Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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xsimonx
Nuovo Utente



21 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 14:36:33  Mostra Profilo Invia a xsimonx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
Ho un problemino non da poco, sono in possesso di 2 dinghi, che, messe in letargo nella cantina NON umida, con polvere, da ottobre a l’altro ieri, non funzionano piu’ correttamente. Dopo averle ricaricate entrambe, nonostante non fossero a zero con la batteria (davano segni di vita) ora capita quanto segue:

• una si accende ma non attacca la trazione, mi spiego, tutto regolare nelle spie, negli interruttori, ma se pedalo non attacca la trazione, nonostante la spia rossa del motore si accenda regolamente. Ho provato con il tester gli spinotti + e – ultimi del motore, arriva la tensione + ma il meno non c’e’. Se collego il meno della batteria diretto la ruota parte ch’e’ una meraviglia. Ho isolato i sensori dei freni pensando fossero quelli a far credere qualcosa ma nulla. Unico mio neo e’ il sensore della pedalata, che pero’ non so come funzioni o se c;e; modo staccando il jack con i 3 fili di fare un collegamento by pass per capire s’e’ lui.. ma non ho osato non conoscendo. Premetto che sento il regolare rumore di attacco/stacco all’interno della centralina nera se tolgo o meno corrente dall’interrutore sull manopola del gas, e quell;altra specie di centralina metallica con le alette dissipanti, si intiepidisce regolarmente se le do corrente. Arriva il + alla ruota, ma il contatto del – non c’e’ e il tester non si muove. Gli spinotti tutti sono pulitissimi, avendola usata sempre con cura e mai sotto la pioggia, i contatti sono attaccati, secondo voi cosa sta succedendo? Dove posso ricercare/provare il blocco?


• una fa 15 km con un pieno, mentre ad ottobre me ne faceva 30 almeno, ho gia’ provato con 3 cicli di ricarica ma nisba, le batterie le avevo sostituite ad agosto… sono andate?

Attendo speranzoso info. Per ora ho la bici smontata sotto sopra e non so dove cercare.. grazie..

Barba 49
Utente Master



Toscana


36481 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 15:44:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cia Xsimonx, fammi capire bene: se attacchi il negativo direttamente al motore, la ruota va subito al max o parte solo pedalando? Per le batterie, se sono al piombo, si sono solfatate per il non uso e non sono recuperabili. Esistono apperecchi che promettono recuperi miracolosi, ma costano più delle batterie nuove!
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xsimonx
Nuovo Utente



21 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 16:33:19  Mostra Profilo Invia a xsimonx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao! grazie della risposta..
sventrata la dinghi e messo il tester sull'ultmo spinotto prima della ruota, quello legato al telaio con una fascetta. ha rosso e blu e va diretto nella ruota. Il tester rivela il + regolare, ma il - no. Emulo la situazione di viaggio, ossia manopola del gas aperta e pedalo. Ma la ruota non si muove. Se invece collego diretto il - dalla ruota alla batteria by passando la centralina, quest ultima gira. Ho fatto la prova per vedere se si era rotto il motore, ma pare proprio di no. Collegamenti tutti ok, ma nonostante io pedali , dia gas, non stia frenando, non arriva corrente al motore.. puo' esser il sensore di pedalata rovinato? smagnetizzato? ha 3 fili colorati collegati ad esso sulla corona.. esiste un metodo per bypassare la cosa e capir s'e' lui che non fa partire ?

Solfatate? ossia? le ho tenute spente sulla bici! in inverno come si dovrebbe fare?

grazie ancora.. attendo info, perche' non so che fare, fra batterie e bici una disfatta...
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 17:07:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
xsimonx - è probabile che le batterie siano rimaste danneggiate se non le hai mai ricaricate, lo si dovrebbe fare spesso con piombo... questo mi sembra con chiarezza il caso della tua seconda bici, quella che fa metà percorrenza

la prima non lo so, vediamo gli amici più bravi se hanno suggerimenti, ma tu chiaramente hai provato a metterci la batteria dell'altra per capire se è un problema di batteria o di impianto, no?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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xsimonx
Nuovo Utente



21 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 17:33:15  Mostra Profilo Invia a xsimonx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si, le batterie di entrambi vanno su una, ma sull'altra non parte..
gira il motore se collegato diretto alla corrente, dalla centralina esce il + ma il negativo no. mi sa tanto di contatto da qualche parte.... voglio sperarlo.. almeno!
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 22:22:41  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, Xsimonx: le tue Dinghi hanno il motore a spazzole (perciò con i soli due fili di alimentazione, contrariamente ai brushless che hanno tre fili di potenza e un certo numero - tipicamente quattro - fili per i segnali di posizione del rotore)

Se collegando il "-" il motore parte, direi che c'è un problema di ossidazione in qualche connettore fra centralina e motore (i segnali accesi sulla manopola fanno pensare che la centralina funzioni)

Prova a percorrere il cavo negativo per vedere se trovi il colpevole

Per l'altra batteria direi che, appunto come ha detto Elle, se non le hai messe in carica almeno una volta ogni 15-20 giorni potrebbero essersi rovinate

Le batterie al piombo si rovinano se rimangono anche per pochi giorni in uno stato di carica parziale o, molto peggio, completamente scariche
Per questo si raccomanda sempre di ricaricarle la notte dopo averla utilizzate

Hanno anche la prerogativa di autoscaricarsi (si scaricano quasi del tutto in alcuni mesi)

Allora, dopo una ventina di giorni, la batteria si è autoscaricata di un pò e a questo punto la batteria rimane lì non completamente carica e inizia a rovinarsi
Proseguendo nell'inattività, la scarica continua e la batteria rimane per giorni in una condizione di scarica via via maggiore .... e si rovina sempre di più




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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giginino
Nuovo Utente


Lombardia


22 Messaggi

Inserito il - 02/05/2009 : 22:34:04  Mostra Profilo Invia a giginino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Xsimonx. Mi dispiace per le tue Dinghi. Se ti può interessare, come già scritto nella sezione "mercatino", vendo la mia Dinghi Special 2008 da 250 watt. Rispetto al prezzo indicato (considerando gli incentivi ministeriali) posso farti una condizione di miglior favore. La sola batteria, ad oggi in ottime condizioni (non più di 10 gg. fa ho fatto una scampagnata di 40 km), potrebbe esserti molto utile inoltre la bicicletta è a posto al 100%. Fammi sapere.

PS Puoi vedere un breve video qui:

Dinghi Special 2008 - 750 km
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