Autore |
Discussione  |
|
Qwert
Utente Medio

Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2012 : 20:33:54
|
Salve a tutti, Alcuni di voi mi conosceranno per le magagne che mi sta dando il kit GNGElectric con motore centrale. Sto piano piano risolvendo vari problemi, e praticamente ci sono!
Oggi con questa bella giornata carico la batteria e parto. Abbigliamento tecnico per perdere aerodinamicità, e via. Dato che ho il manettino l'obiettivo è stato stare sotto i 100w per la spinta, e devo dire che sono più che sufficienti per raggiungere e mantenere senza problemi 32-33km/h su piano. Così da Firenze Nord sono arrivato a Pistoia, e dopo 30km mi son detto: ok, ho consumato a malapena 100Wh, cosa faccio Adesso? Allora mi son detto, complichiamo un po' le cose. Da Pistoia c'è una strada che arriva a Empoli passando per il passo del San Baronto, una meta abituale per tantissimi ciclisti qui in zona. Il cartello diceva che ci volevano 32km per arrivare a Empoli, così mi sono avviato verso il passo per poi decidere dove andare in base a quanti Wh avessi consumato in cima. Salgo agevolmente a 16km/h consumando circa 150w, e arrivo in cima che sono a 160Wh consumati. Mi dico, vabbè, proviamo a scendere ed arrivare a Empoli, dopotutto ho una capacità di 360Wh! In discesa ho potuto constatare che il motore a vuoto con il rapporto più lungo (pignone 14t) smette di assistere a 48km/h. La bici avendo motore centrale e batteria a borraccia nel triangolo non mostra alcun tipo di sbilanciamento e si guida eccellentemente, sul piano quasi non ci si accorge del peso in più pedalando. Arrivo ad Empoli passando da Vinci ed inizio a preoccuparmi, ho consumato 230Wh, me ne rimangono 130, spero di riuscire a tornare a casa. Mi metto dietro un ciclista per seguire la scia e viaggio a 35km/h per qualche km consumando relativamente poco, circa 4 ampere, che a 36v sono 150w. E' stato abbastanza divertente vedere come fosse stupito che gli stessi incollato come un ombra, lui che mi aveva passato a gran velocità non credeva certo potessi recuperarlo e addirittura stargli dietro con quella sottospecie di trabiccolo, inizialmente non si era accorto del motore, ahahahahah! Arrivo a Montelupo, da lì mi mancano "solo" 25km per arrivare a casa, e inizio a fare un po' di conti col watt meter. Ormai mi rimaneva veramente poca batteria, ero a 280Wh e mi chiedevo se non mi fossi trovato a pedalare quel trabiccolo in mezzo al nulla. 80Wh per 25km di cui i primi 10 di continui sali e scendi sono veramente pochini, quindi decido di usare tutta l'escursione del cambio per portare dolcemente in velocità la bici e dopodiché mantenere 26-27km/h consumando il meno possibile. Il problema è che la stanchezza iniziava a farsi sentire, percui in certi punti in falso piano mi son portato a consumare anche 130watt. Credevo ormai che non ce l'avrei fatta, invece arrivo a casa con 370wh consumati (!!!!!) e con tensione della batteria a 34.5V.
96KM percorsi in 4 ore considerando una decina di minuti di pausa, percui circa 25km/h di media. Facendo due conti ho consumato 370Wh in 96Km, percui direi che il consumo medio è stato poco meno di 4W/Km. E tenendo delle medie che di solito sono abituato a fare in bici da corsa! Mai avrei immaginato di poter sostenere km e km a più di 30km/h con il mio vecchio catorcio, era già tanto se arrivavo a tenere i 20! :) E' stato veramente divertente! Sarà pure uno stupido motore Brushed, ma le sue soddisfazioni me le da!
A proposito, a che voltaggio si può scendere al massimo su una Litio? Non ho mai scaricato a fondo la mia povera batteria, questa volta è stata una necessità. :)

|
Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 13/03/2012 : 23:51:55
|
Urca che bella impresa !!!
Complimenti per il consumo davvero bassissimo ! (e di conseguenza complimenti per i tuoi muscoli ! ) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2012 : 07:56:13
|
Complimenti per l'impresa e per la costanza che hai avuto nell'adattare il GNG alla tua bici!!! La tua "povera batteria al litio" ha il BMS, quindi non potrai mai scaricarla troppo, ci pensa lui a fermarti... Comunque per farla durare più a lungo è bene non scaricarla oltre l'80%, quindi non devi usare più di 280Wh effettivi. 
PS) Complimenti anche per le gambe, 4Wh/Km sono proprio pochi! |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2012 : 10:02:49
|
E già, niente male! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2012 : 11:30:51
|
| pixbuster ha scritto:
Urca che bella impresa !!!
Complimenti per il consumo davvero bassissimo ! (e di conseguenza complimenti per i tuoi muscoli ! )
|
Quoto e vedo anche che il sistema ti permette di gestirti molto bene quando e quanto vuoi di aiuto, cosa più importante di altre sofisticatezze. 
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 14/03/2012 : 17:57:35
|
Bella escursione: complimenti!
Magari la prossima volta potresti postare qualche foto dei luoghi visitati.
Un bel collaudo per la bipa e per .... le gambe!
Uscendo pian piano dall'inverno, con queste belle giornate di sole viene proprio la voglia di pedalare e muoversi all'aria aperta!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
Qwert
Utente Medio

Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 00:41:15
|
Rieccomi! Grazie a tutti per i complimenti, però devo ammettere che molta parte del merito va al motore e alle gomme super scorrevoli gonfiate a 6atm..senza queste due non avrei percorso più di 40km a 20km/h di media :) Prendo nota del fatto che per fortuna il BMS taglia la corrente oltre una tot soglia, a questi punti deduco di essere riuscito a cavare dalla batteria addirittura qualcosa in più rispetto al dichiarato, sono contento. :)
Sicuramente la prossima volta farò delle foto, ci ho pensato specialmente in cima al passo del san baronto, c'era un panorama eccezionale, si vedeva in lontananza il monte pisano, però avevo paura di non riuscire ad arrivare a casa prima di sera e non mi sono fermato quasi mai, quando volevo riposare facevo andare il motore da solo. :)
Oggi ho provato a riprenderla per andare a fare un giro di 40 km quasi senza pedalare, devo dire che sono molto soddisfatto dei consumi. In assenza di vento ho percorso una lunga strada (la statale 66, detta anche route 66) verificando che è possibile tenere 28km/h consumando 4,5Ah (circa 160w). Il cambio era in posizione 5, che però non so a quanti denti corrisponda sul pacco megarange, a naso direi un 18t.. Consumando 6,5Ah sono riuscito a tenere 32Km/h in sesta marcia (credo sia un 16t), quindi si tratta di circa 230w. Chiaramente basta un po' di vento contrario e si sale di 2Ah come niente.. Considerando che questi risultati li ho ottenuti con un motore a spazzole devo dire che non sono proprio il male assoluto come rendimento, anzi. Il motore era poco più caldo della temperatura ambiente, sarà stato 25gradi.. Molto molto contento.. Adesso apro un topic di là perché ho nuove esigenze e ho bisogno di un vostro consiglio. :) |
Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2 Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2 |
 |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 18:19:17
|
bel giro e consumi veramente ridottissimi ! ottimo risultato molto interessante anche il motore e il suo montaggio. ci fai qualche foto ravvicinata ? è un kit o te lo sei adattato da solo? hai pedale, motore e ruota liberi, giusto ? ciao |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
Qwert
Utente Medio

Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 20:03:52
|
Ciao Bentax, Il kit l'ho preso su ebay da GNGElectric, mi ha incuriosito l'aggancio del motore centrale e da lì è partita l'odissea, vista la mia inesperienza iniziale e la qualità scarsa di alcuni componenti. Il motore è un banale brushed di marca "unite motor" con riduttore ad ingranaggi dritti, 36v 350W. Se hai modo di vedere i miei interventi precedenti sono tutti legati alle magagne che questo kit mi ha dato, considera che solo adesso sono riuscito ad avere una fluidità e una affidabilità soddisfacente, e il kit mi è arrivato a fine dicembre. Alla fine mi è andata bene perché mi ero imposto di finire il tutto in tempo per la primavera. Molto tempo però l'ho perso dietro i tentativi. Adesso se ci fosse qualcuno che l'ha comprato saprei indicare cosa è necessario fare per far andare bene il tutto senza perdere tutto il tempo che ho perso io.
Tra poco aprirò un topic dedicato per inaugurare la mia tanto sudata ebike in cui descriverò tutti i dettagli e studierò in maniera precisa le sue prestazioni in tutte le situazioni che mi capiteranno.
Se devo fare una considerazione generale penso che il motore centrale nonostante i suoi attriti sia davvero il più efficiente in un utilizzo misto.
Qui si può vedere la trasmissione con dei fantastici fili elettrici che impediscono di ruotare al motore, eh sì, sono ancora in attesa di farmi una staffetta.. :/

Primo piano della trasmissione

Corona con ruota libera, alla quale ho provveduto a sostituire lo scarsissimo rocchetto da 16 denti con uno nuovo.

La centralina non avendo di meglio l'ho messa nella borsetta sotto la sella, devo dire che non scalda, percui per me può stare anche la dentro.

Ed ecco il motore con le simpatiche barre di fissaggio dritte che un giorno di questi devo decidermi a tagliare col flessibile. :)
 |
 |
|
ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 20:07:30
|
bellissimo giro e sicuramente un buon collaudo della bike
che copertoni monti (marca/modello e misura)? |
sto imparando il monociclo |
 |
|
Qwert
Utente Medio

Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 20:24:56
|
I copertoni non sono niente di elaborato, li ho presi alla decathlon e dovrebbero essere questi qui:
http://www.decathlon.it/26x15-escursionista-id_8026694.html
Li ho pagati poco, 16€ l'uno. Dubito che siano antiforatura però la bicicletta ha una scorrevolezza che non ha pari, percui sono soddisfatto al momento. :) |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 20:45:07
|
Se l'anteriore lo monti per il verso giusto , vedrai che fila ancora meglio! |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Qwert
Utente Medio

Toscana
217 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 21:03:46
|
Aahahhahaha sì hai ragione!! Grandissimo te ne sei accorto, pensa che io me ne sono reso conto dopo quasi un mese! :D Mi fa troppa fatica invertirli però, e se girassi la ruota? :P |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 21:37:09
|
Uau! complimenti per il giro ed i risultati! Un semplice brushed usato bene da i suoi bei risultati! Segno che deve essere comunque costruito bene ed è stato installato altrettanto bene! Molto interessante la possibilità di modulare con cura la potenza necessaria.
Potrei dire una fesseria, ma se quella batteria è come la mia, era venduta come 10Ah ma ne da 12 in realtà. Forse è anche per questo che non sei rimasto a piedi.
Molto probabilmente con gomme maggiorate e forca ammortizzata consumerai di più, perchè l'elasticità del mezzo ti mangia potenza muscolare purtroppo, ma se la vuoi più comoda, l'unica strada percorribile è quella. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2012 : 21:52:54
|
grazie |
sto imparando il monociclo |
 |
|
Bentax
Utente Senior

1559 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2012 : 17:23:39
|
Grazie delle foto Qwert! E' un motore davvero molto piccolo. Quasi non si vede. Si sono daccordo, nell'utilizzo misto penso anch'io che il motore centrale sia veramente molto efficiente, per via dell'uso dei rapporti, coi quali puoi andare forte in pianura ed avere la coppia che ti serve in salita. Ottimo lavoro. E poi da dicembre hai fatto anche presto. Bella anche la batteria nel tubo tipo borracciona. Ciao e buone gite!
|
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
 |
|
|
Discussione  |
|