Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Esperienze di viaggio e non solo
 Tracciare il gpx da casa e andare in avanscoperta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 18:23:25  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

E' da tempo che volevo organizzare una uscita a Monte Castello di Vibio, un meraviglioso paesino nelle vicinanze di Todi, ma il fatto di dovermi spostare in macchina e di non trovare percorsi segnalati in rete, mi aveva fatto desistere dall'impresa.Ieri invece mi sono riproposto di segnare la traccia di un ipotetico percorso in off road dalla scrivania di casa e così ho iniziato l'impresa. Pensavo fosse una cosa complicatissima e invece con Google Earth è stato abbastanza semplice. Ho tracciato il percorso osservando dall'alto la zona poi lo ho esportato in formato KML e con un convertitore lo ho portato in GPX. Una volta che lo ho spedito via mail al telefono lui mi ha detto i programmi con i quali potevo aprire il file.Ho scelto EasyTrials e questa mattina siamo partiti per provare se il tutto funzionava a dovere. In verità avevo qualche dubbio perché qualche passaggio lo avevo fatto azzardando un poco sulla cartina,ovvero, anche se non si vedeva chiaramente la traccia sul terreno lo ho marcato lo stesso e questo mi faceva venire qualche dubbio sulla fattibilità del percorso.
La giornata nebbiosa non aiutava per ritrovare eventuali riferimenti in lontananza, l'assenza di sole ci metteva anche in dubbio sulla durata delle batterie e quindi il mio compagno di uscite si è preso il compito di seguire la traccia con il suo programma preferito (cyclometer) e io ho invece registrato il percorso come sempre per vedere se poi erano sovrapponibili.In questo modo avremmo risparmiato le batterie di un telefono che potevamo usare eventualmente in caso di bisogno (la registrazione del percorso viene effettuata a schermo spento e questo fa risparmiare un sacco di energia, mentre per seguire una traccia è necessario lasciare lo schermo acceso). Una volta realizzato il percorso con Google Earth è possibile anche vedere l'andamento altimetrico punto per punto e questo per chi si sposta in muscolare è una vera manna.
Immagine:

103,84 KB

Immagine:

126,67 KB
l'ingresso al primo paesino che avevo incontrato nel realizzare il giro, è andato alla perfezione ma poi il navigatore ci indicava di dirigerci verso una casa e non vedendo nulla mi sono detto "ecco che siamo nella merda".

Immagine:

85,09 KB
invece una piccola stradina da un lato proseguiva e volendo vedere sino in fondo come andava finire abbiamo proseguito seguendo scrupolosamente quanto indicato dallo schermo


Immagine:

147,66 KB

Immagine:

170,57 KB

Immagine:

161,14 KB

Immagine:

165,92 KB

Immagine:

189,1 KB

Immagine:

149,27 KB

Immagine:

185,46 KB

Immagine:

157,76 KB
Questo tratto è stato divertentissimo, il gps ci ha guidato alla perfezione e arrivare in una strada di campagna come questa è stata una vera gioia. Avevo oramai passato il famoso tratto dubbioso e tutto è andato per il meglio...il potere della tecnologia !
Immagine:

158,53 KB

Immagine:

106,52 KB
passato il ponte si entra in un percorso lungo il Tevere. Su Earth era ben visibile e lo ho tracciato con tranquillità ma avevo qualche piccolo dubbio sulle condizioni del fondo perchè la piena che c'è stata a Dicembre ha fatto grossi danni in quelle zone e c'era il rischio di dovere tornare indietro.

Immagine:

80,58 KB

Immagine:

114,33 KB
ecco il primo smottamento

Immagine:

151,81 KB

Immagine:

155,61 KB

Immagine:

171,42 KB
qui si vede chiaramente che il fiume è passato lasciando sabbia lungo i punti di attrito. Il fondo è molto mosso ma per fortuna il fango non è appiccicoso perché ricco di sabbia.


Immagine:

151,85 KB
Proseguiamo sulla traccia .

Immagine:

132,7 KB

Immagine:

137,41 KB

Immagine:

97,31 KB

Immagine:

167,44 KB

Immagine:

169,84 KB
e questa volta cominciamo a salire

Immagine:

174,38 KB

Immagine:

147,17 KB
il fondo ha dei solchi profondi creati dall'acqua. In lontananza sentiamo abbagliare i cani e il passaggio vicino a delle case prive di recinzione ci preoccupa.Meglio tenere a portata di mano qualche piccolo accorgimento...non si sa mai

Immagine:

103,48 KB
Eccoci in fondo alla salita che porta a Monte castello di Vibio. La nebbia aumenta col salire di quota e di conseguenza anche il freddo. Per fortuna siamo in salita e come sempre entriamo dalla salita più ripida.E' ripida veramente ma e' un ottimo sistema per far salire la temperatura anche utilizzando assistenza standard.
Immagine:

72,7 KB
la porta del paese ci accoglie e ci fa entrare in una atmosfera suggestiva.
Immagine:

91,41 KB

Immagine:

110,85 KB

Immagine:

84,54 KB

Immagine:

113,48 KB

Immagine:

114,18 KB

Immagine:

118,38 KB
all'uscita del paese arriva dalla nebbia qualcuno a ricordarci che oggi è un giorno particolare

Immagine:

70,64 KB
e allora BUONA BEFANA A TUTTI


Immagine:


77,03 KB

Monte Castello di Vibio ci saluta, con le sue magiche atmosfere. Il percorso che ho tracciato ha funzionato alla perfezione e questo ci apre nuove opportunità di esplorazione anche in luoghi che non conosciamo e senza appoggiarci necessariamente a percorsi esistenti
Immagine:

80,54 KB
Si è fatto tardi, è ora di rientrare ma torneremo in una giornata di sole perchè il panorama che si gode dalla piazza verso la vallata di Todi è veramente da togliere il fiato. arrivederci alla prossima

Immagine:

117,75 KB

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 20:13:08  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fico, che dire di più!
Ammirevoli. Voi, le bipa, il percorso, Google, il gps, le foto, e le splendide atmosfere di gioia e serenità che trasmettete con la descrizione delle vostre uscite!

Grazie di condividere il tutto con noi!


Vecchio nick: Alibi
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 22:01:54  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

donbike
Utente Medio



Lazio


368 Messaggi

Inserito il - 06/01/2013 : 23:22:06  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti proprio un bellissimo giro
evviva la tecnologia e chi come te la sa sfruttare al meglio
cos'è quella "cosa" per i cani?

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus
Torna all'inizio della Pagina

Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 00:09:24  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrebbe essere una specie di spray al peperoncino, funziona con cani normali... spera di non beccare mai un pastore del Caucaso che lo userebbe lui.... per insaporirti

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 07:26:26  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravi, bel giro off road!

Anche se io sono sempre affezionato alle "mie" cartine IGM 1 al 25000, e prima di Natale me ne sono comprate un altro paio e in più mi sono comprato da Decathlon anche il portacartina plastificato, devo ammettere che la tecnologia permette cose notevoli. E il tratto dopo la casa a giudicare dalle vostre foto senza gps probabilmente mi avrebbe scoraggiato!

Mi incuriosisce il telefonino che usate come GPS in queste escursioni, anzichè un GPS vero e proprio, la mia esperienza sia con Nokia che Samsung è che il gps del telefonino staccato dal caricabatterie succhia l'energia della batteria in troppo poco tempo.

E mi incuriosisce anche lo spray scacciacani, dove si compra? sapevo di quello antiaggressioni "umane" ma credo sia illegale. Ma questo dei cani è un pericolo reale? Qui su jobike leggo di tante cose bellissime ma anche brutte, tipo i tanti furti e qualche incidente ma non ricordo cani che abbiano azzannato il ciclista. A me in tanti anni l'unico cane che mi ha azzannato la gamba, per fortuna rovinando solo i pantaloni, l'ha fatto mentre andavo a piedi...di solito i cani quando passo in bipa abbaiano e....can che abbaia non morde...

PS
Vedo che il clima da voi continua ad essere inclemente, poco più a sud, dalle parti del lago di Vico, ieri era primavera, anche se per me niente bipa per impegni familiari...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 10:01:11  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Bravi, bel giro off road!

Anche se io sono sempre affezionato alle "mie" cartine IGM 1 al 25000, e prima di Natale me ne sono comprate un altro paio e in più mi sono comprato da Decathlon anche il portacartina plastificato, devo ammettere che la tecnologia permette cose notevoli. E il tratto dopo la casa a giudicare dalle vostre foto senza gps probabilmente mi avrebbe scoraggiato!


Anche io uso spesso quelle cartine e con lo stesso portacartine tra l'altro molto comodo,ma in questo modo c'è un altro divertimento anche nel creare il percorso

Mi incuriosisce il telefonino che usate come GPS in queste escursioni, anzichè un GPS vero e proprio, la mia esperienza sia con Nokia che Samsung è che il gps del telefonino staccato dal caricabatterie succhia l'energia della batteria in troppo poco tempo.

Noi usiamo un semplice iPhone.In effetti il problema del consumo batterie è reale e se vai su altre mie pagine vedi che lo abbiamo risolto con un pannello fotovoltaico dotato di batteria tampone.Ieri purtroppo non c'era sole e la mia batteria supplementare era rimasta a casa

E mi incuriosisce anche lo spray scacciacani, dove si compra? sapevo di quello antiaggressioni "umane" ma credo sia illegale.

Lo spray che abbiamo è legale ed è stato comprato in una parafarmacia.Se funziona con i cani funziona anche con gli uomini, ma non lo abbiamo provato in nessuno dei due casi. Il problema dei cani non è un problema fin quando non te li trovi davanti a bloccarti la strada.Soprattutto i cani da pastore sono abbastanza testardi e a volte non ascoltano neppure il proprietario, ma penso che in casi estremi schermandosi con la bici e lanciando una spruzzatina di quella roba si riesce a recuperare qualche minuto per darsela a gambe


Ma questo dei cani è un pericolo reale? Qui su jobike leggo di tante cose bellissime ma anche brutte, tipo i tanti furti e qualche incidente ma non ricordo cani che abbiano azzannato il ciclista. A me in tanti anni l'unico cane che mi ha azzannato la gamba, per fortuna rovinando solo i pantaloni, l'ha fatto mentre andavo a piedi...di solito i cani quando passo in bipa abbaiano e....can che abbaia non morde...

A volte i cani prima abbaiano poi smettono di abbaiare e se sono davanti a te con il pelo alzato e i denti ben in vista è meglio non scherzarci tanto
PS
Vedo che il clima da voi continua ad essere inclemente,

Abbiamo pianure ricche di boschi e zone umide e come la temperatura sale sale anche la nebbia
poco più a sud, dalle parti del lago di Vico, ieri era primavera, anche se per me niente bipa per impegni familiari...


"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 11:36:09  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il GPS, vorrei segnalare che io mi trovo molto bene usando il software Mobile Atlas Creator che potete trovare qui: http://mobac.sourceforge.net/index.html .

Permette di crearsi mappe calibrate per vari tipi di supporto mobile, partendo dalle mappe OpenStreet . Poi, se trovate una versione vecchia, aggancia anche mappe di google e quelle di microsoft (anche con vista satellite) .

Io ad esempio, lo utilizzo accoppiato con oziexplorer (su smartphone con s.o. windows) ed è veramente efficace quando c'e' da trovare grotte, sorgenti, cave ecc. non molto note e/o turistiche.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 07/01/2013 : 17:13:06  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi complimento nuovamente con voi x il giro e le bici ipertecnonologiche

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6086 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 12:03:34  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belllissimo ed interessante giro, come di consueto!
A un certo punto vedendo le foto ho pensato... "vuoi vedere che questi guadano il Tevere in bicicletta?"

Fino ad ora per creare percorsi mi sono trovato molto bene con mapmyride.com , fra quelli che ho provato fino ad ora mi è parso il più veloce e completo, poi, per trasferire le tracce sullo smartphone (su cui uso wikiloc, che è completissimo anche nella versione gratuita) converto la traccia in formato gpx e la importo...

A dire il vero seguendo di consueto itinerari semplici non ho mai avuto bisogno di riguardarmi i tracciati salvo qualche occhiata rapida per conferma ogni tanto a qualche bivio, ma mi rendo conto che per i vostri itinerari l'opzione tecnologica può diventare fondamentale!

Interessanti anche i consigli anticane... recentissimamente penso di aver battuto ogni record di velocità in salita con due cagnoni randagi che mi hanno inseguito ad altezza polpaccio per svariate centinaia di metri... veramente una gran paura!

Complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 08/01/2013 : 12:39:46  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella avventura e grazie per i suggerimenti!

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 11/01/2013 : 18:57:24  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Complimenti per la vostra ennesima avventura!

Ammirevole anche il coraggio di tracciare a tavolino una via inedita ... per esperienza so che questo può spesso comportare dei grossi imprevisti che - in verità - a volte capitano anche seguendo tracce di gente che ha già fatto il percorso, magari solo qualche mese prima ...




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 11/01/2013 : 19:13:15  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo @usignolo, per fortuna che c'è qualcuno che mi ricorda ancora la bipa!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.