Autore |
Discussione  |
|
digitalfranz
Utente Medio

Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2013 : 20:51:18
|
Ciao a tutti, approssimandosi il ricambio batterie, volevo comprendere meglio, col vs aiuto, la migliore tipologia di batterie (ho, come si legge in firma una Frisbee, oltre le autocostruite...) e sebbene la bici nasca con le pb/gel (che sembrerebbero + indicate per trazione leggera), le AGM pare siano meno delicate, riporto una disamina trovata su un sito: " Quali sono le differenze tra le batterie AGM e quelle al Gel? Quali sono più indicate per l’utilizzo nei servizi?
Spesso si crea molta confusione sull’utilizzo dei due termini e si tende a chiamare tutte le batterie ermetiche “al gel”, ma occorre distinguere con precisione le differenti tecnologie di costruzione di queste performanti batterie. Innanzitutto è da sottolineare il fatto che la qualità di entrambe queste tipologie di batterie è molto elevata. Per quanto riguarda l’utilizzo nei servizi è più adatta la tecnologia AGM in quanto idonea e meno delicata nel sopportare numerosi cicli di scarica profonda. Questi accumulatori, infatti, sono realizzati al loro interno con piastre di tipo piombo calcio nelle quali è avvolto un materiale assorbente imbevuto di acido; tale tecnologia permette all’elettrolito di evaporare durante la fase di carica e scarica (ossia quando la temperatura all’interno aumenta), al termine della quale le bollicine prodotte si rimescolano con l’acido portando la batteria a mantenere un rendimento efficiente. Gli accumulatori al GEL, invece, sono composti internamente da acido gelatinizzato e da piastre al piombo calcio più delicate perché facilmente danneggiabili nel tempo se caricate e scaricate più volte a causa della differenza di temperatura che viene a generarsi al loro interno provocando la solidificazione del gel; per questa ragione esse sono ritenute più adatte ad un uso tampone (es. gruppi di continuità o altri utilizzatori che raramente richiedono energia), nonostante le alte prestazioni che sono in grado di offrire."
In realtà sono più confuso di prima, perchè a leggere sembrerebbero preferibili quelle con tecnologia AGM.
L'esperienza personale cosa vi ha insegnato?
Saluti!
|
Frisbee Euro 7 MTB Crystalyte 4006 36V anteriore NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36472 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2013 : 21:47:22
|
Mai usate Piombo/gel come ricambio per bici, sempre usato le ermetiche da trazione (AGM), specialmente quelle dichiarate Deep Cycle: Ad esempio la GBC ha le SKB che sono buone e le SKC che costano di più ma si possono ciclare più a fondo senza problemi. 
Secondo me se prendi tre batterie SKC 12-12 ti troverai benissimo... |
 |
|
digitalfranz
Utente Medio

Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2013 : 20:58:23
|
Ciao Barba49, Grazie per la risposta, ma perchè hai escluso (mi pare a priori) le Pb/Gel, quando poi sono quelle con le quali viene fornita di serie la Frisbee?
In cosa sono preferibili (o perchè le hai preferite te) quelle con tecnologia AGM? Considera che (mi sa che sono stato fortunato) le batterie originali Pb/Gel (quelle dove c'è scritta la panzana galattica cioè 14ah) le ho acquistate ad agosto del 2007 e ancora ci faccio 18km. Probabilmente oggi acquistare le stesse batterie e montarle su una bici del 2006, renderebbero meno causa usura dei vari componenti elettrici. Quello che secondo le mie esigenze è preferibile è la durata del ciclo-vita. In questa ottica è comunque da preferire la tecnologia AGM? ciao!
| Barba 49 ha scritto:
Mai usate Piombo/gel come ricambio per bici, sempre usato le ermetiche da trazione (AGM), specialmente quelle dichiarate Deep Cycle: Ad esempio la GBC ha le SKB che sono buone e le SKC che costano di più ma si possono ciclare più a fondo senza problemi. 
Secondo me se prendi tre batterie SKC 12-12 ti troverai benissimo...
|
|
Frisbee Euro 7 MTB Crystalyte 4006 36V anteriore NineContinent HS800 48V - Batteria PING BATTERY BMS V5 48V15Ah |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36472 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2013 : 23:46:38
|
Probabilmente le Pb/gel che hai tu sono durate molto tempo perchè la bici è strettamente di serie (correnti basse) e perchè le hai trattate bene, quindi alla luce di questo risultato mi sento di dirti che con le SKC che ti ho consigliato ti troverai altrettanto bene spendendo un pò meno... Solo un pò, perchè se cerchi di risparmiare resterai deluso: Ho provato varie batterie, ma se scendi al di sotto dei 40-45 Euro l'una ti trovi con batterie decisamente inferiori alle originali.
Quanto alla scritta 14Ah vorrei ricordarti che per le batterie da trazione leggera questo dato si ottiene scaricandole a 0,05C!!!!! Di solito c'è scritto sul contenitore, 14Ah/20h, e se le scarichi con corrente più alta perdi anche il 25-30% della capacità. |
 |
|
digitalfranz
Utente Medio

Toscana
174 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 13:54:33
|
Ciao! Avrei individuato queste qui in questo sito (spero si possa mettere): http://tinyurl.com/ahmoxc6 Queste sono le miglioriche mi hai indicato fra le varie opzioni? Il mio timore, acquistando da questi siti è che, magari, le batterie ce le hanno stoccate da parecchio tempo e non sono più "fresche", con tutto ciò che ne può derivare in termini di longevità e performance di durata in km. Senza considerare che sicuramente non sono state caricate singolarmente per fare un primo bilanciamento. Le stesse batterie le trovo anche da GBC, ma ad un prezzo decisamente più alto, e comunuque non ho le garanzie che sarebbe doveroso pretendere. Ho scritto parecchie castronerie o sono legittimamente da mettere in conto? Grazie ancora per il tuo feedback!
| Barba 49 ha scritto:
Probabilmente le Pb/gel che hai tu sono durate molto tempo perchè la bici è strettamente di serie (correnti basse) e perchè le hai trattate bene, quindi alla luce di questo risultato mi sento di dirti che con le SKC che ti ho consigliato ti troverai altrettanto bene spendendo un pò meno... Solo un pò, perchè se cerchi di risparmiare resterai deluso: Ho provato varie batterie, ma se scendi al di sotto dei 40-45 Euro l'una ti trovi con batterie decisamente inferiori alle originali. |
|
 |
|
octopus
Utente Attivo

924 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 14:46:22
|
| digitalfranz ha scritto: ...Il mio timore, acquistando da questi siti è che, magari, le batterie ce le hanno stoccate da parecchio tempo e non sono più "fresche"...
|
Questo è comune per ogni chimica, l'unico modo per saperlo sarebbe andare in magazzino fisicamente e controllare. Altrimenti è reputazione e fiducia del cliente. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36472 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 16:53:19
|
Direi che è un prezzo molto buono, e quelle batterie sono le migliori che ho usato fino ad ora, quindi non posso che consigliartele!!!
Quanto al fatto che siano "stagionate" tutto è possibile, comunque tu appena ti arrivano mettile in parallelo e caricale a 14,7V con un charger da auto e vedrai che dopo si conporteranno benissimo. Controlla anche che il tuo caricatore da 36V eroghi circa 44V, quelle batterie sono cariche a 14,7V ciascuna, quindi devi trovare 44V... 
Alcuni caricatori da bici purtroppo sono settati per caricare le batterie a 13,9V cadauna (41,7V) ma questa è la tensione da usare quando si desidera utilizzare quelle batterie in modo stazionario (UPS, allarmi, ecc) mentre per uso trazione la tensione deve essere 14,7V.
Se guardi sulle batterie la raccomandazione è di caricarle al massimo a 3A e con tensione da un minimo di 14,4V ad un massimo di 15V ciascuna...  |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|