Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 La strada del Prosecco
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 23:04:07  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solito giretto domenicale.
Negli ultimi giorni la temperatura mattutina è piuttosto bassina e allora preferisco partire non troppo presto.
Al solito inserisco la nuova batteria da 8Ah (26V) e carico nella bisaccia anche una batteria di riserva da 10Ah.
Sono circa le 7:30 quando salgo in sella per questa nuova sessione di allenamento e fuori ci sono 3°C!
Lo scopo è sempre quello di recuperare agilità, ma anche di provare un po' di condizionamento sulla forza veloce (potenza).
Per quanto riguarda l'agilità, va benissimo la seconda marcia con la quale posso viaggiare tra le 90 e le 100/min a velocità moderata (25-27Km/h). Mentre la terza marcia allo stesso range di cadenza mi fa viaggiare tra i 34 e i 37Km/h e dunque va benissimo per sviluppare potenza.

Parto da casa mantenendo sempre la seconda per favorire l'agilità.
C'è poco traffico e arrivo tutto d'un fiato fino a Montebelluna. Qui termina il tratto pianeggiante dopo circa 35Km.
Questa volta però non salgo su a Mercato Vecchio, ma proseguo in direzione Vidor. Qui il percorso è un po' ondulato ma sempre con pendenze molto ridotte.
Viaggio sempre con l'assistenza minima intorno alle 95/min in seconda marcia. Nei tratti in falsopiano supero anche le 100/min, toccando le 107/min: segno che le gambe si stanno sciogliendo per bene!

Giunto a Vidor dopo aver passato il classico ponte sul Piave, mi dirigo verso Valdobbiadene dove ho in programma la sosta della giornata. Tuttavia quando arrivo alle porte di questa cittadina, la strada è transennata e sorvegliata dal servizio d'ordine: è inprogramma una manifestazione nel centro storico che risulta inaccessibile anche alle bici. Ed è a questo punto che decido di proseguire sulla strada del Prosecco che mi porterà nel cuore della zona dedita alla coltivazione della vite.

Dopo un paio di rampe un po' toste (qualche centinaio di metri)dove sono costretto ad inserire l'assistenza media, arrivo in una terrazza da dove si gode un bel panorama.

Immagine:

404,57 KB

Immagine:

474 KB

Immagine:

383,61 KB

Immagine:

375,14 KB

Il tracciato che sto percorrendo ora è tutto un saliscendi che si snoda all'interno di queste belle colline tappezzateda vigneti.
E' l'occasione per provare a tirare il rapporto lungo, ma vedo che pur impegnandomi a fondo, comunque faccio fatica a mantenere l'agilità di pedalata a velocità elevata. Evidentemente non sono ancora pronto per questo tipo di andatura. Inoltre soffro ancora parecchio le salite quando superano il 7-8% ... Bhé siamo ancora ad inizio stagione e non posso pretendere più di tanto ...

Ad un certo punto devio dalla provinciale e prendo la strada bassa del Prosecco: qui mi addentro nella zona tipica del rinomato Cartizze (di cui sono un grande estimatore ): una specialità di Prosecco particolarmente pregiato e dal sapore molto raffinato che viene prodotto in una zona molto ristretta.

Qui è tutta un'azienda vinicola e allora mi fermo per immortalarne una molto caratteristica

Immagine:

330,78 KB

Immagine:

478,87 KB

Immagine:

455,07 KB

Continuo poi nel mio tour sempre su percorso vallonato, tra le colline del prosecco.
Ecco la situazione tipica di questo tratto

Immagine:

485,37 KB

Il traffico veicolare qui è praticamente nullo e ogni tanto posso ammirare qualche bel panorama

Immagine:

474,42 KB

Continuo poi sulla strada del ritorno che è in leggera discesa.
Qui approfitto per spingere il rapporto lungo, ma fatico a mantenere la cadenza ottimale di pedalata (95/min).

Il rientro è reso un po' difficoltoso da qualche raffica di vento contrario, ma impegnandomi a dovere riesco a proseguire con passo regolare.
Verso il Km 80, l'ultimo led al manubrio inizia a lampeggiare lento e prosegue in tal modo fino ad un paio di Km dalla base. Qui il led comincia a lampeggiare veloce e sento che l'aiuto del motore si riduce sensibilmente.
Arrivo a casa con la batteria che ha ancora una piccola carica residua testimoniata dal led che seguita a lampeggiare veloce: anche questa volta non sono riuscito a scaricare totalmente la batteria e la seconda di riserva nella bisaccia è servita solo come zavorra: meglio, così l'allenamento è stato più efficace.
Rientro alla base che sono circa le 11:40.
Alla fine ho totalizzato poco più di 100Km con circa 370m d+, percorsi ad una media di 27,3Km/h con una cadenza media di 89/min.

Immagine:

374,22 KB

Immagine:

367,74 KB

Immagine:

360,1 KB

Immagine:

370,14 KB

La cadenza media un po' bassa sta ad indicare che nei tratti in cui ho provato a spingere il rapporto lungo, ho pedalato a cadenze inferiori all'ottimale. Devo lavorare ancora un po' sulla sola agilità e rinviare il condizionamento allo sviluppo della forza veloce a quando sarò un po' più allenato.

In ogni caso sono soddisfatto dell'uscita anche perchè la situazione fisica personale è buona.

Alla prossima!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 23:16:55  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel giro e belle foto
resto sbalordito a leggere che con 8 Ah riesci a fare 80km. Io, anche se spesso uso l'assistenza media, non sono arrivato mai nemmeno a 60km con 10Ah!

Ma approfitto a chiederti un favore, mi puoi dire, visto che ce l'hai tutte e due, se la 8 e la 10Ah sono alte uguali? E se no quanta è la differenza al manico? Sto meditando di ordinare una nuova batteria e sto cercando di capire quali entrano nel mio telaio.

ciao
PDD

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 23:28:24  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti.

Bhè i bassi consumi sono dovuti probabilmente al fatto che per lo più sono io che "spingo" la batteria e solo occasionalmente la batteria spinge me!

Sono sceso in garage e ho controllato le batterie. Due dei tre lati del parallelepipedo sono uguali (altezza e profondità). La larghezza (cioè la sporgenza laterale dal telaio) della 10Ah è di qualche cm superiore a qualla da 8Ah. Quindi dove entra la 10 la 8 entra di sicuro.

Panasonic 26V forever!

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 23:38:46  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi, mi presti un pò di gamba ?

So comunque perchè non hai raggiunto la cadenza ottimale ( 89 di media ? io manco col Girmi sotto al sedere )...è che nell'azienda dovevi entrarci e cambiare la borraccia della bici con un bel pistone

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6810 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 23:46:27  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi... al solito bell'uscita e bei posti!!
quando capiterò di nuovo su dalle tue parti un giro per cantine lo facciamo insieme, eehhh!!
(a me piace tanto e lavoro con questo:
http://www.valdoca.it/shop/ita/prodotto_det.php?id=46
http://www.valdoca.com/ita/dettagli_news.html?id=71&cat=news)....
tornando ai pedali, stamattina sono uscito "muscolare"..... mammamia..........................

In Vino Rident Omnia

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 11/03/2012 : 23:52:09  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Parimpari, rispetto a te io sono favorito dall'orografia del mio territorio che è proprio all'opposto del tuo.

Qui pianura prevalente, da te credo nemmeno un metro ...
... e in salita non c'è niente da fare: la frequenza si abbassa inesorabilmente!

Molto più semplicemente dovevo entrare in azienda e farmi fuori un bel paninazzo con soppressa (che da queste parti è di_vina ) e un paio di calici di buon prosecco! Poi sì che sarei partito a tutta!

Panasonic 26V forever!

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 00:01:38  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Bengi... al solito bell'uscita e bei posti!!
quando capiterò di nuovo su dalle tue parti un giro per cantine lo facciamo insieme, eehhh!!
(a me piace tanto e lavoro con questo:
http://www.valdoca.it/shop/ita/prodotto_det.php?id=46
http://www.valdoca.com/ita/dettagli_news.html?id=71&cat=news)....
tornando ai pedali, stamattina sono uscito "muscolare"..... mammamia..........................

Grazie MM per i complimenti.
Quando vieni in zona, ti faccio senz'altro da guida!

Vedo che ti tratti bene!
Io mi accontento anche dell'onesto Varaschin.

http://www.varaschin.com/

Panasonic 26V forever!

Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 00:29:45  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gran bel giro e consumi al solito sbalorditivi, segno che in effetti l'aiuto muscolare è abbondante.

Adesso che sono rimotorizzato spero magari di ribeccarci per un altro giro come l'altra volta, stavolta la mia bici dovrebbe reggere, spero

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S

pilotaDD
Utente Master

6218 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 08:10:26  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:

Sono sceso in garage e ho controllato le batterie. ... Quindi dove entra la 10 la 8 entra di sicuro.

perfetto,grazie mille!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh!
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 23:49:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi sei sempre mitico !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

claudio02
Utente Master

9057 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 09:16:08  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
8 Ah 80 km??ma se io con 16 ne faccio meno..spero che tenevi sempre l`assistenza minima almeno...belle foto e sapiente sequenza che rende il dinamismo del giro.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 09:40:59  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ancora per i complimenti.

@Sjor, con l'arrivo della bella stagione potremo senz'altro ripetere una bella escursione montana tipo quella dello scorso anno sulle "tue" bellissime prealpi vicentine o sulle "mie" prealpi feltrine-bellunesi.
Sono sicuro che questa volta non avrai inconvenienti!

@CO2, in verità i Km percorsi sono poco più di 100, con una batteria da 8Ah (26V) su tracciato vallonato (circa 370m di d+). Sì, tranne qualche starppo un po' tosto di poche centinaia di metri, ho sempre tenuto l'assistenza minima, ma soprattutto ho cercato di pedalare su cadenze intorno alle 95/min che (in configurazione 35-12-16), mandano in fuorigiri il motore.

Panasonic 26V forever!

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 16:41:41  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Bengi

.......

In ogni caso sono soddisfatto dell'uscita anche perchè la situazione fisica personale è buona.

Alla prossima!

Complimenti Ben !
Altro che giretto ! Se ti avessi seguito mi avresti mollato a Montebelluna, credimi: Io non ho le tue gambe.

Tantissimi complimenti, hai fatto un bel giro.

"Crazy Horse"

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 18:22:09  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che la proconnettina la trascuri un pochino eh? non è gelosa?
I complimenti te li faccio di cuore perche esci con una bici elettrica ma alla fine pedali fuori giri e quindi l'aiuto che ricevi è molto vicino allo zero, quindi sei al livello di una muscolare.
Mi sa che se tu avessi sotto il sedere una muscolare leggera riusciresti comunque a fare le stesse medie.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

yure
Utente Normale

Friuli-Venezia Giulia

52 Messaggi

Inserito il - 14/03/2012 : 13:26:30  Mostra Profilo Invia a yure un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il giretto...

Il rapporto che usi in pianura, a cosa corrisponde per una muscolare?

Mi dai qualche dritta per l'acquisto di Cartizze?

Grazie!

Specialized fsr xc comp 2009 - tsdz2 250W 36V
Giant 1997 - tsdz2b 250W 36V

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 14/03/2012 : 17:33:50  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@yure, grazie per i complimenti.

In pianura per favorire l'agilità utilizzo un 35-16 che su una ruota 700x25 sviluppa 4,681m. Alla cadenza di 97/min si viaggia sui 27 Km/h ...

Premetto che io non sono un grande intenditore di vini, ma mi piace molto il Cartizze ed anche il Prosecco "normale" (che ha un prezzo più accessibile) che trovo favoloso specie col pesce. Quando a casa (o in ristorante) si pranza a base di pesce, il Prosecco non può mancare!

Come scritto sopra, io trovo molto buono il Varaschin

http://www.varaschin.com/

ma non è detto che altre marche siano equivalenti o anche migliori ... dipende sempre un po' dai gusti personali.
Non so se vendono per corrispondenza, ma nel sito c'è un format per i contatti e quindi li puoi sentire.

Di solito io me lo procuro direttamente presso la loro sede che è a S. Pietro di Barbozza, a due passi da Valdobbiadene. Periodicamente ritorno e faccio un po' di scorta!
Sono molto gentili e disponibili.
Ho apprezzato molto anche le loro grappe!!!!!

Panasonic 26V forever!

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 14/03/2012 : 17:35:40  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tino ha scritto:

Messaggio di Bengi

.......

Alla prossima!

Complimenti Ben !

Altro che giretto ! Se ti avessi seguito mi avresti mollato a Montebelluna, credimi: Io non ho le tue gambe.

Tantissimi complimenti, hai fatto un bel giro.

Bhé dài, qualche volta si può fare anche un'uscita turistica: non serve mica sempre tirare a tutta!

Panasonic 26V forever!

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 14/03/2012 : 17:42:03  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6cpk ha scritto:

Mi sembra che la proconnettina la trascuri un pochino eh? non è gelosa?
I complimenti te li faccio di cuore perche esci con una bici elettrica ma alla fine pedali fuori giri e quindi l'aiuto che ricevi è molto vicino allo zero, quindi sei al livello di una muscolare.
Mi sa che se tu avessi sotto il sedere una muscolare leggera riusciresti comunque a fare le stesse medie.

Sì, in effetti per ora la Proconnettina rimane ferma ai box e freme parecchio.

In questo periodo però preferisco fare una preparazione graduale sul fondo e sull'agilità....

E' ancora troppo presto per l'off road puro che è il suo terreno ideale ... penso che tra un mesetto potrei riportarla in pista!

Come già detto forse potrei ugualmente uscire con una muscolare leggera, ma il Panasonic mi dà troppa soddisfazione e una sicurezza psicologica impagabile!
Anche se l'aiuto è minimo è pur sempre importante, specie nei tratti con qualche strappo tosto ...

Panasonic 26V forever!

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 14/03/2012 : 18:04:27  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto: ...
Quando a casa (o in ristorante) si pranza a base di pesce, il Prosecco non può mancare!...

Quoto quoto ! Stasera piatto leggero e semplice : alici con verdurine al vapore, il tutto bagnato da Prosecco

Facciamo pesce tre volte a settimana, potrei ordinarne un furgone di prosecco

Viva la bipa, evviva il Prosecco

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.