Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Wheelkits: kit motore centrale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 27/09/2008 : 22:13:18  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome prima che un commerciante, sono un kittaro come voi che gli piace slambiccare (pistolare, ciapinare, fare le cose, costruire, la mia rovina è stata il "meccano") ho partorito la seguente idea che passo al vaglio del forum, non come importatore di Nine Continent, ma come, appunto, un utente smanettone:
Premesso che la condizione ottimale sarebbe avere i pesi vicini al baricentro della bici e cioè, longitudinalmente parlando, vicino ai pedali, e che sulle biammortizzate ci sarebbe anche la necessità di mantenere favorevole il rapporto tra masse sospese e masse non sospese, pena la perdita di tenuta di strada, sarebbe auspicabile un kittino centrale da realizzarsi con motori Nine.
Avrei pensato, per farla breve, a piazzare un RH154 (rear) da legali 36V 250W giusto all'altezza dei pedali. Tale motore, dotato di ruota libera e di dimensioni contenute, inserito tra due flange metalliche in mezzo al telaio, darebbe il moto a una catena tramite il pignione a ruota libera, ad un secondo pignone di opportune dimensioni posto, questa volta senza ruota libera, dalla parte opposta al pacco pignoni, al posto del freno a disco.
In questo modo si avrebbero i seguenti vantaggi, a scapito di circa un 6-7% di di attriti in più dovuti ai giri di catena sui pignoni aggiuntivi:
1) Opportuna rapportatura con conseguente possibilità di far girare il motore a pieni giri e di sfruttarne tutta la potenza senza doverlo castrare per via della limitazione a 25 km/h.
2) mantenimento dei rapporti del cambio originali
3) peso del motore centrato sul telaio
4) sforzo scaricato su catena secondaria
5) tutte le "funzionalità" di ruota libera possibili (pedalo, non pedalo ecc.ecc.)
6) totale legalità col 250W a pieni giri
7) migliorato sfruttamento del 250W che lavora con la massima efficenza nel momento di maggior utilizzo.
Vi piace l'idea ?
Lo faccio ?

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 27/09/2008 : 22:21:47  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me ci sono già motori più indicati per questo scopo, meno ingombranti e già sfruttati in vari progetti di cui si è già parlato qui. Il costo di questi motori inoltre è abbastanza basso rispetto anche ad un rh154 (anche se per te avranno altri prezzi). L'idea a me piace moltissimo, e spero che in un modo o in un altro tu riesca ad ottenere qualcosa di buono.
Credo che comunque la limitazione a 25kmh rimanga.

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 27/09/2008 : 22:31:22  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, certo che la limitazione a 25 km/h rimarrebbe,ma per fare andare un Nine 250W a 25 Km/h bisogna castrarlo elettronicamente limitandone i giri.
Invece, così, si potrebbe settare il limite fisiologico tramite opportuna rapportatura, sfruttando contemporaneamente meglio il motore che diventerebbe più portato per le salitone.
Inoltre, io sinceramente, motori meno cari delNine, con le stesse prestazioni, non ne ho visti (tenendo conto anche del kit in dotazione).

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 27/09/2008 : 22:46:13  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto dumil, il motore-ruota e' invertito, gli avvolgimenti solidali agli assi, e i magneti solidali al cerchio
per fare quello che vuoi e' molto piu' economico, efficiente, e semplice un motore BL convenzionale come quelli che montano microbike o cyclone, o come quelli disponibili di altissima qualita' e basso prezzo nel settore dell'automazione industriale.
Ci sono configurazioni con una densita' di potenza, cioe' rapporto peso/potenza molto piu' favorevole di quello dei motori-ruota
Se vuoi fare sta cosa procuratene uno, con o senza demoltiplica; limiti ,legalita', e funzionamenti li gestisci dal controller.

Hihi, esistono anche dei motori raffreddati a liquido piccolissimi e ultrapotenti.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/09/2008 : 22:52:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

((io invece voglio sapere quando ti decidi a importare dei geared piccoli, leggeri, dall'eccellente ruota libera e tenuta in salita come sto dicendo da tempo))

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 27/09/2008 : 22:59:27  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elle: Bafang?

dido
Utente Medio

438 Messaggi

Inserito il - 27/09/2008 : 23:11:21  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

((io invece voglio sapere quando ti decidi a importare dei geared piccoli, leggeri, dall'eccellente ruota libera e tenuta in salita come sto dicendo da tempo))

io voglio questo
http://www.alibaba.com/product-gs/202921101/electric_bicycle_motor/showimage.html

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 27/09/2008 : 23:41:28  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, bravi...io ci ho comunicato con quelli...sono gnucchi come pochi !

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 27/09/2008 : 23:42:45  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Hihi, esistono anche dei motori raffreddati a liquido piccolissimi e ultrapotenti.

Mi posti il link ?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/09/2008 : 23:50:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

Elle: Bafang?

bafang e tongxin - ma con un buon controllo di qualità, un controller studiato bene e modulabile, montati su cerchi come si deve...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Aittam
Utente Medio

Liguria

384 Messaggi

Inserito il - 28/09/2008 : 00:48:19  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

Sottoscrivo! e ne prenoto uno x il futuro!

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 28/09/2008 : 02:06:29  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elle: il nuovo controller di Ecrazyman funziona benissimo per i Bafang , anzi stanno curandone l'ottimizzazione apposta.
E in quanto a versatilita' e modulabilita' non credo gli manchi molto (vedi altro mio post).

Il punto debole del Bafang (non so il Tongxin) e' che gli ingranaggi del planetario sono di plastica (nylon penso, ma non ci giurerei), cosa che se da un lato riduce il rumore , ne riduce anche la resistenza , di molto, tanto che basta lo sforzo di una frenata col gas aperto per frantumarli (si lo so che non succede e' per dare l'idea della resistenza).
A basse potenze un po' durano comunque, e i ricambi sono molto economici.
Qualcuno si e' rifatto gli ingranaggi di acciaio temprato... ed e' ovviamente soddisfattissimo del piccolino.

joffa: uno a caso http://www.shfca.org.uk/green_motorsport/products_and_services/3,1,388,17,12958.html

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 28/09/2008 : 08:59:12  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che il Bafang che ha fritto gli ingranaggi era alimentato a 72 Volt (dal sito di Endless Sphere...)

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

picusbox
Utente Attivo

Lombardia

844 Messaggi

Inserito il - 28/09/2008 : 11:08:45  Mostra Profilo Invia a picusbox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aittam ha scritto:

elle ha scritto:

Sottoscrivo! e ne prenoto uno x il futuro!

PRENOTO ANCHE IO!

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 12:12:26  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

anche io sare interessato ....

sto imparando il monociclo

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 12:20:17  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io prenoto un anteriore ed un posteriore, possibilmente e preferibilmente con freni a disco

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 12:46:39  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vabbè, adesso provo a ricontattare sti gnucchi del Bafang...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 13:02:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ohh... e io quant'è che te lo dico? ti muovi solo con le prenotazioni eh?

(vedi un po' anche i kit cycleman / alien col bafang... e cerca di trovare anche i tongxin, che se risolvono qualche problema sono ancora meglio)

l.

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 13:16:49  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa, io voglio questo!!!

http://www.szbaf.com/images/5-6.jpg

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 13:25:13  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:
(vedi un po' anche i kit cycleman / alien col bafang... e cerca di trovare anche i tongxin, che se risolvono qualche problema sono ancora meglio)

Che hanno di meglio i tongxin? ingranaggi d'acciaio invece che di plastichina?

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 14:16:02  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabianix ha scritto:

joffa, io voglio questo!!!

http://www.szbaf.com/images/5-6.jpg

Vista adesso l'url ... a parte che non so proprio cosa sia il "meet market" e se fosse mEat mi preoccuperei.

Non so se hai visto che il PAS , e' una fetecchia, e' l'1:1 giapponese , non quello europeo che da solo il consenso al motore.

Il PAS 1:1 giapponese aiuta esattamente quanto mette il ciclista, per legge.

(BTW : SPQJ foto by Goscinny, Uderzo & Pixbuster)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 14:38:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

Che hanno di meglio i tongxin? ingranaggi d'acciaio invece che di plastichina?

no, anzi gli ingranaggi sono ancora più delicati perché sono come dei rulli a pressione, senza denti se ho ben capito (gli ngranaggi in nylon comunque ce li hanno anche gli heinzmann, solo credo che anche qui c'è nylon e nylon o comunque logiche diverse)... il tongxin è più piccolo, più leggero, più silenzioso, ruota libera ancora migliore... è il nano di cui vedi le prove di job

l.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 16:53:23  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raga, non posso importare un container di motori se non sono certo di venderne subito un pò, no ?
Adesso, per esempio, mi sono calate le vendite.
Me la fate un pò di sana pubblicità col passapalrola ad amici e conoscenti ? Anche in Rete ...
Se mi svuoto un pò, rientro del capitale e passo alla fase2...GEARED...OK ?
Ehmmm, col permesso di elle...avrei pensato sfacciatamente a un bel volantino pubblicitario......."liberamente scaricabile".....

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 17:06:41  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fedifraghi...state già abbandonando il caro vecchio Nine.....vergogna...ahahaha

Joffa, sul tema vendite...non è che in Italia vi sia un mercato enorme, il potenziale c'è ma rimane ancora una nicchia, anche perchè qualche problemino coi kit salta fuori (centraline, forcelle, batterie, cablaggi.....) e non è tutto rose e fiori...se poi adesso finisci pure la fase promozionale e alzi i prezzi non puoi certo aspettarti un balzo del venduto....per una ferrea logica domanda-offerta-prezzo

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 17:21:05  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, ma sono sempre il più basso in Europa !
Inoltre, per Voi, uno sconto c'è sempre, basta chiedere...
I problemucci saltan fuori, ma li risolvo e tra un pò non salteranno più fuori.
No, il Nine non lo tradisco di certo, ma amplio l'offerta.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 17:24:34  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elle ha scritto:

no, anzi gli ingranaggi sono ancora più delicati perché sono come dei rulli a pressione, senza denti se ho ben capito

Ah, interessante, grazie mille , provo a vedere in giro se trovo info e foto interne

(gli ngranaggi in nylon comunque ce li hanno anche gli heinzmann, solo credo che anche qui c'è nylon e nylon o comunque logiche diverse)

No, spe, non tutti gli heinzmann http://www.endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=8557, qui come vedi si vedono ingranaggi di acciaio indurito.
Comunque e' vero sui motori heinzmann molto piccoli montano ingranaggi di nylon, come hai detto tu c'e' nylon e nylon (o cmq altra plastica magari caricata o comunque migliore, l'ingegneria dei materiali fa miracoli).
Gli ingranaggi di plastica hanno il vantaggio della silenziosita' , quindi vanno benissimo, ma consumandosi naturalmente prima di quelli in acciaio, vanno messi in conto periodici interventi di sostituzione, cosa abbastanza facile per chi sa far da se avendo i ricambi disponibili , e , probabilmente ha anche un senso economico sostituire piu' volte economici ingranaggi da 10 euro piuttosto che farne fare di acciaio indurito a un costo molto piu' alto

Riguardo il Tongxin, su cui mi documentero', sul loro sito dichiarano sti dati

Immagine:

24,81 KB

Il peso di 2 kg e dispari e' allettante, ma la potenza veramente irrisoria, 160W, anche se l'esperienza di Job (anche a 48V pero' )ci dice che su bici a ruota piccola non se la cava male, a meno che il modello di Job sia piu' potente o fortemente sovralimentato di quello illustrato sul sito.
Portandolo a 48V o piu' e dandogli qualche Ampere in piu' (cambiando quindi controller ovviamente con tutte le incognite del caso) le cose potrebbero cambiare

Per 1 kg in piu' e sopratutto con la garanzia di poter spingerlo fino a 700W e trovare i ricambi degli ingranaggi sia di nylon che di acciaio pero' prenderei il Bafang senza pensarci 2 volte , oltretutto costa piu' o meno come il nine .

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 17:28:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:
...avrei pensato sfacciatamente a un bel volantino pubblicitario......."liberamente scaricabile"......questo:
Elle, se ho esagerato, non bannarmi, ma butta l'allegato...

secondo me non ne hai bisogno qua sopra -- ma se proprio vuoi tenerlo almeno rimpiccioliscilo 640x480!

(riguardo alle vendite: non è affar mio, ma ti sei messo anche sugli ebay stranieri?)

l.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 17:39:08  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

secondo me non ne hai bisogno qua sopra -- ma se proprio vuoi tenerlo almeno rimpiccioliscilo 640x480!

(riguardo alle vendite: non è affar mio, ma ti sei messo anche sugli ebay stranieri?)

Sto raggiungendo anche gli stranieri. Ho visto che mi trovano ugualmente,
perchè non è come da noi che se cerchi prodotti "worldwide" diventi scemo.
Provate a connettervi con www.ebay.com e a fare una ricerca....
Ma com'è, ma com'è ? sto paese......appunto.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 17:39:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper

sul tongxin/nano trovi notizie soprattutto sul forum inglese... molto interessante p.e. è l'applicazione della http://www.cytronex.com/ ... probabilmente tongxin e bafang sono adatti ad applicazioni diverse... sono molto d'accordo sull'idea della serena usurabilità dei componenti: i motori stessi in effetti costano poco e se uno non avesse la seccatura di doverli riraggiare ecc. potrebbe addiritura pensarli come consumabili al pari delle batterie, una volta che siano montati su bici come si deve e con un'elettronica di controllo come si deve (insomma io ho un'idea che mi ronza per la testa, non so se si vede )

l.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 18:10:24  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, un brushless fatto bene (industriale) dovrebbe durare qualche milione di km, e poi sostituendo 2 cuscinetti, (10 euro +lavoro) durarne altrettanti.

Ma nessuno vieta di fare una ruota a razze in lega leggera con un vano centrale per motore di dimensioni standard (con chiavette ovviamente) in cui inserire il motore che piu' si preferisce

Non ho ancora un idea chiara ad esempio sul rapporto costo di esercizio /prestazioni delle ruote raggiate per diametri da bici (26"+)
Il costo di manutenzione/centratura su grandi numeri ad esempio credo che incidano parecchio non so se tanto da compensare i presunti svantaggi (ruota meno elastica, peso).
Considerata che la centratura/raggiatura, e' un operazione che fuori dalla fabbrica va fatta MANUALMENTE e che la manodopera qualificata costa nei nostri paesi molto molto di piu' dei materiali.

Sulle ruote piu' piccole SAPPIAMO , dalle moto, che l'industria ha trovato la soluzione ottimale con le ruote in lega e senza raggi.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 29/09/2008 : 18:19:21  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citronex!!! ovvero la mitica bici con la batteria a forma di borraccia!

Veramente bella e non costa neanche assai a 995 sterline rispetto ai componenti che monta, altro che sguizzere!
La batteria ovviamente e' solo da 4Ah@36V, ridicola se non per uso da attrezzo sportivo (lycra boys) ,ma .. MA... e' una NiMH , tra qualche tempo con le ultime al litio-nano-qualcosa ai in quel volume magari ci entreranno molti piu' Wh rendendo competitiva la bellissima borraccia (magari fatta un po' piu' grossa anche di diametro.
Montandone 2 o 3 poi , visto che c'e' la gabbietta per la 2 batteria...

Simpatiche anche altre soluzioni come i bottoni nelle estensioni manubrio, ci avevo pensato anche io

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 09:54:28  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cmq bravo Joffa sei un imprenditore super impegnato!!
Se diventi un buon punto di riferimento come stai facendo poi i risultati ti arrivano anche dall'estero (p.es. dalla Francia dove ci sono molti patiti dei kit. Sei andato a presentarti nel loro forum...immagino di sì)

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 12:45:57  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Cmq bravo Joffa sei un imprenditore super impegnato!!
Se diventi un buon punto di riferimento come stai facendo poi i risultati ti arrivano anche dall'estero (p.es. dalla Francia dove ci sono molti patiti dei kit. Sei andato a presentarti nel loro forum...immagino di sì)

Casty:
Sto già vendendo in Francia :))) Mi hanno trovato loro...
Comunque, sì, sono andato a scrivere sul forum della...Velectris.
Jumper:
la standardizzazione delle ruote rispetto ai motori mi fà parecchio gola, ma una ruota in lega è più pesante già nelle moto, rispetto a una a raggi e nelle bici sarebbe anche peggio. Inoltre, è più fragile e per farla più robusta diventerebbe ancora più pesante...
Però, una ruota a raggi con cilindro centrale standard e adattatore a quel cilindro per i vari motori potrebbe essere un'idea. Naturalmente...cinese.

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 14:17:50  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei andato addirittura in casa della concorrenza.....
io invece intendevo il forum di Cyclurba o come diavolo si chiama, quello dove si erano fatti i primi nine-tests

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 15:16:29  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

la standardizzazione delle ruote rispetto ai motori mi fà parecchio gola, ma una ruota in lega è più pesante già nelle moto, rispetto a una a raggi e nelle bici sarebbe anche peggio.

Si, lo so, infatti ho detto che sono perplesso.
Pero' e' chiaro che per abbassare i costi DRASTICAMENTE (10:1), senza diminuire la qualita' di un prodotto l'unica e' meccanizzarne al massimo la produzione. In FUTURO qualcuno potrebbe far quadrare questo "cerchio" (pun intended)

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 19:50:23  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casty ha scritto:

Sei andato addirittura in casa della concorrenza.....
io invece intendevo il forum di Cyclurba o come diavolo si chiama, quello dove si erano fatti i primi nine-tests

Sono andato su cyclourba:
http://cyclurba.fr/forum/forum_discussion.php?from=1&messageID=38487#msg38487
Mi son fatto ambasciatore informatico e ho portato un link a questo forum.
Ho esagerato ?

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 01/10/2008 : 10:48:25  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.evalbum.com/769
motore crystalyte montato centrale ma sotto

www.avanzidipopolo.it

ericmann2000
Utente Medio

367 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 10:52:26  Mostra Profilo Invia a ericmann2000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jumper ha scritto:

Citronex!!! ovvero la mitica bici con la batteria a forma di borraccia!

Veramente bella e non costa neanche assai a 995 sterline rispetto ai componenti che monta, altro che sguizzere!
La batteria ovviamente e' solo da 4Ah@36V, ridicola se non per uso da attrezzo sportivo (lycra boys) ,ma .. MA... e' una NiMH , tra qualche tempo con le ultime al litio-nano-qualcosa ai in quel volume magari ci entreranno molti piu' Wh rendendo competitiva la bellissima borraccia (magari fatta un po' piu' grossa anche di diametro.
Montandone 2 o 3 poi , visto che c'e' la gabbietta per la 2 batteria...

Simpatiche anche altre soluzioni come i bottoni nelle estensioni manubrio, ci avevo pensato anche io

si pero' sul sito parlano di 20 miglia di autonomia cioe' 32 Km
dite che la sparino molto grossa ??
bisognerebbe chiedere quanto costa spedizione / dogana compresa

sto imparando il monociclo

dido
Utente Medio

438 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 11:51:44  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa intendeva questa.

Avrei pensato, per farla breve, a piazzare un RH154 (rear) da legali 36V 250W giusto all'altezza dei pedali. Tale motore, dotato di ruota libera e di dimensioni contenute, inserito tra due flange metalliche in mezzo al telaio.

Immagine:

68,48 KB

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI

ginetto
Utente Medio

Basilicata

237 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 13:25:35  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sta soluzione mi intriga alquanto!

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 14:55:05  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmmmmm quanto mi piace ! Sì, varrei fare una cosa così, ma con una catena tutta sua sulla sinistra del telaio.
Vantaggi:
-ruota libera sul motore (che c'è già)
-libertà di pedalare o meno, senza lavorare sulle corone.
-libertà di scegliere la rapportatura migliore e di mettere un pignone al posto del freno a disco.

Si potrebbe anche mettere più in basso di così e farlo apparire di meno.

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 15:00:25  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
azz...come rovinare una bellissima orbea!
ma scusa, per un peso minore e ingombri minori non va meglio una cosa così http://www.epacpower.com.au/Epac_Home.html o così http://www.elationebikes.com.au/?

www.avanzidipopolo.it

ginetto
Utente Medio

Basilicata

237 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 15:18:21  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

mmmmmmm quanto mi piace ! Sì, varrei fare una cosa così, ma con una catena tutta sua sulla sinistra del telaio.
Vantaggi:
-ruota libera sul motore (che c'è già)
-libertà di pedalare o meno, senza lavorare sulle corone.
-libertà di scegliere la rapportatura migliore e di mettere un pignone al posto del freno a disco.

Si potrebbe anche mettere più in basso di così e farlo apparire di meno.

il vantaggio di mettere la catena sulla destra (e percio' so sulla guarnitura piu' grande o su una ghiera affiancata alla guarnitura maggiore) potrebe essere quella di montare e smontare l'elettrificazione con facilita' semplicemente sfilando la catena di trasmissione e staccando l'uub dal telaio.

bac bac gin gin

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 15:25:22  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ripeto: non ha senso "accrocchiare" un costoso motore invertito, che ha degli ovvi compromessi che hanno senso per l'uso per cui e' stato concepito -> motore-hub , per usarlo come un normale, economicissimo e robusto motore BL con rotore sull' asse.

Salvo voler fare il Tafazzi della situzione e darsi bottigliate sui cabbasisi, o dimostrare che si puo' fare, seppur non ha senso farlo

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 15:28:58  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Temo che i motori compatti girino troppo alla svelta e scaldino tanto, quindi sprechino energia.
Però teniamo presente che queste soluzioni sono mirate ai "montanari".
Pe run uso da pianura, l'hub nelle ruote mi sembra ancora la soluzione più conveniente e affidabile.

fabianix
Utente Senior

Lombardia

1422 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 15:37:25  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e comunque per una soluzione centrale il migliore è questo motore

http://cgi.ebay.it/Getriebemotor-UNITE-MY1016-Z3-MY1016Z3-350W-24V-9-47Nm_W0QQitemZ310073715756QQihZ021QQcategoryZ12067QQcmdZViewItemQQ_trksidZp1742.m153.l1262

ovviamente cercandone uno con un prezzo più accessibile...

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 15:43:40  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa: "temi" male, non e' il girare veloce che fa scaldare un motore, ha i cuscinetti per quello ma l'effetto joule.

Se il motore gira veloce , la velocita' relativa dei campi (che e' la cosa che gli "da la forza") e' molto maggiore, e quindi e' tutto piu' facile.

ehehe e' tutto al contrario di quello che hai detto

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 15:57:10  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK, ma se gira veloce poi lo devi demoltiplicare e crei un attrito in più (voglio vedere adesso cosa mi dici)

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 16:08:00  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti rispondo che e' meglio una inefficienza (la demoltiplica/trasmissione) che DUE (motore invertito+ trasmissione)

Affondato

p.s.: battuta a parte non e' una gara, ne un gioco, ti sto solo dicendo come stanno le cose.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 16:25:50  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè mi stai dicendo che il motore invertito di per sè è un'ineficenza perchè gira più lento ?
E allora , le efficenze dichiarate all' 85%?.

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 02/10/2008 : 16:38:02  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piu' o meno. parliamo piu' correttamente di moto relativo tra i campi permanenti e indotti.
Anche il termine efficienza, andrebbe accuratamente definito e stabilito in cosa si vuole essere efficienti: potenza, consumo, dimensioni, peso, ecc ecc

Ma e' inutile continuare a discutere di questo, diventerebbe una cosa lunghissima e pallosissima, se vuoi ti posso dare privatamente i link a qualche testo di elettrotecnica, testi che comunque presuppongono delle basi minime e di certo non ti spiegano le relazioni di base

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.