Ho trovato un video in rete che spiega come modificare un High Speed 9*7 per ottenere un sistema delta-wye (stella-triangolo) in modo da avere più coppia in partenza e più velocità dopo.: http://www.youtube.com/watch?v=TAaTO67zWfw&feature=related
Nient'altro che un avviamento stella-triangolo. Questo si fa per tutti i motori trifase che devono partire sotto carico. La stella permette di avere più coppia alla partenza e assorbire meno corrente rispetto al triangolo ma non permette di arrivare al numero di giri di targa mentre il triangolo assorbe più corrente ma permette di avere più velocità rispetto alla stella una volta avviato il motore. In soldoni la stella è ottima per partire e il triangolo è ottimo per camminare. Il vero problema è tirare fuori entrambi i capi delle fasi! I Nine hanno 6 conduttori che escono dal motore, sensori hall a parte?? Il Crystalyte serie 4 ne ha solo 3 e bisogna vedere se le fasi sono a stella o a triangolo.....magari se si apre e sono collegate a stella, si collegano a triangolo e a patto di dover aiutare nelle partenze e avere meno autonomia, si avrebbero velocità quasi raddoppiate!
Antonio
Man City Bike Esperia 28"
modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
Sarebbe interessante da fare sui motori Hi-Torque: conserverebbero la coppia che piace tanto ai crossisti e soddisferebbero anche i patiti della velocità. Certo non è alla portata di tutti aprire il motore e rifare i cablaggi, ma è una cosa molto stimolante... @Linuxianox: I motori Nine hanno 3 cavi di potenza come i Cryst. e sono collegati a stella.
In pratica è come se avesse fatto cambiare la tensione ai capi del motore aumentandola di radice di 3... e in effetti anche la velocità a vuoto mi sembrava aumentata di un simile fattore: da 75 a circa 130 km/h... interessante esercizio di elettrotecnica però che esagerazione 130 km/h...
Linuxianox, attento a non confonderti con l'avviamento stella triangolo dell'asincrono che non va a cambiare la velocità a vuoto del motore
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah