Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Asolo e i suoi colli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 15:42:56  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente, dopo un po' di tempo che volevo tornare a visitare questo caratteristico borgo medievale e i suoi colli, oggi riesco a ritargliarmi una mezza giornata per una nuova escursione.

E' anche l'occasione per verificare se le fatiche dell'ultima uscita di due giorni fa (Montello e Collalto) sono riassorbite o se hanno lasciato il segno.

Per non stressarmi troppo decido di tenere un'andatura abbastanza tranquilla e non faccio base al solito park di Trevignano, ma mi porto un po' più avanti: Caerano S. Marco.

L'itinerario è il risultato di una rielaborazione di una traccia scaricata dal web, adatto per bdc in quanto si svolge tutto su strade dal buon fondo asfaltato e - cosa ancora più importante - dal minimo o nullo traffico veicolare.

Non è un percorso lungo: solo una sessantina di Km, ma in pratica non c'è un metro di vera pianura e quindi si tratta di un tracciato comunque abbastanza impegnativo. Come si può notare dal profilo altimetrico, è tutto un susseguirsi di salite e discese, spesso non lunghe ma tale continuo saliscendi richiede costantemente un certo impegno e una buona concentrazione.

Comunque lo scopo dell'uscita è innanzitutto naturalistico. Infatti la quasi totalità del tracciato si svolgerà all'interno dei colli a Nord di Asolo, toccando dei minuscoli e caratteristici centri urbani a bassa densità abitativa.

Tale escursione è anche l'occasione per ossigenare i polmoni e per fare un po' di esercizio fisico, abituando la gamba alle salite.

Dunque parto da Caerano S. Marco (centro poco distante da Montebelluna) che sono quasi le otto. C'è pochissima gente in giro e si viaggia bene anche sulle provinciali.

Il tracciato è molto vario e comprende da subito delle stardine secondarie immerse nella campagna

Immagine:

339,18 KB

Il profilo dei colli che scorgo all'orizzonte preannuncia già il percorso molto vallonato che mi aspetta

Immagine:

197,95 KB

Come si può notare da queste prime foto, la giornata non è granchè: il cielo è velato e c'è pure un po' di foschia. In ogni caso è piacevole pedalare immersi nel silenzio e nella tranquillità della natura.

Pochi Km ancora e giungo a Maser, dove nell'incrocio principale del paese svolto a sinistra in direzione di Asolo.

Immagine:

313,81 KB

Tra l'altro, in questo punto esatto si chiuderà il mio giro odierno fra il dedalo di vie e stradine dei colli asolani. La via che si vede di fronte nella foto, è quella che scende dal mitico Mostaccin!!!

Immagine:

328,66 KB

Ancora pochi km e giungo al borgo di Crespignaga dove lascio la provinciale per prendere una deviazione a destra che mi porta nel bosco. Qui le pendenze sono sempre a due cifre e devo subito impegnarmi al massimo. In ogni caso la gamba va perchè riesco a scollinare sempre solo con l'assistenza minima (0,5:1).

Immagine:

338,13 KB

Immagine:

357,81 KB

La vista della rocca mi dice poi che sono ormai nelle vicinanze di Asolo

Immagine:

271,64 KB

Proseguo tranquillo su questa bellissima stradina in falsopiano finchè compare questo cartello segnaletico

Immagine:

367,98 KB

Da tale punto la vista può spaziare tutto intorno e verso la pianura

Immagine:

364,72 KB

Immagine:

338,44 KB

Immagine:

309,31 KB

Entro nel centro storico e incontro subito questa fontanella con un'avviso particolare ...

Immagine:

306,58 KB

Tale borgo medievale è perfettamente conservato e percorrere i suoi vicoli e i suoi porticati ha un fascino particolare

Immagine:

299,04 KB

Immagine:

316,35 KB

Immagine:

330,01 KB

Immagine:

281,83 KB

Immagine:

261,68 KB

Immagine:

312,18 KB

Ancora poche decine di metri e giungo sulla piazza principale

Immagine:

284,13 KB

Immagine:

256,79 KB

Immagine:

355,6 KB

Sull'immancabile fontana centrale troneggia il leone alato, inconfondibile simbolo della Repubblica Serenissima Veneta.

Immagine:

315,42 KB

Tutto intorno è un dedalo di viuzze e porticati che formano quasi un labirinto

Immagine:

312,94 KB

Immagine:

299,55 KB

Immagine:

312,55 KB

Immagine:

306,56 KB

Immagine:

333,29 KB

Finchè arrivo alla principesca dimora di Eleonora Duse

Immagine:

323,59 KB

Immagine:

288,78 KB

E poi è tutto un susseguirsi di loggiati, vicoli, ville e palazzi

Immagine:

308,97 KB

Immagine:

287,48 KB

Immagine:

277,76 KB

Immagine:

303,07 KB

Immagine:

274,34 KB

Immagine:

276,14 KB

Proseguo poi il mio itinerario toccando centri minori, finchè giungo a Possagno: cittadina che diede i natali ad Antonio Canova, famoso scultore neoclassico. Il bellissimo tempio del paese è opera sua.

Immagine:

288,33 KB

Immagine:

299,74 KB

Immagine:

245,73 KB

Da questa altura si possono ammirare i colli intorno e i numerosi borghi dolcemenente adagiati su di essi

Immagine:

266,86 KB

Immagine:

266,76 KB

Immagine:

283,15 KB

Immagine:

235,27 KB

Immagine:

221,09 KB

Immagine:

230,43 KB

Un ultimo sguardo a quest'opera magnifica ...

Immagine:

250,87 KB

... e poi di nuovo in sella! Il percorso è ancora lungo e le salite sono tante. Poco fuori Possagno, prendo la deviazione per Bocca di serra: una località che per essere raggiunta richiede il superamento di uno strappo violento

Immagine:

253,39 KB

Arrivo in questo minuscolo borgo formato solo da una manciata di vecchie case

Immagine:

271,96 KB

Immagine:

269,79 KB

Immagine:

342,12 KB

Riprendo poi il mio percorso su stradine che sembrano perse nel bosco

Immagine:

360,83 KB

Immagine:

350,8 KB

Ogni tanto incontro qualche villetta da sogno completamente immersa nel verde e curata nei minimi particolari

Immagine:

361,69 KB

Immagine:

342,45 KB

Il tracciato si snoda poi fra prati con l'erba rasata di fresco che emana il caratteristico profumo

Immagine:

293,48 KB

Immagine:

303,9 KB

Proseguo nel mio itinerario e arrivo al caratteristico borgo di Castelcucco

Immagine:

289,46 KB

Da qui continuo a girovagare tra prati e colline

Immagine:

248,16 KB

Immagine:

235,77 KB

La zona è molto frequentata da ciclisti, infatti ne incrocio parecchi ad ogni angolo

Immagine:

306,81 KB

A questo punto mi rimane da superare solo l'ultima temibile asperità della giornata: forcella Mostaccin.
Me la prendo con calma perchè qui le pendenze sono spesso molto toste e la salita non è neanche breve. Finora avevo sempre usato l'assistenza minima, ma a circa metà salita devo inserire quella intermedia (1:1). E' una salita classica della zona che avevo percorso molte volte ai tempi d'oro, ma sinceramente non me la ricordavo così pepata! Un ciclista che aveva iniziato a salire con me, inizialmente mi stacca di una ventina di metri, ma non mi sono fatto prendere dalla foga ben sapendo che tale ascesa doveva essere presa con le molle ... Infatti dopo qualche centinaio di metri il tipo praticamente si pianta e io lo passo con il mio ritmo regolare ...

Dopo notevole impegno, la croce stilizzata che vedo un po' in alto mi dice che sono finalmente arrivato alla sommità di questo colle.

Immagine:

352,62 KB

Immagine:

259,88 KB

Immagine:

361,17 KB

Questo punto è un crocevia di sentieri e forestali che partono in tutte le direzioni.

Immagine:

371,02 KB

Immagine:

365,2 KB

Anche questa zona è stata teatro di aspre battaglie nella grande guerra

Immagine:

294,36 KB

Immagine:

284,04 KB

Immagine:

355,24 KB

Inizio poi la discesa che metterà alla frusta i v-brake. Ad un certo punto mi fermo per immortalare questo tornante ...

Immagine:

363,66 KB

La foto forse non rende l'idea, ma vi assicuro che qui la pendenza era impressionante!

In breve giungo alla base di questo colle, proprio nell'incrocio di Maser fotografato all'andata.
Dopo pochi Km vallonati giungo a destinazione: Caerano S. Marco e ricarico la bipa sul camper.

Controllo il GPS: sono una sessantina di Km con un dislivello di 1.000 metri.

Ah, a proposito, la batteria è ancora la prima ed ha l'ultimo led che lampeggia lento, segno che c'è ancora un po' di carica residua.
Quindi in questo giro la seconda batteria è servita solo come ... zavorra!
Meglio, così l'allenamento è stato più efficace!

Il consumo totale stimato è di:
250Wh
corrispondente ad un consumo medio di:
250/62,5 = 4,00 Wh/km
che mi sembra un buon valore.

Preciso che data la caratteristica del percorso (molto vallonato con strappi improvvisi), non ho potuto fare dei tratti significativi a motore spento, ma ho usato quasi sempre l'assistenza minima (0,5:1).

Le mie sensazioni personali sono ottime: non mi sento stanco e non accuso alcun indolenzimento e nessun dolore (nemmeno al soprasella!). Ottimo, significa che sto pian piano tornando in forma!

Ecco il tracciato, i profili ed il report.

Immagine:

452,51 KB

Immagine:

234,32 KB

Immagine:

110,2 KB

In conclusione: percoso affascinante, luoghi e panorami bellissimi e tracciato allenante! Che volere di più?

Solo la giornata non è stata all'altezza delle altre primaverili a cui eravamo abituati, ma comunque accettabile.

Tour certamente da rifare e che consiglio caldamente a chi si trovasse in zona.

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 16:09:29  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spettacolo! ma non ho capito: sei in viaggio col camper da una meta all'altra?
buona pasqua
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 16:24:55  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Ima, in famiglia abbiamo una sola auto e quando questa è utilizzata dalla moglie, io mi sposto col camper dove tra l'altro la bipa si carica in un attimo e sta bella in piedi e riparata nel gavone.

Buona Pasqua anche a te e ai tuoi familiari!

Panasonic 26V forever!

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 18:41:46  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel giro..... io spero in un po di tempo decente domani o lunedì, con una delle muscolari però, perchè devo ancora portare la 905 a far vedere, e non parte

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 19:08:52  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel giro Bengi! mi piace molto il tempio che mi ricorda quelli visti in sicilia.

collaboratore video

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 20:42:33  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sorprendente, come sempre, Ben.
Anche quei posti li ho frequentati parecchio. Tutti stupendi.

Complimenti.

"Crazy Horse"

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 21:24:39  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti.

@Sjor, non abbatterti, vedrai che sarà solo un contatto fasullo...

@Gigi, in effetti il Canova è considerato il massimo esponente del neoclassicismo ...

http://it.wikipedia.org/wiki/Antonio_Canova

@Tino, ci sarà magari l'occasione per fare un giretto insieme sui bellissimi colli asolani ...

Panasonic 26V forever!

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 23/04/2011 : 23:29:12  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bei posti e che bel giro...io invece oggi fermato dal maltempo, speriamo domani

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

aldon
Utente Medio

214 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 00:31:40  Mostra Profilo Invia a aldon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei molto bravo anche come fotografo!

Leo20
Utente Medio

Veneto

321 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 08:20:12  Mostra Profilo Invia a Leo20 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi
Ci fai schiattare di invidia con i tuoi racconti.
Molto bello il giro e bello il modo che hai da raccontarlo anche con le foto. Certo che visto dalla bicicletta il Nostro paese sembra un paradiso. In questo periodo poi che tutta la natura stà dando il meglio di se'...
Tornando al tuo racconto, devo riconoscere che tù Bengi sei un ottimo interprete di come si può usare la bicicletta per fare attività fisica e contemporaneamente bearsi l'anima.

Leo20

Flyer S Cross Country

Kalkhoff Pro Connect S

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.