Autore |
Discussione  |
|
Bengi
Utente Master
    
 Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 18:21:37
|
Vista la bella giornata ed un po' di più tempo a disposizione, oggi al ritorno dal lavoro ho deciso di fare un percorso alternativo, un po' su tracciati sterrati. Preciso che in totale il percorso di ritorno è di circa 5 Km di cui - con la deviazione odierna - circa metà in fuoristrada. Inizio il solito percorso su "ciclabile" costeggiando qualche piccola villa veneta.
Immagine:
 129,82 KB
Poi proseguo verso un vecchio mulino con parco adiacente, oggi perfettamente ristrutturato e sede di uffici vari.
Immagine:
 142,22 KB
Immagine:
 155,89 KB
Il percorso in bici prevede l'attraversamento del fabbricato tramite un tunnel caratteristico.
Immagine:
 113,73 KB
Il salto d'acqua adiacente ai vecchi mulini.
Immagine:
 132,51 KB
Lungo il percorso capita anche di fare incontri particolari ....
Immagine:
 175,97 KB
Una chiesetta di una villa veneta, fresca di restauro.
Immagine:
 144,63 KB
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
Dasti
Utente Master
    

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 18:32:46
|
Ciao Bengi!
 Complimenti per le foto molto belle e i bellissimi posti! ... hem... dovresti aggiornare l'anno nella macchina fotografica... |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Bengi
Utente Master
    

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 18:41:58
|
A questo punto inizia la deviazione dal solito percorso, che pur ancora su fondo asfaltato, mi porterà ad inoltrarmi nella campagna.
Immagine:
 128,6 KB
Ora si va sullo sterrato.
Immagine:
 174,05 KB
In questo tunnel nel verde vige il senso unico alternato!
Immagine:
 93,02 KB
Verso l'uscita del "tunnel".
Immagine:
 171,99 KB
C'è da attraversare anche una minuscola passerella su un canaletto.
Immagine:
 149,48 KB
La traccia di percorso prosegue sempre su sterrato immerso nel verde della campagna.
Immagine:
 167,04 KB
Immagine:
 175,76 KB
Nelle poche abitazioni di recente costruzione talvolta sui muri di cinta fa bella mostra di sè il Leone di S. Marco in omaggio alla gloriosa Serenissima.
Immagine:
 117,08 KB
Si torna per un breve tratto su strada asfaltata, ma sempre nel verde della campagna.
Immagine:
 135,48 KB
Si torna su fondo sterrato tra i campi coltivati.
Immagine:
 179,74 KB
Capita anche di costeggiare delle case coloniche semiabbandonate, memoria delle antiche tradizioni contadine.
Immagine:
 156,09 KB
Siamo quasi alla fine del percorso alternativo, ancora sempre nella campagna, su fondo semiasfaltato.
Immagine:
 141,69 KB |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
Bengi
Utente Master
    

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 18:56:05
|
La vicinanza imminente del centro urbano si nota dalla presenza di nuove costruzioni, in stile rurale ...
Immagine:
 118,53 KB
... e con ampio giardino.
Immagine:
 145,6 KB
Praticamente la deviazione termina qui e sono ormai a poche centinaia di metri da casa.
Immagine:
 169,55 KB
Non è un percorso molto adatto alla mia nuova Pro Connect, ma procedendo a bassa velocità in tutta tranquillità per godermi il panorama, non ho avuto grossi fastidi per via della rigidezza della bici. Ed a questo punto, arrivato a destinazione, si merita qualche bel primo piano.
Immagine:
 182,74 KB
Immagine:
 141,8 KB
Per ora le dotazioni sono minimali: computerino, rilevatore di frequanza, marsupio al manubrio con attacco rapido e portaborraccia. Perdonate l'indegna borsa sul portapacchi. In attesa di chiarirmi le idee sul tipo di borsa ottimale, per ora uso questo improbabile zainetto.
Immagine:
 124,58 KB
Immagine:
 133,6 KB
Immagine:
 123,44 KB |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
Bengi
Utente Master
    

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 19:02:19
|
| Dasti ha scritto:
Ciao Bengi!
 Complimenti per le foto molto belle e i bellissimi posti! ... hem... dovresti aggiornare l'anno nella macchina fotografica...
|
Grazie Dasti, hai ragione, sono rimasto indietro di un anno!  Provvedo subito! |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
gigi35
Utente Master
    

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 19:12:34
|
complimenti per le foto,sono bellissime,ma nella pista ciclabile della prima foto se ne vedono di ciclisti o e' quasi inutilizzata? |
collaboratore video |
 |
|
Bengi
Utente Master
    

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 19:31:29
|
| gigi35 ha scritto:
complimenti per le foto,sono bellissime,ma nella pista ciclabile della prima foto se ne vedono di ciclisti o e' quasi inutilizzata?
|
Grazie Gigi, le foto in effetti sono venute abbastanza bene. La "ciclabile" della foto di apertura è su una strada um po' secondaria a senso unico (per le auto). Si, è abbastanza frequentata anche perchè la percorrenza nei due sensi di marcia per le bici, agevola ed incentiva l'uso del mezzo a due ruote. L'ora in cui ci sono passato, probabilmente è un po' insolita e per questo appare deserta. |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
ger
Utente Attivo
  

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 21:08:59
|
complimenti bel report, bella bici , bei posti  |
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
 |
|
job
Amministratore
    
fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7768 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 21:32:41
|
Che senso di pace e armonia in quei posti e che belle stradine... ah, se tutte le strade di asfalto fossero come quella con l'erbetta in mezzo, sai che bello  . |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 22:05:36
|
molto dello bengi, grazie del resoconto
dici, comprensibilmente, che lo sterrato non è il fondo ideale per la proconnect: puoi sviluppare un po' questo aspetto? il comfort andrebbe migliorato più sulla sella o sul manubrio?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Bengi
Utente Master
    

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 22:50:31
|
| elle ha scritto:
molto dello bengi, grazie del resoconto
dici, comprensibilmente, che lo sterrato non è il fondo ideale per la proconnect: puoi sviluppare un po' questo aspetto? il comfort andrebbe migliorato più sulla sella o sul manubrio?
|
Ciao Elle, il mio parere è questo. La Pro Connect nasce come bici da strada, con grande scorrevolezza e leggerezza tali da favorire ed agevolare le velocità elevate specie in pianura con assistenza minima o nulla. Il livello di aiuto dipende ovviamente da quanto uno è allenato e da quanto poco vuole faticare/sudare. Attualmente pur col mio scarsissimo allenamento riesco ad andare tranquillamente in pianura sempre con l'assistenza minima, mantenendo delle buone medie orarie. Gli unici casi in cui vedo l'utilità di un'assistenza medio/alta sono qualche ripido cavalcavia, il forte vento contrario, la salita quando capita. Ed è proprio per queste sue caratteristiche che l'ho preferita ad altre. Infatti il mio utilizzo prevalente è su buon fondo asfaltato e su distanze medio basse (10-30 Km). La totale assenza di sospensioni (né sulla forcella, né sulla sella) si fa chiaramente sentire sul fuoristrada. Ma anche qui, intanto bisogna distinguere perchè c'è sterrato e sterrato. Anche se forse dalle foto non si percepisce, nel breve percorso fatto in fuoristrada ho incontrato sia dei buoni tratti con un fondo uniformemente (e leggermente)inghiaiato sia dei tratti veramente ostici con fondo molto sconnesso ed irregolare. Nel primo caso la bici si comporta ancora bene e consente di mantenere una velocità discreta. Nei tratti invece più rustici essa ha mostrato tutti i suoi limiti imponendomi un'andatura veramente molto lenta e per buona parte in fuorisella. Credo che comunque addolcire la bici con forcelle o selle ammortizzate certamente porterebbe dei sensibili vantaggi nel fuoristrada - specie in quello più duro - ma probabilmente comprometterebbe le sue caratteristiche di grande stradista per cui è stata progettata e costruita. In definitiva penso che la lascierò così, in quanto intendo utilizzarla praticamente sempre su buon fondo asfaltato, e qui - secondo me - è su un livello di eccellenza. Per le escursioni su sterrato userò invece la muscolare Triban Trial 7 con forcella ammortizzata, appositamente acqistata lo scorso autunno.
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
pixbuster
Amministratore
    
fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2009 : 22:53:30
|
Bravo Bengi !!!
Ce le godiamo proprio queste nostre bipa !!!!
(osservazione estetica: i telai chiusi sono proprio belli ! )
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
spidermand
Utente Medio
 
Veneto
152 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 15:54:06
|
Ciao Bengi Se non sbaglio sei partito da Mirano, vero? Ci sono stato Domenica scorsa . Appena Roberto Progetto Zev mi spedisce le batterie nuove ci torno a fare una "sgambettata elettrificata" |
 |
|
Bengi
Utente Master
    

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 30/06/2009 : 21:17:57
|
Si, indovinato! Nelle prime foto si vedono gli inconfondibili mulini di parco villa Belvedere. Ciao e buona passeggiata! Bengi. |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|