Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 23:29:13  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo questa bellissima salita leffe monte croce con la mia flyer s la disciesa ha fatto fumare i freni paurosamenta alla fine non frenavano quasi piu non ci sono foto del panorama ma il grafico della salita i freni sono magura 180 anteriore e 160 posteriore
dopo essersi raffredati frenano di nuovo alla grande se ci fosse stato ancora un km la vedevo dura

Immagine:

11,93 KB

vi è gia successo ?
grazie
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/11/2009 : 23:49:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sui freni non ti so dire (non ho né pratica né simpatia per i dischi) ma complimenti per la salita!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Parsifal
Utente Medio




269 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 00:44:30  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di osva

dopo questa bellissima salita leffe monte croce con la mia flyer s la disciesa ha fatto fumare i freni paurosamenta alla fine non frenavano quasi piu non ci sono foto del panorama ma il grafico della salita i freni sono magura 180 anteriore e 160 posteriore
dopo essersi raffredati frenano di nuovo alla grande se ci fosse stato ancora un km la vedevo dura
osva


Ecco in questo caso la frenata rigenerativa, avrebbe permesso di risparmiare i freni, incamerando anche energia

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 00:58:44  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I miei freni a disco, tutti e due da 160, hanno sempre frenato bene anche su lunghe discese. Non ho però mai tenuto i freni premuti per lungo tempo senza farli raffreddare. Preferisco fare delle frenate frequenti e poi rilasciare che tenere sempre in pressione anche se leggermente le pastiglie sul disco. Una vecchia abitudine che mi porto dietro da quando iniziai a guidare il camion, un già vecchissimo tigrotto OM con la guida a destra. Se ci facevi 50 metri di discesa con i freni tirati, alla seconda frenata sembrava accelerasse. Le paure che ho preso guidando quel camioncino mi hanno sempre condizionato nella guida di qualsiasi altro mezzo, anche della bicicletta.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 07:34:10  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potrebbe essere che invece di fumo fosse polvere? frenando le pastiglie si consumano sbriciolandosi,rende bene l'idea il pit-stop delle formula 1 quando cambiano le gomme che usando le pistole ad aria compressa lo sfiato dell'aria fa sollevare dei polveroni neri che sono il risultato del consumo delle pastiglie dei freni.

collaboratore video
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 08:56:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Antonio, anche con le motociclette e con le auto si usano i freni per fare le "staccate" prima delle curve e comunque quando devi rallentare, non si possono impegnare i freni continuamente per mantenere bassa la velocità.
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 09:31:19  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente fumavano le pastiglie.
Mi e' gia successo in auto e in moto!
Ti va bene che non si sono vetrificate.
Con la Kawasaki si erano vetrificate e ho dovuto sostituirle. L'R1 non sono mai riuscito a farla fumare!
Certo che far fumare i Magura... complimenti!
Se avessi avuto la frenata regen, con una discesa del genere, ti fumava la batteria!

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osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 12:04:35  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
era propio fumo verificando la velocita rilevata sul dysplay segna 66kmh ottenuta solo per la discesa e il mio peso
tutto per non tener continuamente frenato per non riscaldare i freni pero frenata su frenata il disco era di un bel colorito
che dato l'ora sembrava quasi rosso non sò con i freni che usano le bici da corsa come si comportano
però la cosa più bella è propio la salita la fyer s sale veramente bene


Immagine:

83,49 KB

questa è la flyer tipo trial
osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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Leo20
Utente Medio


Veneto


321 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 13:01:48  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao OSVA

Certo che per far fumare i freni... devi essere sceso a bomba.
Bè alla peggio devi cambiare le pastiglie. Nulla di grave.

Vedo che hai un po personalizzato la tua Flyer. Oltre al parafango, cosa hai modificato?

Ciao, Buona domenica


Leo20

Flyer S Cross Country

Kalkhoff Pro Connect S

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osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 14:06:23  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao leo20 il parafango ne ho montato uno di una vecchia bici modificandolo un pò tolto il portapacchi e messo il fanalino posteriore a batteria sul canotto sela messo dei pedali piu da rampichino (scivolano meno i piedi)montato la borsa anteriore
ci sta tutto quello che mi serve tolto chiusura abus e cavalletto
dato che la bici la uso solo per divertimento e non la lascio mai da sola ne parcheggiata da nessuna parte la trovo piu carina cosi il parafanghi originale lo monto in un minuto solo quando le strade sono propio bagnate
in piu si è alleggerita di due kg
cavalletto 378 gr
portapacchi 909 gr
abus 718 gr

i freni sono tornati nurmali frenano benissimo il problema era che se cotinuavo a frenare per diminuire la velocità si scaldavano di piu se non frenavo prendevo velocità e la cosa mi preoccupava
ora le salite non mi preoccupano più mi preccupano le discese lunghe oltre il 20

osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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T4R
Utente Master



Campania


3560 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 16:08:12  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe, se conti di fare spesso discese del genere ti conviene passare a dischi da 203/180 ant./post. o da 203 per entrambi.
La spesa tutto sommato sarà contenuta, abbastanza sotto i 100€, solo la coppia di dischi e nuovi distanziali per le pinze, ma noterai sicuramente una differenza abissale come potenza e resistenza.
Complimenti per la bici ed il giro fatto.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 23:25:08  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è una cattiva idea Pino, al primo cambio di pastiglie ci farò un pensiero
i percorsi che faccio sono quasi tutti in salita e con discese piu guidabilie e frenabili
dove puoi lasciar correre la bici e i freni ne risentono meno
però aumentare la capacità di frenata non è male

osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 08/11/2009 : 23:46:28  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono successe anche a me disavventure con i freni e anche a me non frenavano più alla fine di alcune discese e la risposta è sempre stata che c'era qualcosa non a posto. Se i freni a disco sono a posto e hanno pastiglie di qualità non usuratissime ed entrambi sono puliti da residui oleosi ecc. ed i dischi non sono storti ritengo che si possa fare qualsiasi discesa asfaltata con freni appena discreti da 160mm .

Per Down Hill fuoristrada il discorso cambia, invece.

D'altra parte io sono sceso dalla Scanuppia - malga Palazzo (vedi grafico qua sotto) con una brompton con ruotine da 16" e relativi frenetti (di cui non ho ancora cambiato i pattini), ciò dimostra che conta molto la messa a punto piuttosto che il tipo di freno o le dimensioni dei dischi.



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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JamesTKirk74
Utente Attivo


Lombardia


855 Messaggi

Inserito il - 09/11/2009 : 07:05:16  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Job, non conoscendo la discesa, 2 click veloci su google:

Lunghezza:
km. 7,5
Dislivello :
mt. 1317
Pendenza media:
17,6%
Pendenza max. rilevata (riferita a tratti di 100 mt):
45 %
Stato del manto stradale:
La strada non è asfaltata ma cementata e si presenta in buone condizioni. Inutile sottolineare, viste le pendenze, che la salita affrontata con la specialissima è pressochè impossibile. In ogni caso la discesa va affrontata con la massima attenzione


JOB MA SEI MATTO?!?
45% !!!!
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osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 09/11/2009 : 11:35:20  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job penso che la tua salita si stata fatta in funicolare sicuramente io con i miei freni non sarei riuscito a scendere avrei fuso i dischi
i miei freni sono come nuovi hanno all'attivo solo 700 km e i dischi sono belli purtroppo è una
brutta sensazione sentire che piano piano la capacità di frenata viene a mancare
forse dovevo togliere il parafanghi anteriore e frenare con la scarpa sul copertone come facevo da bambino

osva

Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7769 Messaggi

Inserito il - 09/11/2009 : 12:46:19  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
osva ha scritto:

job penso che la tua salita si stata fatta in funicolare sicuramente io con i miei freni non sarei riuscito a scendere avrei fuso i dischi
i miei freni sono come nuovi hanno all'attivo solo 700 km e i dischi sono belli purtroppo è una
brutta sensazione sentire che piano piano la capacità di frenata viene a mancare
forse dovevo togliere il parafanghi anteriore e frenare con la scarpa sul copertone come facevo da bambino

osva


Ho fatto un po' lo sbruffone perche' quella volta ando' come scritto qui sotto nel quotato, pero' è vero che sono sceso da lì (il racconto completo di salita+discesa è qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2716


La discesa è stata allucinante. Ho abbassato la sella di brutto in modo da poter avere le cosce parallele al terreno, ho piegato il manubrio verso di me e, grazie alla super sella, potevo posare le cosce su di essa, mentre il fondo schiena era fuorisella. Questo assetto addirittura confortevole, trasfoma la b. in una specie di go-cart divertentissimo dal baricentro molto basso e arretrato che da pure un certo senso di sicurezza. Peccato che i freni della b. non sono certo dei v-brake o ancor meglio dei disco e l'unica illuminazione che avevo erano i led della centralina. Per fortuna che la strada era in cemento che rifletteva il bianco e senza nessuna buca. A tratti smontavo per raffreddare freni e cerchi e... mani! Sui muri mettevo pure giù i piedi pronto a mollare il mezzo al suo destino in caso di rottura freni. Purtroppo verso la fine ho forato con una pizzicata a causa della pressione dell'anteriore troppo bassa (per non slittare) e così ho fatto l'ultimo km a piedi con la bici sul cerchione , ma forse è stato meglio così.

p.s.- non vi dico le facce di un'anziana coppia di montanari che erano sull'uscio della loro baita, quando mi hanno visto scendere dal bosco (dietro avevo il lampeggiante rosso come se qualcuno mi potesse venir addosso )


proprio perche' è tutto nuovo il tuo impianto e so che sono freni assai buoni i magura, poi hai il 180 davanti, ho il sospetto ci fosse qualcosa, guarda che basta che sia andato dell'olio o qualche sostanza grassa. Prova a pulire molto bene sia pastiglie che dischi con alcool puro.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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leo66
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Inserito il - 09/11/2009 : 13:07:56  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanto di cappello, job! La salita + dura d'Italia.....

E te lo dice uno che ha fatto la seconda la terza con la MTB a muscoli (le mitiche Alpe Andromia e Alpe Rossombolmo in quel della Val d'Ossola!).

Anch'io non ho mai avuto problemi con i dischi da 160, nemmeno scendendo a palla dal Sempione a 75Km/h.

E qui quoto Barba, se la frenata è applicata in modo non continuo (tipo ABS x dare un'idea)il surriscaldamento viene limitato e con esso anche la perdita di efficienza dovuta alla fatica.

Per il resto, in condizioni di asciutto credo che anche dei buoni v-brake possano garantire una frenata sicura e efficiente.

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
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osva
Utente Medio


Lombardia


474 Messaggi

Inserito il - 09/11/2009 : 19:00:00  Mostra Profilo Invia a osva un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi ho fatto questa salita


Immagine:

10,95 KB

che porta a poter fare questa bella discesa


Immagine:

11,14 KB

e i freni sono stati perfetti in frenata e tenuta presumo perche la dicesa era molto piu guidabile, quella di prima nei tornanti la velocita era quasi nulla, se non volevo finire nel bosco

osva

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leo66
Utente Attivo



Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 09/11/2009 : 23:20:54  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti!

-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
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