Autore |
Discussione  |
|
Lupo elettrico
Utente Medio
 
Abruzzo
223 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 20:13:42
|
Helkama in montagna:
 117,61 KB
Sono tornato nel luogo del delitto ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2620 ), questa volta con due batterie! Munito di tutta questo carico di corrente sono riuscito a completare l’intero percorso di 66 km (20 di asfalto e 46 di sterrato) e 1800 m di dislivello. L’Helkama E2800 è stata sottoposta ad una prova molto dura, nella parte alta ho incontrato un po’ di neve, ma soprattutto molto fango con grandi pozzanghere d’acqua. Le foto che allego testimoniano lo stato della bici, ma nonostante l’entrata “allegra” nel fango e nell’acqua, la parte elettrica non ne ha risentito. Dal punto di vista meccanico ho avuto qualche problemino con il cambio, forse dovuto alle forti vibrazioni che lo hanno portato fuori registro, tra l’altro il fango mi nascondeva l’allineamento dei due piccoli riferimenti gialli e non riuscivo a registrarlo bene. La salita è stata dura e ho dovuto in molti tratti usare la prima con assistenza media. La velocità nei tratti di salita dura è stata di 7-8 km/h, ma di più non potevo andare. Arrivato a 1700 m di altezza nei pressi di un fontanile ho avuto forti dubbi nel continuare, avevo esaurito la prima batteria e due led su cinque della seconda e i km da percorrere erano ancora parecchi, poi ho deciso di proseguire cercando di limitare al massimo il consumo (alcuni tratti senza motore e altri solo con assistenza minima), confidando sul fatto che da lì la salita era lunga ma a pendenza lieve, alla fine del percorso mi è rimasto ancora un led acceso. La bicicletta si è dimostrata molto robusta, si è comportata bene anche in discesa dove i freni a tamburo hanno fatto il loro dovere. Rimane il fatto che lo sterrato in forte salita è un divoratore di corrente. Inoltre, essendo io il possessore anche di una Pro Connect, noto una discreta differenza di scorrevolezza tra le due bici. L’Helkama sembra soffrire di una resistenza alla marcia maggiore rispetto alla Kalkhoff, probabilmente dovuta ad una serie di attriti che ne ostacolano un po’ la scorrevolezza. Comunque è un’ottima e robusta bici multiuso, adatta anche a percorsi sterrati, mentre la Pro Connect è una splendida bici da asfalto. Ho realizzato anche un breve filmato a questo link: http://it.youtube.com/watch?v=dQiiaVbU1lc
Helkama e fontanile a 1700 m:
 122,78 KB
Helkama sulla prima neve:
 128,03 KB
Sullo sfondo il Monte Greco 2280 m:
 135,56 KB
Stato della bici:
 169,12 KB
Forse dovrò pulirla bene:
 108,42 KB
|
|
elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 20:49:58
|
uau!
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Patrizia
Utente Attivo
  
Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 21:06:30
|
UAU!!! Bellissimo,veramente tutto bello, Se però posso darti un piccolissimo suggerimento la prossima volta non mettere musica sulle immagini del filmato, perchè i rumori ambientali sono sempre i migliori in questi casi e perchè non c'è canzone più bella di quella di un motore di una e-bike. |
Non tutti coloro che vagano si sono persi.
Italwin Live+ serie Logic Frisbee Mobility.
|
 |
|
antonio
Utente Senior
   

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 22:13:57
|
Veramente bellissimo, quello che mi viene da pensare però è che il motore panasonic merita due batterie...magari la seconda offerta come aptional al prezzo giapponese. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
job
Amministratore
    
fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 22:32:51
|
| Messaggio di Lupo elettrico
|
    
Ehi ragazzi, ma questo Lupo mi fa concorrenza!
Ottima l'idea dei puntapiedi, più la pedalata è rotonda più il panasonic ringrazia, mentre non sono sicuro sull'effettivo rendimento migliore dei pneumatici grassi, occhio che con quelli consumi senz'altro di più e l'incredibile trazione del panasonic permette pneumatici meno aggressivi nelle situazioni più impensabili, tu ti trovi meglio?
Mi piacerebbe provare questa "pro connect" di cui raccontate un gran bene a motore spento, la mia flyer mi è sempre sembrata un po' legata a motore spento.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
antonio
Utente Senior
   

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2008 : 22:44:56
|
| job ha scritto:
| Messaggio di Lupo elettrico
|
    
Ehi ragazzi, ma questo Lupo mi fa concorrenza!
Ottima l'idea dei puntapiedi, più la pedalata è rotonda più il panasonic ringrazia, mentre non sono sicuro sull'effettivo rendimento migliore dei pneumatici grassi, occhio che con quelli consumi senz'altro di più e l'incredibile trazione del panasonic permette pneumatici meno aggressivi nelle situazioni più impensabili, tu ti trovi meglio?
Mi piacerebbe provare questa "pro connect" di cui raccontate un gran bene a motore spento, la mia flyer mi è sempre sembrata un po' legata a motore spento.
|
La Pro connect l'ho provata a Fabriano e a motore spento...è più scorrevole della mia city bike! Non ci si accorge di avere una bici a pedalata assistita, tutto scorre come in una normale bicicletta senza avere quella sensazione di gommosità nella pedalata. A me è piaciuta moltissimo. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
Lupo elettrico
Utente Medio
 
Abruzzo
223 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 09:12:37
|
Patrizia scrive:
Se però posso darti un piccolissimo suggerimento la prossima volta non mettere musica sulle immagini del filmato, perchè i rumori ambientali sono sempre i migliori in questi casi e perchè non c'è canzone più bella di quella di un motore di una e-bike.
Apprezzo molto la passione per l'e-bike che traspare dalle tue parole. Il suono del motore panasonic è un ronzio leggero per nulla fastidioso, anche se assimilarlo ad una bella canzone mi sembra un po' troppo; inoltre nel filmato, forse a causa della posizione della telecamera, più che un ronzio dava l'impressione del rombo di un carrarmato.
job ha scritto:
Ottima l'idea dei puntapiedi, più la pedalata è rotonda più il panasonic ringrazia, mentre non sono sicuro sull'effettivo rendimento migliore dei pneumatici grassi, occhio che con quelli consumi senz'altro di più e l'incredibile trazione del panasonic permette pneumatici meno aggressivi nelle situazioni più impensabili, tu ti trovi meglio?
Io uso il puntapiedi per posizionare il piede nella posizione corretta, inoltre siccome ho l'abitudine di pedalare molto in piedi in salita, mi evita un pericoloso scivolamento del piede in avanti. A mio parere con l'ausilio del puntapiede l'efficacia della pedalata migliora di parecchio, migliorerebbe ancor di più con l'aggancio automatico, ma comporterebbe una grande scomodità nel dover usare scarpe con le tacche per l'aggancio. Per i copertoni grassi, è vero che aumentano di molto il consumo, ma secondo me su strade molto sassose sono quasi indispensabili. Hanno una sezione molto larga e consentono una grande stabilità, inoltre hanno un'ottima trazione. Con i copertoni stradali, in una ripida discesa sassosa, ho paura che mi ritroverei in un attimo per terra.
job ha scritto:
Mi piacerebbe provare questa "pro connect" di cui raccontate un gran bene a motore spento, la mia flyer mi è sempre sembrata un po' legata a motore spento.
Io non ho provato la flyer, ma la pro connect mi da veramente la sensazione di una pedalata quasi normale a motore spento. Questo soprattutto in pianura e in leggera salita, dico quasi perchè quando la salita si fa un po' più dura si avverte un po' di più l'attrito. Non sono un esperto, ma penso sia dovuto al meccanismo di trazione del motore. A proposito, ma nessuno si è inventato un metodo per eliminare completamente gli attriti a motore spento ? Sarebbe ideale una leva che permettesse magicamente di trasformare una bici elettrica in una muscolare (a parte il peso maggiore di una e-bike rispetto ad una muscolare), eliminando ogni possibile attrito .
|
 |
|
dipigi
Utente Master
    
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 11:59:45
|
Per la batteria aggiuntiva (Antonio), non so il prezzo e la disponibilità in Italia, comunque il distributore Inglese la propone a £295 (che dovrebbero diventare €338.56 più iva). |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 12:13:25
|
perché più iva? a questo prezzo in effetti sono offerte in inghilterra le batterie sia della kalkhoff che della monark (ennesima panasonic, svedese)... in europa continentale il prezzo è invece alto ovunque... questo non può dipendere da scelte dei distributori però, se la batteria ha lo stesso prezzo per tutte le marche... se qualcuno di voi ne capisce di commercio può spiegare a chi si devono questi oltre 200 euro in più a batteria che paghiamo sul continente? il prezzo inglese in effetti ha una corrispondenza sensata con quello giapponese, considerando l'importazione e tutto quanto (e un riscontro pure nelle batterie panasonic gazelle)... quello continentale no
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Iacomino
Utente Senior
   

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 10/10/2008 : 12:45:33
|
FA VO LO SO !!!!!

Continua così, aspettiamo la prossima escursione. |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|