Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Panasonic commuting
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 17/02/2012 : 22:58:01  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia ProConnect - come ricorderete - ha subito ormai una profonda metamorfosi diventando da stradista pura a pura off road ...

L'uso di tale bipa in città, risultava molto scomodo (senza fanali, parafanghi, portapacchi, cavalletto, ecc...). Ho perciò maturato l'idea di prendere un'altra bipa, naturalmente sempre col Panasonic da 26V, sia perchè trattasi di un sistema "aperto" sia per la compatibilità delle batterie.

Ecco allora presentarsi l'occasione imperdibile segnalata dal "nostro" ottimo Dipigi (che ringrazio per la validissima dritta ). Perciò lunedì scorso (13) mi decido e di prima mattina inserisco l'ordine della Ralaight Dover taglia 53. Mi arriva immediatamente la conferma dell'ordine e faccio subito il BEU.

A metà mattinata dò un'occhiata al sito e scopro che la taglia 53 è esaurita! Mi assale un dubbio: vuoi vedere che era già terminata ed il sito non era aggiornato? Mi assale lo sconforto in quanto mi convinco sempre più di aver fatto un acquisto a vuoto ...
Ma poi a mente fredda ci ripenso e poichè la bipa acquistata ha un numero di codice, mi taquillizzo un po' e pian piano si consolida in me la convinzione che invece l'acquisto sia andato a buon fine.
Un po' perchè non me la cavo per niente col tedesco un po' per scaramanzia, non scrivo nulla alla ditta e lascio passare qualche giorno.

Ieri pomeriggio (16), dopo soli tre giorni dall'acquisto, arrivo a casa e la moglie mi apostrofa:

"Cos'è quel pacco gigantesco e pesante lasciato dal corriere?" ... e con aria minacciosa "Cosa hai ordinato?"
Mi coglie completamente alla sprovvista anche perchè non imaginavo tanta rapidità nella consegna... e allora cerco di prendere tempo: "Bhé ... ecco ... la batteria della bici non andava più e allora ne ho ordinato una di nuova ..." E lei: "Una batteria? ... con un pacco così grande? No, non può essere!" Ed io: "Forse la batteria era attaccata ad una bici e allora mi hanno spedito anche quella!"
A questo punto lei tuona minacciosa: "Tu non fai altro che comprare bici! La devi smettere!"
Allora cerco di minimizzare: "Ma no dài, è solo un vecchio modello super scontato che mi ha consigliato Dipigi ... in realtà costa solo poco più della batteria e del carichino!" ... e mi allontano con aria indifferente ...

Passata la buriana, oggi nel primo pomeriggio apro lo scatolone e inizio a montarla. Il telaio è praticamente uguale alla ProConnect (Kalkhoff), mentre la componentistica è di livello chiaramente inferiore. Sostituisco subito i pedali, il cannotto reggisella e la sella. Il manubrio è giganesco e molto arcuato all'indietro per favorire un assetto da olandese col busto praticamente verticale, inoltre l'attacco non è regolabile se non (di poco) in altezza. Anche questo sarà da sostituire in quanto preferisco pedalare discretamente piegato in avanti.
Nell'insieme la bipa appare comunque molto robusta. La dinamo al mozzo anteriore, il cambio Nexus a 3 marce e le gomme da 40 mm, non la rendono molto scorrevole anche se la pedalata a motore spento risulta comunque accettabile. L'andatura in pianura è piacevole e la rapportatura sia pure molto limitata è sufficiente per un uso normale. Per fare un paragone con l'Alfine è come avere circa la 3^, la 5^ e la 7^ marcia. Il comando del cambio è del tipo revoshift (che non amo), ma devo dire che la cambiata è molto dolce e leggera: non me l'aspettavo!
Un altro punto di forza è il portapacchi che appare molto massiccio e riporta stampigliato il carico massimo trasportabile: 25Kg, non male direi.
L'impianto frenante è del tipo V-brake molto economico ma dal rendimento (per ora) onesto.
La bici è arrivata praticamente perfetta e ben imballata: solo la ruota posteriore appariva molto scentrata tanto da toccare i pattini dei frni. La centratura è stata rapida: cinque minuti e tutto è andato a posto.
Anche l'impianto luci alimentato dalla dinamo shimano nel mozzo anteriore appare molto economico e dalla resa appena sufficiente (ma io di solito non giro mai col buio).

La line complessiva della bici è abbastanza pulita, salvo la guaina del cambio chenon corre internamente al telaio ma è agganciata in modo un po' improvvisato al di sotto dello stesso, compromettendo l'estetica della bici ...

La configurazione standard della rapportatura comprende una corona da 35, un pignone motore da 9 e uno al mozzo da 18. Le ruote sono da 28" e dunque siamo in presenza dell'ultima serie dei motori a 26V con la limitazione del numero di giri via software. Questo da un lato vonsente di avere un'assistenza "più piena" del motore, ma dall'altro la staccata è ora più avvertibile.

Ed ora qualche foto.

Immagine:

191,82 KB

Immagine:

183,82 KB

Immagine:

178,85 KB

Immagine:

196,26 KB

Immagine:

186,8 KB

Immagine:

163,59 KB

Immagine:

152,96 KB

foto ridimensionate dall'Aiutante del RM

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 17/02/2012 : 23:14:11  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate per la dimensione delle foto ...

... se qualcuno può ridimensionarle, lo ringrazio.

Panasonic 26V forever!

Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 17/02/2012 : 23:19:38  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E bravo il Bengi, zitto zitto quatto quatto ti sei fatto una bella bici nuova

Certo che sti venditori tedeschi, che gli ordini una batteria e ti spediscono anche la bici attaccata...

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/02/2012 : 23:29:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

non è male (ed è facile prevedere che diventerà presto meglio)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

AlexSv
Utente Master

Liguria

2435 Messaggi

Inserito il - 17/02/2012 : 23:52:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parimpari ha scritto:

Certo che sti venditori tedeschi, che gli ordini una batteria e ti spediscono anche la bici attaccata...

Veramente imperdonabili, un'imprecisione simile poi !!!

Ora avviso il RM che c'e' del lavoro per lui pero' so che non ha poteri di editing dei messaggi

Per il primo mod che passa di qui:
Immagine:

42,59 KB

Immagine:

39,4 KB

Immagine:

38,64 KB

Immagine:

43,79 KB

Immagine:

38,38 KB

Immagine:

33,39 KB

Immagine:

30,27 KB

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 18/02/2012 : 00:04:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel colpo Bengi !!!!

---

(AlexSv, l'aiutante del Ridimensionatore Mascherato ha compiuto la sua impresa)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 18/02/2012 : 08:59:09  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio di Bengi

Allora cerco di minimizzare: "Ma no dài, è solo un vecchio modello super scontato che mi ha consigliato Dipigi ...
[quote]

Dipigi se mai dovessi incontrare Bengi di persona assicurati che non ci sia la moglie!!!
Bella bici e bel racconto, coinvolgente come sempre. la bici la "migliorerai" sicuramente, quel manubrio ad esempio non mi piace proprio...
allora ti piace il panasonic a 276 giri?

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 18/02/2012 : 09:07:33  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E bravo Bengi !

Io ieri ho festeggiato il primo anno con la mia (fantastica) Kalkhoff mentre tu annunciavi l'arrivo in famiglia della Ralaight Dover !!

Ottima tecnica quella di ordinare "una batteria" dalla Germania ne farò tesoro per l'avvenire.

Spero di incontrarti presto magari in sella alle nostre bici per poi goderci un buon caffè insieme.

Ciao

"Crazy Horse"

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 18/02/2012 : 09:28:26  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche Bengi, il che conferma che di sicuro è un ottimo affare.... a sto punto mi sto veramente chiedendo se sto facendo la cosa giusta ad aspettare la bici promessami... che tra l'altro sarà certamente molto più cara, e a essere onesti, è da novembre che deve arrivare da una settimana all'altra

Il mio problema è la paura per la manutenzione, e l'eventuale garanzia, ma mi sa che se mio rompo le scatole mi procuro na valigetta e comincio a provare a farmela da solo, è da più di un mese che ho una bici ferma per un'upgrade che non mi arriva un ammortizzatore, che se me lo ordinavo da solo in Germania in 3 giorni lo consegnavano

Intanto complimenti per l'acquisto... speriamo di essere il prossimo, a costo di prenderla in crucconia pure io a sto punto, che mi arriva subito e pure più economica mi sa, poi per la manutenzione al limite conto sull'aiuto del forum con il faidame

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 18/02/2012 : 09:53:22  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci crederete ma quando ieri ho visto che era rimasta solo la 57 ho pensato:
"vuoi vedere che a saccheggiare Bikestore.cc siamo stati noi di Jobike"
aspettavo solo che si facesse vivo il "responsabile"
bravo Ben

e mi raccomando controlla bene la batteria (non è un'allusione alla battuta che ha travolto tua moglie) potrebbe essere una 259Wh a guttacavat è successo!

Naturalmente tolto il telaio e motore tutto il resto denuncia un livello inferiore, avevo notato anche io il cavo del cambio che passa fuori, il manubrio all'olandese etc etc

@Sjor, per te ci vuole qualcosa come la Dover DD che ti ho indicato, questa è un'alternativa che secondo me non va bene alle tue esigenze dovresti scendere troppo a compromesso...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 18/02/2012 : 10:17:45  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti, stavo proprio guardando la DD (che ho nella mia lista dei desideri da un poco, e che tu mi hai rilincato..)... mi pare sia un 2010/2011, 250 watt, quindi dovrebbe essere ancora possibile il giochetto dei pignoni, per me una 55 dovrebbe calzare a pennello, ma anche una 60 non mi dispiace, mi piace stare largo sulla bici, ho chiesto se fosse possibile averla con una batteria un poco più performante della 10ah, l'unica cosa che mi trattiene è appunto la mezza parola che ho con il rivenditore che conosco (motivo per cui avevo rinunciato all'acquisto della Flyer T8, visto che pare che sarebbero dovute arrivare le kalkhoff, anche se non ne ho ancora vista una bici con il panasonic fisicamente in negozio, solo giocatollini inutili tipo la Italjet o qualche cinese rimarchiata che ormai non considero manco regalata).
Diciamo che aspetto un paio di settimane, vedo come va, che mi risponde il crucco, poi finchè rimangono 2 lire una me la dovrò prendere, prima che ci svuotino d'ufficio i conti correnti, cosa che tra l'altro hanno già cominciato a fare .
Insomma, lo conoscerò pure, dovrebbe pure avere l'assistenza, ma se non arrivano a un certo punto mi sento autorizzato a prenderne una dove me la danno prima che diventi troppo vecchio per pedalare.... e magari pure a qualcosa di meno

Fiido D2S

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 18/02/2012 : 11:37:15  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti e auguri x il nuovo acquisto

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 18/02/2012 : 11:43:26  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6cpk ha scritto:

[quote]Messaggio di Bengi

Allora cerco di minimizzare: "Ma no dài, è solo un vecchio modello super scontato che mi ha consigliato Dipigi ...
[quote]

Dipigi se mai dovessi incontrare Bengi di persona assicurati che non ci sia la moglie!!!

Non c'è problema:
mia moglie è convinta che sia stato Bengi a convincermi a prendere la Flyer... e ancora non se ne è dimenticata...

Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 18/02/2012 : 18:54:42  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti!

Grazie anche ad AlexSV e a Pix per aver sistemato le foto.

@Iw6, è ancora presto per poter avere un'idea realistica del "nuovo" Panasonic a 276 giri, ma dopo un po' di prove sul campo e di verifica dei consumi, posterò le mie impressioni.

@Tino, penso che con l'arrivo della bella stagione ci sarà l'occasione per fare qualche uscita in compagnia.

@Dipigi, la prima cosa che ho guardato quando ho aperto il pacco è stata proprio la batteria ... ma non sono stato fortunato: la mia è da soli 8Ah che comunque mi bastano e avanzano per i miei brevi spostamenti quotidiani.

Visto come si sono messe le cose, se avremo l'occasione di incontrarci è meglio che lo facciamo da single!

P.S. Nella breve recensione iniziale mi sono scordato di indicare il peso della bipa che così come da foto (in assetto praticamente standard) è di circa di 22,4Kg.

Panasonic 26V forever!

donbike
Utente Medio

Lazio

368 Messaggi

Inserito il - 19/02/2012 : 00:51:55  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti, ottimo acquisto... e prezzo
Bella bici, per l'uso che ne farai è l'ideale
in particolare mi piace la colorazione
unico neo il filo esterno, ma nulla di così grave
... mai come questi venditori tedeschi che non danno neanche il tempo di preparare le consorti ai nuovi acquisti (soldi spesi sempre bene tra l'altro)

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus

guttacavat
Nuovo Utente

Veneto

46 Messaggi

Inserito il - 19/02/2012 : 09:35:38  Mostra Profilo Invia a guttacavat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per l 'acquisto !

ti seguo con molto interesse per capire quali saranno le modifiche che apporterai . Per esempio il manubrio e la sella sono 2 cose che dovrei sostituire perchè non mi ci trovo molto . Per il resto , da profano posso solo parlarne in termini entusiastici. Ho comunque già ordinato su suggerimento di dipigi il pignone da 11 e a breve vi aggiornerò .

http://andrewsnapshot.blogspot.com/

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 19/02/2012 : 09:41:32  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao guttacavat,
di quale parte del Veneto sei ?

"Crazy Horse"

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 19/02/2012 : 09:42:41  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:

Grazie a tutti per i complimenti!

@Tino, penso che con l'arrivo della bella stagione ci sarà l'occasione per fare qualche uscita in compagnia.

Ci conto, allora.

Ciao

"Crazy Horse"

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 19/02/2012 : 10:18:10  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Viste tutte le novità direi che in primavera urge un nuovo raduno di e-bikers del Nord est, dopo il successo dello scorso dobbiamo farne uno appena l'aria si intiepidisce... e spero di essere dei vostri.
Viste le nuove bikes però proporrei una cosa più stradale stavolta, tanto di opzioni ce ne sono

Per Bengi: mi sa che fra un poco sfrutterò la tua esperienza per un paio di consigli, almeno spero, l'ultimatum che ho dato al fornitore è la settimana prossima, o altrimenti mi adeguo anch'io e "Deutschland über alles", la pazienza ha un limite

Fiido D2S

guttacavat
Nuovo Utente

Veneto

46 Messaggi

Inserito il - 19/02/2012 : 10:35:19  Mostra Profilo Invia a guttacavat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tino ha scritto:

Ciao guttacavat,
di quale parte del Veneto sei ?

Ciao !
un comune periferico della città del Palladio

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 19/02/2012 : 14:07:25  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guttacavat ha scritto:

Ciao !
un comune periferico della città del Palladio

Bene.
Io abito in un comune limitrofo alla città dell'ex Repubblica Marinara veneta.

"Crazy Horse"

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 25/02/2012 : 15:39:08  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie anche al clima particolarmente mite degli ultimi giorni, dopo una settimana ho percorso già un centinaio di Km con la nuova Dover.
I percorsi sono stati praticamente tutti in piano su buon fondo stradale asfaltato.

Come immaginavo, le tre marce del Nexus di serie sono un po' limitanti sia per ridotta estensione (1^ 0,733; 2^ 1,000; 3^ 1,364, cioè solo 186%) sia per eccessiva spaziatura (ben il 36% tra le marce). Questo si nota specialmente in occasione di qualche salita (nei miei percorsi ho qualche lungo cavalcavia) dove risulta difficile trovare la marcia giusta ...

Dato che ho un treno di ruote stradali di scorta dalla mia ProConnect che montano l'Alfine 8G, allora decido di sostituire la ruota posteriore della Dover. Ieri pomeriggio mi organizzo e inizio a smontare la ruota e il comando del cambio della nuova bipa per procedere all'installazione del cambio a 8 rapporti. Tutto procede senza problemi: per prima cosa sgancio la parte sporgente del mozzo lato cambio e procedo a scollegare la guaina del cambio dal telaio arrivando infine ad estrarre il revoshift al manubrio previa asportazione della manopola destra che con non poca fatica riesco a far scivolare fuori dal tubo metallico su cui sembra quasi incollata.
Poi sgancio i V-brake posteriori, sgonfio la ruota e allento i dadi al mozzo finchè riesco ad estrarre la ruota.

E' arrivato il momento di installare la nuova ruota con l'Alfine, ma vedo che non riesco a far entrare l'asse nei forcellni ... Provo per qualche istante a far entrare l'asse nella sua sede e poi un brivido di sconforto mi raggela: il carro posteriore è troppo stretto e non c'è verso di far entrare la ruota.
Prendo il clibro e verifico: con mio grande stupore rilevo una larghezza di soli 120mm () al posto dei classici 135!

Non c'è niente da fare: devo desistere.
E allora mestamente mi accingo a reinstallare la ruota originale con il relativo cambio e comando al manubrio e mi rassegno a tenermi le tre marce!

Come si vede dalla tabella sottostante, con la rapportatura a sole tre marce vengono penalizzate soprattutto le salite su forti pendenze.

Immagine:

187,94 KB

Come si può notare, ad una cadenza di 45/min (bassissima) in prima marcia si viaggia già ad una velocità di 8,6Km/h il che significa che presumibilmente non potrò superare pendenze superiori al 12-13%...

Quindi questa è una bipa che può andare certamente bene in pianura e che risulta ancora accettabile su tracciati vallonati, ma che non è assolutamente adatta a percorsi con salite impegnative...

Il fatto poi di avere un motore limitato a 276 giri implica un range di frequenza ottimale di pedalata piuttosto ristretto (tra le 53 e le 71/min). Andare oltre le 71/min è veramente duro in quanto la mia impressione è che a quella frequenza il motore stacchi proprio e non continui a girare a vuoto come nei precedenti Pana a 320 giri. Questo effetto si nota molto bene quando ad esempio si parte in prima e si inizia a pedalare molto rapidamente: ad un certo punto si nota come un effetto frenante dovuto allo stacco repentino del motore. In questo senso il "vecchio" Panasonic era molto più piacevole perchè di fatto lo stacco non c'era mai e anzi risultava difficile capire quando cessava l'apporto del motore che avveniva sostanzialmente per un fuorigiri del motore.
Questo è un altro aspetto che non gradisco dei nuovi motori. Ora infatti non c'è più la possibilità di parzializzare il livello di assistenza mediante un valore appropriato della cadenza: quello che ho notato infatti è che fino alla frequenza limite (71/min) si ha un'assistenza sempre molto "piena", ma superato questo valore si avverte uno stacco netto che fa come impuntare la bipa ...

Quindi se dovessi scegliere tra le due versioni, sceglierei senz'altro il vecchio Panasonic che ha sì un'assistenza un po' più blanda, ma che agisce sempre in modo molto dolce, progressivo e discreto!

Nei giorni scorsi ho intanto provveduto ad installare un nuovo manubrio con piega un po' meno accentuata e di impostazione un po' più sportiva. La prossima modifica riguarderà l'attacco manubrio che si innesta su una serie sterzo filettata (standard superato ) in quanto preferisco che sia regolabile e probabilmente la forcella (con sostituzione della serie sterzo con una integrata non filettata) che sarà rigida in quanto fortunatamente le strade che normalmente percorro hanno il fondo molto buono ... Per ora mi tengo le coperture da 40, ma probabilmente passerò a sezioni inferiori per rendere la bipa più scattante ...

Panasonic 26V forever!

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 25/02/2012 : 16:35:59  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, sostituendo il telaio ( per permettere la ruota con l'alfine 8 ), il motore o la logica di controllo, la bipa diventerebbe perfetta

Del resto non puoi lamentarti, in fin dei conti son tutti accessori di corredo alla batteria

M' hai messo un tarlo però: chissà come sarà il motore della Flyer che attendo...nella ricerca di un 26v non ho proprio pensato alla eventualità della modifica " 276". Speremmu ben

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 25/02/2012 : 17:51:31  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No tranquillo Parimpari, le flyer non ha il taglio, almeno cosi sembra.comunque i 276 giri, sara che mi ci sono abituato, ma sulla proconnect mi ci trovo bene. col pignone motore da 9 in effetti è fastidioso lo stacco, ma con quello da 11 non si nota molto, in compenso sei assistito bene fino al 90% dei giri del motore, divesamente dal 320 giri che al 319mo giro non assiste praticamente piu. Pero il 320 spinge di piu ai bassi regimi e quindi si fatica meno in salita

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 26/02/2012 : 19:12:44  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@bengi : se ti può interessare ci sono 4 mozzi/cambio con battuta 120 con più di 3 marce

- Sram P5, rapporto 250%
- Sram P5 cargo, rapporto 225%
- Sturmey archer x-rf5 w , rapporto 256%
- sturmey archer x-rf8 w , rapporto 325% ma la prima è diretta, le altre sette in moltiplica (penso sia fatto per ruote da 16" o 20")

ufficialmente gli Sram P5 sono fuori produzione, ma se googli ne trovi ancora

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 08:20:14  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parimpari ha scritto:

Beh, sostituendo il telaio ( per permettere la ruota con l'alfine 8 ), il motore o la logica di controllo, la bipa diventerebbe perfetta

Del resto non puoi lamentarti, in fin dei conti son tutti accessori di corredo alla batteria

Sai che a pensarci bene avresti anche ragione!!!!!

Panasonic 26V forever!

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 08:22:36  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windmillking ha scritto:

@bengi : se ti può interessare ci sono 4 mozzi/cambio con battuta 120 con più di 3 marce

- Sram P5, rapporto 250%
- Sram P5 cargo, rapporto 225%
- Sturmey archer x-rf5 w , rapporto 256%
- sturmey archer x-rf8 w , rapporto 325% ma la prima è diretta, le altre sette in moltiplica (penso sia fatto per ruote da 16" o 20")

ufficialmente gli Sram P5 sono fuori produzione, ma se googli ne trovi ancora

marco

Grazie mille Marco per la preziosa segnalazione.
Ora vedrò di reperire qualcosa ...
Io però non sono un segugio della rete e pertanto se qualcuno trovasse qualcosa in merito lo ringrazierei per l'eventuale link.

Panasonic 26V forever!

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 08:47:27  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bengi

se non hai furia, il prossimo mese (nei primi 15 giorni) devo tornare in germania per lavoro e il negozio dove ogni tanto passo a fare spese (non ha un sito internet e non spediscono) mi sembra di ricordare abbia qualche sram P5 std (non il cargo) in offerta a poco meno di 100 euro (mozzo, comando rotante, guaina e pinione ).

nel caso ti interessi mi fai avere in PM il tuo numero di cellulare che quando son la ti mando un messaggio col prezzo esatto , così se vuoi te lo porto a casa

marco

Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 09:08:26  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Marco, gentilissimo.

Non ho fretta e accetto molto volentieri la tua disponibilità.

Ti faccio avere senz'altro il mio cellulare.

Panasonic 26V forever!

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 11:27:46  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi "passata la buriana" a tua moglie le hai smontato anche la Helkama???
e no eh!
molto scorretto,
prendi esempio da Marco che invece le sta allestendo una ProConnect con il Dual Drive!

;

guttacavat
Nuovo Utente

Veneto

46 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 15:21:27  Mostra Profilo Invia a guttacavat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windmillking ha scritto:

@Bengi

se non hai furia, il prossimo mese (nei primi 15 giorni) devo tornare in germania per lavoro e il negozio dove ogni tanto passo a fare spese (non ha un sito internet e non spediscono) mi sembra di ricordare abbia qualche sram P5 std (non il cargo) in offerta a poco meno di 100 euro (mozzo, comando rotante, guaina e pinione ).

nel caso ti interessi mi fai avere in PM il tuo numero di cellulare che quando son la ti mando un messaggio col prezzo esatto , così se vuoi te lo porto a casa

marco

Ciao Marco, sarei interessato al Sram perla mia raleigh gemella a quella di bengi . Ho solo un problema dovrei trovare una persona che mi raggia la ruota. Provo a sentire qualcuno e nel caso ti chiedo ,potresti aggiungermi nella tua lista della spesa?
In ogni caso ci sentiamo in mp per tutti i dettagli.

Grazie ,Andrea

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 28/02/2012 : 15:02:06  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipigi ha scritto:

Quindi "passata la buriana" a tua moglie le hai smontato anche la Helkama???
e no eh!
molto scorretto,
prendi esempio da Marco che invece le sta allestendo una ProConnect con il Dual Drive!

No, no, l'Helkama è a posto (tranne la batteria che in questi tre anni e mezzo ho utilizzato io, ma che sarebbe rimasta in letargo quasi perenne).
Il fatto è che lei trova ogni volta una scusa per non uscire in bici: i capelli, la gonna, la distanza, il parcheggio, il freddo, ....

Anzi, mi guardava di traverso quando uscivo per delle commissioni ripetendomi che così (col freddo delle settimane scorse) rischiavo di ammalarmi ... e invece no!

Panasonic 26V forever!

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 28/02/2012 : 16:40:07  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Bengi.

"Crazy Horse"

pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 21:44:16  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa Bengi, ma mi sono perso una informazione importante, che batteria monta la tua nuova bipa Panasonic?

Sto cercando da tempo di sapere se le nuove 12 e 18Ah sono uguali come contenitore e dimensioni alle classiche da 10 Ah o no...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 09/03/2012 : 22:14:30  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami pilota, avevo visto la tua domanda ma poi mi son dimenticato. Io ho una 12, spero domani di ricordarmi di misurarla

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 10/03/2012 : 12:36:35  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

scusa Bengi, ma mi sono perso una informazione importante, che batteria monta la tua nuova bipa Panasonic?

Sto cercando da tempo di sapere se le nuove 12 e 18Ah sono uguali come contenitore e dimensioni alle classiche da 10 Ah o no...

Ciao

la 10 non ce l'ho, ma 8, 12, 16 e 18 sono tutte di dimensioni diverse tra loro, solo l'attacco è eguale

marco

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 10/03/2012 : 15:05:44  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi, misure della 12 ah :

base attacco, max p x l ( è leggermente stondata ) 67 x 67

corpo batteria: altezza corpo parte bassa: 240
altezza con attacchi viti: 246
altezza con maniglia : 270

larghezza: 90
profondità: 110

Se ti stesse al pelo non fidarti, però: le misure son prese ad occhio e il millimetro posso averlo sbagliato.
Cià

pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 20:05:03  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windmillking ha scritto:
Ciao

la 10 non ce l'ho, ma 8, 12, 16 e 18 sono tutte di dimensioni diverse tra loro, solo l'attacco è eguale

marco

grazie mille Parimpari, ora le batterie ce l'ho in garage, nei prossimi giorni vedo cosa mi dicono le tue misure,

E grazie mille Marco, mi sai dire che differenza di altezza c'è tra la 8, la 12 e la 18?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)

pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi

Inserito il - 18/03/2012 : 15:38:27  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora, ho finalmente portato su in casa una batteria da 10Ah. Le dimensioni coincidono con quelle che Parimpari ha misurato sulla sua da 12Ah, anzi le altezze mi vengono 5mm di meno ma probabilmente è questione di misura.

Quindi mettendo insieme quello che aveva scritto Bengi "sulla strada del prosecco", le panasonic da 8,10 e 12 ah sono tutte alte uguali, seppure 8 e 10 con profondità diversa.

Questa è già una buona notizia, se nella mia BH ci sta la 10 ci starà pure la nuova 12.

Adesso aspetto che qualche gentile volenteroso con batteria da 18Ah misuri pure quella o la possa confrontare con una da 8,10 o 12.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 18:49:02  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo poco più di un mese dall'acquisto della Dover, percorsi circa 700Km tra commuting giornaliero ed escursioni domenicali.

Anche ieri fatti 60Km e tutto OK!

La bipa va molto bene e - come già detto - l'unica vera limitazione che sento è il cambio a sole tre marce che in pianura va bene, ma su percorsi montani è molto limitante ...

Però in cantiere ho un progettino ....

Appena ho qualcosa di concreto vi faccio sapere: vi dico solo che sarebbe una novità assoluta e rivoluzionaria!!!!

Panasonic 26V forever!

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6808 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 19:12:30  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Bengi, facci sapere! (speravo che windmill ti avesse trovato lo sram)

In Vino Rident Omnia

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 19:24:15  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:

Appena ho qualcosa di concreto vi faccio sapere: vi dico solo che sarebbe una novità assoluta e rivoluzionaria!!!!

Dopo il mitico pignone da 14 ideato da te e realizzato da Barba niente ci può più meravigliare...

;

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 22:52:45  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:
...

la curiosità mi attanaglia, il dubbio mi arrovella

Vorrai mica dire che in ipotetica teoria l'idea è pure applicabile ai "fratelli maggiori" ?

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 08:36:12  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Grande Bengi, facci sapere! (speravo che windmill ti avesse trovato lo sram)

io lo sram glielo avrei trovato, è lui che ha cambiato programma ...

marco

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.