Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Benedetto ciclocomputer!!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stridom
Utente Medio

Puglia

338 Messaggi

Inserito il - 01/05/2009 : 17:43:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
voglio condividere con voi questo piccolo problema/avventura con computer Sigma Bc1606l dts wireless: dopo mesi di punti interrogativi, dopo due cambi di doppie batterie , e' dopo aver contattato vi a mail direttamente la casa costruttrice, solo per caso sono riuscito a capire qual' era il problema.
Sin dall'inizio quando usava la pedelec la sera, il computer si bloccava e si sbloccava, si incantava, e alla fine si spegneva, all'inizio pensai fossero le batterie(anche se sulle istruzioni c'e' scritto che viene segnalato sul display quando lo sono)e le cambiai, dopo un po' di tempo, notai un'altra volta il problema, e' incominciai a pensare che poteva essere o il freddo/umidita' della sera o che so' un forte campo magnetico o un ripetitore di segnale tipo quello degli operatori telefonici, quest'ultima tesi mi e' venuta quando sul diplay e' apparsa la digitura "much signal", poi riprovai a cambiare le pile, ripensando che fosse un divoratore di corrente, ma niente, e cosi' ho convissuto fino a quando un amico un giorno, vedendomi con la luce accesa, mi disse: Domenico luce accese anche di giorno?......la mia risposta fu'....no ho dimenticato di spegnerle, e cosi' continuando la strada per casa (con il computer bloccato) senza scendere dalla pedelec spensi le luci, dopo alcuni secondi il computer incomincio a rifunzionare, lo notai, ma nache altre volte si bloccava poi si risbloccava per poi bloccarsi nuovamente, pero' a differenza delle altre volte mi baleno' un pensiero nella testa " ora provo a riaccendere le luci" ...manco 4-5 secondi ed ecco ribloccato, rispengo le luci sbloccato, e cosi' per 4 o 5 volte.......conclusione???....risolto il problema......pero' con un piccolo grande handicap, quando uso la pedelec di sera devo decidere cosa tenere acceso le luci o il computer. ...ovviamente scelgo le luci.

Conclusione personali: avendo la mia Helkama la dinamo al mozzo, molto probabilmente il suo campo magnetico va' a distorcere il segnale wireless del computer, pero' mi domando una cosa, perche' solo quando accendo le luci? ....la dinamo non e' sempre in funzione?

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/05/2009 : 18:13:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto interessante!

(la dinamo no, non è sempre in funzione: infatti accesa dà appena più attrito)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 01/05/2009 : 22:11:49  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Butta via quel ciclocomputer e prenditi un Sigma a filo.
Io il 1606 se trovo da venderlo lo vendo, non funziona a dovere sulle Pedelec.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 01/05/2009 : 22:46:33  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io con un sigma wireless sono impazzito: funzionava/non funzionava quando voleva lui e naturalmente sono stato depistato cercando la spiegazione sulle solite interferenze.

Invece poi ho scoperto che il ponte metallico del supporto si era rotto, ma essendo annegato nella plastica continuava a fare contatto... a volte; ...e a seconda della posizione, temperatura ecc. Ho saldato un filo di rame e adesso va che è una meraviglia, ma solo sulle muscolari o su elettriche a motore spento. Me lo tengo perche' ha anche il contatore di cadenza di pedalata e il tutto senza fili è molto comodo, pero' concordo... molto meglio i sigma col filo.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 01/05/2009 : 23:31:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stridom la dinamo è sempre in funzione ed ha una frequenza elevata (le dinamo sono in realtà dei generatori a corrente alternata mi pare verso i 200-300Hz)
Forse, a fanale acceso, il cavo del fanale stesso potrebbe essere la causa dei disturbi più forti

Concordo che quelli a filo (anche se più antipatici) sono più affidabili

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/05/2009 : 23:45:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ouch pare che ho detto una sciocchezza!
pix, se la dinamo è sempre in funzione, a che si deve la piccola differenza di attrito tra fanale acceso e spento?
p.e. http://www.kinetics.org.uk/html/son_tech__info.shtml

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

stridom
Utente Medio

Puglia

338 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 01:30:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si in effetti a saperlo prima, l'avrei comprato col filo, comunque se non accendo la luce va' perfettamente.

X Elle io sinceramente prima non volevo contraddirti per quanto riguarda la dinamo, data la mia ignoranza in materia, pero' ad intuito avevo dato per scontato
che la dinamo fosse sempre in funzione, e il tasto di accensione luci servisse solo ad utilizzare la corrente prodotta dalla stessa, tesi confermata da pix.

X Pix, grazie per la spiegazione, utile a confermare quello che pensavo.

X Job e Fabio grazie anche a voi naturalmente

venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 09:05:12  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
pix, se la dinamo è sempre in funzione, a che si deve la piccola differenza di attrito tra fanale acceso e spento?

elettrotecnica

magari pix mi smentisce, ma la dinamo, che è un generatore, se hai i fili del secondario chiusi su un carico (lampadina) assorbe potenza (quindi aumenta l'attrito) mentre se la lampadina è staccata la potenza assorbita è trascurabile

è come il principio del trasformatore...il primario potete tenerlo sempre attaccato un po' di potenza ve la assorbirà ma trascurabile...quando chudete il secondario su un utilizzatore allora comincia a pompare...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 10:15:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

grazie della spiegazione maurice - e scusatemi per l'errore

l.

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 11:44:56  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
grazie della spiegazione maurice - e scusatemi per l'errore

quale erroore ?
:-D
secondo me succede che se le luci sono spente le correnti bassissime che scorrono nella dinamo non danno fastidio al ciclocomputer, mentre quando è chiusa su un carico cioè all'accensione delle luci, le correnti aumentano e le interferenze elettromagnetiche a causa della frequenza della corrente da dei problemi
si potrebbe isolare i fili e la dinamo, per curiosità potresti provare a ricoprirla di domopak :-D

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

stridom
Utente Medio

Puglia

338 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 17:20:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Maurice, ma dici sul serio di mettee il domopak?....no no....sarebbe troppo complicato farlo.

venduta a mio padre
by Frisbee
Brompton M6L Nera
dal 07/2009

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 19:18:57  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheheh
http://it.wikipedia.org/wiki/Gabbia_di_Faraday

-------------

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 22:06:08  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elle non hai sbagliato: la dinano senza carico è un pezzo di ferro che ruota e non ostacola la rotazione
Come ha detto Maurice, se non c'è carico la dinamo non oppone resistenza al movimento (salvo le solite perdite meccaniche)
Quando accendiamo le lampadine, l'energia per illuminarle (i tipici 3+0.3W nel caso delle lampadine ad incandescenza) deve essere fornita dal ciclista o dal motore
Ecco che la dinamo diventa più "dura"
E' il principio della conservazione dell'energia per cui essa non nasce dal nulla, ma deve arrivare da qualche altra parte

Maurice, bella l'idea del domopack (chiarisco che intendiamo quello alluminio)
Credo che la dinamo sia ben schermata di suo, i cavi invece potrebbero essere "l'antenna" dei disturbi

((( qui mi viene di fare una considerazione: nelle nuove normative EPAC c'è la "compatibilità elettromagnetica" che serve proprio a far produrre apparecchiature che non vadano a disturbare gli apparechi vicini )))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 08:14:42  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

((( qui mi viene di fare una considerazione: nelle nuove normative EPAC c'è la "compatibilità elettromagnetica" che serve proprio a far produrre apparecchiature che non vadano a disturbare gli apparechi vicini )))

Fantastico! Se fosse applicata non esisterebbero più i telefonini

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 11:36:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naaaaaaaaaa Ghironda: i telefonini emettono su una frequenza molto ben precisa e assegnata (con tanto di leggi governative e limiti strettissimi di tolleranza; sono i disturbi che hanno uno spettro di frequenze ampio e imprevedibile e che appunto possono "infilarsi" nelle apparecchiature elettroniche (anche nei telefonini che verrebbero disturbati)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36481 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 14:23:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per risolvere un problema simile, basta usare come conduttori per la corrente dei fanali dei cavi schermati, avendo cura di collegare la "calza" alla massa. Anche io penso che il segnale di disturbo sia irradiato dai fili che, quando sono sotto carico, irradiano molte spurie.

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 23:34:25  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In ogni caso il Sigma 1606 captando spurie falsa la sua rilevazione, io sulla Frisbee non l'ho potuto usare perchè spesso si impallava, npon si trattava solo di campi eletrimagnetici da ponti radio di telefonia o altro, probabilemnet anche le spurie captate dal motore afacevano la loro parte. Sulla Bugno finchè è stata muscolare un ciclocomputer wireless ha finzionato bene, ora l'gho sostituito con qyello a filo della LIDL.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.