Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Centralina 27A 9C teardown & lifting
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 13:23:27  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi, complice la cassa integrazione :-( ho trovato il tempo di verificare l'elettronica di bordo.

Iniziamo con la presentazione:

Immagine:

118,46 KB

subito 2 domandine (Joffa!)
E-ABS / Automatic cruise. What are These ?!?

Poi un osservazione: anche a 41 V (watt's-up) il cut off NON e' intervenuto.

Proseguendo, l'ottimo case in alluminio:

Immagine:

94,29 KB

Una vista di insieme:

Immagine:

76,79 KB

Il circuito stampato e i connettori (Notare che il connettore del cavetto blu e' annerito)

Immagine:

128,32 KB

Immagine:

112,16 KB

Qui si notano i due shunt di corrente che in fase di test del produttore sono stati "regolati" per dare max 27A (in realta' 26,5A)
Notare sulla sinistra, durante la regolazione (usando un tronchesino!) il tecnico ha tagliato lo shunt e lo ha dovuto risaldare

Immagine:

69,04 KB

Identificazione dei contatti esterni (sul circuito stampato)

Immagine:

162,84 KB

e i fili...

Immagine:

116,41 KB

Immagine:

116,15 KB

Il cervello! Infineon F-XC846

Immagine:

228,57 KB

Il regolatore di tensione dell'elettronica

Immagine:

111,96 KB

Ultima vista di insieme

Immagine:

155,95 KB

Infine, perche' non approfittare per togliere le rughe da questo shunt? Ecco il ritocchino che ho fatto. Mi sono limitato a appianare le incisioni.

Immagine:

138,47 KB

I 3 condensatori grandi sono da 470uF@63V, i 3 piccoli (lato FET) sono da 47uF@50V
Oggi passo ad acquistarli da 100V.

I FET hanno scritto P75NF758 (CHN835) ST (SGS Thomson)
sono 12, divisi i 3 gruppi da 4 in parallelo

Ho la ruota posteriore disfata, percio' non posso provare le prestazioni della centralina con il lifting

Stay tuned!
Paolo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36495 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 14:42:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che ripassando con lo stagno gli shunt tu abbia aumentato considerevolmente gli Ampere erogabili. Ti consiglio di dare poco gas e usare il watts-up perchè quei mosfet non gradiscono molto i maltrattamenti, anche se vedo dalla foto che sono ben 12. Se in seguito vuoi lavorare con amperaggi simili, ti consiglio di mettere gli IRF 4110 o similari che sono molto più performanti sia come tensione che come corrente.
Torna all'inizio della Pagina

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 24/11/2009 : 17:47:18  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si in effetti li vorrei alimentare a 66 V.
La tensione nominale arriva a 75V ma sono stati testati con successo anche a 90V e 30 A.
Dal grafico a 66V darebbero solo 6/7A ognuno, percio' direi max 30 A (il parallelo di 4 FET).
Con lo stagno che ho messo posso ipotizzare di arrivare a 38/40A di picco.
Devo stare attento in accelerazione, perche' in velocita' l'assorbimento mi si stabilizza a 15A (pero' a 48V)

Immagine:

220,24 KB

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 25/11/2009 : 17:12:53  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe visto che parli di lifting e che hai il cuore aperto cambiali direttamente con quelli suggeriti e non ci pensi più!!!!!!!!
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

psicoticos
Nuovo Utente

31 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 10:05:13  Mostra Profilo Invia a psicoticos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ho capito male basta aggiungere un pò di stagno sullo shunt per
far erogare + potenza, ma come si fa a calcolarla?
Io vorrei guadagnare qualche km di velocità 4-5 per non esagerare con i consumi

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 16:30:30  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
James, che belle foto! Non ce n'è una che non sia perfettamente a fuoco.

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 17:29:05  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
psicoticos ha scritto:

Se non ho capito male basta aggiungere un pò di stagno sullo shunt per
far erogare + potenza, ma come si fa a calcolarla?
Io vorrei guadagnare qualche km di velocità 4-5 per non esagerare con i consumi

per avere più velocità di solito bisogna aumentare la tensione. Più tensione = più giri motore.
Se aumenti la corrente può anche essere che acquisti qualche km/h in più.....dipende anche dalla centralina che monti in questo momento (quanti ampere max riesce a dare) e da vari fattori (peso del mezzo-persona rispetto alla potenza che eroga la centralina.
Logicamente se aumenti la corrente riduci l'autonomia perchè i consumi aumentano alla max potenza.
Come per tutte le cose se vuoi di più, devi mettere qualcosa in più.....non si può andare più veloci senza consumare di più!(....a meno che tu non vada in discesa...)

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 19:14:36  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@NECKNECKS grazie, merito molto della Nikon D90 ;-) Mi trovi su Flickr stesso nick

@Jonathan quoto in pieno. Aggiungo solo che se aumenti solo la tensione ma non la corrente la moto ruota non 'prende giri' Un esempio chiaro si ha con la propria macchina a 50/60 km/h in quinta. Provare a premere la frizione a parita' di acceleratore dimostra bene questa cosa! Il regime del motore con la frizione disinserita e' vome avere tensione senza corrente! Il mio 9C 800W a stella gira a 121 km/h a vuoto, ma solo a 58 km/h con il mio culone sopra ;-)

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 19/01/2010 : 20:18:01  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dove hai trovato il controller stella-triangolo ?
(P.S. è a triangolo che và più veloce)

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 20/01/2010 : 07:08:33  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Joffa e' triangolo, lapsus...

La centralina e' la tua! sto mettendo 3 rele' esterni collegati cosi':

Immagine:

70,64 KB

(Il disegno non e' mio ma di DoctorBass su ES, thanks ;-) )

Comandati da un pulsante Turbo sul manubrio, allo scopo ho preso questo:

Immagine:

32,53 KB

La modifica al motore e' qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5858

Il controller e' di relativamente semplice costruzione tramite comparatore a soglia con isteresi con op-amp (amplificatori operazionali).
Non penso che la realizzero'...

Paolo

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 20/01/2010 : 14:41:39  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
JamesTKirk74 ha scritto:

@Jonathan quoto in pieno. Aggiungo solo che se aumenti solo la tensione ma non la corrente la moto ruota non 'prende giri' Un esempio chiaro si ha con la propria macchina a 50/60 km/h in quinta. Provare a premere la frizione a parita' di acceleratore dimostra bene questa cosa! Il regime del motore con la frizione disinserita e' vome avere tensione senza corrente! Il mio 9C 800W a stella gira a 121 km/h a vuoto, ma solo a 58 km/h con il mio culone sopra ;-)

Si..si..confermo quello che dici, ecco perchè chiedevo a "psicoticos" che centralina avesse; se ha quella originale da 17A la modifica dello stagno è utile e ci guadagna come aumento potenza e quindi di giri dato che dà più corrente al motore, ma se avesse quella da 27A come la tua.....qualche ampere di più non è che gli faccia andare la bici più veloce di 5 km/h....questo intendevo, e poi non vuole consumare ulteriormente....Mah!

Saluto

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

psicoticos
Nuovo Utente

31 Messaggi

Inserito il - 21/01/2010 : 14:41:48  Mostra Profilo Invia a psicoticos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, io ho la centralina 17A, proverò ad aggiungerne un pò, non è che non voglio consumare di più....
ma dato che sono tirato con i km che devo fare al giorno, devo fare delle prove per non eccedere nei consumi.

Tnxs

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 20/03/2010 : 07:23:08  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccolo aggiornamento... sono arriati gli IRF 4110 (15) ma non li potro' montare a causa degli impegni di questo periodo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.