Autore |
Discussione  |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 17:33:50
|
Come al solito, anche stamane mi organizzo per la ormai classica escursione domenicale. Preparo la mia Dover (che sto usando tantissimo, sia per il commuting quotidiano sia per le escursioni settimanali) installando la sua batteria da 8Ah e mettendo nella bisaccia una di scorta da 10Ah (ormai saranno 8 anche quelli ...). Sono circa le 7:20 quando salgo in sella avendo come distinazione la bella Asolo: storico borgo medievale tuttora perfettamente conservato.
I primi 35Km sono tutta pianura e qui ho l'occasione di fare un po' il passo e alleggerire la pedalata viaggiando costantemente su cadenze intorno alle 95/min. Le gambe si sciolgono subito e a volte la cadenza tende spontaneamente ad aumentare ...
Mi guardo intorno e rimango stupito di come a distanza di una sola settimana la natura mostri evidenti segni di risveglio ... E di fronte a questo spettacolo non resisto e mi fermo per immortalare tale magnolia gigantesca e maestosa nel pieno della fioritura
Immagine:
 499,74 KB
Poi un po' più avanti riamngo colpito da questo campo che inizia a germogliare: un mare dall'intesa colorazione verde...
Immagine:
 419,46 KB
Arrivo a Montebelluna alla fine del primo tratto pianeggiante che ho ancora tutti i led al manubrio accesi. Ora mi appresto ad affrontare la solita salitella di Mercato Vecchio, ma quasta volta decido di non inserire l'assistenza media, ma di salire sempre con la minima. La velocità è bassa, ma riesco a scollinare sempre con la minima: buon segno, significa che pian piano mi sto abituando ale salite....
Da qui scendo verso Caerano S. Marco per dirigermi verso Maser. Ora il percorso è tutto vallonato e non perdo l'occasione per fare qualche bel rilancio ... Giunto in breve a Maser, non manco di immortalare la sua stupenda villa Palladiana ... Immagine:
 438,86 KB
... e l'adiacente cappella
Immagine:
 367,74 KB
La strada che porta ad Asolo è una provinciale normalmente molto trafficata, ma oggi il traffico c'è sì ma ... quasi esclusivamente di ciclisti. Qui è impressionante il via-vai continuo di pedalatori a piccoli gruppi, in squadre organizzate con tanto di pulmini al seguito, di gruppi agguerriti, di amici che invece se la predono comoda ... insomma è un festival della bici! .... Io comunque non mi faccio tentare e continuo col mio passo regolare ...
Ad un certo punto inizia la salitella che porta alla meta predestinata: anche qui impegnandomi a dovere riesco a scollinare sempre con l'assistenza minima, superando anche più di qualche ciclista. La condizione fisica sta migliorando ...
Arrivato nel cuore del borgo, non manco di fare qualche foto...
Immagine:
 377,31 KB
Immagine:
 356,37 KB
Immagine:
 394,96 KB
Al centro della piazza principale c'è questa bella fontana ...
Immagine:
 467,93 KB
... in mezzo alla quale troneggia questo marmoreo leone alato, inconfondibile testimonianza dell'influsso della Serenissima
Immagine:
 343,98 KB
Faccio due passi tra i vicoli del borgo e poi riprendo la strada del ritorno. Ai piedi di questa borgata c'è la stupenda villa Rinaldi con la sua cappella, che non manco di immortalare
Immagine:
 428,72 KB
Immagine:
 381,55 KB
Proseguo poi sullo stesso tracciato dell'andata: rifaccio il bel tratto vallonato che mi porta più volte a spingere il rapporto lungo ... Faccio ritorno a Mercato Vecchio scollinando dalla parte Nord che una specie di lungo falsopiano e dove riesco a mantenere alta la cadenza di pedalata ... Nella discesa noto un park dove vi sono delle piante bellissime in piena fioritura e allora mi fermo per riprenderle ...
Immagine:
 438,68 KB
Arrivo quindi a Montebelluna da dove mi aspettano gli ultimi 35Km praticamente tutti in piano (salvo i primi Km in leggerissima discesa).
Qui viaggio sempre con passo regolare facendo però anche qualche bel rilancio ... Come l'ultima volta, anche oggi, intorno al Km 80 l'ultimo led al manubrio inizia a lampeggiare lento e così seguiterà fino al rientro alla base.
Alla fine sono 100Km con circa 450m d+ fatti a 27Km/h di media con la sola batteria da 8Ah. La cadenza media è stata anche oggi di 89/min: tutto sommato non male considerando che il percorso non era proprio toalmente pianeggiante.
Immagine:
 231,45 KB
Immagine:
 221,78 KB
Immagine:
 222,8 KB
Immagine:
 220,24 KB
La condizione fisica generale è buona: anche oggi un ottimo allenamento facendo un'escursione su luoghi interessanti.
Alla prossima!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 17:48:46
|
Asoolooo!!!!! C'è quel matto del mio amico all'Enoteca Alle Ore!!!!!
Grande Bengiii!!!!           |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 17:55:18
|
Olèèè! Un'altra bella e lunga escursione 
Cosa non ti combina il Bengi con 3 rapporti striminziti 
Una curiosità: che pedali e scarpe usi per tenere quelle cadenze ? |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 17:56:49
|
Grazie MM!
Ma conosci bene il Prosecco, conosci Asolo, ... non è che per caso sei di origine veneta?
P.S. L'enoteca che dici dovrebbe essere quella nei sottoportici appena prima del centro, sulla destra ... mi pare di ricordare ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 18:00:27
|
Grazie Parimpari!
I pedali sono quelli a doppia funzione: da un lato flat e dall'altro con SPD. Le uscite le faccio con delle scarpe Shimano che hanno la tecchetta SPD rientrata e che quindi mi consentono anche di camminare abbastanza agevolmente ...
P.S. Sì, in efetti i 3 rapporti sono abbastanza limitanti. A volte sento che potrei spingere un po' di più, ma cambiando marcia mi trovo un gap abissale ...
|
 |
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 18:00:47
|
E' di origine ...alcolica  |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 18:02:40
|

|
 |
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 18:06:08
|
Uhm, grazie, mi metto un pò a cercare; pur non arrivando a quelle cadenze cominciano un pò a scapparmi i pedali  |
 |
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 18:17:40
|
| Messaggio di Bengi
Come al solito, anche stamane mi organizzo per la ormai classica escursione domenicale. ...........
|
Bel giro Bengi. Un classico da queste parti. Complimenti.
Io invece ho cominciato alle 8.00 a posare le nuove piastrelle sul terrazzo che guarda verso Montebelluna.....e il mio "giro" è finito alle 17.00 e non ho ancora finito... |
"Crazy Horse"
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 18:22:51
|
| Parimpari ha scritto:
Uhm, grazie, mi metto un pò a cercare; pur non arrivando a quelle cadenze cominciano un pò a scapparmi i pedali 
|
Per quanto riguarda i pedali io ho sia gli Exustar che i VP: mi sento di consigliarti i VP X82 ... ma non è detto che non ce ne siano altri di migliori, ti porto solo la mia esprienza ...
Per le scarpe invece la cosa è molto soggettiva. Tieni presente che normalmente le Shimano calzano poco, quindi attenzione al numero che prendi specie se hai una pianta larga del piede (io le ho prese del mio numero e mi vanno leggermente strette ... ) ...
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 18:26:13
|
Grazie Tino. 
Bhé vediamo il lato positivo della cosa: tu fai anche il posatore di piastrelle, io invece in caso di necessità mi dovrei rivolgere ad un artigiano in quanto non saprei nemmemo da che parte cominciare. Quindi sarà anche una faticaccia, ma intanto hai un bel risparmio!
Complimenti a te!
P.S. Peccato che tu non possa venire al raduno, mi dispiace proprio.
|
 |
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 18:28:27
|
Grazie Bengi, prendo nota In effetti per le scarpe sarà un problema, ho piedini esigenti  
@ Tino: occhio alla schiena, meglio andare in bipa   |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 22:06:18
|
Bengi vai come un Frecciarossa quando non c'è la neve !!!!!
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6808 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2012 : 23:20:20
|
Bengi ..... ho solo girato un po' da quelle parti in piacevole compagnia |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2012 : 08:03:32
|
Certo che questa Raleigh non poteva capitare in mani migliori... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2012 : 15:27:15
|
Grazie ancora dei complimenti!
@MM, i posti (le colline di Valdobbiadene e i colli Asolani) sono effettivamente moooooolto romantici!!!!
Anch'io da giovane ho frequentato parecchio: il fascino di questi luoghi è indiscutibile ...... 
|
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2012 : 20:35:11
|
bellissimi gli alberi in fiore,i prati verdi,le ville e la tua bici. |
collaboratore video |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2012 : 12:56:27
|
@Gigi, ben ritrovato!
Per me la primavera è la stagione migliore: rimango sempre affascinato dal miracolo che si rinnova ogni anno con la natura che si risveglia dal "letargo" invernale in un'esplosione di colori e profumi inebriante!
Attendiamo qualche tuo report relativo alle tue interessanti escursioni!
|
 |
|
|
Discussione  |
|