Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Pix-test n. 11 – ATALA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 15/05/2009 : 18:53:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono andato alla Atala per fare quattro chiacchiere con i responsabili delle Biciclette a Pedalata Assistita e per provare un paio di modelli

L’AZIENDA
Si sono da poco trasferiti da Padova a Monza in una bella sede, comoda da raggiungere
Qui non hanno produzione ma solo un grande magazzino di biciclette e un forte reparto di assistenza
La produzione è completamente extra-europea
Ovviamente le bipa rappresentano una piccola percentuale del loro grosso fatturato ottenuto con le biciclette muscolari, ma alle elettriche ci credono e sono incoraggiati da un successo commerciale in crescita
Hanno, invece, un attrezzato laboratorio (ma in via di completamento) per le parti elettriche e fanno qui lo sviluppo dei modelli elettrici
L’assistenza è seguita dai numerosi rivenditori che trattano le bipa e, nei casi più complessi, direttamente presso questa sede

LA RETE DI VENDITA
E’ in continua crescita e formazione

LE PERSONE
Ho conosciuto la responsabile della Comunicazione, sig.ra Grazia Formisano, ed il responsabile del reparto Ricerca e Sviluppo per le bici elettriche, ing. Marco Borgonovo: entrambi cordialissimi ed ospitali
Ci leggono sul Forum ed entrambi sono molto convinti che le bipa abbiano una grande potenzialità

I MODELLI
La loro gamma attuale si articola in tre modelli

EcoLife , telaio unisex, batteria litio 36V 10h, motore hub posteriore 250W



EcoFolding, pieghevole, batteria litio 36V 8Ah, motore hub posteriore 250W, peso totale 22.5kg



EcoCity, telaio unisex, batteria piombo 24V 12Ah, motore hub posteriore 180W; di prossima consegna


Un quarto modello è allo studio e sarà di gamma più alta, probabilmente con telaio chiuso (da uomo) o aperto (da donna) e più performante; non ho ancora avuto anticipazioni sulle caratteristiche




Ho potuto provare la EcoLife e la EcoFolding mentre la EcoCity ho potuto vederla ma non provarla perché non avevano disponibile la batteria
Questa è la tabella che riassume i dati e i risultati delle prove (e sono indicati i prezzi di listino)




Commenti
Il loro target di vendita è composto da persone anziane o da chi intende usarla per brevi spostamenti cittadini; ritengono perciò che erogazioni brusche o complicazioni nei comandi siano inadatte
Conformemente a questa logica, non sono presenti comandi per dosare l’assistenza né altre indicazioni sul manubrio; c’è il controllo dello stato di carica sulla batteria ma non è visibile stando in sella
L’erogazione della potenza sulla EcoLife è davvero molto morbida e si avvia con un sensibile ritardo, mitigato solo dalla scorrevolezza e dal peso abbastanza contenuto; con questo tipo di assistenza le partenze in salita obbligano all’inserimento dei rapporti più corti (che deve essere fatto prima della fermata essendo dotate di un cambio a deragliatore tradizionale) e questo, a mio parere, contrasta con il desiderio di semplicità
La logica dell’erogazione è molto simile a quella delle Wayel, delle Bottecchia e delle Italwin Eagle/Prestige: si deve sempre esercitare una certa spinta sui pedali anche quando si è in velocità; questo sistema consente di regolare la velocità di marcia semplicemente alleggerendo la pedalata
La velocità raggiungibile con un modesto sforzo sui pedali è intorno ai 22 km/h; viaggiando più veloci l’assistenza si riduce fortemente e tutto lo sforzo va fatto con i pedali
Sulle salite la spinta del motore è evidente ma non è molto forte (Wayel mi è sembrata migliore in questo senso, ma è difficile fare paragoni a distanza di tempo)
Ho percorso più volte e con partenze da fermo una rampa all’8-10% e, a parte la partenza da fermo non molto agevole, lo sforzo è stato moderato (forse siamo al limite per una persona anziana)
Ovviamente i lunghi percorsi in salita non sono particolarmente adatti a questa bipa per la scarsa possibilità di regolare la corrente assorbita dal motore e per la potenza fornita non troppo elevata

La EcoFolding ha una maggiore coppia alle basse velocità (probabilmente dovuta alle ruote di piccolo diametro e alla conseguente minor riduzione di giri negli ingranaggi del motore), mentre la velocità ottenibile con sforzo contenuto è leggermente inferiore

I telai di queste bipa sono molto equilibrati e si sente la lunga esperienza della ditta in fatto di muscolari
La componentistica è “onesta” ed allineata al prezzo dei modelli, ma non di cattiva qualità

Le batterie al Litio utilizzate sono le Phylion di ultima generazione; vista la poca potenza richiesta dal motore e la sua progressività di intervento, l’assenza di inconvenienti fino ad ora dichiarata (da loro stessi ma soprattutto dai rivenditori della mia zona) mi sembra realistica
La garanzia sulle batterie è però limitata a 6 mesi
Il costo delle batterie di ricambio non mi è stato comunicato … ma mi hanno fatto capire che è una forte percentuale del costo totale della bipa

L’estrazione della batteria continua ad essere subordinata allo smontaggio del canotto-sella; mi hanno detto che il motivo risiede nel fatto che non riescono a trovare un sistema di ribaltamento della sella su cannotto in alluminio omologato UNI-EN; infatti sulla EcoCity – che ha il cannotto in acciaio- il dispositivo di ribaltamento è presente e la batteria può essere rimossa con la classica facilità


NORMATIVE
Tutte i loro modelli sono a norma del Codice della Strada e certificate UNI-EN per la parte meccanica
La certificazione come bipa, in accordo alle recentissime normative, è in corso di attuazione


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 15/05/2009 : 20:05:20  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa volta ti sei superato, veramente un test completo.
Grazie!


04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/05/2009 : 20:35:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille pix, davvero molto interessante!

mi sembra di capire che non registri una netta differenza nell'assistenza con bottecchia e wayel, sebbene le atala siano alimentate a 36V e le altre a 24, è così?

a me sembrava di ricordare che altre esperienze almeno tra atala e bottecchia avvertissero la differenza, ma forse mi sbaglio


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 15/05/2009 : 23:32:59  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Difficile fare confronti non diretti, ma l'impressione che ho avuta è proprio questa: anche se alimentato a 36V al motore non viene fatta sviluppare molta potenza (a casa ho simulato con la mia frisbee la "spinta" della EcoLife e direi che non supera i 7-8A = 250-300W)

Sinceramente mi sembra che la Wayel spinga di più
Con la Bottecchia ho fatto un test troppo breve per poter dare giudizi

Quello che noto è la tendenza a realizzare centraline con spinta leggera e che simulano il sensore di sforzo sui pedali; Wayel, Bottecchia, Canellini, Greenspark al litio, Italwin al litio, Atala: mi pare declinino con piccole varianti questo funzionamento

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 15/05/2009 : 23:33:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(grazie Antonio)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/05/2009 : 23:50:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chissà se queste prestazioni un po' limitate rispetto a quanto ci si poteva aspettare hanno a che fare con strategie di tutela della batteria...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 16/05/2009 : 11:22:20  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WOW, che tabella professionale Pix.
Ti ringrazio a nome di tutto il forum.
Ricordo a tutti che Pix si sobbarca queste prove gratis, ovvero a spese sue di tempo e denaro, qualcosa di più del volontariato!

ps- Un grazie ovviamente anche a tutti gli altri "volontari" che ci regalano giornalmente una miniera di informazioni.





"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 16/05/2009 : 12:13:38  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pix meriterebbe un monumento!

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.