Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Lago
Nuovo Utente


Liguria


26 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 19:25:13  Mostra Profilo Invia a Lago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Come scritto nel post di presentazione di alcuni mesi fa, sono il felice proprietario di una BH Emotion City (http://www.orsicycling.it/bh-emotion/neo/neo-city/).
Ormai ho fatto da fine novembre ad oggi oltre 900 Km e mi pare di conoscere abbastanza bene il comportamento della mia bipa e in particolare della batteria (Samsung 324Wh 36V / 9Ah).

Facendo spesso lo stesso tragitto casa-lavoro-casa ho notato una certa differenza nella pedalata quando la batteria è con una carica compresa tra il massimo e circa metà e quando la carica è inferiore alla metà o ancora meno.

In definitiva mi pare (ma sono quasi certo) che l'assistenza diminuisca a parità di altre condizioni; in altre parole sembrerebbe che la batteria eroghi meno energia. Ci sono indicazioni in tal senso sulla letteratura tecnica? La corrente diminuisce nel tempo al diminuire della carica?

Grazie anticipate a chi mi saprà fornire info sull'argomento !

BH Emotion City dal 13-11-2012
Haibike eQ XDURO RC 26" 400Wh dal 06-06 -2013

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1186 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 21:19:05  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo 1600 Kilometri con la mia Bipa con batteria Li-Ion posso confermare le tue impressioni. A piena carica si ha un maggiore spunto anche in salita e nelle ripartenze, mentre andando via via verso la progressiva scarica della batteria, verso la metà ( equindi il 50% della capacità residua) si ha una progressiva diminuzione delle prestazioni. Questo perchè le Li-Ion hanno una scarica lineare che porta ad una progressiva diminuzione delle prestazioni fino all'intervento del cut-off volmetrico (che nella mia è a 31volt essendo una batteria da 36volt per 10ah 360wh). Nel mio caso, se a piena carica la velocità massima è 25 con il cut off tachimetrico che entra in continuazione perchè il motore spinge (simbolo che senza il limitatore potrei anche andare a 28/29 Kilometri orari) a metà carica la velocità si attesta sui 25 senza il cut off tachimetrico che entra, fino a giungere a gli ultimi metri prima della scarica totale della batteria dove si viaggia a 19Km/h (ma si è prossimi al xut-off volmetrico).

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12373 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 18:41:23  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lago, se leggi i pix-test al paragrafo "velocità ed autonomia" ti puoi rendere conto che a seconda della chimica c'è più o meno marcato questo effetto (minore nelle LiFePO4 e maggiore nelle Li poli)

La tensione della batteria, come ha detto ottimanente Oscar, cala progressivamente durante l'arco della scarica
E la velocità massima è funzione proprio della tensione
Perciò è normale una progressiva diminuzione delle prestazioni che può arrivare anche a livelli scarsissimi (nei test questa fase la considero la "riserva" per i casi di emergenza)

Sulle bipa in cui c'è un cut-off tachimetrico, l'effetto è molto meno sensibile perchè la velocità rimane costante fino agli ultimi chilometri di autonomia ... proprio perchè viene tagliata nella prima parte della scarica

La prestazione in salita, invece, resta praticamente invariata su tutti i modelli per tutto l'arco della scarica perchè le batterie consentono di erogare la corrente richiesta dalla centralina anche quando sono quasi scariche (ovvero sono in grado di dare moooooooooolto di più di quanto possa sopportare il motore)

(preciso che questo mio discorso è valido sulle bipa commerciali e molto meno su quelle dotate di kit dove la batteria è scelta da chi si è realizzato la bipa)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 20:30:05  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
so che può sembrare assurdo, ma ho l'impressione che il massimo lo diano non a carica completa ma intorno al 90%, cioè parto tutte cariche e faccio 3km moderatamente dopo di che apro tutto. Ho notato dei picchi più alti di circa 100w rispetto a carica massima, possibole?
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 06/03/2013 : 10:43:58  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi faccio presente che sui Motori Panasonic e Bosch il calo di tensione viene compensato secondo una logica che in linea di massima lascia, o tende a lasciare, inviariate le prestazioni a seconda della tensione erogata dalla batteria sotto carico. Questo significa che quando è ben carica viene ridotta l'intensità delle correnti inviate al motore e quando invece la tensione è scesa, entro certi limiti, viene compensato il calo di tensione con correnti con più Ampere. Sulle mie bici non noto nessun calo, solo negli ultimi chilometri iniziando a lampeggare la riserva automaticamente la potenza del motore viene ridotta al minimo.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 07/03/2013 : 22:49:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Octopus: Le batterie fredde rendono meno, dopo qualche chilometro le celle si riscaldano e erogano più facilmente picchi superiori di corrente.

Vedrai che in estate il fenomeno scomparirà.
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