Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 "Spianato" il passo della forcella
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 18:45:54  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo il non entusiasmante mega giro dell'altra settimana (che pero' ha rimpolpato un po' i muscoletti delle gambe) , ho deciso di fare un giro come piace al "tartarugo": dislivelli impossibili ma senza fretta e senza stress di consumi, cadenze, velocità medie da rispettare.

Così ho scelto l'ascesa a "passo della forcella" : dietro questo nome che più anonimo non si può, si nasconde invece una delle salite più difficili in Europa e forse nel mondo:

Infatti salite.ch la dà all'8° posto assoluto come difficoltà, al 4° in Italia e tra le salite oltre i 2000 punti, al 3° come pendenza media.

Per me, si tratta del secondo "2000" dopo la Scanuppia che feci (per gran parte a piedi) con la mitica "lancillotto" (nanobrompton).

Immagine:

353,12 KB

Immagine:

108,45 KB

E' una giornata stupenda di fine estate, posteggio il potente SUV nell'abitato di Ovaro (da dove ricordo parte anche la mitica ascesa al kaiser Zoncolan) e sono pronto a partire con la fida Haibike che ha ancora un raggio rotto, ma non resistevo più a non utilizzarla (raggio in arrivo grazie al solito ferronis che qui ringrazio pubblicamente per l'ennesimo favore) .

Immagine:

137,26 KB

La salita non è molto impegnativa fino al primo abitato di Luint:

Immagine:

287,94 KB

Chi pero' fosse già stufo, puo' già fermarsi qui a rimirare il paesaggio su questa panchina che , secondo me, ne vale già la pena.

Immagine:

362,16 KB

Dopo poco si arriva a Mione, ultimo centro abitato, qui c'e' anche una bella fontana per riempire le borracce, tutto è carino e curato, compresa la fermata dell'autobus.

Immagine:

214,99 KB

Immagine:

236,85 KB

Immagine:

233,21 KB

Subito dopo l'ultima casa di Mione la strada entra nel bosco e c'e' il solito cartello che sembra ammonire: "lasciate ogni speranza voi che entrate ..." paventando pendenze del 28% .

Immagine:

318,33 KB

In realtà la salita non inizia proprio da infarto e l'asfaltatura è fresca fresca e la carreggiata insperabilmente piuttosto larga.

Immagine:

339,39 KB

Di colpo, il bosco si apre con uno squarcio in un poggio meraviglioso, dove una casettina in legno appoggiata su un tappeto verdissimo domina la valle e due signori se la godono facendo merenda.
Non posso non fermarmi a fare loro una foto e i complimenti: sono stupiti di tanta mia ammirazione, io spiego loro che per chi fa l'impiegato fantozziano, posti così se li sogna di notte !
Loro mi spiegano che sono in pensione e se la godono, l'aria qui fa bene anche ai cervelli perchè non mi chiedono se la bici si ricarica in discesa e capiscono al volo che il motore aiuta sì, ma che bisogna metterci anche del proprio, mi invitano pure a bere qualcosa con loro, ma io ringrazio e vado avanti...

Immagine:

277,94 KB

La salita si fa sempre più cattiva, non è come la scanuppia che ha il peggio all'inizio, questa è sempre peggio più si sale, ma io non mi scompongo, col mio passo da tartarugo vado su un pedale dietro l'altro.

Immagine:

378,53 KB

Ogni tanto, tra un abete e l'altro intravedo la cima e mi sembra ancora lontanissima.


Immagine:

284,93 KB

Il bosco comincia a diradarsi, segno che siamo belli in alto ormai:

Immagine:

344,65 KB

Ma ecco che l'asfalto tiratissimo, lascia il posto al cemento rigato, per esperienza so che quando è così , la pendenza di solito diviene al limite del possibile:

Immagine:

344,34 KB

E così è, siamo sul famigerato 28%, per non impennarmi devo stare tutto in avanti e sblocco pure la forcella, ogni fessura sul cemento c'e' il rischio di impennare.

Immagine:

337,57 KB

Ma non sarà questo serpentello di cemento a fermarmi:

Immagine:

317,06 KB

Sembra che ci siamo ...

Immagine:

253,14 KB

In effetti qui la strada finisce proprio, quindi deduco che sono in cima !

Immagine:

328,8 KB

Mentre adocchio un bel tavolo per la merenda e mi compiaccio con me stesso e faccio i complimenti alla mia cavalcatura che quassù finalmente viene battezzata col nick "the lift" assolutamente meritato, vedo l'ombra di un giganteso rapace su di me e uno spostamento d'aria mi fa trasalire ...

Immagine:

292,94 KB

Il gigantesco rapace è in realtà un bellissimo esilenziosissimo aliante, che spettacolo !!!

Immagine:

183,58 KB

Immagine:

159,83 KB

Qui qualcuno che non aveva il bosch ci ha rimesso le penne ...

Immagine:

418,66 KB

Ma non penserete che la gita è finita qui, oltre la sella, c'e' infatti uno sterrato a dir poco invitante:

Immagine:

315,99 KB

Che ben presto, torna ad essere una striscia bianchissima di cemento in mezzo ad un incredibile anfiteatro:

Immagine:

312,81 KB

Immagine:

314,02 KB

Ci sarebbero anche varianti hard, ma le lascio agli amanti del downhill:

Immagine:

379,3 KB

Ricomincia lo sterrato e vedo in lontananza una malga:

Immagine:

323,08 KB

Potere delle fiabe, passa un secondo ed eccola raggiunta:

Immagine:

328,7 KB

Se i posti precedenti vi sembravano dozzinali per il picnic, vi aspetta questo tavolo (la foto non rende ma dal tavolo ai monti di fronte c'e' un'intera vallata) .

Immagine:

304,18 KB

Procedo in discesa fino a reincontrare l'asfalto ed un cartello che mi chiarisce dove sono:

Immagine:

283,53 KB

Dopo questo guado che presumo possa diventare impegnativo dopo una violemta pioggia o al disgelo, si ricomincia a risalire:

Immagine:

333,58 KB

La salita è bella cattiva, in un attimo queste mucche ...

Immagine:

331,94 KB

... diventano così:

Immagine:

383,74 KB

Eccoci alla malga Gerona:

Immagine:

260,84 KB

Da adesso in poi, la fotocamera del telefonino si mette a far la matta, ma tranquilli, non ero sul pianeta rosso:

Immagine:

363,11 KB

Nè sono tornato indietro al tempo del bianco e nero:

Immagine:

283,25 KB

Fine della salita (e degli scherzi fotografici), devo raggiungere quella malga lì sotto:

Immagine:

251,38 KB

Che ci vuole ? Eccoci, devo solo stare attento a non finire nella piscina !

Immagine:

285,44 KB

Da qui in poi mi aspetta un lunghissimo discesone nei boschi per raggiungere la val pesarina:

Immagine:

339,45 KB

Immagine:

348,35 KB

Trovo anche un mega porcino, ma forse lo gradiranno più i castori ...

Immagine:

306,9 KB

C'e' anche il servizio raffreddamento freni:

Immagine:

368,35 KB

Ancora un ponte sul torrente e sono in val pesarina, la stessa della settimana scorsa:

Immagine:

251,44 KB

Potrei tralasciare quindi il ritorno all'auto, ma voglio mostrarvi alcune chicche che l'altro sabato non ho neanche visto perche' pensavo solo alla media da tenere:

Una delle tante casette idilliache lungo la strada:

Immagine:

306,6 KB

Calcinara:

Immagine:

309,9 KB

Casa stile Hansel e Gretel :

Immagine:

329,88 KB

In questa valle c'e' la sede dell'antica fabbrica di orologi "Solaris", e se ne vedono di belli un po' dappertutto, inoltre a Pesariis c'e' un vero e proprio museo dell'orologio.

Eccone uno dedicato al giro d'italia, visto che passerà di qui:

Immagine:

230,74 KB


In fine, vabbè che saro' stanco, ma questa volta il campanile è proprio storto di suo:

Immagine:

243,59 KB




Ecco tutto l'anello che ho fatto:

Immagine:

84,51 KB

Immagine:

43,7 KB


Conclusione:

gita meravigliosa, difficile da dimenticare !!! Grazie anche a quel piccolo grande ascensore della mia haibike, non per niente ribattezzata da adesso "the lift" e finalmente finita in firma come merita

Ad maiora !

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1116 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 18:58:41  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
STRACOMPLIMENTI!!!

Le foto mi hanno fatto sognare ad occhi aperti, una salita molto dura, ma ben ripagata da quei panorami suppongo!

Quanti bei posti si scoprono grazie ai report dei Jobiker!

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 19:00:21  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fantastico...ti invidio quel SUV. Sai quanto lo ho cercato come seconda macchina ? Ora sono passato all'elettrico, ma ancora, quando lo vedo, mi affascina. Era un mezzo veramente geniale

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 19:01:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


cose di pazzi


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


724 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 19:48:43  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un giro STRATOSFERICO!
La salita è la famigerata Stentaria che porta a malga Losa. Ipotizzata da qualche visionario già nel 2011 come scalata da inserire nel giro d' Italia (credo pensaserro proprio al 2013) da
far impallidire lo Zoncolan.
Pensavo a questo meraviglioso itinerario proprio in questi qiorni ma scendendo per malga Malins, se non sbaglio tu sei sceso per Vinadia Grande fino al ponte Arceons sul Pesarina.
Direi che questa impresa risale a sabato scorso, giornata stupenda e ideale per una uscita di grande impegno ed immenso godimento!
Bravo Job instancabile promotore della Bellezza di queste lande.

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 20:09:20  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo Job!

Ecco forse questo è il modo più bello di usare la Bipa; hai avuto una giornata splendida ma te la sei meritata.

Report fotografico con i fiocchi: è un giro proprio da fare!
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 20:20:10  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
splendido giro! nonostante il raggio sarai stato raggiante per l'impresa che hai fatto

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 20:44:23  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che report a ritmo serrato...da stare senza fiato.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Angy
Utente Attivo



Veneto


809 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 20:47:08  Mostra Profilo Invia a Angy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto Usignolo FANTASTICO...







Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 21:23:23  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job sei mitico !!!!!!!!!!!!!!

E che bello seguire con le foto tutto il tuo itinerario !!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4955 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 21:49:16  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

complimenti al ciclo ed al ciclista!

e la bici non ha avuto il minimo problema, un collaudo estremo!
Torna all'inizio della Pagina

donbike
Utente Medio



Lazio


368 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 22:51:21  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che spettacolo, tutto veramente bello, una goduria
complimenti gran bella escursione,

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus
Torna all'inizio della Pagina

Atticus
Utente Medio


Lombardia


141 Messaggi

Inserito il - 16/09/2013 : 22:52:05  Mostra Profilo Invia a Atticus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, però la dovete smettere con questi report meravigliosi di posti meravigliosi con foto meravigliose!
Io con la bipa ci vado e torno dal lavoro, non potete farmi venire l'invidia ogni volta che vi leggo...

Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 17/09/2013 : 00:53:26  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei sicuro di non essere finito sul pianeta rosso? Perché da te me lo aspetterei

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 17/09/2013 : 07:56:15  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Job e 8grunf immediatamente all'ente di promozione turistica regionale!

...ma la pista in cemento l'avevano fatta il giorno prima, vero? è così perfetta, e sembra appena spazzata!
non è facile credere a queste immagini, a parte gli effetti fotografici, sembrano scattate in un mondo dei sogni...

Io sono amante del mare, ma qui mi farei volentieri una vacanzetta in montagna!

Complimenti a Job e "the lift" per quest'inno al godersi un uscita in bipa
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 17/09/2013 : 08:49:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Job!!!!
giro che fa gola...

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 17/09/2013 : 17:37:29  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
8grunf ha scritto:
Pensavo a questo meraviglioso itinerario proprio in questi qiorni ma scendendo per malga Malins, se non sbaglio tu sei sceso per Vinadia Grande fino al ponte Arceons sul Pesarina.


Proprio come dici tu. In altra occasione ero salito da Sauris di Sotto per un sentiero allucinante (fatto quasi tutto a piedi) fino a casera Pieltinis e poi sono tornato per Sauris di Sopra passando dai laghetti festons, ho rintracciato la simpatica animazione che creai quella volta per l'occasione: http://www.jobike.it/public/Data/job/Diapositiva1.swf

Questo posto è come un parco giochi, con un'infinità di varianti, è una delle mie mete preferite

@Usignolo: sono andato fino a Lecco per trovarne uno in buono stato di quei furgoncini e mi son preso anche del matto perchè ho dato via un bellissimo Nissan Patrol per prendere quello, ma sono molto soddisfatto delle mie scelte

@leonardix: anche secondo me era tutto nuovo, dall'asfalto al cemento, altrimenti non si spiega.

@Nicot: comunque ho capito che ogni tanto anche sacrificare il piacere, con qualche allenamento tosto come quello dell'altro sabato mi ha fatto bene, sentivo già le gambe più toniche, la salitaccia l'ho fatta tutta in eco 2, non avrei mai creduto !



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Cirano
Utente Medio



Piemonte


137 Messaggi

Inserito il - 19/09/2013 : 09:27:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cirano Invia a Cirano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OMSA ... che gambe!!! (e che giro)
Complimenti!

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw 1856-1950, scrittore e drammaturgo irlandese).
Torna all'inizio della Pagina

Ibla
Utente Master



Sicilia


8525 Messaggi

Inserito il - 19/09/2013 : 11:08:26  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Job:


" L'anello del Nibelungo "

http://youtu.be/-lxlQITXBAQ

e quale colonn

a sonora se non questa, all'altezza dell'impresa, dei paesaggi ma soprattutto dell'eroe Job...







“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….
Ci vuole una certa qualità d’anima,
il gusto per i tufi silenziosi e ardenti,
i vicoli ciechi, le giravolte inutili,
le persiane sigillate su uno sguardo che spia:
ma anche si pretende la passione
per le macchinazioni architettoniche,
dove la foga delle forme in volo nasconde
fino all’ultimo il colpo di scena
della prospettiva bugiarda.
Ibla è città che recita a due voci insomma.
Talvolta da un podio eloquente,
più spesso a fior di labbra, in sordina,
come conviene a una terra
che indossa il suo barocco
col ritegno di una dama antica”.
(Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità.
La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000


...La tempesta
primaverile scuote d'un latrato
di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.