Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Monte Santo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

yure
Utente Normale



Friuli-Venezia Giulia


52 Messaggi

Inserito il - 04/11/2012 : 08:39:07  Mostra Profilo Invia a yure un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dato che per domenica la previsione è di brutto tempo (azzeccata), ho anticipato l'uscita sabato.
La meta è il Sveta Gora (Monte Santo), che si trova in territorio Sloveno, ma a pochi km da casa mia.
Il monte è sede di un santuario mariano costruito per la prima volta tra il 1540 e 1544, e di una confraternita di frati francescani.
E' stato anche campo di battaglia della prima guerra mondiale, infatti, sulle sue pendici si trovano ancora caverne che fungevano da ricovero per le truppe, alcune di queste, dicono, attraversano il monte da parte a parte ma questo non l'ho mai verificato di persona.
La salita si può fare sia dal lato meridionale (via principale e asfaltata) che dal lato settentrionale (parzialmente sterrato) passando dall'abitato di Grgar (Gargaro).

Entrato nella città di Nova Gorica, imbocco le ciclabili che sono veramente ben fatte, la città è stata costruita dopo il 1945 e i progettisti sono stati lungimiranti tenendo conto anche delle esigenze dei ciclisti.

Immagine:

116,88 KB

Per raggiungere Gargaro ho deciso di percorrere una strada secondaria e poco trafficata che sale sulle pendici del S. Gabriele.

L'ultima volta che ho percorso questa strada era sterrata, ma il progresso ha portato l'asfalto.
Salgo con il mio passo con assistenza minima, dopo aver scollinato, raggiungo l'abitato di Ravnica (Raunizza) da dove vedo la meta.

Immagine:

105,52 KB

In discesa raggiungo Gargaro, dove trovo l'edicola la che commemora la pastorella Orsola Ferligoi che nel 1539 raccontò di aver avuto l'ordine dalla Madonna apparsale di costruire il santuario sulla cima del monte.
Immagine:

124,19 KB



Da qui inizia la salita sterrata

Immagine:

163,39 KB

si vedono le prime caverne.

Immagine:

217,06 KB

Non senza fatica raggiungo la vetta da dove scatto alcune foto.
Il santuario

Immagine:

192,24 KB

Immagine:

143,53 KB


Verso l'altopiano di Tarnova
Immagine:

117,58 KB


Verso Gargaro

Immagine:

169,84 KB

Verso il Sabotino, il Collio e la pianura friulana.

Immagine:

59,6 KB

Verso Gorizia, il Carso e il golfo di Trieste (si vede il mare...)

Immagine:

58,69 KB

Posso iniziare la discesa, ma non per l'asfalto, faccio la foto solo per ricordarmi delle pendenze...

Immagine:

265,49 KB

Prendo un sentiero sterrato che conoscevo

Immagine:

381,75 KB

Durante la discesa incontro un altro baikero che mi propone una via per la discesa che non conoscevo, naturalmente accetto...

Raggiungiamo la sella di Dol, da qui inizia la discesa sulle falde del S. Gabriele.
Paolo è molto allenato e per non farlo aspettare troppo non mi fermo per altre foto, le farò in una prossima uscita.
In breve tempo raggiungiamo l'abitato di Solkan (Salcano) e raggiungo casa mia.


In totale circa 3 ore e 45 minuti, 42,5 km e una tacca residua sulla batteria.

Immagine:

52,43 KB

Ripropongo il concetto che senza motore un giro del genere non è per me fattibile e ho coniato un motto:
"la passione mi guida, il motore mi porta... "




Specialized fsr xc comp 2009 - tsdz2 250W 36V
Giant 1997 - tsdz2b 250W 36V

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 04/11/2012 : 08:46:58  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a passione ti guida, il motore ti porta, noi ti facciamo l'applauso per il reportfrulans doc

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 04/11/2012 : 09:22:49  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh, bravo Yure, viva le bipe ma anche viva l'Unione Europea, quando ero ragazzo persino superare il confine tra Italia e Francia o tra Francia e Belgio era una piccola impresa...

Un po' mi fa però tristezza vedere targhe solo in sloveno dove una volta gli abitanti si chiamavano Orsola Ferligoi...

Ma, caro Yure, parlano ancora italiano da quelle parti?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 04/11/2012 : 09:27:37  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel giro, belle foto. Mai stato sul Monte Quarin con la bipa?
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 04/11/2012 : 10:03:25  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima uscita!

E bei panorami!

Vedo che hai superato degli strappi belli tosti e con fondo difficile: complimenti!

... usando tra l'altro un motorino-ino-ino! (SWXH) COMPLIMENTI!!!!

E poi anche la discesa non scherza ...

Vorrei sapere che batteria usi e mi piacerebbe vedere la tua bipa (è una full?)...


Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

yure
Utente Normale



Friuli-Venezia Giulia


52 Messaggi

Inserito il - 04/11/2012 : 11:53:49  Mostra Profilo Invia a yure un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ pilotaDD
In questa area di confine quasi tutti parlano entrambe le lingue, almeno tra i "vecchi" è così, i giovani parlano inglese...
Non conosco esattamente la storia ma penso che Orsola Ferligoi sia il nome tradotto dallo sloveno in italiano.

@ Nicot
Sul Quarin solo con la muscolare, ma l'ho messo in calendario per una prossima uscita!

@ Bengi
La batteria è da 9 Ah.
Le foto le trovi qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15788
Tra l'altro è citata un'altra esperienza che ha portato alla stessa meta.

Specialized fsr xc comp 2009 - tsdz2 250W 36V
Giant 1997 - tsdz2b 250W 36V
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.