Un po' come mi divertivo a fare coi trenini da piccolo che facevo a gara coi miei fratelli a far andare pianissimo ma che non si fermassero sui binari.
Certo che se uno usa il manettino a tutta allora hai un motorino elettrico, a tutto scapito di autonomia, piacere di andare in bici, rotture raggi, grippaggio motore ... ...

Comunque io ieri l'ho utilizzata come sempre, in appoggio alle gambe quando facevo troppa fatica, con diversi tratti a motore spento, ma forse tenevo medie troppo alte o c'era troppo vento, chissà e poi ho sempre più il tragico sospetto che le mie batterie flyer abbiano perso parecchia capacità.

ginetto ha scritto: peso delle batterie?


2,1kg x 2


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job
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Inserito il - 21/04/2008 : 23:12:40  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carlo n ha scritto:

ho detto di no perché se ben ricordo la imola firenze comporta un notevole dislivello
e conseguentemente un gran bel consumo elettrico,
però non avevo considerato la maggiore autonomia della batteria originale;
quindi a questo punto sono pronto a dire di no alla mia stessa negazione
attendo curioso la prova.
cmq 130 km. su ruotine da 16' sono una grande prova sopratutto per la schiena
del'elettrociclista


Gulp ragazzi, ho calcolato il percorso Tossignano-Firenze... credo che sta volta l'ho sparata grossa... sono 180km Certo che l'anno scorso che con la flyer ne ho fatti 130 con gli ultimi 3 a muscoli in salita è stata una bella impresa, altro che fallimento a giudicare dal dislivello.

p.s. usate openrunner.com prima di affrontare percorsi vallonati, non vi pentirete.


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Inserito il - 21/04/2008 : 23:39:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... ma da 137(?) a 180 sono in discesa, no?

caspita job, mi sembra un'impresa coi fiocchi!


--

edit: job - sulla perdita di capacità delle batterie: entrambe lo stesso mi sembrerebbe strano


l.

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job
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Inserito il - 22/04/2008 : 23:39:51  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

... ma da 137(?) a 180 sono in discesa, no?


Sì ma il dislivello è da paura, come salire sul Monviso dal livello del mare!!!




edit: job - sulla perdita di capacità delle batterie: entrambe lo stesso mi sembrerebbe strano


Beh sono usate allo stesso modo, conservate allo stesso modo e soprattuto dovrebbero avere più o meno la stessa età (più vecchie della mia bici credo perchè le avevano in casa). A proposito, trovo scandaloso che le batterie al litio non abbiano impressa su la data di costruzione, visto che cominciano a degradare da quel dì anche se conservate nel freezer.


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elle
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Inserito il - 22/04/2008 : 23:51:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabbè che le hai strapazzate assai più di quanto farebbe un utilizzatore medio ma cos'hanno, un paio d'anni? queste batterie qui pare che non invecchino tanto rapidamente - però è giusto quello che dici, dovrebbero avere una data (stranamente le nimh della mia giant ce l'hanno - non avevo fatto caso che quelle della flyer no)... hai un'idea di quanti cicli ci hai fatto?

a parte questo dubbio, se con la flyer hai fatto 130 km di quel percorso, con la nano e una batteria in più ce la dovresti fare - tanto più che hai il wattmetro per limitarti nel consumo


l.

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pixbuster
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Inserito il - 23/04/2008 : 00:23:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job ho calcolato che i wattora necessari se tu andassi solo a motore solo per fare quel dislivello sono 1380

Mi pare che tu ne abbia disponibili (con le 3 batterie) 600, ma in più devi fare anche la strada (e non solo il dislivello)
Per cui mi sa che ci devi mettere parecchio del tuo se vuoi farcela


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