Devo dire che anche il semplice fatto di aver scritto un post e aver letto i vostri commenti mi è servito a chiarire le idee. Ho raggiunto la conclusione che, non fosse altro per motivi di sicurezza, le batterie LiFePO4 sono quelle da preferire. Il mio dubbio è: sono sostituibili alla batteria originale senza bisogno di "trucchi"? C'è dell'elettronica nella batteria originale che deve essere riportata nella nuova?
Se mi affido ad un assemblatore di batterie, e gli spedisco il mio pacco batterie, potrò poi riutilizzare direttamente il nuovo pacco LiFePO4 sulla Enjoy in modo "plug and play"?
Tutte le batterie al piombo possono essere sostituite con quelle al litio, in genere anche riducendo dimensioni e peso, o comunque facendole stare nella scatola originale. Ricordate che serve un caricabatterie speciale, o se il pacco al litio monta un buon BMS basta fare una modifica veloce al carica originale.
certo si può fare... però è un pò più complicato perchè ci vogliono bms con numero di sezioni maggiore che attulamente non ho ma che si possono ordinare in tutta tranquillità
Non dovrebbe esserci nessun problema, la centralina dovrebbe sopportare tranquillamente una variazione così piccola, e la batteria dovrebbe avere già una protezione integrata per la sottotensione (bisogna però verificarlo per esserne sicuri al 100%!). Inoltre dovrebbero starci comodamente nel vano precedente. Devi comunque modificare il carica.