Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Non ci stà il pacco pignoni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

codadilupo
Nuovo Utente


Sardegna


13 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 00:18:47  Mostra Profilo Invia a codadilupo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi ho bisogno di una mano,
ho preso il kit per elettrificare la mia mtb
m a la ruota non ci stà devo togliere qualche pignone?

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 00:21:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dipende dal kit e da quanti pignoni ci vuoi mettere

la maggior parte dei motori posteriori accetta fino a 6 o 7 velocità, alcuni di meno e pochissimi di più


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 00:54:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai preso un Nine RH205 da Joffa devi rifare (come specificato sul sito) la campanatura alla ruota. Se si tratta di un altro kit faccelo sapere e ti potremo consigliare, anche se, come dice Elle, più di 6/7 rapporti non ci stanno.
Torna all'inizio della Pagina

codadilupo
Nuovo Utente


Sardegna


13 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 12:31:12  Mostra Profilo Invia a codadilupo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il kit è questo :
Kit Rear High Speed.Nine Continent RH205 48V 500W 22A Cerchio 26
Come si fà la campanatura?
[URL=http://img169.imageshack.us/i/snc00002f.jpg/][/URL]
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 12:36:38  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tirando opportunamente i raggi; se non lo hai mai fatto (come me) non e' il caso di provare, vai da un bicimeccanico e fai fare a lui.


Torna all'inizio della Pagina

codadilupo
Nuovo Utente


Sardegna


13 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 12:51:32  Mostra Profilo Invia a codadilupo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è una guida ci vorreri provare prima...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 12:51:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Jumper, visto che chiedi come si fa, è meglio che ti appoggi ad un artigiano. Si tratta di allentare tutti i raggi del lato sinistro e tirare quelli del lato destro: cosa semplice per uno del mestiere.
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 12:54:58  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
coadiluppo è una cavolata te lo spiego io ti conviene provarci al massimo se vedi che non riesci poi la porti dal bicimeccanico, compri una chiave universale tiraraggi costo 2 euro poi allenti tutti i raggi dalla parte dove la ruota tocca di 1 giro poi tiri i raggi dall'altra parte di 1 giro e ripeti questa operazione fino a quando la ruota è centrata il più possibile non centrarla completamente basta che abbia lo spazio per girare e per non far toccare la pastiglia del freno. Un' avvertenza non tirare troppo i raggi altrimenti si spezzano per assicurarti che non siano troppo tirati devi poterli muovere con la pressione della mano dove si incrociano. Alla fine del lavoro ti ritroverai con la ruota centrata il piu possibile e con tutti i raggi da un lato che saranno molto più tirati degli altri è normale. Infine se la ruota comincia a scricchiolare niente paura sono i nipples dei raggi che toccano il cerchio dagli una goccia di olio e non sentirai più alcun rumore. Se hai bisogno chiedi pure.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

codadilupo
Nuovo Utente


Sardegna


13 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 13:00:15  Mostra Profilo Invia a codadilupo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, domani la vado a comprare dove si trova?
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 13:09:05  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da un qualsiasi negozio di bici
dovrebbe assomigliare ad una cosa del genere ogni buco è una misura diversa



Immagine:

52,44 KB

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

codadilupo
Nuovo Utente


Sardegna


13 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 17:27:19  Mostra Profilo Invia a codadilupo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi da declaton dovrei trovarla?
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 17:33:57  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
codadilupo ha scritto:

Quindi da declaton dovrei trovarla?


sicuramente

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 17:39:14  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...poi...sul mio 205 il pacco da 7 rapporti della ruota originale non ci stanno, quindi ho messo quello a 5 arrivato con il kit, che comunque ha la prima e l'ultima corona dello stesso numero di denti di quello da sette.
Forse uno a 6 ci stà....ma a mio avviso su una mtb elettrificata 5 o 7 non fà differenza....anzi ti metterai alla ricerca di un pignone più piccolo del 14 per riuscire a stare dietro alla velocità che ti tira il 205
Basta regolare il cambio in modo che non salga fino alla prima, ma che si fermi alla quinta, e il gioco è fatto.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

codadilupo
Nuovo Utente


Sardegna


13 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 17:47:43  Mostra Profilo Invia a codadilupo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cime pignone ho messo quello del kit, ma il problema a questo punto è la campanatura, visto che ci sono vorrei controllare la batteria, il tester su che tacchetta devo metterlo?
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior



Lazio


1484 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 18:41:53  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ti sconsiglio di fare la campanatura da solo. Secondo me neanche tutti i ciclisti sono in grado di farla bene.
Poi farla regolandosi sulle pastiglie dei freni mi pare una grossa cavolata.
Io ti consiglio di farla fare da uno bravo.

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 19:04:06  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
codadilupo ha scritto:
(...) visto che ci sono vorrei controllare la batteria, il tester su che tacchetta devo metterlo?

Spinotto nero in COM spinotto rosso in V/Omega, ruoti il selettore nel settore contraddistinto da DCV dal simbolo formato da una linea continua sopra ad una tratteggiata su un valore superiore a quello della tensione nominale della batteria (200V).





Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36497 Messaggi

Inserito il - 11/10/2009 : 23:51:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Codadilupo: In un intervento dell'aprile 2009 Joffa consiglia di allentare i raggi sinistri di 4 giri e tirare i destri di 3 giri, pare che così vada tutto a posto. Naturalmente non va fatto tutto in una volta, ma in più passaggi, altrimenti perdi la centratura.
PS) Non so che niples monta il Nine 205, ma se sono uguali a quelli del mio Nine 154 la chiave di Decathlon non ha la misura giusta. Ho dovuto comprarne un'altra alla Lidl.
Torna all'inizio della Pagina

Elwood
Utente Medio




180 Messaggi

Inserito il - 13/10/2009 : 01:48:22  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vonluger ha scritto:

coadiluppo è una cavolata te lo spiego io ti conviene provarci al massimo se vedi che non riesci poi la porti dal bicimeccanico, compri una chiave universale tiraraggi costo 2 euro poi allenti tutti i raggi dalla parte dove la ruota tocca di 1 giro poi tiri i raggi dall'altra parte di 1 giro e ripeti questa operazione fino a quando la ruota è centrata il più possibile non centrarla completamente basta che abbia lo spazio per girare e per non far toccare la pastiglia del freno. Un' avvertenza non tirare troppo i raggi altrimenti si spezzano per assicurarti che non siano troppo tirati devi poterli muovere con la pressione della mano dove si incrociano. Alla fine del lavoro ti ritroverai con la ruota centrata il piu possibile e con tutti i raggi da un lato che saranno molto più tirati degli altri è normale. Infine se la ruota comincia a scricchiolare niente paura sono i nipples dei raggi che toccano il cerchio dagli una goccia di olio e non sentirai più alcun rumore. Se hai bisogno chiedi pure.

Quoto tutto e aggiungo un paio di consigli:
- quando usi il tiraraggi lavori sul nipple non sul raggio, quindi tienilo presente per il senso di rotazione (guardando il cerchio giri il nippple in senso anitorario per tendere il raggio)
- E' giusto non esagerare a tirare ma è anche importante che i raggi siano ben tesi altrimenti la ruota si svirgola dopo poco, soprattutto quella dietro che è raggiata asimmetrica. devi poterli smuovere ma non devono essere molli, devono essere un po' come delle corde di violino, come sensazione.
- ti consiglio di segnarti il raggio da cui parti a tirare con un pezzo di nastro e procedere metodicamente, consiglio stupido ma da seguire.. per non perdere una marea di tempo per colpa di una distrazione!

Istruzioni del mitico Sheldon Brown per montare le ruote:

http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.