Ciao ragazzi, ho una pieghevole e vorrei motorizzarla, il problem è, dove posso trovare un kit ruota post o ant della misura pieghevole (davvero piccola)? Sapreste darmi qualche indicazione?
Ciao ragazzi. La base di partenza sarebbe una pieghevole Taurus originale in tutto e per tutto degli anni d'oro. L'idea è di riportarla all'antico splendore con un restauro in piena regola e l'aggiunta di un hub anteriore, quello da 10cm di larghezza da 20" se non sbaglio. Sapete se Joffa ha kit da 20" anteriori? Gio.
Cmq non consiglio a nessuno di allargare le forcelle anteriori acciaio o allu che siano con una barra filettata e due bulloni. Non rischiate la vita!!!Soprattutto le forcelle montate per interferenza (cioè tubi di diverso diametro uno dentro l'altro) potrebbero rischiare di smontarsi o aprirsi come una sedia-sdraio.
Cmq non consiglio a nessuno di allargare le forcelle anteriori acciaio o allu che siano con una barra filettata e due bulloni. Non rischiate la vita!!!Soprattutto le forcelle montate per interferenza (cioè tubi di diverso diametro uno dentro l'altro) potrebbero rischiare di smontarsi o aprirsi come una sedia-sdraio.
Ciao, è molto interessante questo. Potresti motivare con più dettagli i motivi di tale rischio? E' il motivo che mi ha spinto a cercare una forcella giusta, ma ero piu spinto dalle sensazioni che non da fondamenti tecnici.
In poche parole, per le forcelle a interferenza delle pieghevoli (sono quasi tutte cosi' quelle per pieghevoli) hanno il brutto vizio di aprirsi se sottoposte a una torsione forte. Calcolando la torsione a cui le si sottopongono allargandole e poi montando un cerchio che pesa 10 volte quello originale, va da se che comporta un bel rischio.
Montare un hub all'anteriore non è sempre consigliabile. Lo sforzo a cui si sottopone la forcella è ben piu' alto di quanto sia stata progettata e spesso si deve intervenire sull'interasse per far entrare il motore (manovra sconsigliabile secondo me). E' meglio non fare in generale allargamenti sulle forcelle per evitare uno svergolamento e un non perfetto centraggio (fondamentale all'anteriore) del cerchio.
In piu' se si rompe rischi la faccia, con un hub posteriore rischi il sedere. A voi la scelta.