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ricrom
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Emilia Romagna
223 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2009 : 10:13:16
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ciao a tutti,ieri dopo un giro simpatico per bologna mi sono accorto di avere la gomma posteriore bucata;riesco da solo a smontarla per portarla dal biciaio a riparare? sono perplesso perchè tra nexus,freno,cardano (ho una wayel) mi sembra piuttosto complicato. qualcuno mi può dare una dritta in proposito ? grazie e un saluto generale.
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UMB-3 Urban |
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elle
Utente Master
    
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17605 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2009 : 11:08:18
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mi sembra di ricordare che da qualche parte ci sono delle immagini di smontaggio di un cardano - ma wayel a suo tempo ci ha inondato di tanta di quella roba che non riesco a ritrovarle
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2009 : 11:32:36
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| Messaggio di ricrom
ciao a tutti,ieri dopo un giro simpatico per bologna mi sono accorto di avere la gomma posteriore bucata;riesco da solo a smontarla per portarla dal biciaio a riparare? sono perplesso perchè tra nexus,freno,cardano (ho una wayel) mi sembra piuttosto complicato. qualcuno mi può dare una dritta in proposito ? grazie e un saluto generale.
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In realtà una gomma si puo' tentare di ripararla anche senza tirare giù la ruota. Con gli scalzacopertoni, stalloni il copertone da un lato, tiri fuori la camera d'aria quel tanto per individuare il foro o il taglio (non facile con la ruota su ovviamente), metti toppa tip-top, rimetti la camera d'aria bene dentro al copertone facendo attenzione che non si pizzichi (magari con un po' di talco) e ritalloni il copertone.
Le toppe se incollate bene, funzionano benissimo e non mi è mai capitato di riforare sul punto riparato.
E' chiaro che dipende dal tipo di foratura (se è vicina alla valvola è difficile mettere una toppa ad esempio), se è necessario sostituire la camera d'aria, ovviamente bisogna tirar giù la ruota.
ps- controllare che non ci sia ancora la spina conficcata sul copertone, mi raccomando 
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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maurice74
Utente Senior
   

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2009 : 11:40:54
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per le toppe c'è una regola semplice ma fondamentale: pulite la superficie con il buco mettete la colla aspettate 5 MINUTI controllate sull'orologio NON BARATE mettete la toppa
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------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2009 : 11:45:18
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| maurice74 ha scritto:
per le toppe c'è una regola semplice ma fondamentale: pulite la superficie con il buco mettete la colla aspettate 5 MINUTI controllate sull'orologio NON BARATE mettete la toppa
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quoto, aggiungo che più è sottile il velo di mastice più si asciuga prima e più tiene.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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ricrom
Utente Medio
 
Emilia Romagna
223 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2009 : 13:17:33
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grazie ragazzi,provo a detallonare,mi sembra la soluzione più semplice piuttosto che rimuovere l'intera ruota;vi saprò dire se ci riesco. |
UMB-3 Urban |
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ricrom
Utente Medio
 
Emilia Romagna
223 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2009 : 15:37:11
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FATTO !! tutto bene;individuato il foro sul copertone con l'aiuto di una bacinella piena d'acqua dove ho fatto scorrere la gomma,ho detallonato la zona,estatta la camera d'aria quel tanto necessario per mettere la toppa,fatta aderire bene,rimesso tutto a posto. grazie,grazie a tutti per l'aiuto. ciao. |
UMB-3 Urban |
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maxpoz
Utente Senior
   

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 11:12:41
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Una cosa, ma voi la pellicola trasparente della toppa la togliete prima o dopo aver incollato la toppa?
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Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 12:04:22
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Io la tolgo dopo, anche se ho perso la pazienza,e quando buco cambio direttamente camera d'aria,se non riesco a riparare con il fast che ho incastrato nel pacco batterie,ciao |
www.enerlab.it |
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ricrom
Utente Medio
 
Emilia Romagna
223 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 20:55:24
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perchè c'era una pellicola trasparente ? mi sa che ho lasciato tutto incollato insieme ! per ora regge tutto  |
UMB-3 Urban |
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pippopeo
Utente Medio
 

Veneto
202 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 23:44:29
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Ciao, buona norma è anche controllare, vicino alla posizione del buco, se è rimasto incastrato nel copertone l'oggetto che ha bucato la gomma. Nella MTB in sentieri le spine me ne hanno fatti parecchi di scherzi e se non le togli ti ribucano la camera. ciao |
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duomodimilano
Utente Medio
 

Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2009 : 23:46:37
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| maxpoz ha scritto:
Una cosa, ma voi la pellicola trasparente della toppa la togliete prima o dopo aver incollato la toppa?
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dopo, dopo... sennò si riskia di ungere/sporcare la toppa con le dita...  |
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maxpoz
Utente Senior
   

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2009 : 08:23:35
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| ricrom ha scritto:
perchè c'era una pellicola trasparente ? mi sa che ho lasciato tutto incollato insieme ! per ora regge tutto 
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Si c'è una pellicola trasparente sopra, ho notato che se la lasci attaccata non fa dilatare la pezza perlomeno fino a che non si spacca... e per la cronaca ieri sera ho riforato per l'ennesima volta anche con la moto da cross....quest'anno sono sfigato!!
Io faccio così: cerco il foro, gratto con la carta brasiva o con il plettro che forniscono con le toppe, metto la colla, aspetto quanche secondo, tolgo l'alluminio dalla toppa, tolgo la pellicola facendo attenzione a non toccare, attacco la toppa, aspetto un attimo poi con la colla sul dito stiro i bordi della toppa tirandoli verso l'esterno in modo che si allarghino e aderiscano ancora meglio, poi una passata finale di colla e la metto per qualche minuto a premere sotto qualche cosa di pesante. Se non si staccano con le moto da cross....andate quasi sul sicuro |
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