Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Spettacolari prealpi Vicentine
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 22:44:14  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come da programma mi incontro con l'amico Sjor alle 7:30 nel park del Prix a Caltrano, a pochi Km dall'uscita dell'autostrada della Valdastico nell'alto Vicentino.
Il tuor è un percorso ad anello che prevede l'ascesa al passo Vezzena (1.400m) che implica il superamento di un dislivello di circa 1.150 metri.

Poichè la salita parte subito, decidiamo di fare un giretto in zona per scaldare un po' i muscoli. La temperatura a quell'ora è bassina, ma Sjor (giustamente) mi rassicura dicendomi che poi salirà decisamente e che anche in quota non ci saranno problemi ... e così sarà.

Dopo un breve giretto su percorso vallonato tra Cogollo e Caltrano, ci avviamo ad iniziare l'ascesa più impegnativa della giornata: il Costo. Sono circa 800 m di dislivello filati (senza tregua) per un totale di circa 16Km e perciò su pendenze moderate (5-6%).

Questo è il punto d'inizio

Immagine:

339,58 KB

Sarà che fa freschino, sarà che non ci siamo scaldati per bene, ma i primi Km sono un po' indigesti, almeno per me ... Salgo piano e un po' ingolfato, ma salgo!

Man mano che passano i Km acquistiamo quota sempre più e i panorami verso la pianura si allargano

Immagine:

349,94 KB

Immagine:

330,6 KB

Saliamo abbastanza lentamente ma con passo regolare finchè arriviamo sull'altopiano e questo grande cartello ci dà il benvenuto

Immagine:

337,82 KB

Immagine:

296,71 KB

Siamo qui a circa 1.000 metri d'altitudine e la natura tutto intorno si sta risvegliando dal lngo sonno invernale

Immagine:

356,91 KB

Immagine:

285,44 KB

Immagine:

364,46 KB

Lì vicino scorgiamo questo trittico che sembra fatto apposta per celebrare il 150° dell'unità d'Italia!

Immagine:

368,09 KB

Ora si prosegue su piacevole percorso vallonato ed è tutto un susseguirsi di prati fioriti, boschi e radure

Immagine:

285,44 KB

Immagine:

364,46 KB

Immagine:

311,21 KB

Immagine:

376,95 KB

Proseguiamo nel nostro itinerario e giungiamo nei pressi di questo caratteristico museo della grande guerra

Immagine:

300,29 KB

Immagine:

318,83 KB

Immagine:

293,53 KB

Pochi Km ancora e giungiamo al caratteristico centro di Asiago

Immagine:

332,75 KB

Immagine:

297,95 KB

Immagine:

262,73 KB

Qui cogliamo anche l'occasione per far visita e salutare un collega di lavoro di Sjor.

Proseguiamo poi nel nostro tour sempre immersi in una natura spettacolare

Immagine:

338,68 KB

Immagine:

292,86 KB

Immagine:

201,47 KB

Immagine:

311,82 KB

E continuiamo a macinare Km anche se su pendenze più pedalabili. Ecco Sjor in azione

Immagine:

272,55 KB

Immagine:

275,19 KB

E proseguiamo fino a sconfinare in territorio trentino

Immagine:

362,48 KB

Immagine:

357,2 KB

Ora siamo sui 1.200 m di quota e l'ambiente si fa decisamente più montano tanto che iniziamo a scorgere le prime vette innevate ...

Immagine:

308,6 KB

... e panorami mozzafiato

Immagine:

307,3 KB

Immagine:

363,88 KB

Immagine:

293,5 KB

Ancora qualche salitella ben pedalabile e arriviamo finalmente al passo

Immagine:

367,57 KB

Immagine:

327,71 KB

Da qui decidiamo di scendere verso Lavarone e lungo la discesa si aprono di fronte a noi panorami magnifici

Immagine:

304,36 KB

Immagine:

289,5 KB

Immagine:

339,03 KB

Immagine:

334,05 KB

Immagine:

335,15 KB

Immagine:

352,75 KB

Immagine:

311,46 KB

Poi prendiamo una breve deviazione che ci conduce ad uno spiazzo dove lo sgurdo può spazare a decine di Km verso Nord, in particolare verso il famoso lago di Caldonazzo. Qui lo spettacolo è proprio emozionante...

Immagine:

352,19 KB

Immagine:

349,53 KB

Poi proseguiamo in lieve discesa e ci inoltriamo nuovamente nel bosco

Immagine:

365,45 KB

Immagine:

352,07 KB

Immagine:

368,55 KB

Proseguendo in forte discesa giungiamo poi all'abitato di Lavarone

Immagine:

352,38 KB

... e ci dirigiamo subito verso il suo laghetto

Immagine:

368,35 KB

Immagine:

367,29 KB

Immagine:

356,76 KB

Nelle immediate vicinanze c'è anche questo hotel dove S. Freud era solito passare le sue vacanze estive

Immagine:

307,68 KB

Immagine:

227,12 KB

E possiamo ammirare tutto intorno dei bei panorami

Immagine:

371,3 KB

Immagine:

362,54 KB

Riprendiamo poi il nostro tour lanciandici su questa vertiginosa discesa

Immagine:

369,46 KB

E proprio qui avviene il fattaccio: io sono qualche metro più avanti e Sjor dietro, abbiamo appena passato un tornante mentre due moto ci stanno superando e sento dietro di me un gran botto mentre sto rallentando per fermarmi a fare la foto precedente. Rimango allibito quando vedo Sjor barcollante che miracolosamente riesce a non cadere e in qualche modo si ferma. Lo spavento è stato enorme: è scoppiata la gomma anteriore della sua bipa e il cerchio è gravemente danneggiato! Cose mai viste: assurdo!!!

Immagine:

370,04 KB

Immagine:

366,07 KB

Immagine:

361,69 KB

Riavutosi dallo spavento e dallo scampato pericolo, non rimane altro che chiamare soccorso a casa

Immagine:

365,21 KB

Dunque al Km 76 si chiude mestamente il giro di Sjor. Dopo una ventina di minuti arriva il cognato con un furgone e carica la bipa e l'amico per far ritorno a casa. Io e la mia bipa non ci stiamo e allora proseguo in solitaria il giro nella sua parte finale. E' un tratto quasi completamente in discesa, ma nella stretta valle spira un forte vento contrario che mi fa faticare non poco.

In ogni caso percorro i quasi 30Km che mi separano dalla base, impegnandomi al massimo per non far attendere troppo Sjor che intanto gentilmente mi aspetta al camper per saluti finali.

Questi i dati dell'uscita anche se il GPS segna circa 5 Km in meno in quanto mi ero dimenticato di resettarlo alla partenza

Immagine:

623,98 KB

Immagine:

220,8 KB

Immagine:

107,45 KB

In totale sono circa 110Km per quasi 1.700 m di dislivello.
Il consumo è stato di una batteria completa, mentre sulla secondo mi sono rimasti due led sulla batteria:

(8,5/10)x2x26x10 = 442Wh

corrispondenti a circa:

442/110 = 4,02Wh/Km

Un ringraziamento sentito all'amico Sjor per la simpatica compagnia e per l'opportunità che mi ha dato guidandomi su questo magifico itinerario.

Alla prossima!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36484 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 23:00:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo Bengi, una bella prova, anche se funestata dal guasto alla bici di Sjor... Anche i posti sono veramente da urlo, e la bici si sta comportando veramente bene, complimenti.
Torna all'inizio della Pagina

FranzK85
Utente Normale

55 Messaggi

Inserito il - 08/05/2011 : 23:28:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di FranzK85 Invia a FranzK85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti anche da parte mia! Grande giro e i paesaggi sono davvero stupendi!!!

http://roadlifebike.blogspot.com/

b'ebike 5w a zonzo per la sicilia =D

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 00:35:19  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto ringrazio Bengi per avermi aspettato... e non solo dopo la rottura del cerchio, devo dire che fila come un treno, sia in salita che in discesa, ed il merito non è solo della Bipa

Giornata partita stupendamente, abbiamo tenuto un passo regolare ed il clima era semplicemente perfetto, anzi in qualche punto faceva quasi troppo caldo, poi devo ammettere che erano anni che non facevo questo giro con qualcuno, ed è tutta un'altra cosa che fare la tirata a testa bassa in solitaria.

Giornata perfetta, che si stava concludendo benissimo, risparmiando la batteria ero ormai sicuro che la Bipa mi avrebbe portato fino a casa, putroppo dopo "solo" 76 km mi sono dovuto arrendere per guasto tecnico, ma va bene così, alla fine sono MOLTO ma MOOOOOLTO fortunato a essere qua a commentare il tutto, onestamente adesso a casa, a freddo, mi ritorna in mente la scena, e cavoli me la sono vista brutta veramente

Per fortuna tutto e bene quello che finisce bene, poi per concludere in bellezza, ma sul serio stavolta, nel parcheggio ho provato la Proconnect con la rapportatura personalizzata.... una BOMBA, a parte che già a motore spento quasi non ti accorgi che è un'elettrica, con i rapporti da pianura veramente senti che l'aiuto è sostanzioso e costante già all'assistenza minima, poi per curiosità ho usato l'assistenza massima e parte come una scheggia, facendo una partenza nel piazzale del Prix senza tanto sforzare ho toccato i 30.... in scatto, non so in quanto, ma non sicuramente con grande slancio.
Ho fatto la stessa prova più o meno con la muscolare che intanto mi ero portato da casa, e più o meno nello stesso spazio (mica avevo le fotocellule) sono arrivato a 27 km/h, ma sforzando molto di più, e con una bici che conosco, quindi cambiando a regime, oltretutto la sella della Proconnect è regolata bassa, neanche potevo distendere la gamba.

Che dire, un grazie ancora Bengi, spero di ricambiare la visita appena avrò una bipa decente (mai e mai più tanta strada con la 905, ormai l'appendo al chiodo ), è stata una bella giornata, spero che di questi giri se ne organizzino di più, è veramente forte ritrovarsi con altri e.bikers

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 06:45:02  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissimo giro! mi spiace per la bici di sjor,originali gli alberi color bandiera d'Italia

collaboratore video

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 09:56:37  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che meraviglia di posti e solo con la bici secondo me si apprezzano in pieno, mi fate venire una voglia...

Eh sì, sta volta Sjor ti è andata bene, anche perche' già vi vedo voi due possenti locomotive come vi buttate giù per le discese !

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Alberto67
Utente Normale

Veneto

89 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 10:06:52  Mostra Profilo Invia a Alberto67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eilà bel giro ... conosco benissimo, ci sono Km e Km di sterrati da fare, si può prenedere anche l' ex tracciato del trenino che dalla pianura arrivava fino ad Asiago (ora è una pista ciclable).
Sul Costo avrete trovato un pò di moto immagino.

Ciao

ALberto

- Hop Town Green muscolare
- Ex E- Mtb Scott Mod.racing (Telaio rotto).
- E-Kastle XCF 900 (in costruzione)
- Orbea Alma 29 S30

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 12:12:10  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui il discorso si fa serio, Bengi: quella salita fuori dalla Valdastico, verso l'Altopiano, la conosco e non finisce mai.....
Complimenti per il bel giro (veramente invidiabile), malgrado l'inconveniente subito soccorso.

"Crazy Horse"

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 21:48:22  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, in effetti è dai tempi d'oro che non facevo più un bel giro montano come questo. Complice anche la giornata stupenda e i posti visitati, devo dire che è stato molto emozionante.

Abbiamo visto di tanto in tanto la ciclabile sterrata della vecchia ferrovia: mi sembra che sia molto valida per un'escursione in fuoristrada leggero!

Di moto ce n'erano molte, ma a detta di Sjor ancora poche rispetto a quelle che ci sono nel periodo estivo. Poi nella salita iniziale - data l'ora mattiniera - in strada non c'era quasi nessuno!

Poi col passare delle ore il traffico di auto e moto è aumentato, ma sempre rimanendo entro limiti accettabili ...

@Job, in discesa non ci siamo lanciati più di tanto perchè molto spesso erano costellate da tornanti o erano a medio-bassa endenza ...

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 09/05/2011 : 22:17:31  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellisssimo e bravisssssssimi !!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 10/05/2011 : 13:08:04  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grandiiiiiii

Una macinata di chilometri spettacolare !

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.