Autore |
Discussione  |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 21:01:29
|
Salve a tutti, sono nuovo del sito che ho scoperto da poco. Vi faccio i complimenti per il vostro prezioso lavoro.  Ho da porvi un problema, certo che possiate aiutarmi. Da due anni ho scoperto di avere il diabete ed i medici mi hanno consigliato, tra le altre cose, l'attività fisica con la bicicletta. Il mio problema è che nella mia città (Messina) molte delle strade hanno pendenze del 30%. Sono in possesso di una Decathlon B'Twin 7 (L) 28", il mio peso in tenuta da "bici" è di 76Kg circa e vorrei corredarla di un kit elettrico alla ruota anteriore, in modo da poterla usare sia normalmente per i miei allenamenti in pianura, che in maniera elettrica per "ritornare a casa". Quale kit mi consigliate? Dovrei apportare modifiche alla bicicletta? Sono un Modder di computer e mi intendo abbastanza di "fai da te" e con il vostro aiuto spero di risolvere questo mio problema. Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto.
|
-Barcollo ma non mollo- http://bicielettriche.forumattivo.com/t182-il-mondo-di-nimo |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 21:12:50
|
Benvenuto nel forum, nimo da un tuo dirimpettaio 
se vuoi trasformare la tua bici in una scalatrice hai 3 possibilita':
1) Microbike kit - 600 euro + optional , per le batterie e la potenza regolati tu 2) kit Cyclone e batt litio , attenzione pero' che e' parecchio difficile da montare nel modo giusto. 3) motore al mozzo heinzmann , alt(r)a qualita' alto costo.
Scendendo , prodotti meno atti alla scalata sono: 1) kit crystalite 4011 o serie 5 (attenzione che la serie 5 beve e pesa molto) 2) kit Bafang geared , molto apprezzato in USA 3) bionx
Per pianura e leggere salite invece: 1) kit nine 2) crystalite
|
  |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 21:22:58
|
Benvenuto Nimo, ma acci .... se le pendenze sono davvero del 30% credo che la soluzione praticabile si limiti ai tre kit che ti ha ben indicato Jumper: credo che solo un motore centrale riesca a garantirti di salire quelle pendenze e a patto di utilizzare corona e pacco pignoni con l'ultimo rapporto cortissimo
Ma tu ce la fai a percorrerle "a muscoli" ? e se si con che rapporti ?
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 21:52:15
|
Precisi come al solito Jumper e Pixbuster. Ritengo che gli unici a farcela possono essere Microbike,Cyclone,Heinzmann. Il Cyclone ce la fa ma ci vuole tanta (anzi troppa) fortuna. Io mi orienterei su Microbike |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 21:56:23
|
nimo, abbiamo un iscritto di messina, peppe80, che ha appunto la microbike: prova a leggere un po' le sue esperienze
io però ho il sospetto che il 30% sia una valutazione eccessiva
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 22:19:18
|
Faccio una precisazione Cyclone ce la fa ma non in versione conforme al codice della strada. Quindi è escludibile dalla lista.
|
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2008 : 22:34:08
|
un 30% neppure microbike legale, e men che mai heinzmann legale... ma è molto probabile che si tratti di una stima errata, come capita spesso |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 03:07:19
|
Credo anche io che il 30% sia realistico, forse il nostro amico messinese dovrebbe studiare la e-cyclopedia e capire come si calcolano le pendenze
30% vuol dire che ogni 100 cm di strada ci stanno 30 in altezza di dislivello, manco una rampa di garage, per questo ho lasciato correre
sulla conformita' a codici e codicilli, come noto, io me ne lavo le mani e lascio la scelta (silenziosa e furtiva) a chi deve usare la bici, e buona camicia a tutti  |
  |
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 07:29:08
|
Ringrazio tutti per le risposte e per l'aiuto. Per quanto riguarda la valutazione della percentuale delle pendenze, sono state ricavate da un servizio di una testata siciliana che si occupava del tragitto del tram che non poteva passare da determinate strade proprio per la loro pendenza. Non so quanto sia precisa la valutazione delle pendenze, ma credo si riferissero alla massima pendenza. Leggerò la discussione di Peppe80 e trarrò le mie conclusioni. Un salutone ed un grazie ancora. |
-Barcollo ma non mollo- http://bicielettriche.forumattivo.com/t182-il-mondo-di-nimo |
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 14:18:08
|
Devo rettificare la percentuale della pendenza: Dopo aver guardato l'e-cyclopedia alla voce "pendenza e sua misura", (come suggeritomi da Jamper che ringrazio), mi sono reso conto che l'articolo da cui ho estratto l'informazione del 30% è sicuramente sbagliato. Miiiiii... che figuraccia !!!    Secondo i miei calcoli e secondo altri fatti da amici interessati ad una e-bike, la pendenza della strada che devo superare per tornare a casa è intorno al 14-15%, perciò la metà di quella dichiarata nell'articolo. Che tipo di Kit con motore anteriore posso montare sulla mia biammortizzata Decathlon B'Twin 7 (L) con ruote da 28"? La sola bici pesa intorno a 16 Kg + i miei 76 kg ed i miei quasi 48 anni (un poco incominciano a pesare anche loro).  Restano valide solo le prime tre proposte del gentile Jumper o le soluzioni minori possono andare anche bene? Ci sono altre soluzioni? Grazie ancora a tutti per l'aiuto. |
 |
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 14:38:13
|
non so le potenze dei kit microbike ecc ma io ho il 48 volt nine continent e mi trovo bene certo di lunghe salite non ne ho mai affrontate ! posso dirti che il cyclone non te lo consiglio perchè mi sembra molto difficile da montare. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 14:59:27
|
il kit microbike viene venduto con motori da 250W, 350W e 800W, gli ultimi 2 non omologati per uso stradale ma solo fuoristrada. il tuo conterraneo Peppe80 ha una microbike,magari se gli scrivi vi vedete e te la fa provare cosi' ti regoli. |
  |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2008 : 16:26:14
|
Nimo, 30% mi sembrava tanto... ...comunque capita di sbagliare, non è facile rendersi conto di cosa voglia dire effettivamente. Vonluger, il Cyclone non è poi cosi difficile da montare (un po menosetto si), è che la riuscita è molto incerta. Io non lo consiglio ...ma lo rimonterei sulla mia MTB.
|
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
|
peppe80
Utente Medio

Sicilia
257 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2008 : 20:04:39
|
Ciao Nimo...ben arrivato 
Le pendenze di messina si aggirano tutte dal 10 % al 15 %
IO ho una microbike....e devo dire che tranne qualche piccolo problemuccio avuto in passato .... per la nostra città è la più indicata.
Se vorrai provarla.... hai solo da chiedere  |
"Quando avranno inquinato l' ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto
------------------
"MicroBike City 28" Mod. Uomo
|
 |
|
nimo
Utente Attivo

Sicilia
780 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2008 : 20:41:09
|
Caro Peppe, ti ringrazio per la tua cortesia e per la disponibilità. Attualmente sono fuori città per motivi di lavoro, e dal mio fidato portatile seguo con interesse il sito che ho scoperto da poco. L'idea della bici elettrica mi è venuta per forza maggiore, dato che devo fare attività fisica senza sforzarmi molto, ed alcune delle salite della nostra città non sono fatte per me (quando imbocco il Boccetta per tornare a casa lo faccio "a rate"). I medici mi hanno consigliato proprio la bicicletta (ho il diabete) da usare preferibilmente in pianura. Al mio ritorno, se avrò bisogno del tuo aiuto, mi farò carico di avvertirti. Ti ringrazio ancora. Nino |
 |
|
peppe80
Utente Medio

Sicilia
257 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2008 : 22:22:58
|
figurati ...se lo vorrai sarò ben lieto di chiarirti le idee su questo meraviglioso mondo.
Cmq il boccetta mi sembra che sia pendenza 5 % 
bye |
"Quando avranno inquinato l' ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto
------------------
"MicroBike City 28" Mod. Uomo
|
 |
|
|
Discussione  |
|