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 non riesco a regolare il cambio
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job
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7768 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 15:26:54  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bici nuova e subito un problema: non riesco a regolare il cambio della nuova surly che vada sui pignoni più grandi.

Io ho fatto queste operazioni che credevo sufficienti:

- azzerato registro alla leva sul manubrio.
- spinta la leva grande a fondo corsa
- posizionata catena sul pignone più grande
- tirato il cavo al massimo
- regolato registro manubrio per allineamento catena corretto

Ma non funziona, quando provo a scalare e ritornare su si ferma sui pignoni centrali, chi mi spiega perche' e dove sbaglio?


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
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leo66
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Inserito il - 28/08/2009 : 15:43:06  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che cambio è? diretto o inverso? Ovvero tirando il cavo la catena va sui pignoni più grandi o viceversa?

sul cambio ci sono anche due viti per regolare i fondocorsa, come sono messe?


-Kastle Vision800 - Bafang 24V 250W SWXH rear da alcedoitalia + batteria LiIon dennj 36V 12Ah da Giugno 2010 1500Km
(Pb 24V 9Ah 2500Km)
-Giant Trance 2006
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Utente Normale


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89 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 16:28:36  Mostra Profilo Invia a Filo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho regolato il cambio in modo diverso, mettendo la catena sul pignone più piccolo, la posizione verso cui il deragliatore va naturalmente se non lo tiene il cavo tirato. Metto il comando del cambio sulla posizione giusta, tiro il cavo con la mano dalla punta che è sul deragliatore, stringo il dado e poi regolo legermente con la rotellina con la rotellina che c'è sul deragliatore.

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Barba 49
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Inserito il - 28/08/2009 : 16:47:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Job, generalmente si procede in questo modo: cavo tutto allentato, catena su pignone più piccolo, si regola la vite di battuta del deragliatore verso l'esterno finchè la rotellina è perfettamente allineata con il pignone; cavo tirato a mano e catena sul pignone più grande, si regola la vita di battuta del deragliatore lato interno finchè la rotellina è perfettamente allineata al pignone; Si regola poi la vite della tensione molla deragliatore e poi(con la catena nuovamente sul pignone piccolo) si inizia a tirare il cavo finchè diventa leggermente teso. Se così non funziona (a parte piccoli successivi aggiustamenti) prova a pulire e lubrificare il tutto. Se il cambio lavora al contrario (con cavo lente va sul pignone grosso) fai la stessa procedura e, se non sale di rapporti, vuol dire che il cavo non scorre libero nella guaina: pulisci e lubrifica l'insieme cavo-guaina.
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job
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Friuli-Venezia Giulia


7768 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 16:52:49  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leo66 ha scritto:

Che cambio è? diretto o inverso? Ovvero tirando il cavo la catena va sui pignoni più grandi o viceversa?

sul cambio ci sono anche due viti per regolare i fondocorsa, come sono messe?




E' un deragliatore deore xt: tirando il cavo la catena va sui pignoni più grandi, le viti fondocorsa non le ho toccate, ma se con la mano riesco a mettere il rapporto, credo che queste non siano d'impedimento, no?



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job
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Inserito il - 28/08/2009 : 17:03:20  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ciao Job, generalmente si procede in questo modo: cavo tutto allentato, catena su pignone più piccolo, si regola la vite di battuta del deragliatore verso l'esterno finchè la rotellina è perfettamente allineata con il pignone;


questo non l'ho fatto perche' mi pareva già perfetto


cavo tirato a mano e catena sul pignone più grande, si regola la vita di battuta del deragliatore lato interno finchè la rotellina è perfettamente allineata al pignone;


questo l'ho fatto


Si regola poi la vite della tensione molla deragliatore


Forse è questo che non faccio, a meno che non intendi la vite di registro guaina/filo che io ho sempre visto al braccetto invece in questo cambio è al manubrio



e poi(con la catena nuovamente sul pignone piccolo) si inizia a tirare il cavo finchè diventa leggermente teso.


tirarlo come? col registro? o devo rimollare il dado?


Se così non funziona (a parte piccoli successivi aggiustamenti) prova a pulire e lubrificare il tutto. Se il cambio lavora al contrario (con cavo lente va sul pignone grosso) fai la stessa procedura e, se non sale di rapporti, vuol dire che il cavo non scorre libero nella guaina: pulisci e lubrifica l'insieme cavo-guaina.


questo lo escludo, è nuovo di pacca e ben lubrificato.


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Barba 49
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Inserito il - 28/08/2009 : 17:06:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riesci a mettere i repporti anche tirando il filo con le mani, in un suo tratto libero, o soltanto spingendo il deragliatore a mano? Concordo per le viti di battuta, se non le hai toccate non dovrebbero dare problemi.
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job
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7768 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 17:06:32  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Filo ha scritto:

Io ho regolato il cambio in modo diverso, mettendo la catena sul pignone più piccolo, la posizione verso cui il deragliatore va naturalmente se non lo tiene il cavo tirato. Metto il comando del cambio sulla posizione giusta, tiro il cavo con la mano dalla punta che è sul deragliatore, stringo il dado e poi regolo legermente con la rotellina con la rotellina che c'è sul deragliatore.


Quindi dite che devo tirare il cavo quando il cambio è in rilascio non quando è teso, probabilmente è questo, allora.

Stasera provo.

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Inserito il - 28/08/2009 : 17:08:55  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Riesci a mettere i repporti anche tirando il filo con le mani, in un suo tratto libero, o soltanto spingendo il deragliatore a mano? Concordo per le viti di battuta, se non le hai toccate non dovrebbero dare problemi.


direi solo a mano, non è che ho provato a tirare con forza pero'

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Barba 49
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Inserito il - 28/08/2009 : 17:09:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla anche che non si stia sfilacciando il cavo lato comandi e che la guaina sia integra...
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leo66
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Inserito il - 28/08/2009 : 17:25:32  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è un cambio normalissimo non inverso. Quindi con il cavo tutto molle la catena dovrebbe salire sul pignone più piccolo. Tendi leggermente il cavo e stringi il bullone che lo fissa. A questo punto tensionandolo dovrebbe salire fino al più grande. Se così non è ritorna sul più piccolo smolla il dado e aumenta un pò la tensione. Ovviamente piccole regolazioni le puoi fare con il tensionatore a rotella senza smollare il dado. Praticamente tutto come ha detto Barba.


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leo66
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Inserito il - 28/08/2009 : 17:28:18  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La lunghezza della catena è già corretta, vero? Quando è sul pignone più grande le due rotelline del deragliatore dovrebbero essere perpendicolari con il terreno.

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job
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Inserito il - 28/08/2009 : 17:30:39  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti, vado a smanettare... stasera vi dico se ho risolto!

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Inserito il - 28/08/2009 : 22:17:30  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Controlla anche che non si stia sfilacciando il cavo lato comandi e che la guaina sia integra...


Barba, number one !

Ragazzi, i professionisti sono professionisti, niente da fare, ascoltiamoli! Era proprio così, io non ci volevo credere visto che è tutto nuovo di pacca, ma bastava che alzassi gli occhi:

la guaina all'altezza della curva sullo sterzo si era lacerata! Tra l'altro sono sicuro che quando l'ho tirata fuori dallo scatolone era perfetta, quindi, non so come, ma sono stato io a fare sto danno.

Domani andro' a comprare una guaina, ma intanto, mi sono detto, e se eri in mezzo a un deserto cosa facevi? E così ho approfittato per fare esercizio: ho puntellato tutto il tratto lacerato con un bel po' di fascette che io di solito mi porto appresso: adesso il cambio è come un orologio

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Barba 49
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Toscana


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Inserito il - 28/08/2009 : 22:46:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pittoresco, Job, molto pittoresco!
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AlexSv
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Liguria


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Inserito il - 28/08/2009 : 23:21:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi non affronta il deserto con una mazzetta da 500 fascette di plastica in tasca !!!

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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leo66
Utente Attivo



Lombardia


674 Messaggi

Inserito il - 28/08/2009 : 23:32:43  Mostra Profilo Invia a leo66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AhAh, soluzione geniale.... d'altronde chi non ha mai dovuto fare una riparazione di fortuna a mille anni luce da casa?

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