Autore |
Discussione  |
|
Pac1957
Utente Medio

Lombardia
130 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2010 : 06:58:51
|
Lo ammetto, è un gran pezzo di...bicicletta, ma va capita e accettata per quello che ti può dare. Totalmente inadatta (per ora e per me), se si vuole arrivare, giacca e cravatta, freschi e riposati sul luogo di lavoro. Con la stessa pedalata della Dinghi, arrivo a 20 km, quindi occorre più tempo per arrivare. Se vuoi andare più in fretta devi, giustamente aumentare la pressione. Per me la bici elettrica è una scelta di stile di vita e se deve sostituire la macchina, ti deve dare di più, ma solo per i percorsi essenziali. Per il resto va benissimo così, anzi prima o poi prenderò una muscolare. La Kalkhoff è spettacolare per tutto il resto! Di seguito stilo, da utente e non da competente un semplice elenco di valutazioni.
Pro Connect C 9-G Deore LX estetica 10 peso 10 confort 10 maneggevolezza 8 autonomia 7 assistenza 6 illuminazione 5
Credo che andrò a lavorare con la dinghi sport, ma per tutto il resto Kalkhoff.
Peccato non avere 2 in uno!
Immagine:
 114,04 KB
Immagine:
 92,08 KB
|
Pasquale Amico |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2010 : 10:32:14
|
Benvenuto nel (sempre meno) ristretto club dei possessori Kalkhoff. Sicuramente sono Pedelec che valgono i soldi spesi. Credo che ben presto ci andrai al lavoro. Io ci ho messo un pò di tempo per affiatarmi completamente (e con le opportune modifiche) ma ora non la cambierei con nessuna muscolare o elettrica. Ci arrivi a 20kmh perchè la logica di funzionamento prevede che a quel punto sia tu a dover dare il maggior contributo (perchè aumenta la cadenza) come già sai si potrebbe "ingannare" la centralina diminuendo diminuendola (pignone più piccolo!) e alzando la velocità di crociera |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
brunos
Utente Normale

88 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2010 : 10:45:04
|
a proposito di dinghi sport, visto che stò cercando una bici leggera e di prezzo medio, la sua pedalata può essere sostituita, l'autonomia col l'assistenza minima in pianura a quanto può arrivare e infine sono stati risolti problemi alla batteria al litio denunciati in passato per fresbee/dinghi? |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2010 : 11:01:20
|
sì, è il tipico choc di passaggio da un'assistenza all'altra... l'abbiamo visto tante volte e d'abitudine si risolve felicemente: devi imparare a pedalare in un'altra maniera (e usare la dinghi te lo renderà più difficile)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Pac1957
Utente Medio

Lombardia
130 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2010 : 11:10:47
|
Grazie per il benvenuto! La pedalata della Dinghi è già sostituita, almeno credo!
Velocità di crociera in pianura 28 km, autonomia in pianura 50 km testati.
Per la batteria non saprei.
Elle ci sono esperienze in merito a quello che sostieni? |
Pasquale Amico |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2010 : 13:10:37
|
| Pac1957 ha scritto: Elle ci sono esperienze in merito a quello che sostieni?
|
tante - p.e. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2117
poi c'è una piccola percentuale di persone che col panasonic non si trova, ma sono pochi (io, ti ricorderai, ti avevo suggerito delle altre bici -- ma giacché sei innamorato della kalkhoff sicuramente troverai l'intesa giusta ) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Pac1957
Utente Medio

Lombardia
130 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2010 : 13:44:29
|
Grazie, l'avevo già visto, però l'ho riletto. Io non ho trovato l'esperienza alla quale tu fai riferimento. Mi voglio sforzare come mi consigli, però temo che per quel tipo di "filosofia" accennato sopra, essa si dimostra poco efficace. |
Pasquale Amico |
 |
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2010 : 14:25:43
|
| Messaggio di Pac1957
Lo ammetto, è un gran pezzo di...bicicletta, ma va capita e accettata per quello che ti può dare. Totalmente inadatta (per ora e per me), se si vuole arrivare, giacca e cravatta, freschi e riposati sul luogo di lavoro.
|
addirittura sudare con una pedelec? sarà perché vuoi correre quei 5 km all'ora in più... la pedelec non è un motorino, rimane bicicletta, ma lo sforzo che richiede è aerobico, quindi senza sudate, se non d'estate quando fa molto caldo. |
 |
|
angelo
Utente Medio

Campania
404 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2010 : 14:42:31
|
Con la mia Kalkhoff non sudo,è importante saper combinare il proprio sforzo con l'aiuto del Panasonic,quasi sempre mi riesce e quando non succede,è quasi sempre mia la colpa.
no metabolic acidosis, no stress!  |
KALKHOFF AGATTU
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2010 : 15:06:06
|
Esperienza personale: per non sudare col Panasonic - come già detto da altri - occorre "assecondare" il motore, cioè dobbiamo avere la capacità di modificare la nostra abitudine alla pedalata. Si tratta semplicemente di non pestare MAI sui pedali, specie in partenza o nelle accelerazioni dopo significativi rallentamenti. Questo ha come conseguenza la necessità da parte del ciclista di saper "attendere" pazientemente il recupero della velocità di crociera che arriverà progressivamente, inserendo via-via i rapporti "giusti". Per quanto ho potuto constatare, nei tratti pianeggianti, questo significa (con un appropriato uso del cambio) mantenere una cadenza di pedalata intorno alle 60/min. Poi c'è da notare una cosa: per chi è abituato ad una pedalata sportiva (= accelerazioni più repentine) lo può fare, ma sa che in tal caso ci deve mettere molto del suo e questo comporta quasi sempre una bella sudata. Infine un'ultima osservazione: i rapporti normalmente installati sulle panasonic sono "esageratamente" leggeri e assolutamente inadatti ai percorsi pianeggianti. Quindi da valutare senza dubbio l'eventualità di passare ad una rapportatura più lunga in caso di percorsi prevalentemente pianeggianti (cambio pignone) come già segnalato da altri ed in particolare da Lupo elettrico che credo abbia sviluppato una valida esperienza sui Panasonic. In ogni caso, la mia opinione è che tale motore sia un gioellino che però va capito ed interpretato a dovere per ricavare il massimo delle sue potenzialità e della soddisfazione dell'utente. |
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2010 : 15:10:11
|
Con il panasonic, più spingi e meno il motore ti aiuta. Cerca di arrivare alla velocità che desideri più con la rotazione dei pedali che con la spinta sui pedali. Quando senti che lo sforzo aumenta, spingi di meno sui pedali in modo che il lavoro maggiore venga affidato al motore. Non aver paura che diminuendo la forza impressa la bici si pianti, ricordati che con il panasonic riesci a partire da fermo su salite molto ripide e che quindi il motore ti assisterà anche spingendo piano. Puoi star tranquillo che non c'è stato nessuno che all'inizio con il panasonic non abbia sudato.  |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2010 : 15:11:36
|
Potrebbe essere l'occasione giusta per cimentarsi in un hacking/sostituzione della controversa logica Panasonic, e dimostrare cosa davvero puo' dare quel motore con un controllo umano e non jap
Saresti il primo che ci prova, e incidentalmente se ci riusciresti dimostreresti un sacco di cose. |
  |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2010 : 15:16:16
|
su una bici nuova da qualche migliaio di euro con una lunga garanzia davanti?
forse è chiedere troppo! (anche se certo, siamo in molti che vorremmo vedere un esperiemnto così... ma magari su un usato ) |
l.
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 22/05/2010 : 15:21:31
|
Alla fine, tutta sta trasformazione spaziale con risvolti filosofici si tradurrebbe grossomodo in 5-10 fili da dissaldare e altrettanti da risaldare, almeno per il prototipo |
  |
 |
|
Pac1957
Utente Medio

Lombardia
130 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2010 : 05:42:13
|
Bene, ora mi faccio una bella scorpacciata di km, poi vi aggiorno. Grazie a tutti.
P.S. a quando il primo raduno Kalkhoff? |
Pasquale Amico |
 |
|
renzo
Utente Medio

Lazio
229 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2010 : 09:44:28
|
Io sono un "felice" pedalatore Panasonic... anche perchè il lavoro sporco lo faccio fare al Bafang. In effetti il limite maggiore di questo motore è l'andarci in piano, se vuoi ragionevolmente avere una decente velocità va a finire che pesti sui pedali e quindi sudi. La rapportatura è sbagliata, ci vuole un pignone di 18/20 denti. Quando ho provato una Agattu con quel pignone le cose sono decisamente cambiate, tanto che ho ordinato il pignone in inghilterra convinto a fare la modifica. Cosa non avvenuta perchè nel frattempo ho dovuto optare (causa ernia discale) per il Bafang. (metterò in vendita nel mercatino il pignone)
|
renzo
Kalkhoff Agattu-mod 2009 Atala Kittata Bafang 36v Litio 12Ah
|
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2010 : 10:17:10
|
Ma Renzo! Hai sparato ad una mosca con un cannone! Il pignone per cambio nexus si può ordinare su catalogo presso qualsiasi rivenditore autorizzato Shimano al costo di meno di 2 €! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
bodo74
Utente Attivo

Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2010 : 12:21:07
|
per dipigi: non è così facile reperire certi ricambi, te lo dico da rivenditore.(se poi lo trovi a meno di 2 euro dimmi dove)
Venendo alla questione panasonic, mi pare che non forzare per far fare al motore il lavoro è un pò in antitesi con la filosofia del motore giapponese, alla fine comportandoci così non è come se pedalassimo un motore al mozzo? Con la differenza che la scorrevolezza sul piano è decisamente migliore per l'hub. Per come la vedo io il Panasonic è un motore tranquillo in pianura e piacevolmente grintoso in salita, ma porta spesso a forzare di più per la sensazione che trasmette (a volte piacevole e altre volte frustrante) di poter fare qualche km all'ora in più. Sicuramente concordo che il cambio di pignone è un ottimo rimedio alla sua "pigrizia" in pianura.
|
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
 |
|
ricrom
Utente Medio

Emilia Romagna
223 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2010 : 15:49:07
|
La mia esperienza si allinea su quella di altri possessori di Panasonic : all'inizio si fa fatica a capire e si fa fatica a pedalare; poi utilizzando intensamente il cambio (la mia ha 24 marce) le cose migliorano di molto e la pedalata da soddisfazione senza grande fatica.Un 2-3 kmh in meno rispetto a Wayel in pianura e falso piano però ci sono.Mi sono reso conto che se i pedali fossero vincolati alla scarpa sarebbe ancora meglio come aveva detto Lycia perchè la pedalata sarebbe più rotonda e asseconderebbe il motore proprio nel senso che "lui" gradisce;come si potrebbe fare con scarpe normali (senza attacco)? |
UMB-3 Urban |
 |
|
haggard
Utente Medio

Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2010 : 16:49:53
|
con un puntapiedi, secondo me e se ho capito cosa intendi... |
Francesco su Italwin Beauty Sprint |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2010 : 12:09:59
|
@bodo74: Il pignone 18 o 20 lo trovi (o meglio lo puoi ordinare) nei centri di assistenza Shimano http://www.shimano-mic.it/index.php?retev_ssc per esempio dalle tue parti puoi provare a scrivere a paolo.olmo@tin.it della ditta Olmo di Piazza Rossetti a Genova
Io, e dopo di me altri, a Roma non ho avuto nessun problema tranne l'attesa di qualche giorno per l'arrivo dal magazzino centrale di Shimano (mi pare una settimana). All'estero si trovano anche pignoni di altre misure p.e. 19 e 16 (e anche il pignone motore da 11 o addirittura 12 denti per sostituire l'originale da 9 denti . |
 |
|
Fede
Utente Medio

Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2010 : 18:15:57
|
@ricrom: pure io ho una T8 HS da circa tre anni, la mia aveva il pignone motore da 9, recentemente l'ho sostuituito con quello da 11 e ti confermo (l'ho usata ancora poco però per darti dati precisi) che quei 3 km/h di velocità di punta li recuperi. ciao Fede
|
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2010 : 20:13:57
|
Ma una T8 HS non nasce già con pignone da 11? |
 |
|
ricrom
Utente Medio

Emilia Romagna
223 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2010 : 20:35:44
|
Bella domanda Dipigi ...io non saprei come fare per accertarmene. Per Fede:come hai fatto a procurarti il pignone da 11? Lo hai montato tu? Per Haggard:come sono fatti i punta piedi?Si possono montare sui pedali esistenti? Dove si possono trovare? Grazie e saluti a tutti. |
UMB-3 Urban |
 |
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2010 : 21:29:07
|
| ricrom ha scritto:
Bella domanda Dipigi ...io non saprei come fare per accertarmene. Per Fede:come hai fatto a procurarti il pignone da 11? Lo hai montato tu? Per Haggard:come sono fatti i punta piedi?Si possono montare sui pedali esistenti? Dove si possono trovare? Grazie e saluti a tutti.
|
Credo che Ferronis li possa procurare facilmente, qui comunque li vendono dall'Inghilterra://www.50cycles.com/accessories/electric-bike-spare-parts.php |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
renzo
Utente Medio

Lazio
229 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2010 : 00:33:04
|
x Dipigi: io non abito a Roma e per arrivarci ci vanno 12 euro di carburante ed una giornata infernale. I NON ciclisti di queste parti non sanno neppure cos'è, un nexus. Quindi online (50cicles.com) dove hanno tutto e chissenefrega del prezzo visto che non devo sorbirmi Roma e le migliaia di scatole di latta. Comunque fammi sapere dove li compri a 2 euro che ne ordino un vagone e metto su un piccolo commercio magari rivendendoli a 50cycles a 4 euro visto che loro li vendono a circa 8 sterline (9 euro o sbaglio?) |
renzo
|
 |
|
haggard
Utente Medio

Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2010 : 09:34:19
|
| ricrom ha scritto:
Per Haggard:come sono fatti i punta piedi?Si possono montare sui pedali esistenti? Dove si possono trovare?
|

intendevo oggetti del genere...li trovi da qualsiasi biciaio...credo... |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2010 : 10:14:49
|
questi però vogliono anche i cinghietti ferma piede quelli bassi (in inglese si chiamano *half* toe clip) si usano senza cinghietti
devi capire se in città non ti sono d'impiccio... io stranamente non mi sono trovato a metterli sulla flyer ma ce li ho con soddisfazione sulla swift
per provare ne trovi di economici da decathlon, marca zefal in plastica belli e lussuosi li fanno brooks e mks
poi ci sono anche delle cinghie speciali powergrips, di cui ho sentito parlar bene ma non le ho mai viste da vicino |
l.
 |
|
haggard
Utente Medio

Lombardia
122 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2010 : 10:27:52
|
| elle ha scritto:
questi però vogliono anche i cinghietti ferma piede quelli bassi (in inglese si chiamano *half* toe clip) si usano senza cinghietti
|
sisi certo, ho cercato la prima immagine di una cosa che non fosse un plasticone...
| elle ha scritto:
devi capire se in città non ti sono d'impiccio...
|
già questo è il problema centrale di qualsiasi puntapiede. io li avevo su una vecchia bici da corsa, e dopo l'abitudine non mi dispiacevano affatto, è una cosa molto personale però.
|
 |
|
Fede
Utente Medio

Liguria
373 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 12:01:22
|
@ricrom: la mia (che però è di gennaio 2007, una delle prime arrivate in italia credo) aveva il pignone da 9, forse quelle successive l'hanno da 11. Se hai il dubbio, basta smontare il copricatena e contare i denti! Tra l'altro, smontandolo ho visto che era piuttosto usurato. Secondo voi devo iniziare a pensare di cambiare anche catena e pignoni (che invece non sembrano avere segni d'usura). Il pignone motore da 11 l'ho trovato su ebay e mi è stato spedito dalla germania per una ventina di euro. ciao Fede
|
- Turbo Levo 2019 - Brompton S 6M - Haibike eQ FS RX "rohloff evo" - Salsa Vaya - Univega Vision Impulse 2.0 |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2010 : 20:30:18
|
| renzo ha scritto:
x Dipigi: io non abito a Roma e per arrivarci ci vanno 12 euro di carburante ed una giornata infernale. I NON ciclisti di queste parti non sanno neppure cos'è, un nexus. Quindi online (50cicles.com) dove hanno tutto e chissenefrega del prezzo visto che non devo sorbirmi Roma e le migliaia di scatole di latta. Comunque fammi sapere dove li compri a 2 euro che ne ordino un vagone e metto su un piccolo commercio magari rivendendoli a 50cycles a 4 euro visto che loro li vendono a circa 8 sterline (9 euro o sbaglio?)
|
Renzo non ti arrabbiare per questa sciocchezza e scusa se ho fatto lo spiritoso, comunque i centri Shimano (a Roma ce ne sono diversi) lo hanno su ordinazione a quel prezzo. Certo che anche per me andare a in uno di questi centri significa perdere mezza giornata ma è anche vero che prima o poi capita di passare da quelle parti per altri motivi e approfitto per comprare il pignone per la nuova bici. http://www.shimano-mic.it/index.php?retev_ssc |
 |
|
renzo
Utente Medio

Lazio
229 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 08:48:44
|
Nessun problema, ho fatto lo spiritoso anch'io I soldi che ho speso in più sono serviti ad evitarmi il caos di Roma. Tutta salute !!
ciao
|
renzo
|
 |
|
ricrom
Utente Medio

Emilia Romagna
223 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 20:33:19