Autore |
Discussione  |
|
ger
Utente Attivo
  
 Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2009 : 20:17:42
|
Non ricordo quanti anni fa, con i punti omaggio (gli unici della mia vita) di una nota casa petrolifera, presi una mtb (se così la si può chiamare)
Immagine:
 55,16 KB piuttosto anonima e bruttina, ma soprattutto impedalabile, l'ho usata si e no 5/6 volte,poi rimessa in cantina, e lì è stata fino a qualche anno fa, finchè mio fratello se la volle portare al mare. Fungeva da muletto, in pratica era la bici per i suoi ospiti, desiderosi di fare una pedalata nelle serate estive, i quali però dopo esserci saliti la prima volta rinunciavano la volta successiva; eh eh sudavano da bestie su quella bici e non per il caldo. Oramai il suo destino era il macero. Pensai però che prima di portarla in discarica avrei potuto usarla per imparare a fare manutenzione, a capire qualcosa di più sulla meccanica della bici e con l'avvento nella mia vita dell'elettrificazione a fare anche degli esperimenti(kit centrali ed altro, per ora però, idea accantonata).
Cominciai così dapprima a rifare la centratura delle ruote, regolare il cambio e i freni poi non contento pensai che smontando e successivamente rimontando il tutto avrei appreso molto di più. Eccola completamente smontata:
Immagine:
 81,16 KB
Non avendo molto tempo libero a disposizione (nel frattempo ho ricondizionato 'ri-ciclo' ed elettrificato : 'ri-ciclo' e 'cadenza') le cose sono andate un pò per le lunghe, più di un anno.
Bastava in fondo rimontare il tutto, ma arrivato a questo punto perchè non sostituire quei componenti che non mi piacevano, magari acquistando componenti d'occasione senza spendere una fortuna; per prima cosa la forcella, non amo le forcelle ammortizzate(quelle economiche) così mentre ero alla ricerca dei raggi per i miei motori cinesi, da un biciaio presi una forcella in acciaio a 25€, mi dissero rimanenza di magazzino, ma chi ci crede, eccola:
Immagine:
 69,83 KB
Avrei potuto semplicemente verniciarla e rimontarla, ma complice una domenica piovosa mi venne la brillante e malsana idea di sverniciare il telaio; e che ci vuole pensai, infatti non ci volle molto e così feci:
Immagine:
 81,03 KB
eccolo completamente sverniciato:
Immagine:
 65,61 KB
Ora dovevo riverniciarlo,( e qui ci ho perso un mucchio di tempo) per non spendere molto pensai che avrei potuto farlo da solo, in fondo ho il compressore con l'aerografo e anche se non l'ho mai usato perchè non tentare... così avrei fatto esperienza anche di questo.
L'idea era di fare la forcella di un colore ed il resto del telaio di un altro; molti anni fa insieme ad un amico progettavamo e poi facevamo costruire da qualche artigiano, lampade (illuminotecnica) e complementi d'arredo si trattava per lo più di singoli pezzi e o piccole serie e ricordo che per quegli oggetti in ferro che necessitavano di un effetto antichizzante applicavamo un trattamento particolare (almeno finchè non scoprimmo la brunitura a freddo) che ora vi spiegherò. Volevo avere un effetto "ramarro" sul telaio, quindi un verdone e bianco panna per la forcella a simulare la pancia del ramarro.
Per la forcella non ci sono stati problemi dopo averla sabbiata ho dato due mani di antiruggine e poi carteggiata con carta abrasiva 1000, quella che usano i carrozzieri.
Immagine:
 53,11 KB
Ed ecco la fase della verniciatura :
Immagine:
 65,88 KB
Ma veniamo al telaio e l'effetto ramarro; vi dicevo del trattamento, non si tratta altro che di applicare una miscela di acqua, verde rame e acido muriatico, da usare obbligatoriamente con guanti in gomma occhiali e protezioni varie:
Immagine:
 101,69 KB
come potete vedere della foto il ferro prede il colore del rame, che dopo un pò di tempo tende a scurire un pò.
Eccolo dopo averlo pulito per bene:
Immagine:
 54,83 KB
Vedete che ha già cambiato colore.
Ed ecco dopo un paio di giorni:
Immagine:
 51,71 KB
Bisogna fare attenzione che questo trattamento tende ad accelerare il processo di invecchiamento del ferro, ed è necessario dare almeno un paio di mani di vernice trasparente poliuretanica bicomponente per proteggere il telaio anche perchè non è stato usato l'antiruggine.
Poichè volevo però avere del colore sopra, dovevo mescolare al trasparente una vernice che fosse poco coprente. Rivoltomi ad un colorificio mi hanno consigliato di aggiungere un pò di vernice acrilica al trasparente ed avrei risolto: sbagliato!! . Fatto la prova è venuto uno schifo dopo un pò la vernice si gonfiava e pouff tutto il lavoro fatto fino a quel punto è stato inutile. Tutto da capo: sverniciatura e trattamento ramato.
Mi sono rivolto alla rete, in un forum di carrozzieri discutevano su queste nuove vernici che le case automobilistiche usano per alcuni loro modelli. Sono vernici semi trasparenti poco coprenti che per raggiungere la copertura totale necessitano di svariati passaggi di vernice ma pare che il risultato sia ottimo sia dal punto di vista cromatico che di resistenza e durata, ovviamente costano un botto.
Ops, è tardi, continuerò la prossima volta
|
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
|
uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2009 : 20:25:42
|
siamo impazienti di scoprire come finisce la storia ! |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
Bagigio
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1617 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2009 : 20:39:00
|
Grande!
Evviva il ramarro (dalle mie parti anche detto "ingorro")...
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
 |
|
ger
Utente Attivo
  

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2009 : 23:20:14
|
Eccomi!! come finisce? bene anche se non proprio come volevo, poichè dopo aver trovato la vernice giusta, questa volta da un colorificio fornitore di carrozzieri ho fatto la prova su di un tubo preventivamente preparato, prova direi soddisfacente, quindi via con il telaio.
Non bisogna mai avere fretta di concludere si finisce sempre per fare errori stupidi ed in grado di rovinare tutto, infatti nel momento di preparare la miscela bi-componente ho versato tutto il contenuto del barattolo 'A' in quello 'B' ed immediatamente mi son reso conto che stavo facendo una ca..ta , al colorificio s'erano raccomandati di fare molta attenzione alle porzioni e soprattutto di usare la vernice nella quantità ritenuta necessaria - in pratica un paio di mani nell'arco di una mezz'ora dato il caldo che faceva questa estate-.
Nonostante ciò ho armato la pistola e via, il risultato è che dopo la prima mano in un quarto d'ora il resto della vernice cominciava già ad indurire e dallo spruzzatore uscivano dei micro pezzetti vetrificati rovinando anche la prima mano (la fretta anche qui)
 
Tutto da capo : sverniciatura e trattamento, altri 32€ di vernice eh,eh chi la dura la vince mi son detto... Ripulito tutta l'attrezztura facendo attenzione che negli ugelli e tubi non fosse rimasto alcun residuo della vernice, ritento.
Questa volta preparazione ed esecuzione perfetto, il risultato a vernice fresca sembrava anch'esso ottimo. Ecco la foto del giorno dopo:
Immagine:
 68,8 KB
Non so cosa ne pensate voi(la foto purtroppo non rende bene) l'effetto diciamo macchiato con parti di colore più intenso era voluto, è il fondo ramato non omogeneo che lo rende così ma per i miei gusti era tutto troppo carico di verde, avrei dovuto dare una mano in meno per avere più trasparenza, in modo che si vedesse di più il fondo color rame ed avere l'effetto cromatico desiderato. Credo che mi abbia ingannato la luce del giorno e la vernice fresca molto più rilucente e trasparente che da asciutta. Ci ho dormito sù, poi ho deciso di cambiare tutto e correre ai ripari. Avevo già acquistato la vernice per la "fixa" ed ho usato quella.
Sverniciato, sabbiato, due mani di antiruggine e poi vernice nuova. Non più effetto ramarro:
Immagine:
 26,67 KB
Che ve ne pare, non è un ramarro ma molto più fighetta, credo però che per un fai da te sia un buon lavoro.
Eccola in fase di completamento:
Immagine:
 54,3 KB
Le parti sostituite sono : Freni- shimano deore Leve freno alluminio - unknown Comandi cambio- Revo shift Shimano 7V Curva manubrio - decathlon Attacco manubrio - decathlon Guaine e cavi - unknown
Immagine:
 42,41 KB
Guarnitura- decathlon Pedali- ex 'Cadenza'
Immagine:
 65,46 KB
Ho lasciato i vecchi deragliatori, da sostituire appena ne troverò uno di occasione anche usato. Mettendo una guarnitura con corona più grande ho dovuto aggiungere due maglie alla catena. Non ho avuto particolari problemi nel rimontare il tutto. Ho rifatto la campanatura della ruota posteriore per ritrovare la linea catena (avrò fatto bene?) -forse questa nuova guarnitura è più distante dal centro- Sembra sia rimasto il difetto originale per cui a salire dalla sesta marcia mi salta la quinta marcia, mentre a scendere tutto ok, penso sia colpa del deragliatore o addirittura del pacco pignoni, più che un'errata registrazione del cambio, è un difetto che aveva anche con la vecchia configurazione e continua ad avere con la nuova; vedremo.
Rimane da controllare tutti i serraggi, non vorrei vedere la ruota posteriore sorpassarmi in discesa o rimanere con la leva dei freni in mano..
Per l'elettrico è la motoruota montata precedentemente sulla 'cadenza' che rimane comunque pronta a riospitarla , con la sua centralina e gli altri accessori. Devo prendere i connettori xlr 3 poli e mini xlr 5 poli da mettere su entrambe in modo da poter smontare il tutto il più velocemente possibile. Per ultimo ditemi cosa ne pensate:
Immagine:
 61,17 KB
sono delle fascette passacavo autocostruite(finchè non le troverò in commercio), come potete vedere in foto le striscioline di pvc di 1,5mm di spessore una volta scaldate vengono fatte passare attorno al telaietto e prendono la forma desiderata. Stavo pensando che sarebbe meglio fare un forellino e mettere una vitina autofilettante per stringere piuttosto che l'elastico.
Con queste fascette evito ogni volta che passerò la matoruota da una bici all'altra di tagliare le fascette a stringere e rimetterne di nuove (qualche volta potrei rimanere senza)   |
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
 |
|
elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2009 : 23:26:53
|

straordinario!
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Yakopo
Utente Attivo
  

Toscana
974 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2009 : 00:07:57
|
"non avendo molto tempo libero a disposizione" ... 'sticapperi e sennò che ci costruivi?????
Esprimo profonda ammirazione!!! Anzi ti cito la parte finale della dedica al Gran Duca del dialogo dei massimi sistemi di Galileo Galilei:
"...Con che pregandole prosperità, per crescer sempre in questa sua pia e magnanima usanza, le fo umilissima reverenza.
Dell'Altezza Vostra Serenissima Umilissimo e devotissimo servo e vassallo"
In questo caso però il Galileo Galilei delle pedelec sei tu e non io...     
|
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
|
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2009 : 00:54:32
|
Complimenti Ger, molto piacevole alla vista! Per il fatto che ti salta un rapporto, devi cambiare il pacco dei pignoni (14 euro) perchè quello della quinta è rovinato. Per quanto riguarda la linea di catena, quando si cambia guarnitura bisogna accertarsi che le corone siano alla stessa distanza dal telaio delle vecchie e se non lo sono, occorre sostituire il movimento centrale con uno della giusta lunghezza. Rifare la campanatura poi, significa spostare il cerchio rispetto al mozzo, non si spostano i pignoni e non si migliora la linea della catena...  |
 |
|
uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2009 : 08:55:32
|
sublime ger ! |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
spidermand
Utente Medio
 
Veneto
152 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2009 : 09:32:24
|
Non ci sono parole.... Da domani vado a rovistare per cassonetti in cerca di rottami di vecchie bici da sistemare... troppo bravo! |
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio |
 |
|
ger
Utente Attivo
  

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2009 : 12:50:42
|
Grazie per i complimenti 
@Yakopo : grazie, addirittura Galileo  mi sembra eccessivo...sono io che mi inchino al solo fatto di sentirlo nominare (chissà se anche lui faceva errori così pacchiani)
@ Barba: hai perfettamente ragione, ho detto una str....ta, senza rifletterci su...è che quel maledetto deragliatore non voleva salire fino all'ultima marcia: nonostante intervenivo sulle viti di registro, allungavo i cavi li accorciavo, lubrificavo e lui niente si impuntava non sapevo più cosa fare allora ho allentato i nippli un pò da una parte e tirato dall'altra e misteriosamente tutto ha funzionato(è un pò come dare l'acquasanta )
@ spidermad: in bocca al lupo |
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2009 : 13:54:12
|
Ti capisco Ger, spesso in officina quando qualcosa non ne vuole sapere di funzionare risolviamo (da buoni toscanacci) con qualche epiteto rivolto a tutti gli dei dell'olimpo... E FUNZIONA!  |
 |
|
Yakopo
Utente Attivo
  

Toscana
974 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2009 : 15:42:09
|
| Barba 49 ha scritto:
Ti capisco Ger, spesso in officina quando qualcosa non ne vuole sapere di funzionare risolviamo (da buoni toscanacci) con qualche epiteto rivolto a tutti gli dei dell'olimpo... E FUNZIONA! 
|
ah ah... mi hai fatto venire in mente il meccanico della Ducati a Bagno a ripoli (20 anni fa almeno): snocciolava degli autentici rosari di bestemmie ... ma poi i motori cantavano allegri!!!
Toscanacci mangia preti... |
Yakopo
pieghevole Giapponese da 20' - Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.
|
 |
|
job
Amministratore
    
fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2009 : 15:59:40
|
Accidenti che lavoro !!!
Non sono solo ammirato dalle tue capacità e dalla infinita pazienza e perseveranza (ho perso il conto delle sverniciature), ma ti faccio i complimenti anche per il racconto molto didattico!
ps- mi togli una curiosità? Ma sabbiare è una cosa difficile e macchinosa per gente che ci sa fare? O ci si puo' anche improvvisare? E' indisensabile dopo la sverniciatura?
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
Dasti
Utente Master
    

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2009 : 16:16:20
|
Congratulazioni, bel lavoro! |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
ger
Utente Attivo
  

Marche
518 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2009 : 21:36:59
|
Grazie di nuovo per i complimenti @Barba: eh eh ...sapevo che avresti capito e immagino i tuoi epiteti toscani
| job ha scritto:Non sono solo ammirato dalle tue capacità e dalla infinita pazienza e perseveranza (ho perso il conto delle sverniciature), ma ti faccio i complimenti anche per il racconto molto didattico!
|
Devo confessare che mi sono meravigliato anch'io della pazienza, tieni conto che la verniciatura si è presa l'intera estate in termini di tempo
Per il racconto non so se sia didattico, spero che lo sia almeno un pò...trovo comunque importante dire dei propri errori e difficoltà in modo che chi ti legge ne tragga vantaggio
| ps- mi togli una curiosità? Ma sabbiare è una cosa difficile e macchinosa per gente che ci sa fare? O ci si puo' anche improvvisare? E' indisensabile dopo la sverniciatura? |
Sabbiare non è difficile , dopo la prima hai già imparato..improvvisare forse no, dovresti avere almeno un compressore con la pistola che da una parte aspira la sabbia in un contenitore e dall'altra la spara fuori, il problema è che farlo all'aria aperta perdi tutta la sabbia e non hai protezione. Dopo la sverniciatura è consigliabile sabbiare per il fatto che 1° pulisce per bene tutte le superfici anche quelle più nascoste- 2° sgrassa completamente - 3° la vernice ha molta più presa e viene via più difficilmente. Questa è la pistola: Immagine:
 1,99 KB
nell'azienda dove lavoro usano una cabina tipo questa:
Immagine:
 3,61 KB
metti l'oggetto all'inerno e da fuori completamente riparato , operi guardando attraverso il vetro |
Dahon Cadenza ri-ciclo E-City 350watt geared rear "lazzaro" MTB 350watt geared front |
 |
|
essegi
Utente Attivo
  
976 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2009 : 23:14:19
|
| Yakopo ha scritto:
ah ah... mi hai fatto venire in mente il meccanico della Ducati a Bagno a ripoli (20 anni fa almeno): snocciolava degli autentici rosari di bestemmie ... ma poi i motori cantavano allegri!!!
Toscanacci mangia preti...
|
conoscevi Mario? (che prima che della Ducati, era meccanico Benelli-MotoBi)
purtroppo il negozio non c'è più, è stato trasformato in abitazione che stanno ultimando proprio in questo periodo... 
|
il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|