Autore |
Discussione  |
|
cice
Utente Medio

Emilia Romagna
115 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 21:53:28
|
Kit microbike su MB ,motore 350W. Ho acquistato una batteria da Ping 24V 20ah ,che dopo una sofferta attesa dovuta ad uno sbaglio di traduzione in dogana circa il contenuto del pacco( "integratori farmaceutici" anzichè batteria, con conseguente invio del pacco da Malpensa a Genova,richiesta documentazione che ovviamente non serviva,ritorno del tutto a Malpensa ed finalmente dopo un mese...) arrivato!!! La lifepo la posiziono come le Pb al centro della bici sopra il movimento centrale (mi sono fatto con una verga di alluminio lo stesso attacco microbike che reputo veramente pratico e funzionale,ho "rubato" una borsa a mia moglie che sembrava fatta a posta per la batteria ed infine sono riuscito a trovare gli stessi connettori che usa microbike e quindi il risultato direi è ottimo) Il peso del tutto è 4,5Kg. e la bici da la sensazione di essere a vuoto. Ad oggi sono arrivato alla quarta ricarica con questi risultati: -il pacco è arrivato nonostante il viaggio quasi carico perchè quando ho attaccato la batteria per la I° volta dopo neanche un'ora era già pronta. La prima uscita ho percorso 30Km in pianura con il rapporto più piccolo a una velocità quasi fissa dai 30 ai 35Kmh. Ho finito il giro ma la batteria era ancora efficente. -II° ricarica (8 ore di ricarica e bilanciamento completo).Giro sempre in pianura con stesso rapporto e stessa velocità. Fatti 33Km e sono arrivato che la batteria ha incominciato improvvisamente a strappare. -III° ricarica (8 ore di ricarica , il bilanciamento è avvenuto di notte e quindi tempo indefinito). Altro giro in pianura ,stesso rapporto stessa velocità .Fatti 35Km e di nuovo cedimento improvviso. - IV° ricarica (fatta di notte quindi tempi ignoti).Giro in collina di cui mi sono appuntato precisamente i tratti in salita,piano e discesa, con questi risultati : 16,4 km di salita che definirei impegnativa; 8,8 km di piano/salita leggera ; 17,8 km di discesa. Arrivo con batteria strappante.Quindi il pacco ha dato effettivamente per 25,2 km (ma ripeto con salite non da poco) Con le Pb 24V 12ah mediamente faccio in pianura 27Km a una velocità di 30-33Kmh sempre con il rapporto piccolo. Il pb non cede come le Lifepo. Per le esperienze in salita con le Pb non ho dei dati così precisi come ho fatto con le lifepo ma sicuramente la durata è inferiore. Vi sapro' dire prossimamente quando avrò accumulato più dati , sempre che a qualcuno interessi. Al momento sono abbastanza contento. Intanto chiedo a chi ha già le lifepo dopo quante ricariche sono al top dell'efficenza? Ciao a tutti.
|
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 22:09:50
|
Come primo risultato mi sembra già abbastanza buono. Sarebbe utile un confronto con le NiMh che usa Microbike, ma credo che nessuno le abbia qui sul forum. A conti fatti, comunque, una batteria del genere mi permetterebbe di fare andata e ritorno da lavoro senza problemi.... |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
 |
|
picusbox
Utente Attivo

Lombardia
844 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 22:32:08
|
A me pare poco 30km con un 20Ah. Che sia la microbike così esigente? |
 |
|
hombre
Utente Senior

1380 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 23:08:37
|
Se considera che oltre la metà è in salita e le batterie non sono a pieno regime, non è male...ovviamente per essere una Microbike. Come è già stato detto anche qui sul forum, la bacchetta magica non ce l' ha nessuno e una spinta energica si paga con un' autonomia ridotta. Considera anche che, ad oggi, la Microbike non dispone di variatore di potenza che aumenterebbe sensibilmente l' autonomia.
Insomma, in attesa di tempi migliori, ci godiamo i piccoli successi come questo |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2008 : 23:45:42
|
molto interessante cice, grazie... continua ad aggiornarci
certo se hai 27km di autonomia con una piombo da 12ah, c'era da sperare in qualcosa di più di 35km con una lifepo4 da 20ah...
bisognerebbe sentire l'opinione di mazott che ha esperienza di entrambe le chimiche con un motore potente
(intanto credo che le batterie vivranno meglio se potrai ridurre le occasioni di scarica totale... ti riesce?)
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|