Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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lello33
Utente Medio


Campania


378 Messaggi

Inserito il - 18/11/2011 : 23:14:21  Mostra Profilo Invia a lello33 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stasera mentre ritornavo a casa all'improvviso ho sentito la bici sbandare .
Pensavo che avessi bucato la ruota posteriore ma ritornato a casa noto l'asse posteriore lato pacco pignoni avere uno strano gioco.
Ho appena finito di smontare la ruota e....
l'asse era spezzato e si sorreggeva grazie al cuscinetto.
E' il primo caso in assoluto ??

Domani spediro' la ruota ad Alcedo.
E dire che fino a oggi non c' erano stati problemi.
Menomale che non mi sia capitato su un tratto in discesa altrimenti chissa' cosa mi sarebbe successo.
Saluti a tutti

Lello

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 15:53:41  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ringrazia il cielo che non ti è capitato alla ruota anteriore.
Che percorsi fai??
Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
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Fede
Utente Medio



Liguria


373 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 17:16:18  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che paura!
Ma la usi per percorsi fuoristrada?
Io già non sono tranquillo pensando ai forcellini, se devo diffidare anche dell'asse motore...

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36467 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 17:21:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che si tratta del primo caso, non è facile spezzare un asse di quel tipo senza elaborazioni spinte o salti da downhill.
Probabilmente era difettoso dall'inizio, dicci cosa ne pensa il venditore dopo che lo ha visionato.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 19/11/2011 : 18:43:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tienici informati!
Come dice Barba, molto probabilmente quell'asse era molto ma molto difettato di fabbrica.
Conosco varia gent con BPM sovralimentati, anche di tanto, ma non ho mai sentito di assi spezzati.
A memoria, tu sei il primo in assoluto credo. ...Cavolo, l'asse è di ferro! Ci sarebbe dea aspettarsi di rompere prima il cerchio, i focellini, i raggi...ma l'asse non l'avevo considerato, come direbbe Renato Zero.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Routard
Utente Medio



Lazio


137 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 09:26:22  Mostra Profilo Invia a Routard un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'anno scorso è accaduto anche alla mia Microbike 28
Durante uno dei controlli periodici alla quale la faccio sottoporre presso la Microbike, fui chiamato dal meccanico il quale mi comunicava di aver scoperto l'asse della ruota posteriore rotto.
Aveva deciso di controllarlo dopo aver sentito anche lui uno strano gioco.
In effetti era da un po' di tempo che mi fermavo di tanto in tanto pensando di avere la ruota sgonfia...

“Lo schiavo che non prende la decisione di lottare per liberarsi merita completamente le sue catene”. (Thomas Sankara)

Microbike City 28 Uomo dal 20 marzo 2008 - Km 13.850

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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 27/11/2011 : 12:11:00  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse sarà il primo asse di hub che si rompe, ma già qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11013
kri il suo asse rotto ce l'aveva descritto minuziosamente.

OT kri facci sapere delle centraline...

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36467 Messaggi

Inserito il - 27/11/2011 : 14:23:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello descritto da Kri era un normale asse posteriore da bici, niente a che vedere con l'asse da 12mm di un motore...
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 27/11/2011 : 15:29:08  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i freni vbrake registarti male possono spezzare anche un palo della luce ... è merito del attrito radente aggiunto da una non ottima equilibratura del asse dopo la pinzata solo su un lato... state attenti!
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alcedoitalia
Utente Attivo


Emilia Romagna


770 Messaggi

Inserito il - 28/11/2011 : 12:19:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
abbiamo analizzato il perno in questione, non si vedono anomalie dovute a imprecisioni di fusione, è il primo perno che sostituisco nei motori venduti da Alcedo Italia, oltre ad un altro che era stato comperato altrove, non abbiamo purtroppo riferimenti, per fortuna che la cosa è talmente rara che mi fà comunque stare molto tranquillo, i motori che equipaggiano le nostre MTB, e ne abbiamo diverse con cui effettuiamo percorsi impegnativi, alcuni anche mooolto impegnativi per la struttura dei motori, finora nessun danno, se non un motore a cui è saltato l'attacco di un raggio per via di un grosso ramo di quercia che ci si è infilato tra i raggi stessi, ma il motore in questione ancora gira, senza un raggio ma lo usiamo regolarmente, e ovviamente teniamo d'occhio la centratura ad ogni uscita, proprio per vedere quanto resiste.

l'unica cosa che mi viene in mente, è quella di fare prestare attenzione a tutti i miei clienti quando smontano la ruota per qualsiasi motivo, di seguire ALLA LETTERA le istruzioni allegate, in cui si vede come fare per "sbloccare" il perno dal telaio, in quanto se ci si limita a togliere i dadi di bloccaggio, quelli che necessitano della chiave da 18, il motore non verrà mai via dal telaio, in quanto il perno ruotando su se stesso durante l'uso, si blocca nel telaio, basta farlo muovere leggermente avanti e indietro (di pochissimo ovviamente) dal lato freno a disco, con l'ausilio di una chiave da 10 oppure di una pinza e magicamente il motore scende da solo. Se non si effettua questa operazione, e si insiste dando dei colpi alla ruota, o peggio direttametne sul perno, il perno si può piegare anche di poco, poi con la rotazione normale, finisce che si trancia.


Immagine:

176,11 KB

ovviamente questa è una nostra supposizione, sono ben accetti commenti sulla questione

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36467 Messaggi

Inserito il - 28/11/2011 : 14:05:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente, in particolare su alcuni carri posteriori con le asole abbastanza profonde da ospitare l'asse per tutto il suo spessore, può accadere che l'asse incida il metallo creando un "dente" che rende difficoltosa l'estrazione del motore dal telaio.
La maggior parte delle MtB invece ha le asole talmente poco profonde che l'asse non ha la possibilità di creare questo gradino, anzi è molto più probabile che si sfili da solo durante l'uso, se non serrato correttamente e controllato periodicamente.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 28/11/2011 : 22:10:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe semplicemente essere che quell'asse fosse difettoso di fabbrica a causa di un errore di lavorazione o di tempratura o di una botta presa dal metallo ancora prima di essere lavorato. Vallo a sapere tu...io doopo 15 anni di lavoro ho visto uno che ha tranciato una leva tremolo di chitarra, una cosa praticamente impossibile!
A volte si creano delle cricche dove c'è il filetto che magari si sono propagate con le sollecitazioni.

Alla fine i progetti sono statistici...specialmente quelli cinesi. Macinano tutto!
Inoltre i materiali che costituiscono i nostri motori non sono nulla di particolarmente raffinato.
Certo che per quello che costa un motore è comunque tutto oltre le aspettative.

Chiaro è che se un hub avesse un albero di acciaio temperato, rotore in ergal, ogni pezzo realizzato e montato in tolleranza, allora ...semplicemente non sarebbe cinese! Però se lo facessimo in Italia, quanto costerebbe??!

Sarebbe bello prendere il progetto del motore più bello cinese e riprogettarlo con materiali super, rendendolo così anche più piccolo e leggero.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2435 Messaggi

Inserito il - 28/11/2011 : 22:37:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prenoto un motore in titanio, grazie !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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lello33
Utente Medio


Campania


378 Messaggi

Inserito il - 01/12/2011 : 00:39:24  Mostra Profilo Invia a lello33 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stamattina mi e' arrivato il motore nuovo.
Ringrazio Alcedo per avermelo sostituito.
Ho rimontato tutto e domani mattina si riparte.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 01/12/2011 : 08:36:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yeah! Come sempre ottimo servizio!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36467 Messaggi

Inserito il - 01/12/2011 : 08:49:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forza Lello, divertiti!!!
Sempre perfetto Marco...
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