Bella esperienza! Ma per essere in Canada a Natale la neve mi sembra pochina e probabilmente pure la tenperatura sará "mite" per la zona. Io sono ora al confine con la Svizzera e la pioggipna di ieri ha lavato tutto...ma sperabilmente tra poco la neve la troveró pure io visto che devo salire a 1500m...ma in auto, niente bipa stavolta...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
in effetti qui le macchine hanno tutte la cilindrata piuttosto grossa, forse complice il fatto che benzina e diesel costano circa 1 dollaro al litro? A parte questo vivo nella città con piu piste ciclabili in Nord America (600km circa solo di piste ciclabili), quindi andare al lavoro in bici, freddo a parte è per me comodissimo, pur abitando a circa 12km dal posto di lavoro. C'è poi un sacco di gente col suv o pick-up che in estate parkeggia vicino alla pista ciclabile e va a lavorare in bici.
L'unico motivo per cui vedete poca neve è che da 2 giorni le temperature sono sopra lo zero e quindi c'è stata una tregua, perchè qui nevica da oltre un mese!
Se le temperature sono miti, prima della fine dell'inverno andrò ancora al lavoro in bipa, e vi faccio il filmato delle piste ciclabili, così avete un'idea di com'è andare in giro in bici/bipa qui
Il mio piccolp lab: ( e-bike / li-ion batteries / electronics / etc. ): http://jacopo.tk
Sembra che tu raggiunga una velocità niente male nel filmato; a quanto andavi in km/h? Anche lo spunto non sembra essere niente male... cosa prevede la legge lì in Canada per le biciclette elettriche? Ho visto anche diverse roulotte e camper; sono mezzi diffusi lì dove stai? Ciao (comunque la neve qui in Trentino ieri è caduta sui monti in modo piuttosto copioso).
Per la velocità il limite qui in Canada è 32kmh e si può usare l'acceleratore. Nel video penso di aver toccato i 37kmh, quando vado in strada sblocco sempre la bici, anche qui guidano come pazzi! In pista ciclabile invece la bici è sempre bloccata e si va rispettando il limite
Per chi dice che c'è troppa pianura, forse è vero ma basta fare un paio di km in piu e ci sono salitelle come questa:
Il mio piccolp lab: ( e-bike / li-ion batteries / electronics / etc. ): http://jacopo.tk
quindi sulla posteriore, che è quella che ti da la trazione, usi una gomma tassellata ma non chiodata, ma a giudicare dal video non hai problemi di trazione.... come si comporta la bici se le inverti?
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
Praticamente ora la bici non la uso mai, ma durante il mese di novembre l'ho praticamente usata tutti i giorni. Le piste ciclabili le puliscono quasi sempre solo che qualche tratto rimane ghiacciato e la chiodata davanti fa il suo bel lavoro.
Senza la gomma chiodata davanti non riuscirei a stare in piedi, quindi l'invertire le gomme mettendo la non chiodata sull'anteriore non è una bella idea..
Rcambio gli auguri di natale, e complimenti per il video!
Nei punti sull'asfalto, quel rumore di sottofondo è dato dalle gomme chiodate?
Bello sapere che in Canada puliscono anche le piste ciclabili, ed è molto più usata la bicicletta anche per andare al lavoro. Aumenta in me la voglia che già ho da tempo di trasferirmici
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Oggi fa "caldo", ci sono 10 gradi, ne ho approfittato per fare un giretto ed un filmato "tirando" un po'...la bici è un po' meno performante del normale perchè una cella è morta e quindi viaggio con 19s...anche se temo presto arriverò a 18s. Ho già in programma un nuovo pacco batterie da 48v (14s) da 20-25Ah per la primavera, le celle che sto usando ora sono proprio alla frutta!
Ecco il video:
Il video è a 960p 60fps originale, ma youtube me l'ha compresso a 720p...mh..la prossima volta vado direttamente a 1080p e non se ne parla piu!