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Usignolo
Utente Senior
   
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 17:26:39
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Ieri pomeriggio, mentre stavo cercando di inventarmi un giro per l'indomani, ho avuto un pensiero alla zona del Folignate. Avevamo fatto tempo fa una escursione alla croce di Pale e devo dire che sono zone veramente interessanti. Li si trovano bikers di razza ed i percorsi sono solitamente impegnativi.Pensa che ti ripensa, naviga che ti naviga, è venuto fuori questo http://www.bikeinumbria.it/mtb/it/itinerari/difficili/itinerario22.htm L' itinerario ha un'ottima descrizione e sono stati anche molto corretti nel dire che è impegnativo.Presenta una moltitudine di difficoltà : salite impegnative, fondo sassoso,scoglio, single track abbastanza tecniche. Però nell'insieme vale veramente la pena.Il GPX è corretto e non lascia sorprese.Comportamento delle bici, ottimo e il fatto di avere una full ha consentito di superare la zona scogliosa in relativa tranquillità. Non penso che una front avrebbe consentito la salita.Consumi nella norma considerando il dislivello.Abbiamo percorso circa di 35 Km ( la nostra partenza non è stata quella del GPX fornito ) e ci siamo succhiati 4 tacche su 5 di batteria. Abbiamo utilizzato molta assistenza in modalità tour e il resto in eco. Lascio parlare ora le foto, non aggiungendo nulla.Se qualcuno ha voglia, si può divertire a ricostruire i vari passaggi che vengono indicati nella descrizione del link. Al primo convento di S. Bartolomeo, si festeggiava la festività di S.Antonio abate e una moltitudine di animali erano tutti pronti ed infiocchettati per essere benedetti dal sacerdote. L'abbazia di Sasso vivo si vede in lontananza su una foto di sfuggita, ma sarà una delle nostre prossime tappe. Buona visione a tutti
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"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
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pilotaDD
Utente Master
    

6218 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 18:01:25
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uh, uh, effettivamente qualche passaggio difficilotto c'era...sono "preoccupanti" soprattutto le ultime foto...
ma deve essere stata proprio una bella escursione, fortunati poi a farla tutta sull'asciutto, almeno così sembra! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
   
1260 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 19:12:09
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Bella passeggiata, degna di una signora Bici.. |
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Usignolo
Utente Senior
   
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2014 : 19:15:41
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| pilotaDD ha scritto:
uh, uh, effettivamente qualche passaggio difficilotto c'era...sono "preoccupanti" soprattutto le ultime foto... -Hai ragione, la parte delle foto 16 e 17 e tutta la parte finale sono difficili
ma deve essere stata proprio una bella escursione, fortunati poi a farla tutta sull'asciutto, almeno così sembra!
-Escursione bellissima, da consigliare assolutamente tutta sull'asciutto.Un paio di pozze c'erano, ma il fondo è roccioso e quindi il fango, se c'è è superficiale
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"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
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leonardix
Utente Master
    

Lazio
6377 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 10:23:06
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| Messaggio di Usignolo Immagine:
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Questo cos'era, il trampolino di lancio per gli ebikers umbri?
Ma a voi non serve, siete lanciatissimi ormai da parecchio tempo!!!
Bravi! Bellissimo percorso! A giudicare dalle facce del Lupo vi siete divertiti eh?   |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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Nicot
Utente Master
    

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 10:59:19
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No limits! Complimenti. |
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Usignolo
Utente Senior
   
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 11:35:06
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| leonardix ha scritto: ]Questo cos'era, il trampolino di lancio per gli ebikers umbri?[/b][/i]
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No, no certe cose non le pensiamo nemmeno. Mi sono solamente avvicinato a piedi e mentre lo fotografavo mi dicevo " chi fa queste cose o non è saldo di mente, o ha una buona assicurazione". E poi la foto non rende, ma sotto c'era tutta una sassaia.   |
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Giorgio_s
Utente Senior
   

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 11:55:08
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Bellissima uscita, complimenti! Prima o poi mi farò una mtb per scorrazzare nei percorsi offroad, la voglia la fate venire.
Una curiosità: Perchè dici che "Non penso che una front avrebbe consentito la salita"?
Te lo chiedo perchè io non sono un esperto, sapevo che le full hanno l'ammo posteriore principalmente per ammortizzare salti e rendere in generale più comoda la marcia.... si adattano forse meglio alle asperità, ma perchè dire che una front non sarebbe salita mentre una full si...? |
Vecchio nick: Alibi
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Nicot
Utente Master
    

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2014 : 12:22:11
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| Alibi ha scritto:
Una curiosità: Perchè dici che "Non penso che una front avrebbe consentito la salita"?
Te lo chiedo perchè io non sono un esperto, sapevo che le full hanno l'ammo posteriore principalmente per ammortizzare salti e rendere in generale più comoda la marcia.... si adattano forse meglio alle asperità, ma perchè dire che una front non sarebbe salita mentre una full si...?
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In salita, sullo sconnesso, l'ammortizzatore posteriore (adeguatamente tarato) consente alle ruota posteriore di "copiare" le asperità del percorso, evitando il saltellamento che farebbe perdere aderenza.
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leonardix
Utente Master
    

Lazio
6377 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 09:07:09
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Ti volevo mettere in homepage sul mio sito (sono arrivato a 78 report inseriti! ) quindi approfitto dell'occasione per chiedere conferma se il tracciato gps sul vostro link iniziale è quello che avete seguito, così lo allego al report!
edit: per ora ci ho messo il vostro giro sulla neve di febbraio 2012 in sella alle flyer!!! 
Con la scusa... up!... |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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Usignolo
Utente Senior
   
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 09:13:39
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| leonardix ha scritto: approfitto dell'occasione per chiedere conferma se il tracciato gps sul vostro link iniziale è quello che avete seguito, così lo allego al report!
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esattamente quello, siamo partiti qualche Km prima solo per questioni di parcheggio, ma è insignificante ai fini del percorso vero e proprio che è stato fatto seguendo il GPX del link.Tra le altre cose è veramente tracciato e descritto, molto bene |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
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iw6cpk
Utente Master
    

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 09:26:42
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Ormai dopo tutto questo tempo in sella a bipe per monti e boschi siete diventati degli assi dell'offroad.  |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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claudio02
Utente Master
    

9056 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 11:00:16
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che sport sano |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Usignolo
Utente Senior
   
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 21/01/2014 : 14:13:04
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| Alibi ha scritto:
Una curiosità: Perchè dici che "Non penso che una front avrebbe consentito la salita"?
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Forse ho esagerato con quell'affermazione, come mi ha fatto notare anche il Lupo, perché con le nostre Flyer che erano front abbiamo fatto percorsi veramente impegnativi.Tuttavia è giusto quello che afferma Nicot, l'ammortizzatore posteriore aiuta a disegnare il terreno senza saltellare. Chiaramente questo avviene in salita ma anche in discesa. Ovviamente stiamo parlando di situazione abbastanza tecniche tipo questa,
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 166,69 KB in questi casi infatti, se la ruota inizia a saltellare, la perdita di aderenza è assicurata e non ci si ferma più. Nel caso seguente invece, siamo in presenza di uno scalino di roccia.Quando la ruota posteriore arriva a contatto del ciglio roccioso, se incontra la rigidità del telaio, non sale ma inizia a grattare senza superare l'ostacolo. Si può ovviare sollevando con il corpo il posteriore appoggiandosi al manubrio ma certe volte questa manovra è rischiosa. Anche in questo caso l'ammortizzatore aiuta ammorbidendo il contatto e dando la possibilità alla ruota di iniziare a salire. Il resto lo fa la pedalata che non deve essere mai irruenta.
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 172,76 KB In questo ultimo caso siamo in presenza di un mix di difficoltà e anche qui si ale meglio con la full. Poi a coronare il tutto ci deve essere un buon pneumatico e un giusto sistema di pedalare. Noi solitamente non cerchiamo mai di superare gli ostacoli in velocità , ma anzilo facciamo in modo "trialistico" cercando di sfruttare la coppia del motore e le caratteristiche del mezzo, sempre in maniera sempre dolce. Non so se è il modo giusto, ma a tutt' oggi funziona
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