Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 calo di prestazioni in inverno?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

scannella
Utente Attivo

811 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 22:14:42  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti,ho aperto questa nuova discussione per sapere se altri utenti hanno lo stesso mio problema,praticamente quando la temperatura esterna scende sotto i 20 gradi ho un calo di prestazioni pari a quasi il 10% di velocità,autonomia e spinta è normale?premetto che io ho una bici da corsa kittata con bafang posteriore con batterie lifepo4 da 36v 9ah da 3/5c,grazie a tutti in anticipo fatemi sapere

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 22:36:37  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di scannella

salve a tutti,ho aperto questa nuova discussione per sapere se altri utenti hanno lo stesso mio problema,praticamente quando la temperatura esterna scende sotto i 20 gradi ho un calo di prestazioni pari a quasi il 10% di velocità,autonomia e spinta è normale?premetto che io ho una bici da corsa kittata con bafang posteriore con batterie lifepo4 da 36v 9ah da 3/5c,grazie a tutti in anticipo fatemi sapere

In tutti i mei motori e con le mie 3 batterie lipo non ho mai notato un calo significativo anche a temperature prossime allo zero, 10% mi pare tanto per batterie al litio.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36509 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 22:46:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Scannella, anche io non ho mai notato variazioni di prestazioni e/o autonomia legate alla temperatura esterna.

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 22:49:48  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Neppure io.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

scannella
Utente Attivo

811 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 23:02:12  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siamo apposto allora ste batterie non è che vanno propio bene eppure detto da chi le vende è normale un calo in inverno,anch'io ricordo che quando volavo con i miei elicotteri elettrici c'era un considerevole calo di prestazioni d'inverno,anche la mia macchina al mattino adesso che fà freddo ha un pò di problemi nel partire,cqm grazie per avermi risposto

Barba 49
Utente Master

Toscana

36509 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 23:43:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando volavi con gli elicotteri elettrici usavi celle Li-Po, che hanno difficoltà a dare la loro corrente max a bassa temperatura: gli Ampere di picco calano, gli Ampere/ora no. Per quanto riguarda la macchina, le batterie al piombo soffrono molto le basse temperature e a 0°C perdono il 30% della capacità. Devi anche considerare l'aumento della densità dell'olio, che inizialmente frena il movimento di tutti gli organi interni del motore...

alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna

770 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 07:14:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspettiamo i più esperti, ma ho notizie (dai fornitori di LiFePo4) che avvertono di questi cali di prestazioni, però quando la temperatura scende sotto ai 10 gradi, sopra ai 10 gradi penso proprio di nò, adirittura un rivenditore di LiFePo4, ottime tra l'altro, mi ha avvissato che ci potrebbe essere problemi nella carica, nel senso che potrebbero NON caricarsi quando la temperatura scende sotto i 10 gradi...
comunque penso, che il mistero durerà molto poco.... siamo già a fine Ottobre, e le temperature rigide non si faranno aspettare....meglio di un test in prima persona non c'è niente.
PS Scannella, ho piacere che continui ad usare la bici.

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione

scannella
Utente Attivo

811 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 21:08:31  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ci provo alcedo ma qui incomincia a fà fresco,cqm vi farò sapere,ma già a 17 gradi ho perso 3kmh e 3km di autonomia

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 22:13:50  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nello scorso inverno utilizzando l'Helkama seminuova di mia moglie, mi sono accorto anch'io di un calo di prestazioni alle basse temperature, diciamo all'incirca sotto i 7-8°C. La riduzione di autonomia specialmente mi aveva un po' preoccupato. Inoltre notavo un calo di assistenza sensibile quando la batteria entrava in "riserva". Poi con la bella stagione, tutto è tornato nella normalità.

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

paguro
Utente Attivo

Lombardia

820 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 22:15:47  Mostra Profilo Invia a paguro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io avevo letto che soffrono più il caldo che il freddo:
Escursione temperature di lavoro: da -20°C a 70°C.

Saluti Paguro

scannella
Utente Attivo

811 Messaggi

Inserito il - 30/10/2009 : 09:57:39  Mostra Profilo Invia a scannella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie bengi mi hai rincuorato un pochino speriamo che nella bella stagione torni tutto come prima,ho notato che queste batterie che ho io si comportano così:quando fà tanto caldo tipo 35 gradi hanno un calo e quando fa freddo tipo 17 gradi hanno un calo,diciamo che per utilizzarle al meglio dovrei stare come temperature dai 20 ai 30 gradi perchè oltre ho notato un calo di circa il 10%,premetto che il calo non è drastico alla fine si perdono in velocità circa 2/3kmh e come autonomia circa 2/3km quindi quasi impercettibile,io mene accorgo perchè percorro sempre lo stesso percorso con tachimetro e cronometro alla mano sennò penso sia molto difficile accorgesene vedremo più avanti come si comportano queste sensibili batterie,un grazie di cuore a tutti per i commenti molto utili per confrontarsi e capire,ciao a tutti alla prossima.ps:posto una foto della bici cosi tutti capiscono di che tipo di kit sto parlando

Immagine:

95,07 KB

Elwood
Utente Medio

180 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 00:02:21  Mostra Profilo Invia a Elwood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie al litio non so, ma quelle al piombo so per certo che si comportano come se avessero una capacità effettiva inferiore quando fa freddo, in compenso si riduce l'autoscarica. L'ideale sarebbe stoccarle al freddo e usarle al caldo. C'è da dire che in teoria durante l'uso dovrebbero scaldarsi un po' per la resistenza interna, quindi la sensazione di "calo di potenza" dovrebbe attenuarsi dopo i primi minuti, se si fa un percorso sufficientemente lungo (in effetti io ho questa sensazione con le mie, ma potrei essermi autosuggestionato)

"...è notte e noi abbiamo gli occhiali da sole."
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.