Autore |
Discussione  |
|
dido
Utente Medio

438 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 13:53:17
|
Anche ASVEA fornirà i kit nine. Speriamo che arrivino le super batterie a prezzo da magia. http://www.asvea.e-cremona.it/news_view.php?id=74
|
Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno. CHE IL NINE SIA CON VOI |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 14:59:27
|
caspita - wilfried, joffa e asvea... si apre una bella partita |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 15:36:07
|
| elle ha scritto:
caspita - wilfried, joffa e asvea... si apre una bella partita
|
Vorrà dire che importerò anche i Crystalite... Mò, li cerco direttamente dal mio amichetto cinese... Wilfredo...è morto.    |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 15:43:35
|
joffa, questa partita la vinci sul prezzo ma non solo: se importi i motori giusti (e mi sembri orientato bene), con gli accessori giusti (p.e. i torque arms o anche il regolatore a pollice per quelli che lo vorranno sul nine), e offri le informazioni giuste (p.e. i requisiti della forcella o le possibilità di regolazione autonoma del controller...) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 16:01:26
|
| elle ha scritto:
joffa, questa partita la vinci sul prezzo ma non solo: se importi i motori giusti (e mi sembri orientato bene), con gli accessori giusti (p.e. i torque arms o anche il regolatore a pollice per quelli che lo vorranno sul nine), e offri le informazioni giuste (p.e. i requisiti della forcella o le possibilità di regolazione autonoma del controller...)
|
Grazie Elle, apprezzo moltissimo il tuo incoraggiamento. Vedrai che non vi deluderò, come promesso. Non potevo certo sperare di rimanere il solo sul mercato fin da subito. Abbi fede. Ho i miei assi nella manica.
|
 |
|
dido
Utente Medio

438 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 16:35:31
|
Hei ma non parlate mai di importare BATTARIE?? stiamo aspettando con la bava alla bocca. |
Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno. CHE IL NINE SIA CON VOI |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 19:40:56
|
eh... le batterie secondo me sono un'impresa un po' più arrischiata... i motori in genere sono piuttosto affidabili, ma le batterie - specie quelle più interessanti, cioè le nuove tecnologie - possono essere carogna... comunque spero anch'io che ci sia qualche coraggioso che si getta nell'impresa  |
l.
 |
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2008 : 22:45:10
|
joffa, mi spiace dirlo ma da ASVEA sono arrivati i kit NINE CONTINENT. Saranno in distribuzione ad un prezzo particolare a partire dal 14 maggio 2008
A te quanto manca per partire con le vendite? Non tenerci sulle spine! Sbilanciati almeno sul prezzo...
p.s. non so se riesco ad aspettare ancora... 
|
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2008 : 21:02:55
|
Ancora un pò. Comunque ASVEA non ha i REAR, e propone il motore dell'ungherese, cioè quello più pesante, che sul catalogo che ho messo on line si chiama FH205. E infatti il prezzo è lo stesso. In pratica un Phantom depotenziato. Ci si guadagna il trasporto. La nostra politica sarà la stessa, ma sulle versioni che ben conoscete e con la versione REAR, che sul catalogo non c'è, con 6 pignoni in ruota libera e il freno a disco, su cerchi da 26", 500Watts, senza PAS, oltre che coi front a 36Volts/250Watts completi di batterie LiFePO4 (non obbligatoriamente), cioè lo FH154, al quale siete, giustamente, tanto affezionati, su cerchi da 26" e da 28", con il PAS. Optional, in futuro, i front a 48Volts/350Watts senza PAS (basta cambiare il controller). Inoltre, abbiamo allo studio uno switch da mettere sulla linea freni per evitare di sostituire le leve freno con quelle che danno di serie e che non piacciono a nessuno. Immagine:
 84,65 KB E di seguito eccovi il disegno tecnico del REAR (senza "optional", nel disegno la versione a 350 Watt)
Immagine:
 250,55 KB |
 |
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2008 : 23:59:17
|
mmmmh... ottima risposta joffa!  |
 |
|
fabianix
Utente Senior

Lombardia
1422 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 12:51:06
|
joffa, dov'è il catalogo online? Hai messo in giro nel forum qualche link? Vorrei darci un'occhiata.. |
 |
|
quolly
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2008 : 13:20:36
|
Se è già online vorrei anche dare un'occhiata visto che ho aspettato a far partire l'ordine x l'ungherese.
Grazie |
 |
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2008 : 11:18:56
|
Joffa tu hai anche il disegno tecnico del Nine classico front (FH154) da mettere, soprattutto per il noto problema delle dimensioni della scocca che crea problemi soprattutto con molte forcelle ammortizzate
Tra l'altro leggevo adesso un vecchio messaggio sul forum della francese Velectris che è stato il primo a importare (e rimarchiare) i Nine, in cui si parlava di un "futuro" ridisegno del motore in modo da farlo più stretto....solo che il messaggio è di un anno fa e mi pare che le scocche siano rimaste assolutamente identiche. Tu che ormai sei ufficialmente in contatto con il produttore potresti cercare di saperne di più |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2008 : 19:28:12
|
| casty ha scritto:
Joffa tu hai anche il disegno tecnico del Nine classico front (FH154) da mettere, soprattutto per il noto problema delle dimensioni della scocca che crea problemi soprattutto con molte forcelle ammortizzate
Tra l'altro leggevo adesso un vecchio messaggio sul forum della francese Velectris che è stato il primo a importare (e rimarchiare) i Nine, in cui si parlava di un "futuro" ridisegno del motore in modo da farlo più stretto....solo che il messaggio è di un anno fa e mi pare che le scocche siano rimaste assolutamente identiche. Tu che ormai sei ufficialmente in contatto con il produttore potresti cercare di saperne di più
|
Non sò manco dove cacchio stanno i miei motori...ma appena arriva qualcosa di più prometto che produrrò documentazione...a josa. Lo giuro. Voi, intanto, pregate per me... .
|
 |
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2008 : 23:40:14
|
Joffa, c'è qualche speranza di vederli? Qui il tempo passa... ormai visito il forum almeno due-tre volte al giorno sperando in qualche novità ma niente... 
Il Nine che dovrebbe arrivare è quello indicato nell'immagine che hai postato? Sono ancora dubbioso sulla scelta 36V o 48V perchè mi piacerebbe riuscire ad arrivare un pò oltre i fatidici 25Km/h. Mi aiutereste a chiarirmi un pò le idee, nell'attesa?
Il classico Nine anteriore di cui si parla in questo forum è l'FH154, dico bene? Che è quello che avrai (presto) anche tu, giusto? Questo Kit, a seconda della centralina scelta e della relativa tensione di alimentazione (24V, 36V, 48V), potrà fornire potenze tra i 150W e 350W. E' giusto?
Questo vuol dire che se alimentato a 48V (con centralina da 48V) e con i famosi fili bianco e nero aperti posso superare i 25Km/h? Se li chiudo ho più potenza (es. per le salite) ma la velocità limitata a 25Km/h.
Se invece alimento a 36V (con centralina da 36V) e fili Bianco e Nero aperti, difficilmente (data la minore potenza disponibile con i 36V di alimentazione) riesco a superare i 25 Km/h?
E coretto?
grazie e spero di resistere...
|
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 10:01:43
|
vienko, i motori prenderanno qualche settimana ancora. Poi arrivano, di certo. Quello nel disegno è il rear senza pignoni e senza disco e non è in arrivo,a parte alcuni campioni da testare, proprio perchè non mi convince il disegno riguardo alla compatibiltà con cassette a sei o sette marce. Prima li voglio testare, poi li vendo. FH154 è la sigla del nine di cui si parla qui. L'altro è FH205, che alcuni chiamano super-nine che di super ha solo il fatto che puoi avere la versione da 500Watt. In quel caso...è super! Ma per peso, dimensioni e potenza, non lo metterei davanti. Per quello che mi interessa tanto il rear. Per quanto riguarda i connettori e la velocità, non ho ancra avuto per le mani i controller, ma non credo che sia come dici tu. La velocità viene settata in fabbrica, su richiesta dell'importatore... . Naturalmente, stiamo parlando di quelli "omologati UE", con il PAS. Per gli altri non c'è limite (senza PAS e oltre i 350). Ma fino anche a 350W con 48V si può avere il PAS. Un 48V a 25Km/h di velocità max. avrà più accellerazione e tiro di un 36V, ma arrivati a 25km/h si ferma lì. Questo è quello che dicono i cinesi...Esistono dei controller che permettono il controllo del limite, ma non sò se i nine lo supportano. Probabilmente sì. Ho letto di prove su questo forum, che descrivevano le due modalità "high" e "low", e l'inutilità, tutto sommato, di tale accorgimento... Con 3Ah in più di batteria, non stai lì a cincischiare coi circuiti e i cavetti... Poi è ovvio che ci sono i limiti della potenza data dalla batteria, che limita i massimi raggiungibili. |
 |
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 10:33:25
|
Joffa tu sei un importatore/rivenditore e ovviamente devi vendere cose che possano andare legalmente su strada, oppure ne dichiari alla vendita un uso "fuoristradistico" (ammesso che uno vada per boschi con la mtb elettrica) e ti liberi da responsabilità d'uso (come ha sempre fatto il tuo concorrente Asvea vendendo i Crystalyte)
Però una delle caratteristiche che hanno sempre contraddistinto il Nine è che la centralina con un opportuno settaggio di fili permetteva al motore stesso di andare oltre i limiti legali di 25 Km/h E non credo che ci sia nessuno che abbia montato quel kit che effettivamente si ferma a 25 Km/h. Lo stesso vale per i Crystalyte, perchè a seconda del motore (408,409 ecc) hai a disposizione velocità massime uguali o superiori ai 25Km/h anche con un alimentazione "standard" a 36v
E io spero che i controller nuovi, seppur modificati con la storia della frenata a ricarica, continuino a mantenere le stesse caratteristiche di prima. Altrimenti credo che il kit perda gran parte del suo appeal.
Se però come dichiari "La velocità viene settata in fabbrica, su richiesta dell'importatore..." e veramente avessi fatto tagliare senza possibilità di "customizzazione" la velocità massima....a parer mio hai fatto una scelta diciamo "poco furba"...ma quando avrai testato i tuoi motori (spero presto per te) ci saprai dire |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 11:15:25
|
Ho sempre sentito parlare, fin dal mio primo post sul forum, della possibilità di andare oltre i 25Km/h con il Nine e questo lo ha reso interessante fin da subito. Inoltre sembrava bastasse cambiare un settaggio di fili sulla centralina per rientrare (in caso di ripensamenti) nella legalità. Ora tu Joffa dici che la velocità viene settata in fabbrica su richiesta dell'importatore e che quindi quelli che avrai per le mani saranno dei legali 25Km/h? Concordo con casty, il Nine si fa meno interessante, se è così. 
Chi ha coprato di recente da Wilfried cosa si è ritrovato? Un 25Km/h fisso o uno modificabile? Qualcuno sa cosa vende Asvea? So che propone dei legali 24V/36V/48V. Secondo voi saranno modificabili?
|
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2008 : 11:56:27
|
Calma, ragazzi, vengono settati in fabbrica, come han sempre fatto... , con quel sattaggio che dici tu. Non cambierà nulla in quel senso. Semmai andiamo verso la possibilità di aumentare il modding, non di ridurlo. Sò bene che il bello dei kit è...il kittaggio... Sto cercando anche altri articoli, controllers e accessori vari, oltre alle batterie di vari tipi, divertirci un pò . |
 |
|
Stuga
Utente Normale

Emilia Romagna
79 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 09:17:13
|
Con tutto quello che è successo in Cina siete sicuri che sti motori arrivino ancora con tempi accettabili? |
 |
|
lfede
Nuovo Utente
Piemonte
16 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 20:03:30
|
Mi è arrivato il kit nine ordinato a ASVEA ed è FH154, ha uno stampino con scritto FH154 è spesso all'incirca 8 cm sull'alluminio del mozzo è stampato 48V 250Watt e sul controller c'e' scritto 48V e 15Amp. Trovo strano quei 250Watt ma fino a che non riuscirò a montarlo non lo saprò mai. Un Ciao a tutti. |
 |
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 22:24:45
|
Quindi anche Asvea vende gli FH154, come quelli di Joffa, cioè il Nine "normale" e non l'FH205, come quello dell'ungherese... Boh, non ci capisco più niente...
Joffa e Elle dicevano (giudicando dalla foto sul sito immagino) che Asvea sta proponendo l'FH205 ma lfede che l'ha acquistato e dice che si tratta di un FH154. Qualcuno sa altro...
lfede, dove hai acquistato l'alimentatore? Che batterie usi? |
 |
|
dido
Utente Medio

438 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 22:30:19
|
Me lo chidevo anch'io,in effetti c'è un po di confusione,non mi è chiaro anche il fatto del 48v legale. |
 |
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 23:04:49
|
Riguardo al tema di quanto vende Asvea ne avevo accennato in un altro post, credo di Joffa... Asvea ha preso alcune foto dalla Nine e c'era un po d'incertezza su quale fosse la proposta (una foto era sicuramente il 154 ma montato su una ruotina, quindi ingannava la dimensione del motore, quelle interne sul catalogo erano più incerte e non si capiva bene)
La cosa del 250W/48v invece è veramente strana, a meno che il motore venga regolato (come?) e quindi contrassegnato come tale per essere legale anche a 48v ...e quindi si perde il vantaggio di farlo andare a maggior voltaggio..oppure semplicemente segnato per la consegna perchè fornito con la centralina da 48 ma non avrebbe molto senso Ma lo sapremo solo dopo le prove su strada, essendo credo se non erro il primo che rileviamo con la centralina a 48 (tutti i precedenti casi erano sovralimentazione di centraline 36) |
 |
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 23:12:43
|
Casty scusa, quindi Asvea vende l'FH154, il solito Nine "normal" al quale siamo tanto affezionati... 
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 23:24:40
|
ok - ho evidentemente preso lucciole per lanterne
grazie a ifede per questo riscontro e le mie scuse a chi è stato sviato da una mia impressione sbagliata
l'offerta nine continent è riassunta qui: http://cnjzdj.en.alibaba.com/group/50098292/Hub_Motors_for_E_vehicle_.html
come si vede c'è una certa oscillazione interna, che effettivamente produce confusione - dovuta anche credo alla disponibilità dichiarata dalla fabbrica a produrre motori su specifiche del committente... questa disponibilità sarà arrivata a semplicemente marchiare come 250 (ossia EU legal) il 48V (altrimenti noto come 350W)?
ifede, in base a che cosa hai deciso per il 48V? che differenze ti sono state indicate rispetto al 36V? questo ci aiuterebbe a cominciare a capire qualcosa
|
l.
 |
|
lfede
Nuovo Utente
Piemonte
16 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 07:49:28
|
Veramente non ho chiesto niente, ho scelto il 48V per motivi anche stupidi. Il primo e' che utilizzando 4 batterie era piu' semplice bilanciare il portapacchi sulla parte bassa con 2 batterie per ogni lato, avrei potuto scegliere anche il 24 ma cercavo qualche cosa che mi permettesse di affrontare qualche salita impegnativa. Fondamentalmente sono andato a caso. Questa mattina ho misurato con il calibro e lo spessore e' di 81mm giusti.
|
 |
|
vienko
Nuovo Utente
Lombardia
41 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 09:15:43
|
scusa lfede, il carica batterie l'hai acquistato da Asvea? |
 |
|
lfede
Nuovo Utente
Piemonte
16 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 10:35:01
|
No il carica batterie non c'e' l'ho ancora, per ora se serve carico una batteria per volta ma nei prossimi giorni appena ho tempo ne costruisco uno per caricare tutto il set di batterie contemporaneamente, adesso ho pero' problemi piu' gravi perche' sulla bici che pensavo di utilizzare la ruota e' troppo larga ed in ogni caso non ci starebbe neanche il krystal, ho 72mm e quindi devo ancora decidere se cambiare la forcella o comprare un'altra bici.
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 11:16:02
|
che bici hai? 72mm al perno (o forse 74) è uno standard da pieghevole... forse ci starebbe il super-nine
|
l.
 |
|
lfede
Nuovo Utente
Piemonte
16 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 11:33:03
|
Scusami non mi sono spiegato bene, la distanza al perno e' di 100mm, 72mm e' la distanza minima tra i due steli della forcella. La bici e' comunque un atala mtb di 4-5 anni fa. Si il super-nine dovrebbe starci. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 12:15:09
|
scusa me che insisto - ma solo per essere sicuri: la questione rilevante per il montaggio del nine è che alla quota di 65mm di altezza dal perno ci sia una larghezza minima di 84mm - che si stringa ulteriormente sopra non ha importanza... è questa larghezza a questa quota che ti manca?
|
l.
 |
|
lfede
Nuovo Utente
Piemonte
16 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 12:28:55
|
Nessun problema anzi grazie a tutti per il supporto, sulla mia mtb la forcella ammortizzata e praticamente formata da due tubi rotondi distanti 72mm tra loro con sotto le due asole per tenere il perno della ruota a 100mm di distanza, praticamente da 1-2 cm dal perno la distanza tra i due steli e 72mm e rimane cosi fino alla fine. Spero di essermi spiegato di elettronica nessun problema ma sulla meccanica un disastro. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 14:44:31
|
figurati, io sono un disastro in entrambe - mi limito a mettere in ordine le informazioni 
se è così allora sì: o quella bici, o quella forcella o quel motore (che immagino tu possa restituire nei tempi di recesso) vanno cambiati
|
l.
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 15:32:28
|
Il codice che c'è sull'alluminio del mozzo, che effettivamente in una sua parte riporta sigle tipo 250W36V ecc ecc, non è ufficialmente in relazione coi dati elettrici. Può essere che sia stato fatto un ordinativo di conchiglie, dalla casa madre a produttori di stampi per terze parti e che qualcuno abbia utilizzato i dati degli stampi per codificare il lotto, ma non sta scritto da nessuna parte che quel codice abbia valore informativo sul motore in sè. Ripeto che le stesse conchiglie sono usate sia per i 250W e i 350W, cambiando solo il voltaggio del controller (e FORSE gli avvolgimenti interni ). P.S. la parola forse non mi piace, ma non ho verificato di persona il numero di spire...:). Secondo me, cambia solo il controller. Quindi, dimenticatevi del codice sulle conchiglie. Otretutto , vedo che anche gli amperaggi dichiarati sono variabili: ufficialmente i controller per gli FH154 hanno 17A, ma a me hanno spedito un controller con scritto 18A e voi dite che avete controller da 15A.  |
 |
|
lfede
Nuovo Utente
Piemonte
16 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 16:09:39
|
Si cosi mi sembra perche' il 15 e' scritto a mano ed il 5 non e' propio ben definito. |
 |
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2008 : 16:28:49
|
lfede hai il problema della maggior parte delle forche ammortizzate, che diventano un "tubone" subito sopra il perno e di solito hanno poco oltre i 70mm di luce interna...e con il 154Nine...ciao! |
 |
|
|
Discussione  |
|